La sospensione dell'autoveicolo - approfondimenti

Diabolik":3tof3h27 ha detto:
roba da corsa a parte, se su una macchina normale metto la scatola sopra il CR per i motivi che furono visti a suo tempo, non mi ritroverei di nuovo lo stesso col tirante che lavora anche in compressione coi relativi dimensionamenti?

scusa, in che senso?
i braccetti della guida sono sottoposti a forze (di trazione o compressione, sempre assiale) che NON dipendono da dove si trova il CR, ma da come sono inclinati (o meno) in partenza e da come si deforma (in maniera elastocinematica) la sospensione. il CR non c'entra nulla
 
Ogni tanto riesco a leggere tutte le cose interessanti che scrivete, ma questi giorni non ce la faccio proprio a intervenire tra impegni personali (per fortuna positivi) e di lavoro.
 
alfistavero":3gtlab4e ha detto:
Diabolik":3gtlab4e ha detto:
roba da corsa a parte, se su una macchina normale metto la scatola sopra il CR per i motivi che furono visti a suo tempo, non mi ritroverei di nuovo lo stesso col tirante che lavora anche in compressione coi relativi dimensionamenti?

scusa, in che senso?
i braccetti della guida sono sottoposti a forze (di trazione o compressione, sempre assiale) che NON dipendono da dove si trova il CR, ma da come sono inclinati (o meno) in partenza e da come si deforma (in maniera elastocinematica) la sospensione. il CR non c'entra nulla
mi sa che ho sbagliato i termini
mi riferivo al roll steer, quindi intendevo il centro di rotazione della sospensione

resta sempre che, se piazzo la scatola sopra il centro di rotazione, anche se è davanti all'asse, quando la sospensione comprime mi andrà a schiacciare il braccetto dello sterzo no?
 
alfistavero":33qjj66g ha detto:
2- quanto alla definizione: per V di 180 gradi s'intende un motore con ogni biella imperniata su un singolo perno di manovella. il boxer ha gli imbiellaggi doppi o i perni di manovella "opposti" (es. nel 4 boxer, se indico con 1 e 2 i cilindri di una bancata e 3 e 4 quelli dell'altra, allora le bielle dei cilindri 1 e 3 stanno all'opposto, cioè, per esempio, cil 1 PMS e cil 3 PMI)

Stando ai miei ricordi, la definizione 'boxer' (pugile) deriva proprio da questa caratteristica, ossia dal fatto che i pistoni dei cilindri contrapposti sembrano 'fare a pugni' tra loro.
 
rossomandello":27e9c9yt ha detto:
alfistavero":27e9c9yt ha detto:
2- quanto alla definizione: per V di 180 gradi s'intende un motore con ogni biella imperniata su un singolo perno di manovella. il boxer ha gli imbiellaggi doppi o i perni di manovella "opposti" (es. nel 4 boxer, se indico con 1 e 2 i cilindri di una bancata e 3 e 4 quelli dell'altra, allora le bielle dei cilindri 1 e 3 stanno all'opposto, cioè, per esempio, cil 1 PMS e cil 3 PMI)

Stando ai miei ricordi, la definizione 'boxer' (pugile) deriva proprio da questa caratteristica, ossia dal fatto che i pistoni dei cilindri contrapposti sembrano 'fare a pugni' tra loro.


giusto, proprio così

comunque, volevo aggiungere qualcosina riguardo il discorso che abbiamo fatto qualche tempo fa, riguardo il rollio, le mollle, etc.
scusatemi se ve lo dico solo ora: semplicemente, me ne sono dimenticato. invero, è una banalità, ma utile da sapere.
allora, per definire una molla, in campo automobilistico si usa una terminologia particolare.

per esempio: anteriore 45% carico statico 400 Kg
posteriore 60% carico statico 200 Kg

naturalmente, sto sparando numeri a caso.

però, vediamo cosa vogliono dire:

la percentuale NON indica un qualunque tipo di riaprtizione. semplicemente, indica la felssibilità della mia molla (l'inverso della rigidezza K) ed è di più facile intuizione rispetto alla rigidezza.
esempio: 45% della molla anteriore indica che ho una deformazione (schiacciamento) di 45 mm quando applico un carico di 100 Kg alla molla. e che la molla, collocata in posizione, è sottoposta ad un carico di 400 Kg (quindi, sarà già schiacciata di 180 mm).
stesso discorso per il 60% del posteriore. in pratica, così facendo mi rendo subito conto che la molla posteriore è più flessibile di quella anteriore del 25% circa.

ah, un'ultima cosa: se volete la costante elastica K della molla in questione, per esempio di quella anteriore, basta che fate l'inverso, cioè: K = 100/45.
 
alfistavero":1vr5nvo5 ha detto:
per esempio: anteriore 45% carico statico 400 Kg

45% della molla anteriore indica che ho una deformazione (schiacciamento) di 45 mm quando applico un carico di 100 Kg alla molla. e che la molla, collocata in posizione, è sottoposta ad un carico di 400 Kg (quindi, sarà già schiacciata di 180 mm).

Un momento, questo sempre riferito ad un carico "standard" di 100 Kg?

Faccio un controesempio per vedere se ho capito: diciamo "50% carico statico 500 Kg".
Se la mia interpretazione è corretta lo leggerei come "schiacciamento di 50 mm per 100 Kg, quindi in questa configurazione sarà schiacciata di 250 mm".
Corretto?

(...è quel "per cento" -> % che mi intrippa...)
 
DriftSK":2kgzzl41 ha detto:
.........
Un momento, questo sempre riferito ad un carico "standard" di 100 Kg?

Faccio un controesempio per vedere se ho capito: diciamo "50% carico statico 500 Kg".
Se la mia interpretazione è corretta lo leggerei come "schiacciamento di 50 mm per 100 Kg, quindi in questa configurazione sarà schiacciata di 250 mm".
Corretto?

(...è quel "per cento" -> % che mi intrippa...)

il carico di 500 Kg è quello che grava sulla molla quando la macchina è ferma.

se stacco la molla dalla sospensione, ho una "lunghezza libera". se la metto sotto la sospensione, la quota di carico che deve sopportare è di 500 Kg. stante la costante elastica di 2 (100/50), ho che si schiaccia di 250 mm. punto.
 
rossomandello":24921p80 ha detto:
Quindi, almeno le applicazioni che interessano a noi, la flessibilità della molla (in %) è definita sempre in mm/kg, giusto?

:OK)

thranduil ":24921p80 ha detto:
per la precisione direi in mm / 100 kg

:KO)

perchè 50mm/100Kg = 0,5 mm/Kg

quello che dici tu è il modo di "indicare" la flessibilità della molla, per facilità di comprensione, ossia xx%

ma l'unità di misura è sempre quella
 
p.s.

uè, e la foto? dov'è?

avanti, postare la foto per il concorso "trova l'intruso" (riferito a chi NON c'entra nulla con la GTA)... :lol: :lol:
 
Bigno mi ha segnalato questa discussione l'altra sera (ultimamente davo solo un'occhiata al Liguria VC) quindi ho cominciato solo ora a leggere dalla prima pagina, post per post... sono alla 20. Appena arrivo in fondo vedrò di partecipare!

Complimenti alfista per l'iniziativa :OK)
 
alfistavero":2cn176rc ha detto:
p.s.

uè, e la foto? dov'è?

avanti, postare la foto per il concorso "trova l'intruso" (riferito a chi NON c'entra nulla con la GTA)... :lol: :lol:

eccomi.... tempo di fare qualche elaborazione.. che era scura scura scura scura.. come la notte e personaggi che passavano :D
ma qualcosa sembra si capisca :D

:OK)
 

Allegati

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Xanto.net":hi4wswgg ha detto:
ma qualcosa sembra si capisca :D
Ma daaaiiii sembra che faccio la linguaccia!!! :D :D :D
Non potevi correggere anche quello??? :crepap) :lol: :sedia)

P.S.: va che combrìccola :D
 
'giorno

alura, 2 domande.

prima domanda
Xanto.net":1u01mkrm ha detto:
eccomi.... tempo di fare qualche elaborazione.. che era scura scura scura scura.. come la notte e personaggi che passavano
ma qualcosa sembra si capisca ....

votate l'intruso: chi è?

bigno72":1u01mkrm ha detto:
Riguardati il filmato dell'altra sera e RENDITI CONTO da chi prendi i consigli...

scusa, che filmato?
 
alfistavero":2vnnmjf7 ha detto:
Xanto.net":2vnnmjf7 ha detto:
eccomi.... tempo di fare qualche elaborazione.. che era scura scura scura scura.. come la notte e personaggi che passavano
ma qualcosa sembra si capisca ....
votate l'intruso: chi è?
GLI intrusi :asd) :D :crepap)
 
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