La sospensione dell'autoveicolo - approfondimenti

thranduil":30bmjz6x ha detto:
nel senso che è sbagliato il ragionamento (ci ho ripensato sopra :scratch) , e non mi parrebbe...) o che non è significativo? :ka)

nel senso che hai sbagliato a fare il buco nella scatoletta di cartone :lol:
 
vabbè, ma torniamo al nostro discorso....

vedimo di fare le cose semplici semplici: dimentichiamoci, per il momento, le barre antirollio. non voglio sentir parlare di barre antirollio.

e torniamo alla nostra amcchina coll'asse di rollio inclinato (CR più basso al posteriore, se mi ricordo bene).

cosa succede, quale sarà la ripartizione di rigidezze tra ant e post e cosa sento?
e cosa faccio per ovviare al fenomento che avverto?

dài
 
Come detto, in questa condizione l'anteriore ha maggiore rigidezza rispetto al posteriore e sento l'auto che rolla di più dietro.

Le cose che posso fare (anche queste già dette, mi pare):
1. irrigidisco le molle post.
2. modifico gli attacchi delle sospensioni post per alzare il cr.
 
rossomandello":p3dah2g1 ha detto:
Come detto, in questa condizione l'anteriore ha maggiore rigidezza rispetto al posteriore e sento l'auto che rolla di più dietro.

Le cose che posso fare (anche queste già dette, mi pare):
1. irrigidisco le molle post.
2. modifico gli attacchi delle sospensioni post per alzare il cr.

ottimo. e quale comportamento mi aspetto, da una macchina di questo genere (intendo: quale asse "saturerà" per prima)? ossia: è sovra o sotto sterzante?
 
L'asse con rigidezza maggiore si becca una quota maggiore del momento ribaltante totale, e quindi una quota maggiore del trasferimento di carico totale.

Quindi i pneus dell'assale con rigidezza maggiore avranno una differenza di carico verticale più alta rispetto a quelli dell'altro assale. Mi aspetto quindi che sia questo l'asse che satura prima (nel nostro caso l'asse ant è quello che dovrebbe 'saturare' prima).
 
rossomandello":nb2veg5c ha detto:
L'asse con rigidezza maggiore si becca una quota maggiore del momento ribaltante totale, e quindi una quota maggiore del trasferimento di carico totale.

Quindi i pneus dell'assale con rigidezza maggiore avranno una differenza di carico verticale più alta rispetto a quelli dell'altro assale. Mi aspetto quindi che sia questo l'asse che satura prima (nel nostro caso l'asse ant è quello che dovrebbe 'saturare' prima).


muj bien.
manca però una risposta ad una domanda che avevo fatto.

dopo che hai/avete risposto, vorrei sapere cosa faccio per:

1- ovviare al comportamento descritto nella risposta che mi avrai dato (quella che manca)
2- in ogni caso: ovviare alla saturazione dell'asse anteriore (che supponiamo sia eccessiva) :X) :X) :X) :X) :X)
 
alfistavero":2l4vkvme ha detto:
vorrei sapere cosa faccio per:

1- ovviare al comportamento descritto nella risposta che mi avrai dato (quella che manca)
2- in ogni caso: ovviare alla saturazione dell'asse anteriore (che supponiamo sia eccessiva)

Ehi non vale, la risposta più banale implicherebbe ridurre il diametro di... ma hai detto che di quelle cose lì non vuoi sentir parlare :p

bisognerà quindi intervenire in altro modo...
 
alfistavero":2hnmubem ha detto:
manca però una risposta ad una domanda che avevo fatto.

Il veicolo dovrebbe essere sottosterzante (qualitativamente la forza laterale globale di cui è capace l'anteriore è più bassa di quella del posteriore, a parità di angolo di deriva)

alfistavero":2hnmubem ha detto:
dopo che hai/avete risposto, vorrei sapere cosa faccio per:

1- ovviare al comportamento descritto nella risposta che mi avrai dato (quella che manca)
2- in ogni caso: ovviare alla saturazione dell'asse anteriore (che supponiamo sia eccessiva) :X) :X) :X) :X) :X)

Potrei:
1- riequilibrare la distribuzione delle rigidezze ant/post
2- aumentare la rigidezza di deriva dei pneumatici anteriori.

Spero di non averi scritto minchiate...
 
Forse la domanda a cui dici di non aver ancora ricevuto risposta e' COSA SENTO?

Se e' quella, avevamo gia' detto che sento la macchina che in curva "cade" dietro.
Ma non son sicuro che sia quella la domanda orba di risposta.

In ogni caso, a questa cosa pongo rimedio irrigidendo le molle post. Gia' detto.

E questo dovrebbe gia' servire a riequilibrare le cose.

Ma e' tutto gia' detto, quindi non riesco a vedere il punto mancante.
 
rossomandello":gplofgbn ha detto:
Il veicolo dovrebbe essere sottosterzante (qualitativamente la forza laterale globale di cui è capace l'anteriore è più bassa di quella del posteriore, a parità di angolo di deriva)

:OK)

rossomandello":gplofgbn ha detto:
Potrei:
1- riequilibrare la distribuzione delle rigidezze ant/post
2- aumentare la rigidezza di deriva dei pneumatici anteriori.

Spero di non averi scritto minchiate...

1- come?
2- :OK)
3- No, anzi!
 
Aumentare la rigidezza di deriva dei pneumatici anteriori... quindi penus diversi davanti/dietro.
Per non parlare del fatto che non posso conoscere a priori quali penus l'utente andra' ad acquistare.
 
alfistavero":9bee4man ha detto:
rossomandello":9bee4man ha detto:
Potrei:
1- riequilibrare la distribuzione delle rigidezze ant/post
2- aumentare la rigidezza di deriva dei pneumatici anteriori.

Spero di non averi scritto minchiate...

1- come?
Posso farlo in uno dei modi già detti:
- irrigidisco molle post / ammorbidisco quelle ant
- alzo il CR post / abbasso il CR ant
- .... mi invento qualcosa di semplice da aggiungere alla sospensione per evitare di toccare i punti sopra :) :) :)
 
Certo anche questo è una bella secchiata gelida per tutti quelli che sostituiscono le gomme di primo equipaggiamento con pneumatici fatti con gli scarti della Big Babol, ma già si poteva immaginare.

bigno72":3ua66y0u ha detto:
penus diversi davanti/dietro.

[OT mode ON]
Perdonami Bigno ma allora preferisco stare dietro.
[OT mode OFF]
 
bigno72":31ug52ex ha detto:
Aumentare la rigidezza di deriva dei pneumatici anteriori... quindi penus diversi davanti/dietro.
Per non parlare del fatto che non posso conoscere a priori quali penus l'utente andra' ad acquistare.


significa mettere pneus più grandi (larghe, performanti) davanti rispetto a dietro.
quale macchina avete mai visto con questo setup?
 
rossomandello":2ude1s4o ha detto:
Posso farlo in uno dei modi già detti:
- irrigidisco molle post / ammorbidisco quelle ant
- alzo il CR post / abbasso il CR ant
- .... mi invento qualcosa di semplice da aggiungere alla sospensione per evitare di toccare i punti sopra :) :) :)

OK, scusa: non avevo letto.

più che altro, irrigidisco dietro, che sarebbe la soluzione più tranquilla che mi offre maggiori possibilità di manovra...
ma fino ad un certo punto, perchè poi mi gioco il confort....

ok per il CR
 
thranduil":30y4tbrx ha detto:

Cioè per estensione del concetto avere una carreggiata anteriore più ampia? Compensare gli effetti collaterali di una simile modifica - rispetto alla configurazione di partenza - temo sarebbe tanto complicato/costoso da non valere la pena.
 
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