La sospensione dell'autoveicolo - approfondimenti

bigno72":czzr246a ha detto:
alfistavero":czzr246a ha detto:
il resto della tua frase è la causa, non la soluzione.
Non son sicuro di cosa vuoi dire...

Il trasferimento di carico in frenata innescherebbe le (seppur minori rispetto all'alfasud) oscillazioni?
Volevi dire questo?

Penso che il senso della frase sia questo: a causa del trasferimento di carico in frenata, i freni posteriori sono dimensionati in modo da generare meno forza frenante, quindi meno sollecitazioni torsionali sui semiassi ecc... (ossia quello che hai già sottolineato).
 
bigno72":2pgqampz ha detto:
.................Perche' quando non c'era l'ABS i freni posteriori immagino che nonostante la presenza del limitatore di frenata venissero tenuti piu' "deboli" di quanto non si faccia oggi (e anche oggi direi che frenano meno di quelli anteriori, no?).
......


poche idee ma ben confuse, eh?
 
in ogni caso direi che il dimensionamento dei freni non c'entra, visto che la massima coppia torsionale sul semiasse è fisicamente limitata dalla massima forza longitudinale che il pneumatico scambia col terreno, moltiplicata per il raggio di rotolamento dello stesso.

visto che a sua volta la forza longitudinale è funzione del carico verticale, e che a sua volta questo diminuisce a causa del trasferimento di carico logitudinale...

ci potrei mettere anche i freni del jumbo jet, ma più di tanta coppia sul semiasse non mi arriva!
 
rossomandello":14f6429w ha detto:
bigno72":14f6429w ha detto:
alfistavero":14f6429w ha detto:
il resto della tua frase è la causa, non la soluzione.
Non son sicuro di cosa vuoi dire...

Il trasferimento di carico in frenata innescherebbe le (seppur minori rispetto all'alfasud) oscillazioni?
Volevi dire questo?

Penso che il senso della frase sia questo: a causa del trasferimento di carico in frenata, i freni posteriori sono dimensionati in modo da generare meno forza frenante, quindi meno sollecitazioni torsionali sui semiassi ecc... (ossia quello che hai già sottolineato).

la ripartizione di frenata tra ant e post in un'auto come l'Alfetta (o la 75) è circa 70%-30%....

in traz anteriori, molto meno.

l'unica che riesce a superare il 60%-40% (arrivando anche a 45-47% dietro) è la 911...
 
alfistavero":3cj6q73v ha detto:
poche idee ma ben confuse, eh?
Pensavo che la ripartizione di frenata prima dell'avvento dell'ABS fosse piu' "conservativa" di adesso, tutto qui.

Qui ci starebbe anche una generica domanda sull'EBD, che NESSUNO mi ha ancora saputo spiegare come funzioni (cosa e come "sente" e cosa e come "fa").
E ci starebbe anche una nota sul fatto che molta gente (soprattutto quelli con la guida piu' tranquilla) con la 147 consuma prima le pastiglie posteriori delle anteriori.

Ma direi che sono questioni per un'altro universo, altro che per un'altra discussione :lol:

Buon week end.
(azz, fino a giovedi senza ricevere cazziate :( ) :lol:
 
bigno72":1r6et8z4 ha detto:
Pensavo che la ripartizione di frenata prima dell'avvento dell'ABS fosse piu' "conservativa" di adesso, tutto qui.

Qui ci starebbe anche una generica domanda sull'EBD, che NESSUNO mi ha ancora saputo spiegare come funzioni (cosa e come "sente" e cosa e come "fa").
E ci starebbe anche una nota sul fatto che molta gente (soprattutto quelli con la guida piu' tranquilla) con la 147 consuma prima le pastiglie posteriori delle anteriori.

Ma direi che sono questioni per un'altro universo, altro che per un'altra discussione :lol:

Buon week end.
(azz, fino a giovedi senza ricevere cazziate :( ) :lol:


1- conservativa? di cosa stai parlando, di marmellata? e poi, cosa intendi per conservativa? e adesso, come sarebbe?
2- il sostituto elettronico del vecchio ripartitore di frenata meccanico. le modalità di funzionamento non riguardano questa discussione. magar, un giorno...
3- il consumo di una pastiglie è funzione, anche, della temperatura media di lavoro.... :asd) adesso, non ti è dato sapere....
 
thranduil":hrg0ju3z ha detto:
in ogni caso direi che il dimensionamento dei freni non c'entra, visto che la massima coppia torsionale sul semiasse è fisicamente limitata dalla massima forza longitudinale che il pneumatico scambia col terreno, moltiplicata per il raggio di rotolamento dello stesso.

visto che a sua volta la forza longitudinale è funzione del carico verticale, e che a sua volta questo diminuisce a causa del trasferimento di carico logitudinale...

ci potrei mettere anche i freni del jumbo jet, ma più di tanta coppia sul semiasse non mi arriva!

In quel caso la coppia frenante in eccesso produrrebbe il bloccaggio della ruota, proprio a causa della bassa forza longitudinale che la ruota può esprimere.

In ogni caso sono d'accordo con le considerazioni che fai, ho fatto riferimento al dimensionamento dei freni per dire che la forza frenante posteriore deve essere più bassa di quella anteriore; non conoscevo però i numeri reali che ha riportato alfistavero.
 
alfistavero":mgp3m78b ha detto:
la ripartizione di frenata tra ant e post in un'auto come l'Alfetta (o la 75) è circa 70%-30%....
in traz anteriori, molto meno.

Questo significa che una normale trazione anteriore ha valori più simili a 75%-25% o magari 80%-20% con grande preponderanza dell'anteriore, giusto?

l'unica che riesce a superare il 60%-40% (arrivando anche a 45-47% dietro) è la 911...

Immagino sia dovuto alla caratteristica configurazione con tutta quella roba concentrata là dietro, e al motore a sbalzo.
 
rossomandello":1q98j0v7 ha detto:
thranduil":1q98j0v7 ha detto:
in ogni caso direi che il dimensionamento dei freni non c'entra, visto che la massima coppia torsionale sul semiasse è fisicamente limitata dalla massima forza longitudinale che il pneumatico scambia col terreno, moltiplicata per il raggio di rotolamento dello stesso.

visto che a sua volta la forza longitudinale è funzione del carico verticale, e che a sua volta questo diminuisce a causa del trasferimento di carico logitudinale...

ci potrei mettere anche i freni del jumbo jet, ma più di tanta coppia sul semiasse non mi arriva!

In quel caso la coppia frenante in eccesso produrrebbe il bloccaggio della ruota, proprio a causa della bassa forza longitudinale che la ruota può esprimere.

In ogni caso sono d'accordo con le considerazioni che fai, ho fatto riferimento al dimensionamento dei freni per dire che la forza frenante posteriore deve essere più bassa di quella anteriore; non conoscevo però i numeri reali che ha riportato alfistavero.

i numeri che riporto sono quelli effettivi, utilizzati su TUTTE le auto, che tengono conto della ripartizione dei carichi in frenata, dei coefficienti di aderenza, del coefficiente di attrito della pastiglia sul disco, della superficie della stessa pastiglia e di quella del disco, della possibilità di mantenere una certa forza trasversale sul pneumatico atta a garantire la direzionalità dell'auto (sennò, in frenata, si metterebbe di traverso) etc.
ed è espressa in % della forza frenante totale. se vogliamo riportare questa grandezza in termini di pressione (idraulica) che arriva all'asse posteriore, diciamo che siamo, con vetture a traz anteriore e ripartizione dei pesi come quelli di una traz. ant, nell'ordine dei 20-30 bar (al massimo) quando all'anteriore si va oltre i 100 bar...(sono valori che comunque cambiano)....


p.s. buongiorno
 
DriftSK":27c1qyxj ha detto:
Questo significa che una normale trazione anteriore ha valori più simili a 75%-25% o magari 80%-20% con grande preponderanza dell'anteriore, giusto?



Immagino sia dovuto alla caratteristica configurazione con tutta quella roba concentrata là dietro, e al motore a sbalzo.

1- :OK)
2- è semplice: applicate il concetto di trasferimento di carico (imponendo un'accelerazione di circa 1g, per comodità), che noi abbiamo usato nel caso del rollio, per i movimenti attorno all'asse di beccheggio e fate un confronto tra una Bravo (o una Golf) e una 911 partendo dai dati che potete ricavare da qualche parte in rete e vedete; calcolate (perchè ormai lo sapete: lo abbiamo visto) che il coefficiente di aderenza sull'asfalto asciutto è di circa 1 (se non di più; ma noi ci teniamo "dalla parte della ragione"); e poi mi dite quale sarebbe la massima forza (longitudinale) trasmissibile (sopportabile) sull'asse posteriore delle due macchine....
 
p.s.

se va bene, andremo avanti a parlare di molle, tamponi e ammortizzatori solamente venerdì o, più probabilmente, LA settimana prossima.
 
alfistavero":1nfenhq6 ha detto:
perchè "peccato"?
Perche' inarrivabile, appunto. Almeno per me e almeno per ora. E non posso nemmeno sperare in un 6 al superenalotto perche' non gioco.
 
bigno72":2d6zuw25 ha detto:
alfistavero":2d6zuw25 ha detto:
bigno72":2d6zuw25 ha detto:
PPS: Non male la firma. :crepap)


perchè, non sei d'accordo?
Certo che son daccordo! E' quando uno e' maestro di vita che mira al sodo e lascia da parte le cose futili. ;)

Occhio però a non incappare nella versione femminile del detto, secondo cui
Una donna ha bisogno di 4 animali nella vita: un giaguaro in garage, un visone sulle spalle, una tigre nel letto e un asino che paghi! :asd)

p.s. Buongiorno a tutti.
 
rossomandello":1cd44oot ha detto:
Occhio però a non incappare nella versione femminile del detto, secondo cui
Una donna ha bisogno di 4 animali nella vita: un giaguaro in garage, un visone sulle spalle, una tigre nel letto e un asino che paghi! :asd)

p.s. Buongiorno a tutti.

infatti, è una LIBERA rielaborazione del detto della famosa Zsa Zsa :p
 
alfistavero":17dhr726 ha detto:
rossomandello":17dhr726 ha detto:
Occhio però a non incappare nella versione femminile del detto, secondo cui
Una donna ha bisogno di 4 animali nella vita: un giaguaro in garage, un visone sulle spalle, una tigre nel letto e un asino che paghi! :asd)

p.s. Buongiorno a tutti.

infatti, è una LIBERA rielaborazione del detto della famosa Zsa Zsa :p

'Occhio..' era ovviamente riferito all'ultimo animale citato dalla Gabor... :lol:
Chissà perchè preferisco la tua versione :asd)
 
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