thranduil":30bmjz6x ha detto:nel senso che è sbagliato il ragionamento (ci ho ripensato sopra :scratch) , e non mi parrebbe...) o che non è significativo? :ka)
nel senso che hai sbagliato a fare il buco nella scatoletta di cartone :lol:
thranduil":30bmjz6x ha detto:nel senso che è sbagliato il ragionamento (ci ho ripensato sopra :scratch) , e non mi parrebbe...) o che non è significativo? :ka)
thranduil":1n48yl3p ha detto:stasera provo con una salamella ed uno spiedino, allora :appa)
rossomandello":p3dah2g1 ha detto:Come detto, in questa condizione l'anteriore ha maggiore rigidezza rispetto al posteriore e sento l'auto che rolla di più dietro.
Le cose che posso fare (anche queste già dette, mi pare):
1. irrigidisco le molle post.
2. modifico gli attacchi delle sospensioni post per alzare il cr.
rossomandello":nb2veg5c ha detto:L'asse con rigidezza maggiore si becca una quota maggiore del momento ribaltante totale, e quindi una quota maggiore del trasferimento di carico totale.
Quindi i pneus dell'assale con rigidezza maggiore avranno una differenza di carico verticale più alta rispetto a quelli dell'altro assale. Mi aspetto quindi che sia questo l'asse che satura prima (nel nostro caso l'asse ant è quello che dovrebbe 'saturare' prima).
alfistavero":2l4vkvme ha detto:vorrei sapere cosa faccio per:
1- ovviare al comportamento descritto nella risposta che mi avrai dato (quella che manca)
2- in ogni caso: ovviare alla saturazione dell'asse anteriore (che supponiamo sia eccessiva)
alfistavero":2hnmubem ha detto:manca però una risposta ad una domanda che avevo fatto.
alfistavero":2hnmubem ha detto:dopo che hai/avete risposto, vorrei sapere cosa faccio per:
1- ovviare al comportamento descritto nella risposta che mi avrai dato (quella che manca)
2- in ogni caso: ovviare alla saturazione dell'asse anteriore (che supponiamo sia eccessiva) :X) :X) :X) :X) :X)
rossomandello":gplofgbn ha detto:Il veicolo dovrebbe essere sottosterzante (qualitativamente la forza laterale globale di cui è capace l'anteriore è più bassa di quella del posteriore, a parità di angolo di deriva)
rossomandello":gplofgbn ha detto:Potrei:
1- riequilibrare la distribuzione delle rigidezze ant/post
2- aumentare la rigidezza di deriva dei pneumatici anteriori.
Spero di non averi scritto minchiate...
Posso farlo in uno dei modi già detti:alfistavero":9bee4man ha detto:rossomandello":9bee4man ha detto:Potrei:
1- riequilibrare la distribuzione delle rigidezze ant/post
2- aumentare la rigidezza di deriva dei pneumatici anteriori.
Spero di non averi scritto minchiate...
1- come?
bigno72":3ua66y0u ha detto:penus diversi davanti/dietro.
rossomandello":2z4q5pji ha detto:....................
Spero di non averi scritto minchiate...
bigno72":31ug52ex ha detto:Aumentare la rigidezza di deriva dei pneumatici anteriori... quindi penus diversi davanti/dietro.
Per non parlare del fatto che non posso conoscere a priori quali penus l'utente andra' ad acquistare.
rossomandello":2ude1s4o ha detto:Posso farlo in uno dei modi già detti:
- irrigidisco molle post / ammorbidisco quelle ant
- alzo il CR post / abbasso il CR ant
- .... mi invento qualcosa di semplice da aggiungere alla sospensione per evitare di toccare i punti sopra
thranduil":30y4tbrx ha detto:distanziali?