La sospensione dell'autoveicolo - approfondimenti

alfistavero":1l060h13 ha detto:
se conosciamo la distribuzione del pesa tra anteriore e posteriore, allora conosciamo anche l'intensità della forza centrifuga che agisce davanti (Fa) e quella che agisce dietro (Fp); quindi, possiamo dire che il trasferimento di carico all'anteriore sarà

Wa = Fa * b(a) / t(a)

e al posteriore

Wp = Fp * b(p) / t(p)

dove Wp, Fa, Fp, b(a), b(p), t(a) e t(p) sono rispettivamente il trasferimento di carico, le forze centrifughe, le altezze del CR e le carreggiate all'anteriore e al posteriore.

se aumento t(a) diminuisce Wa: all'anteriore la ruota esterna "va in crisi" più tardi perchè facciamo lavorare di più la ruota interna - ed abbiamo visto dai grafici di qualche pagina fa che la massima forza trasversale che i pneu dell'asse (anteriore nel caso) scambiano con l'asfalto si ha se la distribuzione dei carichi verticali è vicina alla simmetria, quindi se W è ridotto.
attendo sereno la fustigazione :sadomaso)
 
thranduil":3345b70r ha detto:
se aumento t(a) diminuisce Wa: all'anteriore la ruota esterna "va in crisi" più tardi perchè facciamo lavorare di più la ruota interna - ed abbiamo visto dai grafici di qualche pagina fa che la massima forza trasversale che i pneu dell'asse (anteriore nel caso) scambiano con l'asfalto si ha se la distribuzione dei carichi verticali è vicina alla simmetria, quindi se W è ridotto.
attendo sereno la fustigazione :sadomaso)

:OK)
in pratica, diminuisce il trasferimento di carico (totale) quindi impegno meno i pneumatici e aumenta la tenuta dell'asse. quindi, aumento il limite di aderenza...
 
alfistavero":20jhya9o ha detto:
bigno72":20jhya9o ha detto:
OK, allora credo che a sto punto abbiamo detto tutto quello che si poteva.....
sei proprio sicuro?
Beh, mi riferivo ovviamente agli ultimi post (ma mi ero scordato che avevamo tirato fuori anche i distanziali)
bigno72":20jhya9o ha detto:
Posso spostare i CR (poco conveniente)
mica vero, anzi!!!!!!!! dipende a che punto dello sviluppo sei....
Ovvio.
bigno72":20jhya9o ha detto:
...........Posso posso montare gomme "che tengono di piu'" davanti (nessuno lo fa ..............
ne sei proprio sicuro?
Non posso esserne sicuro, ma mi pareva che lo avessi detto tu.
bigno72":20jhya9o ha detto:
Posso irrigidire le molle dietro rispetto a davanti (che significa piu' rigide dietro, ma anche meno rigide davanti, quindi non e' detto che debba per forza giocarmi il confort)...............
bella questa: per pareggiare le cose, invece di mettere a posto dietro, mando fuori posto il davanti...veramente una bella pensata! così mi viene fuori una bella macchina di merda che tutti saranno felici di comprare.....complimenti!!
Vediamo di prendere cio' che di positivo c'e' in questa critica:

Abbiamo detto che se l'auto rolla troppo dietro devo compensare le cose.
Abbiamo detto che l'obiettivo e' avere un'auto che rolli in maniera uguale davanti e dietro, in modo che il trasferimento di carico sia uguale davanti e dietro.
Abbiamo ipotizzato il CR anteriore piu' alto del posteriore, ovvero un anteriore con maggior rigidezza a rollio, ovvero un anteriore con maggior trasferimento di carico del posteriore, ovvero un anteriore che satura prima del posteriore, ecc ecc

Perdonami, ma sul serio: ci dici di non considerare le barre, ma quando le abbiamo considerate (all'inizio di questa parte del discorso) abbiamo detto che si puo' aumentare la rigidezza posteriore o diminuire l'anteriore.
L'obiettivo in questo esercizietto era di pareggiare il piu' possibile la rigidezza a rollio anteriore e posteriore.

A senso non mi verrebbe da diminuire la rigidezza delle molle anteriori, ma seguendo un filo logico che tocchi i punti visti finora non vedo perche' dovrei peggiorare le cose facendolo: ridurrei comunque la rigidezza a rollio anteriore, ridistribuendo correttamente il trasferimento di carico tra anteriore e posteriore.

Visto che a quanto pare e' estremamente sbagliato, vorrei capirne il motivo.

se i costruttori avessereo dei teNNici di questo livello, sarebbero già falliti ben prima della crisi mondiale dell'auto.... :clap)
Non lo metto in dubbio, infatti questo non e' il mio lavoro e non me la tiro da tecnico. Cerco solo umilmente di imparare piu' cose possibili, in questo come in qualsiasi altro campo.
 
bigno72":3newsfl8 ha detto:
.........Vediamo di prendere cio' che di positivo c'e' in questa critica:...

per questa ragione, allora:

1- credo che per modificare la rigidezza a rollio (sempre in modo relativo ant/post) posso lavorare su ben altro che non SOLO sulla barra o sul CR (come pensi tu); basta, per esempio, vedere la proposta di thranduil

2- e comunque, modificare alcuni punti delle sospensioni non è un'opzione così remota...soprattutto durante lo sviluppo di un'auto; magari basta solo spostare di pochi mm gli attacchi dei bracci inferiori

3- non è un caso che i costruttori di pneumatici abbiano collaudatori dedicati che provano pneumatici di differenti specifiche (per identificare un pneus non basta solo la marca e la misura....) per ogni singolo asse della stessa auto; e poi scelgono il mix (di specifiche) più indicato (anche se l'identificazione commerciale del pneus è poi sempre la stessa..). ecco il motivo per cui è sempre meglio, al cambio dei pneus, mettere pneumatici NON solo della misura e denominazione commerciale specificata nel libretto uso e manutenzione; ma anche richiedere espressamente al gommista la corretta "specifica" dedicata al singolo costruttore (Ford, Fiat, etc).

4- per tua informazione (o ripasso: vedi tu cosa è meglio), la macchina ROLLA uguale davanti e dietro. l'ho già detto e lo ripeto. al limite, potrò dire che "cade" di più da una parte per specificare che la rigidezza a rollio è differente (tra davanti e dietro) e, di conseguenza, i momenti (e quindi le forze) davanti e dietro sono differenti....quanto poi attiene al discorso trasferimenti di carico e quant'altro, ti consiglio vivamente di rileggerti (meditandoli bene nel tuo cervello) i post fin qui scritti per chiarirti le idee che, in base a quello che scrivi, non mi pare siano chiarissimi....e, per favore (lo dico per l'ultima volta, evitiamo i discorsi da bar....

tutto ciò, naturalmente, detto senza alcuna volontà di offendere o far incazzare nessuno
 
alfistavero":166zdkz0 ha detto:
1- credo che per modificare la rigidezza a rollio (sempre in modo relativo ant/post) posso lavorare su ben altro che non SOLO sulla barra o sul CR (come pensi tu); basta, per esempio, vedere la proposta di thranduil
Questo e' chiaro, e non ho MAI detto che secondo me si possa agire solo su quei due parametri.
2- e comunque, modificare alcuni punti delle sospensioni non è un'opzione così remota...soprattutto durante lo sviluppo di un'auto; magari basta solo spostare di pochi mm gli attacchi dei bracci inferiori
Chiarissimo anche questo, dall'inizio, cercavo solo di seguire la falsariga che ci stavi indicando: e' ovvio che stiamo cercando di analizzare solo una parte del problema.
ma anche richiedere espressamente al gommista la corretta "specifica" dedicata al singolo costruttore (Ford, Fiat, etc).
EHEHEH questa la voglio provare... gia' ti mandano a quel paese ogni volta che provi a non farti trattare da casalinga.
la macchina ROLLA uguale davanti e dietro.
Si, cavolo, l'ho scritto ancora sbagliato. Distrazione.
Mi riferivo al fatto che ha meno rigidezza dietro.
ti consiglio vivamente di rileggerti (meditandoli bene nel tuo cervello) i post fin qui scritti per chiarirti le idee che, in base a quello che scrivi, non mi pare siano chiarissimi....
Ogni tanto mi riprendo un po' di pagine indietro, e molte cose le leggo con occhi diversi alla luce dei post piu' recenti.
e, per favore (lo dico per l'ultima volta, evitiamo i discorsi da bar....

tutto ciò, naturalmente, detto senza alcuna volontà di offendere o far incazzare nessuno
Io non mi offendo, l'ho gia' detto, ma non ritengo di essere uno che fa discorsi da bar.
Di solito preferisco star zitto che fare discorsi da bar.

per discorsi da bar intendo mettere su affermazioni mettendo insieme spezzoni di frasi lette qua e la.
 
Pero' io volevo un commento su perche' diminuire la rigidezza delle molle davanti sia una cagata.

Cioe', capiamoci, magari e' una cagata, e a senso me lo pare anche a me, ma se considero solo l'aspetto di equiparare il trasferimento di carico ant/post, irrigidire dietro o ammorbidire davanti dovrebbe essere la stessa cosa, no?
 
bigno, se mi posso permettere

devi essere più rigoroso in quello che scrivi
quando si fa un discorso serio, il rigore nei termini è essenziale; lo so che lo hai capito, ma se scrivi che un asse rolla di più dell'altro (come sopra) intendendo che un asse ha maggior rigidezza a rollio, allora alfistavero si incazza perchè ti sente parlare come un tennico da bar e non come un tecnico (in fasce, ma tecnico)
pensa che quando stavo leggendo 5 minuti fa sta cosa del rollio ho pensato "mò lo cazzia violentemente" e difatti la cazziata è arrivata
:OK)
 
Hai (avete) assolutamente ragione. faccio veramente troppe cose tutte insieme, ho dei casini di lavoro che farebbero rizzare i capelli sulla nuca al piu' freddo dei giocatori di pocker...

Mi piace, nei casini ci sguazzzo come un paperottolo, ma ho il cervello che fuma...
d'altro canto mi sforzo di rimanere al passo con la discussione, e faccio casino.
Provero' a pianificare i miei interventi in modo da gestirmi meglio il tempo.
 
bigno72":3ew1dfzm ha detto:
Pero' io volevo un commento su perche' diminuire la rigidezza delle molle davanti sia una cagata.

Cioe', capiamoci, magari e' una cagata, e a senso me lo pare anche a me, ma se considero solo l'aspetto di equiparare il trasferimento di carico ant/post, irrigidire dietro o ammorbidire davanti dovrebbe essere la stessa cosa, no?

non è una cagata in senso lato...semplicemente, se ho un problema da una parte della macchina, cerco di risolverlo LI' e non da un'altra parte....

poi, lo so benissimo anch'io che posso "mollare" l'anteriore....eccome se non lo so...

come so pure, però, che non mettere a posto le cose sbagliate dove queste ci sono, fa andare male anche quello che andrebbe già bene...

tanto per fare un esempio concreto: non posso dire di quale macchina si tratti; però, nello sviluppo di una certa vettura, si è visto che bisognava mettere a posto un problema di "insaccamenti" al posteriore su strade non perfettamente uniformi (tipo autostrada). l'insaccamento è un fenomeno che ti fa fare come se tu arrivassi a picchiare il culo in fono ad un sacco vuoto ed è conseguenza di un brusco arresto (brusco si fa per dire) del movimento delle sospensioni in estensione e/o in compressione. bene, per risolverlo l'intervento consisteva nel modificare la frenatura in una certa zona di funzionamento degli ammortizzatori, modificando un particolare interno agli ammo stessi (valvole, principalmente). naturalmente, il comportamento globale con gli ammo non modificati era molto molto molto buono, soprattutto dal punto di vista handling. bene: facendo questa modifica, l'insaccameno si è ridotto (non scomparso, comunque); ma nel contempo, l'aver sottosmorzato il posteriore ha peggiorato tantissimo anche l'anteriore, che era rimasto con il giusto smorzamento, perchè, in pratica, l'avantreno faceva da fulcro per tutto il resto (tanto per intenderci)....insomma, il bilanciamento era andato a farsi benedire e comparivano anche un sacco di altri problemi accessori...
tu, cosa avresti fatto? avresti "mollato" anche l'anteriore o avresti lavorato per riportare il gusto smorzamento dietro e bilanciato gli assi (per fare si che "parlassero la stessa lingua")?

figurati, quindi, se non lo so...lo so benissimo: toccare una cosa qui, mette in crisi soprattutto là....
 
Diabolik":xisx80uz ha detto:
bigno, se mi posso permettere

devi essere più rigoroso in quello che scrivi
quando si fa un discorso serio, il rigore nei termini è essenziale; lo so che lo hai capito, ma se scrivi che un asse rolla di più dell'altro (come sopra) intendendo che un asse ha maggior rigidezza a rollio, allora alfistavero si incazza perchè ti sente parlare come un tennico da bar e non come un tecnico (in fasce, ma tecnico)
pensa che quando stavo leggendo 5 minuti fa sta cosa del rollio ho pensato "mò lo cazzia violentemente" e difatti la cazziata è arrivata
:OK)


:handclap) però, vedo che mi conosci bene....
 
lunedì facciamo un passettino avanti: distribuzione delle forze laterali tra avantreno e retrotreno (dipendono da dov'è collocato il CG)...

spero che, nel frattempo, il trasferimento di carico e il rollio (e da cosa dipendono) vi siano un po' più chiari (rispondere sì; per favore!!)
 
io sì :D


anche se la cosa che più mi ha colpito di tutto, finora, è il puttanaio (scusate il francesismo) totale che si può creare toccando anche solo una piccola cosa: è 100 volte peggio di quello che già mi immaginavo prima
 
quoto totalmente :?:


a fine corso poi vorrò sapere quantitativamente quanto incidono davvero cose sulle quali sorvoliamo tranquillamente, ad esempio i cerchi con qualche mm più o meno di ET, o la stessa larghezza di gomme su canali con mezzo pollice più o meno.

...o magari sapere se l'assetto sportivo alfa che ho appena ordinato per la 159 è
a) una gran figata
b) una cagata solenne (scusate il latinismo :lol: )
c) una cosa che paga l'occhio, svuota il portafogli ed è finita lì :asd)

...a suo tempo - tanto l'ordine ormai l'ho fatto... :OK)
 
Io ci sono... e aggiungo una nota su quanto poco intuitiva sia a volte la dinamica di un auto (esempio fatto dal mio prof di dinamica già citato...)

approccio pseudo-tecnico: ho una macchina sottosterzante, bene, monto una barra bella rigida e sportiva davanti così tiene di più.
approccio tecnico: ho una macchina sottosterzante, bene, monto una barra più rigida dietro così tiene di più.

Sono due cose completamente opposte...

Ciao
 
rossomandello":1zotgyjs ha detto:
approccio pseudo-tecnico: ho una macchina sottosterzante, bene, monto una barra bella rigida e sportiva davanti così tiene di più.
:eek:hmamma) In effetti, a ben pensarci, quante volte l'ho sentita questa... :lol:
 
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