La sospensione dell'autoveicolo - approfondimenti

alfistavero":4zmngj7b ha detto:
bigno72":4zmngj7b ha detto:
Aumentare la rigidezza di deriva dei pneumatici anteriori... quindi penus diversi davanti/dietro.
Per non parlare del fatto che non posso conoscere a priori quali penus l'utente andra' ad acquistare.


significa mettere pneus più grandi (larghe, performanti) davanti rispetto a dietro.
quale macchina avete mai visto con questo setup?
Nessuna.
 
DriftSK":e3ybccai ha detto:
thranduil":e3ybccai ha detto:

Cioè per estensione del concetto avere una carreggiata anteriore più ampia? Compensare gli effetti collaterali di una simile modifica - rispetto alla configurazione di partenza - temo sarebbe tanto complicato/costoso da non valere la pena.
Vero ma in fase di progetto potrei modificare la carreggiata, lasciando i distanziali nel negozio di tunnning.
 
bigno72":uf76oq65 ha detto:
DriftSK":uf76oq65 ha detto:
thranduil":uf76oq65 ha detto:

Cioè per estensione del concetto avere una carreggiata anteriore più ampia? Compensare gli effetti collaterali di una simile modifica - rispetto alla configurazione di partenza - temo sarebbe tanto complicato/costoso da non valere la pena.
Vero ma in fase di progetto potrei modificare la carreggiata, lasciando i distanziali nel negozio di tunnning.

In fase di progetto "vale tutto" (o quasi) perché c'è maggiore libertà di manovra: io pensavo che la domanda di alfistavero si riferisse ad una messa a punto, cioè a macchina fatta su cui non risulti conveniente modificare parametri "pesanti" come le carreggiate.
 
OK, allora visto che ha detto di lasciar stare le barre, l'unica cosa restano le molle. A scapito del confort.

Poi c'e' "qualcosa da aggiungere alle sospensioni" insinuava rossomandello... ma fino a qui non abbiam parlato di altro.
 
bigno72":3a4zn966 ha detto:
alfistavero":3a4zn966 ha detto:
bigno72":3a4zn966 ha detto:
Aumentare la rigidezza di deriva dei pneumatici anteriori... quindi penus diversi davanti/dietro.
Per non parlare del fatto che non posso conoscere a priori quali penus l'utente andra' ad acquistare.


significa mettere pneus più grandi (larghe, performanti) davanti rispetto a dietro.
quale macchina avete mai visto con questo setup?
Nessuna.

smart?
 
thranduil":kbp66evy ha detto:
significa mettere pneus più grandi (larghe, performanti) davanti rispetto a dietro.
quale macchina avete mai visto con questo setup?
Nessuna.

smart?
No, e' l'esatto contrario, e ci sono un sacco di macchine con le ruote piu' larghe dietro.

Piu' larghe davanti invece nessuna.

Forse perche' di solito l'asse di rollio pende in avanti?
O perche' di solito si ha maggior rigidezza a rollio dietro a prescindere dall'inclinazione dell'asse di rollio?

Ma non sarebb emeglio cercare di avere uguale rigidezza a rollio davanti e dietro?
 
bigno72":2x9edwzp ha detto:
OK, allora visto che ha detto di lasciar stare le barre, l'unica cosa restano le molle. A scapito del confort.

Poi c'e' "qualcosa da aggiungere alle sospensioni" insinuava rossomandello... ma fino a qui non abbiam parlato di altro.

Scusate...pensavo fosse chiaro che mi riferivo alle barre... visto che il diktat era di non nominarle ho usato un giro di parole per dire che forse era il caso di introdurle...
 
thranduil":206uakik ha detto:

bella idea. ma non vale.
però, bella idea: ma solo se me la spieghi bene. altrimenti la considero una proposta da bar dello sport.

p.s. e poi, mi devi dire dove li metto, 'sti distanziali. davanti o dietro?
 
DriftSK":2budc0x7 ha detto:
thranduil":2budc0x7 ha detto:

Cioè per estensione del concetto avere una carreggiata anteriore più ampia? Compensare gli effetti collaterali di una simile modifica - rispetto alla configurazione di partenza - temo sarebbe tanto complicato/costoso da non valere la pena.


aspetta che ce lo spieghi lui....
 
bigno72":t3ahvg05 ha detto:
..........Piu' larghe davanti invece nessuna.

Forse perche' di solito l'asse di rollio pende in avanti?
O perche' di solito si ha maggior rigidezza a rollio dietro a prescindere dall'inclinazione dell'asse di rollio?

Ma non sarebb emeglio cercare di avere uguale rigidezza a rollio davanti e dietro?

no. semplicemente perchè TUTTI (F1 compresa) preferiscono che la saturazione avvenga prima all'anteriore. ossia, che una volta raggiunto il limite di aderenza, la perdita di aderenza cominci sempre davanti (e non dietro).

è un po' come la condizione di stallo negli aerei, che inizia sempre alle estremità dell'ala (infatti, l'ala è "svergolata" di qualche grado alle estremità)....perchè il pilota possa avvertire il sopraggiungere del limite in tutta sicurezza...

nelle auto è la stessa cosa MUTATIS MUTANDIS (come dice qualcuno molto influente qui dentro...)
 
Ma porc... avevo scritto un lungo post 2 minuti fa. Non c'e' piu'.

Vabbe', era solo un riassunto per vedere se avevamo detto tutto quello che c'era da dire...
 
alfistavero":2daflzml ha detto:
no. semplicemente perchè TUTTI (F1 compresa) preferiscono che la saturazione avvenga prima all'anteriore. ossia, che una volta raggiunto il limite di aderenza, la perdita di aderenza cominci sempre davanti (e non dietro).
eheheh la risposta giusta e' sempre quella piu' semplice.
 
TROVATA! (santo FireFox)

rossomandello":30w3l7re ha detto:
Scusate...pensavo fosse chiaro che mi riferivo alle barre... visto che il diktat era di non nominarle ho usato un giro di parole per dire che forse era il caso di introdurle...
OK, allora credo che a sto punto abbiamo detto tutto quello che si poteva, ovvero siccome sento che la macchina cade dietro e sottosterza, devo aumentare la rigidezza a rollio dietro rispetto a davanti.

In questo modo:
1) non cadra' piu' dietro
2) non avro' piu' il trasferimento di carico all'anteriore maggiore del posteriore. (con conseguente prematura saturazione dell'asse anteriore.

Per farlo:
Posso spostare i CR (poco conveniente)
Posso posso montare gomme "che tengono di piu'" davanti (nessuno lo fa e comunque la macchina cadrebbe ancora dietro)
Posso irrigidire la B... :ignore) dietro rispetto a davanti (smettila Bigno, abbiam detto di no!) :p
Posso irrigidire le molle dietro rispetto a davanti (che significa piu' rigide dietro, ma anche meno rigide davanti, quindi non e' detto che debba per forza giocarmi il confort).


C'e' altro?

Il pompaggio lo lasciamo stare per ora?
 
alfistavero":2d11j49h ha detto:
TUTTI (F1 compresa) preferiscono che la saturazione avvenga prima all'anteriore. ossia, che una volta raggiunto il limite di aderenza, la perdita di aderenza cominci sempre davanti (e non dietro).

Mi vengono in mente almeno due ottime ragioni per questa scelta. La prima è che il recupero di una condizione di sottosterzo è più facile (e richiede manovre più intuitive) per il guidatore; la seconda riguarda la stabilità del veicolo inteso come sistema, che sotto una precisa condizione può essere caratterizzato da una velocità critica... ma non so se questo elemento sia fuori luogo in questo momento del discorso... perciò qualcuno mi tiri un ceffone se sto uscendo dal seminato :ignore)
 
bigno72":s1toa9gd ha detto:
OK, allora credo che a sto punto abbiamo detto tutto quello che si poteva.....

sei proprio sicuro?

bigno72":s1toa9gd ha detto:
...ovvero...........In questo modo:
1) non cadra' piu' dietro
2) non avro' piu' il trasferimento di carico all'anteriore maggiore del posteriore. (con conseguente prematura saturazione dell'asse anteriore.

Per farlo:
Posso spostare i CR (poco conveniente)

mica vero, anzi!!!!!!!! dipende a che punto dello sviluppo sei....

bigno72":s1toa9gd ha detto:
...........Posso posso montare gomme "che tengono di piu'" davanti (nessuno lo fa ..............

ne sei proprio sicuro?


bigno72":s1toa9gd ha detto:
Posso irrigidire la B... :ignore) dietro rispetto a davanti (smettila Bigno, abbiam detto di no!) :p ..............

appunto, smettila e pensa a quello che stai dicendo

bigno72":s1toa9gd ha detto:
Posso irrigidire le molle dietro rispetto a davanti (che significa piu' rigide dietro, ma anche meno rigide davanti, quindi non e' detto che debba per forza giocarmi il confort)...............

bella questa: per pareggiare le cose, invece di mettere a posto dietro, mando fuori posto il davanti...veramente una bella pensata! così mi viene fuori una bella macchina di merda che tutti saranno felici di comprare.....complimenti!!

se i costruttori avessereo dei teNNici di questo livello, sarebbero già falliti ben prima della crisi mondiale dell'auto.... :clap)


bigno72":s1toa9gd ha detto:
C'e' altro?

Il pompaggio lo lasciamo stare per ora?

sarà meglio, considerato il livello della discussione teNNica che mi hai tirato fuori fin qui.....

consiglierei vivamente una cura a base di trofie al pesto, e anche in fretta...
 
DriftSK":gfn0bv4j ha detto:
alfistavero":gfn0bv4j ha detto:
TUTTI (F1 compresa) preferiscono che la saturazione avvenga prima all'anteriore. ossia, che una volta raggiunto il limite di aderenza, la perdita di aderenza cominci sempre davanti (e non dietro).

Mi vengono in mente almeno due ottime ragioni per questa scelta. La prima è che il recupero di una condizione di sottosterzo è più facile (e richiede manovre più intuitive) per il guidatore; la seconda riguarda la stabilità del veicolo inteso come sistema, che sotto una precisa condizione può essere caratterizzato da una velocità critica... ma non so se questo elemento sia fuori luogo in questo momento del discorso... perciò qualcuno mi tiri un ceffone se sto uscendo dal seminato :ignore)


tutt'altro. però lassa sta' la velocità critica....
 
alfistavero":1388q6e1 ha detto:
thranduil":1388q6e1 ha detto:

bella idea. ma non vale.
però, bella idea: ma solo se me la spieghi bene. altrimenti la considero una proposta da bar dello sport.

p.s. e poi, mi devi dire dove li metto, 'sti distanziali. davanti o dietro?


oggi non vado avanti finchè thranduil (o qualcun altro) non mi avrà chiarito questa proposta, che reputo moooooooooolto interessante, nonchè validissima.
ma me la devono spiegare bene, sennò non la considero valida... :D
 
Top