La sospensione dell'autoveicolo - approfondimenti

Ammetto candidamente di non aver mai avvertito l'intervento del tampone.
Forse perche' raglio, o forse perche' vado troppo piano.

Riesci a farci capire quanto dovremmo spingere per sentire sto tampone? Magari con diversi esempi di auto...
 
bigno72":rtalhmib ha detto:
thranduil":rtalhmib ha detto:
noto dal grafico di sopra che c'è una notevole isteresi nel comportamento del tampone:
la cosa è voluta?
Credo che la cosa sia inevitabile, essendo il tampone di gomma.
Giusto?

valà bigno, dì la verità: hai fatto una cura ricostituente a base di trofie al pesto (e di pesce...) :lol:
 
bigno72":2fyxzveh ha detto:
Ammetto candidamente di non aver mai avvertito l'intervento del tampone.
Forse perche' raglio, o forse perche' vado troppo piano.

Riesci a farci capire quanto dovremmo spingere per sentire sto tampone? Magari con diversi esempi di auto...


e qui casca l'asino.....

con le vostre 147 dovete fare un salto e staccare le ruote da terra (almeno due) per poi ricadere (pesantemente)...

per esempio, nelle condizioni descritte dalla foto che allego, magari riuscite a percepire qualcosa...

con altre auto, di cui non posso parlare (per ovvi motivi), non so....eh, eh, eh :clap)

ma di questo, parleremo più in là
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    75.3 KB · Visualizzazioni: 2,558
alfistavero":3ghsjecl ha detto:
bigno72":3ghsjecl ha detto:
thranduil":3ghsjecl ha detto:
noto dal grafico di sopra che c'è una notevole isteresi nel comportamento del tampone:
la cosa è voluta?
Credo che la cosa sia inevitabile, essendo il tampone di gomma.
Giusto?

valà bigno, dì la verità: hai fatto una cura ricostituente a base di trofie al pesto (e di pesce...) :lol:
Ti sembrera' strano ma ho avuto a che fare anche con gli elastomeri per lavoro (per prove di decelerazione su apparecchiature militari).
 
alfistavero":2vvx9koz ha detto:
con le vostre 147 dovete fare un salto e staccare le ruote da terra (almeno due) per poi ricadere (pesantemente)...
Quindi posso stare tranquillo se non sento nulla?
Perche' stavo considerando che con le Pzero alla frutta la macchina in curva scappa... e se scappa prima di arrivare ad appoggiarsi al tampone vuol dire che io non lo sentiro' mai in curva.
 
in queste foto, la 147 è sicuramente sul tampone

la 156 no. e non ci arriverà.. :D
 

Allegati

  • ba.jpg
    ba.jpg
    81.7 KB · Visualizzazioni: 2,563
  • Gp.jpg
    Gp.jpg
    96.5 KB · Visualizzazioni: 2,565
alfistavero":2blkj4si ha detto:
nelle condizioni descritte dalla foto che allego, magari riuscite a percepire qualcosa

Direi che a quel signore che si vede nella foto fanno sempre guidare macchine incasinate: o vanno di traverso in curva oppure viaggiano staccate da terra... :asd)
 
bigno72":lmi4l1ee ha detto:
alfistavero":lmi4l1ee ha detto:
con le vostre 147 dovete fare un salto e staccare le ruote da terra (almeno due) per poi ricadere (pesantemente)...
Quindi posso stare tranquillo se non sento nulla?
Perche' stavo considerando che con le Pzero alla frutta la macchina in curva scappa... e se scappa prima di arrivare ad appoggiarsi al tampone vuol dire che io non lo sentiro' mai in curva.


offffiga, bigno! ritiro tutto quello che ho detto riguardo la cura a base di trofie....

questa è la classica minkiata da bullo da bar....CHE IO ODIO CON TUTTO IL CUORE
 
DriftSK":2afa0ccb ha detto:
alfistavero":2afa0ccb ha detto:
nelle condizioni descritte dalla foto che allego, magari riuscite a percepire qualcosa

Direi che a quel signore che si vede nella foto fanno sempre guidare macchine incasinate: o vanno di traverso in curva oppure viaggiano staccate da terra... :asd)

....FACEVANO....

adesso lo costringono ad ascoltare le cagate che gli raccontano i (alcuni, non tutti) collaboratori (che, se vuole mediarle un po' è costretto a riprovarsi la macchina...scoprendo che spesso è l'esatto contrario di quello che gli viene detto)

e poi, di macchine di quel genere, non se ne fanno più.... :ignore)
 
alfistavero":3f7xcbo1 ha detto:
questa è la classica minkiata da bullo da bar....CHE IO ODIO CON TUTTO IL CUORE
Urka, lungi da me!

Riformulo:
Le auto che guidiamo tutti i giorni (parliamo di 147 e GT, cosi' almeno sappiamo di cosa stiamo parlando) raggiungono il limite di aderenza in curva ben prima che il rollio sia tale da far appoggiare la sospensione sul tampone.
Vero o falso?

Per ritornare alla mia "sparata", ho comprato questa macchina con le Pzero Rosso.
Non e' necessario premettere che le mie capacita' di guida non hanno la benche' minima pretesa.
I primi tempi queste gomme mi sembravano meravigliose, soprattutto sul bagnato. Poi sono andate via via peggiorando.
All'inizio di quest'estate erano oggettivamente peggiorate: faccio piu' o meno sempre la stessa strada (belle curve veloci tra Ovada e Nizza Monferrato passando per Acqui) e curve che prima facevo tranquillamente, adesso le dovevo fare piu' lentamente e spesso mi si e' stretto il culo (il mio, non quello della macchina :asd) ).
Sabato ho cambiato le gomme in Piemonte (Marangoni Mythos) e sulla via del ritorno nonostante la strada bagnata e le gomme con 10 chilometri di vita mi sentivo nuovamente tranquillo.

Queste le mie sensazioni.
Probabilmente quello che sentivo era una eccessiva deriva, non la macchina che "scappa". Sara' questo che ti ha fatto incazzare...
C'e' da dire che l'ESP non l'ho mai visto intervenire (a meno che non intervenga anche senza accendere la spia), ma la settimana scorsa facendo il deficente sul bagnato (andavo piano, giocavo solo con l'acceleratore sulle rotonde) non l'ho visto intervenire nemmeno li.
L'unica volta che l'ho visto intervenire ho solo visto la spia accesa: io non mi sono accorto proprio di nulla.


Ecco, spero di aver riportato la questione nei giusti termini: sono proprio la persona piu' diversa dal bullo da bar che si possa immaginare.
 
bigno72":2lfjjvme ha detto:
thranduil":2lfjjvme ha detto:
noto dal grafico di sopra che c'è una notevole isteresi nel comportamento del tampone:
la cosa è voluta?
Credo che la cosa sia inevitabile, essendo il tampone di gomma.
Giusto?

appunto: è di gomma per far si che abbia isteresi? altrimenti ci si poteva mettere una molla supplementare che ha isteresi minima :scratch)

BTW (ma non troppo :asd) ): quando parleremo di... contrattive?
 
bigno72":cw8dccmb ha detto:
Urka, lungi da me!

Riformulo:
Le auto che guidiamo tutti i giorni (parliamo di 147 e GT, cosi' almeno sappiamo di cosa stiamo parlando) raggiungono il limite di aderenza in curva ben prima che il rollio sia tale da far appoggiare la sospensione sul tampone.
Vero o falso?

direi, non sono mica macchine "della minkia" messe a punto da asini...

e, attenti!!! ce ne sono di macchine che viaggiano sui tamponi (ho scritto "viaggiano" e non "arrivano sui tamponi quando spingo al limite"; che sarebbe pur sempre una cagata ma comunque meno potente che "viaggiare") !!!!!!!

e ve ne rendete conto facilmente: sono macchine che "si attaccano al lavoro del vostro dentista", tanto per dirla elegantemente: se viaggiate sulla milano-torino rischiate che vi si scheggino i denti, siete sempre lì a lottare contro le oscillazioni della scocca in medio-alta frequenza....vi si scheggiano i denti
 
alfistavero":19hrudh2 ha detto:
se viaggiate sulla milano-torino rischiate che vi si scheggino i denti,
Non mi pare di averla mai fatta, ma me la immagino abbastanza dritta...

Una macchina che arriva cosi' facilmente sui tamponi la vedo molto strana: devi tarare per benino i tamponi, (con la loro isteresi tra l'altro) oltre alle molle.
Perche' lo fanno?
 
bigno72":2eo5880s ha detto:
...............Marangoni Mythos

ciula, deh! sei un buongustaio!

erano quasi meglio le pirelii lise....

pioveva, quando ti sei cagato addosso? se no, hai provato a controllare la pressione della gomme (magari mettendola ai valori prescritti dalla casa e non a inventarti la pressione perchè te l'ha suggerito l'amica del parente di uno che lavora in una fabbrica che produce i pirolini delle gomme)? e gli angoli, erano a posto?
 
alfistavero":2yogzleb ha detto:
e, attenti!!! ce ne sono di macchine che viaggiano sui tamponi
mi ricordo di u na volta in cui definisti così una macchina del segmento B
anche se faccio fatica a immaginare la cosa che dici
 
thranduil":539e3i9v ha detto:
appunto: è di gomma per far si che abbia isteresi? altrimenti ci si poteva mettere una molla supplementare che ha isteresi minima :scratch)
mmm la molla ha un andamento lineare, quindi un intervento ancora piu' brusco del tampone in gomma.
Per farlo meno brusco dovresti farla non troppo rigida, ma hai il problema di rallentare il moto della cassa in POCO spazio e una molla meno rigida avrebbe bisogno di piu' spazio.
Inoltre quando poi la molla (per forza di cose corta) dovesse arrivare a pacco (spero che non sia un termine da bar) avresti nuovamente il problema originario.

Tutto giusto?
 
thranduil":2nlnq0y2 ha detto:
BTW (ma non troppo :asd) ): quando parleremo di... contrattive?

quando sapremo l'abc.

a me hanno insegnato che PRIMA si impara a camminare, POI a correre...

quindi, per il momento, questo esula dagli argomenti del corso....

quindi: preferite che vada avanti a parlare un po' anche di beccheggio (dive, lift etc), oppure passiamo subito agli ammo?
 
Diabolik":2ew81iks ha detto:
mi ricordo di u na volta in cui definisti così una macchina del segmento B
anche se faccio fatica a immaginare la cosa che dici

aiutami: dimmi che macchina era (se è una delle nostre, lassa stà)
 
bigno72":le86mvm9 ha detto:
thranduil":le86mvm9 ha detto:
appunto: è di gomma per far si che abbia isteresi? altrimenti ci si poteva mettere una molla supplementare che ha isteresi minima :scratch)
mmm la molla ha un andamento lineare, quindi un intervento ancora piu' brusco del tampone in gomma.
Per farlo meno brusco dovresti farla non troppo rigida, ma hai il problema di rallentare il moto della cassa in POCO spazio e una molla meno rigida avrebbe bisogno di piu' spazio.
Inoltre quando poi la molla (per forza di cose corta) dovesse arrivare a pacco (spero che non sia un termine da bar) avresti nuovamente il problema originario.

Tutto giusto?

quasi. perchè potresti risolvere il problema mettendo una molla a rigidezza variabile (almeno in teoria).

però ci sei. anche se il motivo è molto più banale....
 
Top