alfistavero":20jhya9o ha detto:
bigno72":20jhya9o ha detto:
OK, allora credo che a sto punto abbiamo detto tutto quello che si poteva.....
sei proprio sicuro?
Beh, mi riferivo ovviamente agli ultimi post (ma mi ero scordato che avevamo tirato fuori anche i distanziali)
bigno72":20jhya9o ha detto:
Posso spostare i CR (poco conveniente)
mica vero, anzi!!!!!!!! dipende a che punto dello sviluppo sei....
Ovvio.
bigno72":20jhya9o ha detto:
...........Posso posso montare gomme "che tengono di piu'" davanti (nessuno lo fa ..............
ne sei proprio sicuro?
Non posso esserne sicuro, ma mi pareva che lo avessi detto tu.
bigno72":20jhya9o ha detto:
Posso irrigidire le molle dietro rispetto a davanti (che significa piu' rigide dietro, ma anche meno rigide davanti, quindi non e' detto che debba per forza giocarmi il confort)...............
bella questa: per pareggiare le cose, invece di mettere a posto dietro, mando fuori posto il davanti...veramente una bella pensata! così mi viene fuori una bella macchina di merda che tutti saranno felici di comprare.....complimenti!!
Vediamo di prendere cio' che di positivo c'e' in questa critica:
Abbiamo detto che se l'auto rolla troppo dietro devo compensare le cose.
Abbiamo detto che l'obiettivo e' avere un'auto che rolli in maniera uguale davanti e dietro, in modo che il trasferimento di carico sia uguale davanti e dietro.
Abbiamo ipotizzato il CR anteriore piu' alto del posteriore, ovvero un anteriore con maggior rigidezza a rollio, ovvero un anteriore con maggior trasferimento di carico del posteriore, ovvero un anteriore che satura prima del posteriore, ecc ecc
Perdonami, ma sul serio: ci dici di non considerare le barre, ma quando le abbiamo considerate (all'inizio di questa parte del discorso) abbiamo detto che si puo' aumentare la rigidezza posteriore o diminuire l'anteriore.
L'obiettivo in questo esercizietto era di pareggiare il piu' possibile la rigidezza a rollio anteriore e posteriore.
A senso non mi verrebbe da diminuire la rigidezza delle molle anteriori, ma seguendo un filo logico che tocchi i punti visti finora non vedo perche' dovrei peggiorare le cose facendolo: ridurrei comunque la rigidezza a rollio anteriore, ridistribuendo correttamente il trasferimento di carico tra anteriore e posteriore.
Visto che a quanto pare e' estremamente sbagliato, vorrei capirne il motivo.
se i costruttori avessereo dei teNNici di questo livello, sarebbero già falliti ben prima della crisi mondiale dell'auto.... :clap)
Non lo metto in dubbio, infatti questo non e' il mio lavoro e non me la tiro da tecnico. Cerco solo umilmente di imparare piu' cose possibili, in questo come in qualsiasi altro campo.