La sospensione dell'autoveicolo - approfondimenti

alfistavero":qyk4eb09 ha detto:
ahhh, ecco il bigno che ricordo!!!

CAGATA PAZZESCA!!!!!!!!!!!!!!!
Vabbe', prendo, intasco e porto a casa....

Ma il fatto che le masse sospese siano quelle che in condizioni statiche gravano sulla molla della sospensione lo aveva gia' detto Drift, e tu chiedevi qualcosa di piu', cosi' ho provato a buttare li un paio di cose per vedere se dalle risposte saltavano fuori informazioni.

Suggerisci di considerare solo il McPh.

Beh, tutto cio' che e' attaccato al mozzo e il mozzo (montante) stesso e' sicuramente non sospeso.
Il semiasse e' una via di mezzo,
Il braccio inferiore pure.

L'ammortizzatore e la molla... non lo so.

Il resto e' sospeso.

Sono pronto... :lol:
 
Credo che sia meglio precisare, visto che ci sono troppe cose attaccate al montante:
Ruota, disco e pinza freno (a meno che non siano sul differenziale), cuscinetto. Sono non sospese.
 
alfistavero":5xqibuwp ha detto:
prendi il Mc Pherson e rispondi con poche, semplici parole

A istinto direi che nel McPherson la sospensione è tutta massa non sospesa: l'unica parte solidale al telaio è il duomo a cui è fissato il piattello superiore dell'ammortizzatore, ma sotto ad esso ogni componente è soggetto ai movimenti imposti dalla ruota durante la marcia.

Sono in dubbio sulla natura dell'ammortizzatore, dato che è fissato rigidamente al duomo...
 
DriftSK":8l9czxuy ha detto:
sotto ad esso ogni componente è soggetto ai movimenti imposti dalla ruota durante la marcia.
Questo l'ho gia' detto io in altre parole e sono stato cazziato... mo' vediamo cosa dice a te... :p
 
bigno72":lt9bd5fc ha detto:
Questo l'ho gia' detto io in altre parole e sono stato cazziato... :p

ero così occupato a seguire il ragionamento nella mia testa da non accorgermi delle somiglianze col tuo :asd)

la riflessione mi è venuta osservando questo schema semplificato di McPherson:
MacPherson_strut_diagram.jpg


se si immagina che la ruota abbia escursioni verticali sulle asperità della strada, l'ammortizzatore (viola) avrà a sua volta una escursione (in compressione e rilascio lungo il suo asse) ma resterà comunque solidale al telaio cui è rigidamente fissato con il piattello superiore; gli altri componenti disegnati, quali braccio e mozzo, seguono la ruota e quindi mi sembrano masse non sospese; i freni idealmente dentro la ruota, non disegnati, faranno altrettanto.
 
Come ho detto, non so bene come considerare molla e ammortizzatore in quanto sono attaccati da entrambe le parti e in piu' sono oggetti "complessi".
Il braccio trasversale (come anche il semiasse che non compare nel tuo disegno) a una estremita' (lato ruota) "appoggiano a terra" mentre all'altra estremita' sono solidali alla scocca e quindi gravano sulla sospensione.

Vediamo cosa ci dice...
 
bigno72":37axrg4b ha detto:
alfistavero":37axrg4b ha detto:
ahhh, ecco il bigno che ricordo!!!

CAGATA PAZZESCA!!!!!!!!!!!!!!!
Vabbe', prendo, intasco e porto a casa....

Ma il fatto che le masse sospese siano quelle che in condizioni statiche gravano sulla molla della sospensione lo aveva gia' detto Drift, e tu chiedevi qualcosa di piu', cosi' ho provato a buttare li un paio di cose per vedere se dalle risposte saltavano fuori informazioni.

Suggerisci di considerare solo il McPh.

Beh, tutto cio' che e' attaccato al mozzo e il mozzo (montante) stesso e' sicuramente non sospeso.
Il semiasse e' una via di mezzo,
Il braccio inferiore pure.

L'ammortizzatore e la molla... non lo so.

Il resto e' sospeso.

Sono pronto... :lol:

dì la verità: hai ripreso qualcosa anche adesso, per fare bella figura!!! :clap)

è quasi giusto.
quasi perchè non mi dici della molla e dell'ammo
 
cià, un aiutino:
in inglese, la massa non sospesa e la massa sospesa si definiscono: UNSPRUNG MASS e SPRUNG MASS...

adesso basta che cercate in internet...
 
tutto ciò che si trova tra la sospensione (compresa) e l'asfalto è una massa non sospesa. Oltre invece abbiamo le masse sospese (il resto del veicolo), che son quelle che beneficiano già del lavoro di filtraggio delle forze trasmesse dal terreno e dal movimento del veicolo. Insomma, la massa sospesa è quella che (in teoria) è isolata da ogni e qualsiasi forza ricevuta dal contatto delle ruote con il terreno.
 
alfistavero":89qooa60 ha detto:
Quanto al McPh, avete capito il discorso dell’isteresi?
C’è nessunop che riesce a recuperare un disegno di un ammortizzatore che flette, per far capire cos vuol dire ‘sta roba?
Il discorso è che sul McPh l’ammortizzatore deve essere molto robusto perché trasmette carichi ORTOGONALI al suo asse e quindi è soggetto a flettere Ora, tornando alla flessione dell’ammortizzatore del McPh, lo scorrimento dello stelo dentro la boccola guida dell’ammo è contrastato dalel forze di attrito che nascono proprio perché, come abbiamo detto, ci sono queste forze ortogonali: ne soffre l’assorbimento delle piccole asperità perché il movimento risulta “frenato”, impedito. Una delle possibili soluzioni è quella di aumentare il diametro dello stelo. Su una vettura sperimentale, la Ford aveva abbattuto l’isteresi mettendo un piccolo cuscinetto a sfere al posto della boccola (che è in teflon)

macp.png

non ho capito: l'ammortizzatore, in teoria, dovrebbe lavorare solo con carico assiale.
la presenza di forze di taglio è dovuta al fatto che alle estremità è vincolato con delle boccole che non sono delle vere cerniere (o meglio non sono delle cerniere ideali") e che "stringono" trasmettendo momento flettente, giusto?
perchè la soluzione di Ford del cuscinetto non ha passato la fase di sperimentazione?
 
Secondo Wikipippa ammortizzatore e molla sono masse non sospese.

Ed io che mi scervellavo a immaginare l'ammortizzatore scisso nella parte superiore (piattello, cilindro superiore) e inferiore, chiedendomi a cosa fosse collegato il meccanismo interno che realizza lo smorzamento...

però confesso che ci volevo arrivare da solo, quindi sinora non avevo guardato apposta. Barare non fa imparare.
 
vabbè, dai: ve lo dico io:

masse sospese: tutto quello che c'è A MONTE della sospensione
masse NON sospese: tutto quello che c'è A VALLE della sospensione (cioè ruote, freni, cazzi e mazzi e remolazzi)

la sospensione: metà va nelle masse non sospese; metà nelle masse sospese. cioè, il braccio lo peso e poi metà del peso lo attribuisco alle masse non sospese e l'altra metà a quelle sospese
 
thranduil":1qgzs044 ha detto:
non ho capito: l'ammortizzatore, in teoria, dovrebbe lavorare solo con carico assiale.
la presenza di forze di taglio è dovuta al fatto che alle estremità è vincolato con delle boccole che non sono delle vere cerniere (o meglio non sono delle cerniere ideali") e che "stringono" trasmettendo momento flettente, giusto?
perchè la soluzione di Ford del cuscinetto non ha passato la fase di sperimentazione?

1- Nein. prova a mettere la forza verticale rappresentante la quota del peso dell'auto sul vincolo del duomo...poi, prova a scomporla secondo la direzione assiale e quella trasversale all'ammo...e poi vedi...
2- probabilmente, perchè aveva problemi di durata (avranno provato a metterla in durata e avranno visto che c'era qualcosa che non andava). sicuramente, per i costi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

tenete presente che, in caso di vetture di serie prodatte in grandi numeri, i costi sono quelli che regolano tutti i giochi!!!!
tanto per intenderci, si discute per differenze di 0,50 Euri/pz!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Cacchio, non sono più neanche capace di leggere giusto :p

Unsprung weight includes the mass of components such as the wheel axles, wheel bearings, tires, and a portion of the weight of driveshafts, springs, shock absorbers, and suspension links.
 
alfistavero":3hdp28ii ha detto:
è quasi giusto.
quasi perchè non mi dici della molla e dell'ammo
Belin, ma se ho scritto bello chiaro che non lo so cosa fanno sti due robi!!!

Ci posso provare, tnato furstata piu' e frustata meno, mi sembra di essere una specie di bersaglio per il divertimento (apprendimento in questo caso) del pubblico. :asd)

La molla spinge le masse sospese verso l'alto.
In fase di compressione anche l'ammortizzatore genera in qualche modo una sorta di spinta verso l'alto che e' piu' elevata piu' e' rapido il movimento.

In fase di estensione l'ammortizzatore genera una forza in direzione opposta.

Considerando l'insieme molla ammortizzatore, direi che in fase di compressione forninscono la massima spinta verso l'alto alle masse sospese.
In fase di estensione la spinta e' minore.
In condizioni statiche l'entita' della spinta e' a mezza via. (e nel momento che inizia il movimento in una direzione o nell'altra cominciamo a vedere l'isteresi nella componente data dall'ammortizzatore).

Ora vado a cercare in internet.
 
DriftSK":3mi8iqn2 ha detto:
Secondo Wikipippa ammortizzatore e molla sono masse non sospese.

Ed io che mi scervellavo a immaginare l'ammortizzatore scisso nella parte superiore (piattello, cilindro superiore) e inferiore, chiedendomi a cosa fosse collegato il meccanismo interno che realizza lo smorzamento...

però confesso che ci volevo arrivare da solo, quindi sinora non avevo guardato apposta. Barare non fa imparare.

non è corretto: almeno in teoria, il lavoro elastico della molla e quello dissipativo dell'ammo devono tenere conto anche della (loro) quota che si sta muovendo quando la sospensione si muove...e lo stesso motivo per cui Mercedes, Honda e Ferrari fanno le molle valvole dei loro motori coniche (mettendo la parte piccola verso la parte che si muove con l'equipaggio mobile): per farle pesare di meno.

poi, se lo dice Wikipippa, allora....NON ME NE FREGA UN ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!. qui, noi, stiamo tenendo un livello tecnico decisamente superiore a quello di un belino di Wikipippa...

Non lo avreste mai pensato, eh? dite la verità!!
 
Saro' masochista ma... potresti commentare il mio ultimo post della pag. precedente?

Mi basta anche un "cagata pazzesca", tanto per vedere se levarmelo dalla mente o no.
 
alfistavero":2gcv4hnv ha detto:
DriftSK":2gcv4hnv ha detto:
Secondo Wikipippa ammortizzatore e molla sono masse non sospese.
non è corretto...

Vero, vero, subito dopo infatti ho inserito un post nel quale evidenziavo di essere riuscito anche a leggere male il contenuto di wikipippa. Che poi non prendo certo per oro colato... senza dubbio qui siamo ad un livello superiore.
 
bigno72":5tm1nv7q ha detto:
Saro' masochista ma... potresti commentare il mio ultimo post della pag. precedente?

Mi basta anche un "cagata pazzesca", tanto per vedere se levarmelo dalla mente o no.

dai, oggi pomeriggio ti faccio godere...
 
Top