'giorno
Allora,
L’ultima cosa che mi viene in mente di dirvi sulle barre, consiste nel fatto che occorre stare attenti ad accoppiarle con le molle. Ossia, occorre prestare attenzione all’accoppiamento tra la rigidezza della barra e la rigidezza della molla: occorre rimanere entro ordini di grandezz confrontabili. Tanto per fare un esempio: supponete di avere una vettura con molle non particolarmente rigide e di aggiungerci una barra rigidissima. Quando la macchina rolla, la sospensione esterna si schiaccerà e, con essa, il braccetto della barra collegato alla sospensione. La barra trasferirà l’azione al braccetto dall’altro lato, collegato alla sospensione interna, che tenderà ad alzarsi. Ora, la barra è rigidissima e la molla della sospensione lo è molto di meno. Quindi, la forza che la sospensione riesce ad imprimere alla barra è molto minore della forza che la barra trasmette alla sospensione…il risultato è che la sospensione non avrà la forza sufficiente per contrastare l’azione della barra: in pratica, la sospensione interna tenderà, al limite, a sollevarsi dal terreno…
Allora,
L’ultima cosa che mi viene in mente di dirvi sulle barre, consiste nel fatto che occorre stare attenti ad accoppiarle con le molle. Ossia, occorre prestare attenzione all’accoppiamento tra la rigidezza della barra e la rigidezza della molla: occorre rimanere entro ordini di grandezz confrontabili. Tanto per fare un esempio: supponete di avere una vettura con molle non particolarmente rigide e di aggiungerci una barra rigidissima. Quando la macchina rolla, la sospensione esterna si schiaccerà e, con essa, il braccetto della barra collegato alla sospensione. La barra trasferirà l’azione al braccetto dall’altro lato, collegato alla sospensione interna, che tenderà ad alzarsi. Ora, la barra è rigidissima e la molla della sospensione lo è molto di meno. Quindi, la forza che la sospensione riesce ad imprimere alla barra è molto minore della forza che la barra trasmette alla sospensione…il risultato è che la sospensione non avrà la forza sufficiente per contrastare l’azione della barra: in pratica, la sospensione interna tenderà, al limite, a sollevarsi dal terreno…