Diabolik":k0ngavrf ha detto:
.....come al solito la pappa pronta non ce la dai mai :asd) ma un po' di info stanno venendo fuori
................tanto per partire, non mi ero proprio posto il problema dello spazio nei termini che tu hai detto: ..................ma: l'alfetta, con motore longitudinale, aveva il motore sopra l'asse anteriore e ovviamente lo spazio per lo sterzo ce l'aveva (mentre il cambio furbescamente è andato dietro); le bmw con motore longitudinale e cambio davanti hanno comunque il motore sopra o dietro l'asse anteriore e presumo che abbiano trovato lo stesso lo spazio per lo sterzo; infine, l'alfasud, che suppongo progettata da foglio bianco, aveva il boxer piazzato longitudinale ma comunque a sbalzo davanti all'asse -> mi viene da supporre che un motore longitudinale coi cilindri in linea (o anche a V) possa essere tenuto "arretrato" senza togliere tutto lo spazio che serve, mentre uno trasfersale o anche longitudinale ma boxer, se tirato indietro occupa tutto lo spazio e non resta niente per le altre cose che servono
quindi mi viene da dire: primo problema, farci entrare tutto nella macchina; secondo problema: disegnare l'autotelaio in modo che poi stia in strada bene, dati i vincoli spaziali imposti dal fatto che la meccanica ci deve entrare
se vi dessi la pappa pronta, non usereste il cervello e imparereste di meno. in uno dei primimessaggi di quest discussione dico chiaramente che userò il metodo socratico detto "maieutica".
però:
1 domandati dove stava la scatola guida, nell'alfetta. e già che ci sei, dove sta la scatola guida in una BMW (e dove hanno messo il motore)
2 chiediti quanto spazio (abitabile) hanno le bmw (che so, la sere 1 per esempio) in rapporto a una TA con motore trasversale di pari livello (golf, Bravo etc)
3 chiediti quanto è lungo un boxer 4 cilindri rispetto a un pari motore coi cilindri in linea. e quanto largo. e quanto alto (attento, da una parte c'è l'inghippo)
p.s. e poi con l'alfasud si era fatto un discorso differente. praticamente, il ragionamento fatto dai tecnici alfa era anaologo a quelo fatto dai tecnici POrsche per la 911 (MUTATIS MUTANDIS, naturalmente :lol: ). e in effetti, se giri un'alfasud (meccanicamente), ti ritrovi una 911....
p.s. 2: se (e ripeto SE) l'alfa fosse andata avanti per la sua strada, anzichè essere assorbita dal gruppo Fiat, erano già pronti i disegni preliminari per yutta una serie di motori boxer 6 cilindri da mettere davanti con TP (una grossa subaru, tanto per dire; ma con 15 anni d'anticipo). di questo non si è mai detto. la storia, comunque, ha deciso diversamente.
4 il problema del motore arretrato è lo scotto da pagare in termini di abitabilità (se non vuoi fare un pullman). uno dei grossi problemi di BMW (se così si può dire, perchè vorrei averli io problemi del genere) è proprio il motore 6 cilindri in linea (anche dal punto di vista prestazionale: un 6L ha l'albero motore più lungo di un V6 e di un Boxer 6, con ovvi limiti sulla rigidezza torsionale. è lungo come un V12 o un 12 Boxer...per questo non so come abbiano fatto a fare tutta la generazione di 6L serie M, M3, M5 etc. infatti, per andare "oltre" con le potenze e le coppie, hanno optato per i V8, pià corti)