credo che diabolik NON abbia tirato proprio a inovinare.
comunque, provate a pensare a quando parlavamo del rollio (così ma gari vi viene più facile).
quando CR coincide con CG, cos'ho? che tutto il mio momento ribaltante si trasferisce, attraverso i bracci della sospensione, alle ruote. e la cassa non ruota.
qui, è lo stesso. se ho 100% antidive, in pratica mi trovo con il centro di istantanea rotazione Ca della sospensione anteriore alla stassa altezza (o magari anche coincidente) con CG. tutto il momento di beccheggio si trasferisce direttamente alle ruote passando per le sospensioni. ma, in pratica, cosa succede?
succede che la mia siospensione anteriore si comporta praticamente come se fosse infinitamente rigida, praticamente bloccata. ora, se pensate che la frenata è solo UNA delle condizioni in cui si genera una forza F (d'inerzia) con verso rivolto in avanti; e che di forze così ce ne possono essere altre, per esempio nel caso in cui dovessi affrontare una sconnessione stradale (un gradino, una traversina messa in senso trasversale), cosa succederebbe se avessi una macchina con sospensione anteriore 100% andidive? succederebbe che, invece di filtrarla (con la deformazione della molla), la sospensione rimarrebbe totalmente rigida, indeformata. e l'accelerazione si trasmetterebbe TUTTA al scocca e da qui ai passeggeri. in definitiva, la macchina "salterebbe" letteralmente sulla traversina, aznzichè assorbirla. ecco perchè si preferisce avere sospensioni anteriori (e anche posteriori) con poca percentuale antidive. e
e poi, c'è un altro problema: avere un avantreno eccessivamente rigido, cosa comporta? oltre al confor sugli ostacoli secchi, anche una maggiore sensibilità alle irregolarità del fondo inmedia/alta frequenza (quindi, sempre molto dis-confort); e poi, una rigidezza altissima davanti mi comporta una ripartizione di rigidezze tra ant e posteriore pessima, con tutte le conseguenze che ben sappiamo. e poi? e poi, come abbiamo visto tanto, ma tanto, ma tanto (tantissimo) tempo fa, quando parlavamo dei bracci a terra (longitudinali, ma anche trasversali), cosa succede se, avendo un braccio a aterra trasversale di una certa entità, un certo valore di kingpin (sempre presente in certe sospensioni come il McPh; quindi, praticamente su TUTTE le macchine che circolano attualmente per strada) e una certo, seppur minimo valore di camber, ho una sospensione 100% antiddive? Che avrò anche una elevatissima difficoltà a girare il volante, ossia lo sterzo si irrigidisce tantissimo.....
avete capito, adesso?
sono cose alle quali sareste potuti arrivare tranquillamente da soli: vi sarebbe bastato usare l'optional che avete in dotazione e che, oltretutto, avete avuto gratis (il cervello)!!!
invece, no! volete sempre la pappa pronta, sotto al culo. e allora, a cosa servono queste discussioni? a perdere tempo? allora, siete proprio uguali a quelli che, dalle altre parti del forum, discutono se sia meglio montare la barra della 147 GTA al posto di quella della 1.6; o mettere l'autobloccante "perchè così va meglio: me lo ha garantito il meccanico sotto casa..."
MINKIA, CHE RABBIA!!!!!!! :splat) :splat)