Oh parac....? :lol:thranduil":29n62qpt ha detto:bigno parafulmine :asd)
Bon, me ne vado, a domani!
Oh parac....? :lol:thranduil":29n62qpt ha detto:bigno parafulmine :asd)
thranduil":31mqoce9 ha detto:quoto totalmente :?:
a fine corso poi vorrò sapere quantitativamente quanto incidono davvero cose sulle quali sorvoliamo tranquillamente, ad esempio i cerchi con qualche mm più o meno di ET, o la stessa larghezza di gomme su canali con mezzo pollice più o meno.
...o magari sapere se l'assetto sportivo alfa che ho appena ordinato per la 159 è
a) una gran figata
b) una cagata solenne (scusate il latinismo :lol: )
c) una cosa che paga l'occhio, svuota il portafogli ed è finita lì :asd)
...a suo tempo - tanto l'ordine ormai l'ho fatto... :OK)
rossomandello":1xav2vv1 ha detto:Io ci sono... e aggiungo una nota su quanto poco intuitiva sia a volte la dinamica di un auto (esempio fatto dal mio prof di dinamica già citato...)
approccio pseudo-tecnico: ho una macchina sottosterzante, bene, monto una barra bella rigida e sportiva davanti così tiene di più.
approccio tecnico: ho una macchina sottosterzante, bene, monto una barra più rigida dietro così tiene di più.
Sono due cose completamente opposte...
Ciao
Diabolik":2gmla062 ha detto:ieri mattina stavo pensando anche questa cosa: per il famoso problema dell'asse di rollio inclinato all'indietro, si potrebbe lavorare anche sugli angoli, no?
Volevi dire inversamente proporzionale, giusto?alfistavero":172gb8jy ha detto:Quindi, l’ammontare del carico e della “cornering force” (cioè della forza trasversale) “sopportata” dagli assi anteriore e posteriore (cioè dalle ruote anteriori e posteriori) è proporzionale alla distanza che questi assi, anteriore e posteriore, hanno dal centro di gravità CG.
Ovvero sia per Wa che per Wp conosciamo tutte le quote per poter fare i calcoli ( d, c, l, b(ant e pos), t(ant e post) )Allora torniamo a quello che ho scritto all'inizio di pag 51: adesso, al posto di Fa e Fp, nelle formule che legano la reazione verticale (la quota di trasferimento di carico “diretto”, cioè che passa attraverso i bracci delle sospensioni direttamente alle ruote) alla quota di forza trasversale generata dalle gomme (anteriori o posteriori), possiamo metterci queste relazioni qui sopra scritte….
bigno72":pl3yomb5 ha detto:Volevi dire inversamente proporzionale, giusto?alfistavero":pl3yomb5 ha detto:Quindi, l’ammontare del carico e della “cornering force” (cioè della forza trasversale) “sopportata” dagli assi anteriore e posteriore (cioè dalle ruote anteriori e posteriori) è proporzionale alla distanza che questi assi, anteriore e posteriore, hanno dal centro di gravità CG.
bigno72":2j5rqqzz ha detto:OPS... sorry.
Me lo son riguardato un paio di volte prima di dirlo e mi pareva cosi'. Riguardo ancora, mi saro' sbagliato nel confondermi.
EDIT:
Ff = F d/l
Signidica che Ff e' inversamente proporzionale alla sua distanza (c, non d) da CG.
Ff, che come hai detto e' il caso piu' comune, quello con CG spostato in avanti.alfistavero":2omtxpon ha detto:quindi, in questo caso, è più grande Fr o Ff?
di per sè nientealfistavero":38hcyg8z ha detto:Diabolik":38hcyg8z ha detto:ieri mattina stavo pensando anche questa cosa: per il famoso problema dell'asse di rollio inclinato all'indietro, si potrebbe lavorare anche sugli angoli, no?
spiegare, please: cosa c'entra con il rollio?
Diabolik":36tj04w2 ha detto:ora, siccome comunque mi ritrovo del sottosterzo, devo fare qualcosa per riequilibrare: oltre a quanto già detto, ho pensato che in un contesto simile si potesse intervenire sugli angoli (e sui bracci) per ridurre il sottosterzo
Diabolik":q6n6y2a8 ha detto:di per sè nientealfistavero":q6n6y2a8 ha detto:Diabolik":q6n6y2a8 ha detto:ieri mattina stavo pensando anche questa cosa: per il famoso problema dell'asse di rollio inclinato all'indietro, si potrebbe lavorare anche sugli angoli, no?
spiegare, please: cosa c'entra con il rollio?
è che non ho scritto il contesto a cui stavo pensando
diciamo che abbiamo una macchina con il CR posteriore più basso e l'abbiamo fatto perchè ci piaceva così (che so, posteriore con meno rigidezza = maggiore tenuta dell'asse = maggiore trazione al posteriore); ora, siccome comunque mi ritrovo del sottosterzo, devo fare qualcosa per riequilibrare: oltre a quanto già detto, ho pensato che in un contesto simile si potesse intervenire sugli angoli (e sui bracci) per ridurre il sottosterzo
Stavo pensando la stessa cosa...thranduil":1lvgxauu ha detto:...giro di più il volante? :scratch)
bigno72":2y6x4b6c ha detto:Stavo pensando la stessa cosa...thranduil":2y6x4b6c ha detto:...giro di più il volante? :scratch)
E se non rispondiamo perche' non rispondiamo....alfistavero":1yaqyvy7 ha detto:non mi aspettavo risposte...