La sospensione dell'autoveicolo - approfondimenti

Diabolik":2pc04zis ha detto:
alfistavero":2pc04zis ha detto:
su cosa agireste?
2 vie: modifico il CR dell'asse posteriore cambiando le sospensioni o metto una barra antirollio al posteriore (o la metto più grossa)

1) costa tanti soldi ridisegnare la sospensione, lo escluderei (a meno di casi estremi)
2) come detto la barra equivale ad alzare il CR: costa meno soldi e probabilmente ho più scelta (penso sia più facile provare un po' di barre diverse che un po' di sospensioni con CR diverso)

1) ok.
2) Ok. provo a farlo e scopro che rollo meno ma la barra mi ha peggiorato il "pompaggio" del posteriore, ossia il movimento di oscillazione verticale che mi scompone la macchina e mi dà fastidio. cosa faccio?
 
bigno72":1h4zze38 ha detto:
alfistavero":1h4zze38 ha detto:
bigno72":1h4zze38 ha detto:
mmm direi che sento il culo (della macchina) morbido in curva.

Specifica meglio...molle e duro non vuol dire nulla!!!!
Sento il culo che si corica di piu' del muso (o adirittura mi puo' sembrare che la macchina rolli solo dietro), anche se sappiamo che non e' cosi'.
:spin) era ora
 
alfistavero":1m02s0hw ha detto:
2) Ok. provo a farlo e scopro che rollo meno ma la barra mi ha peggiorato il "pompaggio" del posteriore, ossia il movimento di oscillazione verticale che mi scompone la macchina e mi dà fastidio. cosa faccio?
Ammortizzatori piu' smorzanti?
Ma mi pare strano per il semplice fatto che finora non li abbiamo considerati....

Scusate, mio malgrad devo abbandonare la discussione in questo momento "pregno", il doc mi aspetta...
 
Diabolik":lkgkdr9h ha detto:
.........metto una barra antirollio al posteriore (o la metto più grossa)

.........2) come detto la barra equivale ad alzare il CR: costa meno soldi e probabilmente ho più scelta (penso sia più facile provare un po' di barre diverse che un po' di sospensioni con CR diverso)

diciamo che, in origina, avevo una ripartizione di barra tra avantreno e retrotreno del 50%. adesso incremento il dietro, diciamo del 20%. cosa ottengo?
 
bigno72":31vkh832 ha detto:
alfistavero":31vkh832 ha detto:
2) Ok. provo a farlo e scopro che rollo meno ma la barra mi ha peggiorato il "pompaggio" del posteriore, ossia il movimento di oscillazione verticale che mi scompone la macchina e mi dà fastidio. cosa faccio?
Ammortizzatori piu' smorzanti?
Ma mi pare strano per il semplice fatto che finora non li abbiamo considerati....

Scusate, mio malgrad devo abbandonare la discussione in questo momento "pregno", il doc mi aspetta...

ok
 
come pensiero finale per il week-end: che put****naio sto assetto, uno mette mano per sistemare una roba e ne scombina altre 10
 
Diabolik":11cohsxj ha detto:
come pensiero finale per il week-end: che put****naio sto assetto, uno mette mano per sistemare una roba e ne scombina altre 10

Però quando (a ragion veduta) arrischi di farlo presente, tutti quelli che circolano a due dita da terra montando minchiabarre e cazziammolla ti considerano un poveretto... :p
 
bigno72":2sb5rfd2 ha detto:
alfistavero":2sb5rfd2 ha detto:
LASCIA STARE IL SOTTOSTERZO,
Intendevo una sensazione, a prescindere che ci sia o meno sottosterzo, ma OK, lascimo perdere.

Ciao Bigno, mi intrometto nella lite tra te e il prof...
anche se non è ancora stato chiamato in causa fino a questo punto della spiegazione, il sottosterzo (sarebbe meglio usare un termine più preciso...alfistavero lo introdurrà al momento opportuno) è un parametro che, al pari di altre grandezze viste finora (rigidezze, coefficienti di smorzamento ecc.) ha una precisa definizione matematica oltre che un significato fisico.

Usarlo in maniera diversa, qui dentro, significa far incavolare (..e anche parecchio da quanto ho capito :) )chi tiene il corso.

Buon we.
 
alfistavero":32u8qgcd ha detto:
punto primo: adesso, non considerate solo il singolo asse, ma tutta la macchina. e consderate che la macchina rolla ATTORNO AD UN ASSE (quello di rollio).
cosa succede se l'asse di rollio è inclinato come vi ho descritto, con il CR anteriore più in alto di quello posteriore?

dài, pensateci! vedete di immaginarvela nella vostra mente....

la macchina ruota attorno all'asse....dài

anzichè immaginarmela nella mia povera mente affaticata dopo una settimana di operai che non lavorano, fornitori che non consegnano e naturalmente clienti che non pagano.... :thk)
ho preso una scatoletta di cartone, l'ho infilzata con un cacciavite inclinato che fungesse da asse di rollio, ed ho cominciato a farla "rollare".

la cosa che salta all'occhio è che ruotando attorno ad un asse che non è perfettamente orizzontale si genera anche una imbardata, come del resto ragionevole visto che l'asse di rollio ha una componente orizzontale (la rotazione attorno al quale genera quindi un rollio "puro") ma anche una componente verticale, che invece dà luogo ad una rotazione attorno appunto all'asse di imbardata.

se l'asse è più alto davanti (e il baricentro sopra il CR, of course), l'imbardata che si genera è "nel senso della curva", e se l'asse è più alto dietro la componente di imbardata è "contraria alla curva"
 
Buongiorno a tutti!!

Mi chiedevo: come faccio a indovinare come si contrasti il "pompaggio", se non so ne' cosa sia ne' da cosa derivi?
 
buongiorno
andiamo avanti nel discorso.

a proposito di quello che ha detto driftsk, avete per caso visto la trasmissione TOP GEAR ieri sera? perchè è stata una puntata molto interessante. invero, a me quei 3 deficienti non è che piacciano poi molto (infatti, NON la guardo quasi mai). però devo ammettere che ogni tanto qualche spunto interessante c'è....
insomma, hanno preso una MItsubishi EVO e hanno fatto un giro di pista, misurando il tempo ottenuto. poi, hanno preso una ranault avantime e si sono messi in testa di avvicinare il tempo fatto dalla Mistubishi. c'era la possibilità di modificare ciò che si voleva, rimanendo comunque entro un limite massimo di spesa pari al costo della mItsubishi (tanto per dire: se devo spendere di più, allora mi compro una macchina superiore...).
hanno modificato parecchie cose.
però va notato che:
1- quando hanno modificato l'impianto frenante (mettendolo più performante) e i pneumatici (mettendoli più performanti, e vosi adesso sapete cosa significa: rigidezza di deriva.....), i risultati ottenuto sono stati PEGGIORATIVI rispetto alla vettura di serie.
2- quando hanno "elaborato" la macchina modificando le sospensioni, irrigidendole etc, hanno migliorato leggermente
3- il miglioramento maggiore è stato ottenuto RIDUCENDO IL PESO
4- quando hanno "potenziato" (riportandolo ai valori d'origine) il motore, il miglioramento è stato minimo

alla fine, i tre presentatori hanno concluso la puntata dicendo pressapoco così: "Nel Regno Unito, ogni anno, vengono spese XXX mila sterline in elaborazioni: secondo noi sono elaborazioni assolutamente inutili..."

sono perfettamente d'accordo con loro. e ciò non fa altro che confermare quello che sto dicendo da tempo: toccare, modificare, rielaborare una vettura (che è frutto di un compromesso) studiata e messa a punto IN ANNI DI LAVORO per ottimizzare ogni sigolo componente, è solo una gran pirlata.
in ogni caso, qualora uno volesse proprio toccare la propria auto, incominci a spogliarla di tutto (ridurre il peso): avrà fatto l'elaborazione migliore.

adesso, torniamo ai nostri ragionamenti....

in giornata, proseguiamo e vediamo quello che avete scritto
 
bigno72":3vrdhhuu ha detto:
Buongiorno a tutti!!

Mi chiedevo: come faccio a indovinare come si contrasti il "pompaggio", se non so ne' cosa sia ne' da cosa derivi?


allora, tanto per tornare in tema:

diabolik ha parlato di:

1- modificare i punti di attacco delle sospensioni, ma è una cosa che non si fa. e io ho detto OK, almeno per il momento. poi vedremo che invece SI FA.
2- modificare qualcosa tipo: barre, . OK, e abbiamo discusso (anzi, stiamo discutendo)

poi, c'è stata qualche discussione...ma NESSUNO che mi abbia detto cosa andare a toccare per prima cosa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

avanti: COSA TOCCHIAMO PER PRIMA COSA?
 
Non ho capito... sia io che Diabolik abbiam detto che la prima cosa che toccheremmo e' il rapporto tra le rigidezze delle 2 barre, ovvero mettere/ingrandire la barra posteriore o togliere/rimpicciolire la barra anteriore.

Eravamo arrivati qui.... dobbiamo fare un passo indietro?
 
bigno72":2jl2eu57 ha detto:
Non ho capito... sia io che Diabolik abbiam detto che la prima cosa che toccheremmo e' il rapporto tra le rigidezze delle 2 barre, ovvero mettere/ingrandire la barra posteriore o togliere/rimpicciolire la barra anteriore.

Eravamo arrivati qui.... dobbiamo fare un passo indietro?


infatti è sbagliato.

MINKIA, MA MICA TUTTE LE MACCHINE HANNO LE BARRE (soprattutto al posteriore)!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
E ALLORA, COSA CAVOLO C'E' PRIMA DELLE BARRE?

:mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2)
 
Molle, lo avevo gia' scritto venerdi ;)

Posso irrigidire le molle posteriori, o "ammorbidire" le anteriori.
 
tra l'altro, se leggeste per bene quello che ho scritto (soprattutto uno dei miei primi post riguardanti l'argomento del centro di rollio) trovereste TUTTO. e anche il motivo per cui si tiene basso il CR.....
leggete, dunque; e rispondete.

adesso devo andare a provare una macchina, ci leggiamo verso l'ora di pranzo; o nel pomeriggio
 
bigno72":3brdyeet ha detto:
Molle, lo avevo gia' scritto venerdi ;)

Posso irrigidire le molle posteriori, o "ammorbidire" le anteriori.


oooooooooooooohhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh :OK) :OK) :OK) :OK) :OK) :OK)

e PERCHE' ?

p.s. e quando l'hai scritto? non l'ho mica visto....
 
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