La sospensione dell'autoveicolo - approfondimenti

alfistavero":2xd56itx ha detto:
quanto alle Marangoni, buon per te: significa che tutto il lavoro svolto dai teNNici delle varie case produttrici di pneus, gomito a gomito con quelli delle case automobilistiche, serve a un belino....
Ma dai, non volevo certo dire questo, era una cosa cosi' pour parler (se si scrive cosi') infatti ho scritto "dal basso del mio ragliare".
Una battuta da bar dello sport, questa si, ma consapevolmente :OK)
 
bigno72":3badi2mu ha detto:
Ma dai, non volevo certo dire questo, era una cosa cosi' pour parler (se si scrive cosi') infatti ho scritto "dal basso del mio ragliare".
Una battuta da bar dello sport, questa si, ma consapevolmente :OK)

"Ma dai" una ceppa di minkia! :lol:

ma, prima o poi, t'incontrerò di persona, eh...e allora.... :lol:
 
DriftSK":214b67cw ha detto:
A mia esperienza il vero casino quando si devono cambiare le gomme, oltre a disporre di un gommista che sappia fare il suo lavoro, è trovare quelle con specifica della Casa.
A trovare un gommista che sappia fare il suo lavoro ci ho rinunciato, questo mi ha messo la pressione diversa su tutte e 4 le gomme, in un range da 2.7 a 3 :?:

E il volante vibra leggermente.

5000 Km fa sono stato da un gommista perche mi vibrava leggermente il volante.
Lui fece quella che il macchinario Corghi chiama equilibratura "user0" (dovrebbe essere la piu' "fine") dicendomi che le mie ruote erano talmente POCO sbilanciate che cio' che sentivo doveva per forza essere causato da qualcos'altro, e che qualsiasi altro gommista me le avrebbe date come perfettamente bilanciate.
Invece le vibrazioni sparirono.

A questo gommista qui (un altro) ho chiesto di farmi l'equilibratura fine (non ho voluto citargli la "user0" perche' fargli capire che ne sai qualcosa li fa sempre imbestialire). Mi ha guardato come fossi un extraterrestre, dicendomi "finche' la macchina non mi da l'OK io non tiro giu' la ruota".

Risultato: ci dovro' tornare per farle riequilibrare.

Un altro gommista anni fa mi disse: Marangoni??? Ma cavolo, hai messo gomme ricoperte? :matto)
 
bigno72":39c03z6g ha detto:
DriftSK":39c03z6g ha detto:
A mia esperienza il vero casino quando si devono cambiare le gomme, oltre a disporre di un gommista che sappia fare il suo lavoro, è trovare quelle con specifica della Casa.
A trovare un gommista che sappia fare il suo lavoro ci ho rinunciato, questo mi ha messo la pressione diversa su tutte e 4 le gomme, in un range da 2.7 a 3 :?:

E il volante vibra leggermente.

5000 Km fa sono stato da un gommista perche mi vibrava leggermente il volante.
Lui fece quella che il macchinario Corghi chiama equilibratura "user0" (dovrebbe essere la piu' "fine") dicendomi che le mie ruote erano talmente POCO sbilanciate che cio' che sentivo doveva per forza essere causato da qualcos'altro, e che qualsiasi altro gommista me le avrebbe date come perfettamente bilanciate.
Invece le vibrazioni sparirono.

A questo gommista qui (un altro) ho chiesto di farmi l'equilibratura fine (non ho voluto citargli la "user0" perche' fargli capire che ne sai qualcosa li fa sempre imbestialire). Mi ha guardato come fossi un extraterrestre, dicendomi "finche' la macchina non mi da l'OK io non tiro giu' la ruota".

Risultato: ci dovro' tornare per farle riequilibrare.

Un altro gommista anni fa mi disse: Marangoni??? Ma cavolo, hai messo gomme ricoperte? :matto)

quanti grammi ha dovuto aggiungere per equilibrarle?

p.s. "come" vibra? ossia, quando, come, in che condzioni (velocità, tiro/rilascio, rallentamento, velocità costante, etc)
 
alfistavero":17kswgwo ha detto:
quanti grammi ha dovuto aggiungere per equilibrarle?
Non ne sono sicuro, ma mi pare qualcosa come 4 su una ruota e 6 su un'altra... ma potrei sbagliarmi.
p.s. "come" vibra? ossia, quando, come, in che condzioni (velocità, tiro/rilascio, rallentamento, velocità costante, etc)
Vibra in un ristretto range di velocita', tra 110 e 120 (del tachimetro ovviamente).
Non so dire se in tiro e/o in rilascio lo faccia. Di sicuro a velocita' costante lo fa.

Adesso lo fa sempre.
Invece quando mi fu detto che erano sballate di pochissimo era quasi intermittente nel senso che magari in perfetto rettilineo non lo faceva, e se aumentavo di qualche grammo la forza sul volante da un lato iniziava a farlo, per poi sparire se forzavo un altro po'. Ma magari dopo qualche centinaio di metri lo faceva anche lasciandola andare dritta.
Anche in quel caso la velocita' era sempre quella.

Non vedo il volante vibrare (mi e' capitato anche questo in passato per colpa di un gommista stronzo (l'insulto e' dovuto perche' in quel caso c'era dolo)).
Lo sento solo vibrare nelle mani.

Adesso mi sembra (mettici tutte le virgolette e i dubbi che vuoi) di sentire vibrare anche il culo.... possibile?

Sto sempre parlando di sottigliezze eh... la maggiorparte delle persone che conosco direbbero che sono solo un rompiballe.
Tutte le volte che affitto una macchina con un collega, per lui e' perfetta. :asd)
Ricordo un collega che diede un passaggio a me e mio padre (che non lo conosceva) con una Fiesta Xr2: "Che macchina... 90mila Km senza mai farle un lavoro!"
E mio padre: "Belin, si sente"! :crepap)
 
bigno72":kp8hp68y ha detto:
alfistavero":kp8hp68y ha detto:
quanti grammi ha dovuto aggiungere per equilibrarle?
Non ne sono sicuro, ma mi pare qualcosa come 4 su una ruota e 6 su un'altra... ma potrei sbagliarmi.
p.s. "come" vibra? ossia, quando, come, in che condzioni (velocità, tiro/rilascio, rallentamento, velocità costante, etc)
Vibra in un ristretto range di velocita', tra 110 e 120 (del tachimetro ovviamente).
Non so dire se in tiro e/o in rilascio lo faccia. Di sicuro a velocita' costante lo fa.

Adesso lo fa sempre.
Invece quando mi fu detto che erano sballate di pochissimo era quasi intermittente nel senso che magari in perfetto rettilineo non lo faceva, e se aumentavo di qualche grammo la forza sul volante da un lato iniziava a farlo, per poi sparire se forzavo un altro po'. Ma magari dopo qualche centinaio di metri lo faceva anche lasciandola andare dritta.
Anche in quel caso la velocita' era sempre quella.

Non vedo il volante vibrare (mi e' capitato anche questo in passato per colpa di un gommista stronzo (l'insulto e' dovuto perche' in quel caso c'era dolo)).
Lo sento solo vibrare nelle mani.

Adesso mi sembra (mettici tutte le virgolette e i dubbi che vuoi) di sentire vibrare anche il culo.... possibile?

Sto sempre parlando di sottigliezze eh... la maggiorparte delle persone che conosco direbbero che sono solo un rompiballe.
Tutte le volte che affitto una macchina con un collega, per lui e' perfetta. :asd)
Ricordo un collega che diede un passaggio a me e mio padre (che non lo conosceva) con una Fiesta Xr2: "Che macchina... 90mila Km senza mai farle un lavoro!"
E mio padre: "Belin, si sente"! :crepap)

se vuoi, posso confermare io che sei un gran rompiballe...
comuqnue, se mi dici che è così leggero e si manifesta veramente alle velocità che mi hai detto, allora hai imparato a tue spese cosa sia la velocità critica del pneumatico (se non ti ricordi cosa sia, vattela a rivedere nelle pagine precedenti...). peraltro, ciò significa anche che la qualità costruttiva di quel genere di pneus è bassina.....(dipende anche dalla -poco- uniforme distribuzione del materiale con cui è costituita la carcassa del pneus...) insomma,

CAZZI TUOI! LA PROSSIMA VOLTA NON FARE IL GENOVESE DAI BRACCINI CORTI E SPENDI PER UN TRENO DI GOMME DECENTI!!!!!!!!!1 :p
 
c'è una cosa a cui sto pensando da un po' e che non ha niente a che vedere col prossimo argomento in agenda (ammortizzatori)

finora abbiamo più o meno sempre ragionato pensando al baricentro come ad una cosa piazzata lì in mezzo alla macchina; ora, pur se la cassa è supposta rigida, il fatto che nella realtà il baricentro non stia in mezzo direi che ha delle conseguenze

esempio: prendiamo la tipica trazione anteriore (anche la 147), con l'asse anteriore "arretrato" e il motore piazzato là davati; in questa configurazione il peso grava per un buon 60% (in realtà a memoria credo sia di più) sull'asse anteriore; questo mi fa sì che in curva la parte preponderante del momento di rollio se la becchi l'asse anteriore
detto questo: se ora faccio un setup in cui la rigidezza a rollio dei due assi è uguale, stante il maggior peso sull'anteriore avrei in curva una macchina che "punta" sulla ruota anteriore esterna e scarica (magari fino a sollevare - ma ovviamente non sulle Alfa Romeo :D ) la posteriore interna (un po' il contrario rispetto alle famose foto della GTA con l'anteriore interna sollevata); non mi piace, cosa faccio? devo in teoria irrigidire (tipo con una barra più grossa) l'anteriore (oppure abbasso il centro di rollio posteriore se posso), ma ciò mi introduce del sottosterzo assai sgradito -> cerco di mettere rimedio lavorando su bracci a terra e angoli, che però hanno conseguenze sul torque steering, riallineamento sterzo, ecc ecc -> gran sbattimento di ricerca della soluzione ottimale

morale della favola: la domanda che mi sorge è quindi "ma è così vitale sulle auto a trazione anteriore mettere il motore a sbalzo davanti, col risultato di avere la ripartizione del peso molto sbilanciata sull'anteriore?"
cioè, supponiamo che io debba fare una TA, se me ne sbatto e piazzo l'asse anteriore un po' più in avanti e il motore ce lo metto sopra per non dire dietro, cosa succede, perdo troppa trazione? o cos'altro?
 
Diabolik":1o9huhun ha detto:
..........morale della favola: la domanda che mi sorge è quindi "ma è così vitale sulle auto a trazione anteriore mettere il motore a sbalzo davanti, col risultato di avere la ripartizione del peso molto sbilanciata sull'anteriore?"
cioè, supponiamo che io debba fare una TA, se me ne sbatto e piazzo l'asse anteriore un po' più in avanti e il motore ce lo metto sopra per non dire dietro, cosa succede, perdo troppa trazione? o cos'altro?


direi che è vitalissimo, se devi utilizzare componenti già a "shelf", ossia già progettate e costruite e impiegate in altre applicazoni...mica mi metterò a progettare/provare/realizzare un cambio nuovo, per esempio. prenderò un cambio che c'è già. e se il mio motore supera la coppia massima sopportabile dal cambio migliore che ho (per esempio, ho un certo numero di cambi, di "taglie" diverse per le diverse applicazioni che intendo realizzare), vedrò di fare le opportune modifiche (alle dimensioni dei cuscinetti, dei sincro, del differenziale e di tutto quello che serve), ma solo quelle strettamente necessarie (perchè sennò mi costa troppo), per renderlo adatto/idoneo ad essere accoppiato al motore. e lo stesso per i semiassi, il telaio di meccanica, i freni, i cuscinetti, e tutto quello che vi viene in mente...

e, se devo progettare un nuovo cambio, mi chiedo: "ma chi me lo fa fare di girarlo, spostarlo, alzarlo, etc...quando ho già il motore con un layout bell'e pronto per essere messo in posizione trasversale senza che debba mettermi a riprogettare la coppa dell'olio (e quindi la pompa), i servizi (alternatore, pompa servo, etc), collettori, circuito di raffreddaamnto e minchiate varie?" e così, il cambio successivo lo progetto perchè stia esattamente nella medesima posizione di dove sta ora quello vecchio. e lo stesso per i semiassi, per i freni, per i cuscinetti....etc

capito?
 
scusate, ma in questi giorni ho da fare...
non riesco più nemmeno a dare un'occhiata alla discussione...
riprenderemo al più presto.
 
Diabolik":1ew1jmif ha detto:
"ma è così vitale sulle auto a trazione anteriore mettere il motore a sbalzo davanti, col risultato di avere la ripartizione del peso molto sbilanciata sull'anteriore?"
cioè, supponiamo che io debba fare una TA, se me ne sbatto e piazzo l'asse anteriore un po' più in avanti e il motore ce lo metto sopra per non dire dietro, cosa succede, perdo troppa trazione? o cos'altro?
Temo che sia ancor più difficile a livello di sfruttamento dello spazio, oltre a non poter utilizzare tutti gli organi/pianali/ecc esistenti.
Parlo per ipotesi, poi eventualmente son qui in attesa delle :sadomaso)
Perchè parliamoci chiaro, ho sempre sentito dire che le vetture a motore anteriore trasversale sono state create per permettere un migliore sfruttamento dello spazio per i passeggeri e per essere pratiche da produrre, non per una dinamica di marcia migliore. Che poi alcune Case (Alfa Romeo :D ) siano in grado di renderle anche appaganti alla guida è fuori di dubbio, ma se devo sobbarcarmi lo 'sbattimento' di modificare il tutto allora faccio un bel pianale con motore longitudinale e trazione posteriore dove posso spingere l'asse anteriore ben più avanti ed avere anche diverse caratteristiche...
Quanto sono fuori strada? :)

EDIT: ho inviato senza aver letto prima le due risposte :)
 
alfistavero":236lf6ut ha detto:
sì, ma il mio discorso esula da sinergie o altre considerazioni di carattere produttivo o economico:
i pianali ora esistenti sono tutti così, ma le trazioni anteriori sono così da sempre, da prima che ci fossero le sinergie, sono stati fatti così da subito, a me puzza che ci sia sotto qualche considerazione che porta a dire che se non si fa così la macchina poi non va bene

sky:
certo che la TA permette un miglior sfruttamento dello spazio (non c'è il tunnel della trasmissione, non c'è il differenziale dietro o peggio ancora il "maialino"), permette un contenimento del peso (sempre assenza degli organi di trasmissione verso dietro); ma tutto ciò, di suo, non richiede di tenere l'asse anteriore il più possibile arretrato e il motore davanti a sbalzo, anzi l'asse anteriore tenuto indietro accorcia il passo a detrimento dell'abitabilità longitudinale
 
Skyrider":3bmsamuq ha detto:
Diabolik":3bmsamuq ha detto:
"ma è così vitale sulle auto a trazione anteriore mettere il motore a sbalzo davanti, col risultato di avere la ripartizione del peso molto sbilanciata sull'anteriore?"
cioè, supponiamo che io debba fare una TA, se me ne sbatto e piazzo l'asse anteriore un po' più in avanti e il motore ce lo metto sopra per non dire dietro, cosa succede, perdo troppa trazione? o cos'altro?
Temo che sia ancor più difficile a livello di sfruttamento dello spazio, oltre a non poter utilizzare tutti gli organi/pianali/ecc esistenti.
Parlo per ipotesi, poi eventualmente son qui in attesa delle :sadomaso)
Perchè parliamoci chiaro, ho sempre sentito dire che le vetture a motore anteriore trasversale sono state create per permettere un migliore sfruttamento dello spazio per i passeggeri e per essere pratiche da produrre, non per una dinamica di marcia migliore. Che poi alcune Case (Alfa Romeo :D ) siano in grado di renderle anche appaganti alla guida è fuori di dubbio, ma se devo sobbarcarmi lo 'sbattimento' di modificare il tutto allora faccio un bel pianale con motore longitudinale e trazione posteriore dove posso spingere l'asse anteriore ben più avanti ed avere anche diverse caratteristiche...
Quanto sono fuori strada? :)

tanto
perchè non sai tante cose.
per esempioç
che c'è una dipendenza diretta tra comportamento dinamico dell'auto e dimensioni (passo, carreggiata, etc)
che NON c'è una dipendenza diretta tra dinamica di marcia e posizione della meccanica (attualmente, la maggior parte delle TP si comporta esattamente come una TA. e ci sono TA dotate di sterzo e dinamiche decisamente più performanti di molte TP. e alcune TA con prontezza di risposta che molte TP se lo sognano. etc etc etc).
che le caratteristiche che puoi dare ad una macchina dipendono, per fortuna, da tanti parametri che esulano da dove stia il motore e la trazione.
che la tenuta di strada è INDIPENDENTE da dove sta la trazione (sembra strano, eh?)
che passo lungo= tanto sottosterzo....

ma sono cose che vedremo in seguito

per esempio, lo sapete che il sottosterzo dipende solo dalla rigidezza di deriva dei due assi (quindi, che minkia c'entra la trazione...)?
 
Diabolik":2picc5ss ha detto:
alfistavero":2picc5ss ha detto:
sì, ma il mio discorso esula da sinergie o altre considerazioni di carattere produttivo o economico:
i pianali ora esistenti sono tutti così, ma le trazioni anteriori sono così da sempre, da prima che ci fossero le sinergie, sono stati fatti così da subito, a me puzza che ci sia sotto qualche considerazione che porta a dire che se non si fa così la macchina poi non va bene
sky:
certo che la TA permette un miglior sfruttamento dello spazio (non c'è il tunnel della trasmissione, non c'è il differenziale dietro o peggio ancora il "maialino"), permette un contenimento del peso (sempre assenza degli organi di trasmissione verso dietro); ma tutto ciò, di suo, non richiede di tenere l'asse anteriore il più possibile arretrato e il motore davanti a sbalzo, anzi l'asse anteriore tenuto indietro accorcia il passo a detrimento dell'abitabilità longitudinale
Ok, messa così ha un altro senso :)
Però le T.A. non son semore state così, a memoria mi pare che le prime Citroen (anche la 2cv) avevano il cambio rivolto verso il muso ed il motore subito dietro, longitudinale, mentre le Audi mi pare abbian sempre avuto il motore longitudinale a sbalzo. L'attuale layout dovrebbe essere stato inventato dalla Fiat con la 128, poi ripreso da tutti in quanto migliore come efficienza produttiva.
Aspettiamo l'intervento di alfistavero perché ora anch'io vorrei saperne di più :asd)
 
alfistavero":3v7oltu1 ha detto:
per esempio, lo sapete che il sottosterzo dipende solo dalla rigidezza di deriva dei due assi (quindi, che minkia c'entra la trazione...)?
io si :D
l'ho letto in un libro di un tuo ex collega
 
alfistavero":28t6p69e ha detto:
tanto
perchè non sai tante cose.
per esempioç
che c'è una dipendenza diretta tra comportamento dinamico dell'auto e dimensioni (passo, carreggiata, etc)
che NON c'è una dipendenza diretta tra dinamica di marcia e posizione della meccanica (attualmente, la maggior parte delle TP si comporta esattamente come una TA. e ci sono TA dotate di sterzo e dinamiche decisamente più performanti di molte TP. e alcune TA con prontezza di risposta che molte TP se lo sognano. etc etc etc).
che le caratteristiche che puoi dare ad una macchina dipendono, per fortuna, da tanti parametri che esulano da dove stia il motore e la trazione.
che la tenuta di strada è INDIPENDENTE da dove sta la trazione (sembra strano, eh?)
che passo lungo= tanto sottosterzo....

ma sono cose che vedremo in seguito

per esempio, lo sapete che il sottosterzo dipende solo dalla rigidezza di deriva dei due assi (quindi, che minkia c'entra la trazione...)?
D'accordissimo, ma il fulcro del mio discorso non era sulla trazione in sé, piuttosto sulla distribuzione delle masse che ne consegue.
Dai rispondi a Diabolik :D
 
a meno che tutto non sia così solo perchè un tempo qualcuno, per tutt'altri motivi che non la dinamica, ha fatto il disegno con motore a sbalzo per primo e poi la cosa si è propagata in giro e adesso non se ne esce più per i motivi economici succitati
 
Diabolik":jcwnk0h4 ha detto:
.........esempio: prendiamo la tipica trazione anteriore (anche la 147), con l'asse anteriore "arretrato" e il motore piazzato là davati; in questa configurazione il peso grava per un buon 60% (in realtà a memoria credo sia di più) sull'asse anteriore; questo mi fa sì che in curva la parte preponderante del momento di rollio se la becchi l'asse anteriore.................

dipende da com'è messo l'asse di rollio...

se ce l'ho inclinato all'indietro, ossia se CG e CR anteriore sono alla stessa altezza e CR posteriore è a terra, come sarà la rigidezza a rollio?
 
alfistavero":1exaf6b7 ha detto:
Diabolik":1exaf6b7 ha detto:
.........esempio: prendiamo la tipica trazione anteriore (anche la 147), con l'asse anteriore "arretrato" e il motore piazzato là davati; in questa configurazione il peso grava per un buon 60% (in realtà a memoria credo sia di più) sull'asse anteriore; questo mi fa sì che in curva la parte preponderante del momento di rollio se la becchi l'asse anteriore.................

dipende da com'è messo l'asse di rollio...

se ce l'ho inclinato all'indietro, ossia se CG e CR anteriore sono alla stessa altezza e CR posteriore è a terra, come sarà la rigidezza a rollio?
certo: è più "molle" dietro; la mia considerazione parte dall'ipotesi che in partenza io abbia rigidità uguali davanti e dietro (diciamo che, in veste puramente di esercizio teorico, stiamo disegnando una macchina da zero facendo tutto ex novo senza riciclo componenti), che ho scelto per motivi di simmetria (supponendo che una certa simmetria di base mi porti beneficio poi nella dinamica su strada); ora proseguendo per via "incrementale", metto insieme i vari pezzi e vedo l'effetto che fa (lo so che non è un buon metodo di progettazione, ma come puro esercizio terico per capire certe cose sto seguendo questa strada), ad esempio sul mio telaio "simmetrico" piazzo il motore là davanti e osservo quello che succede -> quindi opero gli aggiustamenti che servono per tenere buona la macchina
 
Diabolik":twzcgfif ha detto:
.........i pianali ora esistenti sono tutti così, ma le trazioni anteriori sono così da sempre, da prima che ci fossero le sinergie, sono stati fatti così da subito, a me puzza che ci sia sotto qualche considerazione che porta a dire che se non si fa così la macchina poi non va bene

sky:
certo che la TA permette un miglior sfruttamento dello spazio (non c'è il tunnel della trasmissione, non c'è il differenziale dietro o peggio ancora il "maialino"), permette un contenimento del peso (sempre assenza degli organi di trasmissione verso dietro); ma tutto ciò, di suo, non richiede di tenere l'asse anteriore il più possibile arretrato e il motore davanti a sbalzo, anzi l'asse anteriore tenuto indietro accorcia il passo a detrimento dell'abitabilità longitudinale

e chi l'ha detto che il motore sta davanti, a sbalzo? mica sempre vero.
il fatto che debba mettere il motore davanti (a sbalzo) dipende dal fatto che, altrimenti, dovrei fare una macchina extralunga per farci stare "cazzatine" tipo, che so, la scatola guida, se voglio tenere il motore sufficientemente basso. perchè dovete considerare anche che devo garantire una discreta visibilità in marcia, quindi non posso fare motori che stanno troppo in alto. e se li inclino troppo, mi fregano spazio davanti o dietro (se sono trasversali)...potrei mettere dei motori a V. ma, a parte qualche V6, tutti gli altri motori per auto con meccanica trasversale (a parte le solite eccezioni) sono 4 cilindri (o al massimo 5, ma è già una minkiata perchè è troppo lungo).
e un V8 davanti, mi sembra esagerato. anche perchè, poi, non avrei cambi adatti per sopportare la coppia motrice (e non citatemi la Thema Ferrari, perchè aveva meno coppia del nostro V6 3000. infatti, i problemi di torque steer, anche per la geometria delle sospensioni, li abbiamo avuti noi...non la Thema ferrari).
insomma, se mettessi un motore potente avrei poi problemi di spazio per farci stare un cambio in grado di sopportare la coppia: questo è uno dei motivi per cui su mecacniche "trasversali" non si riescono a fare macchine oltre una certa potenza...perchè manca lo spazio....e poi, tanta potenza=tanto calore da dissipare: come lo dissipo? dove metto i radiatori sufficienti?
 
Top