buongiorno
andiamo avanti nel discorso.
a proposito di quello che ha detto driftsk, avete per caso visto la trasmissione TOP GEAR ieri sera? perchè è stata una puntata molto interessante. invero, a me quei 3 deficienti non è che piacciano poi molto (infatti, NON la guardo quasi mai). però devo ammettere che ogni tanto qualche spunto interessante c'è....
insomma, hanno preso una MItsubishi EVO e hanno fatto un giro di pista, misurando il tempo ottenuto. poi, hanno preso una ranault avantime e si sono messi in testa di avvicinare il tempo fatto dalla Mistubishi. c'era la possibilità di modificare ciò che si voleva, rimanendo comunque entro un limite massimo di spesa pari al costo della mItsubishi (tanto per dire: se devo spendere di più, allora mi compro una macchina superiore...).
hanno modificato parecchie cose.
però va notato che:
1- quando hanno modificato l'impianto frenante (mettendolo più performante) e i pneumatici (mettendoli più performanti, e vosi adesso sapete cosa significa: rigidezza di deriva.....), i risultati ottenuto sono stati PEGGIORATIVI rispetto alla vettura di serie.
2- quando hanno "elaborato" la macchina modificando le sospensioni, irrigidendole etc, hanno migliorato leggermente
3- il miglioramento maggiore è stato ottenuto RIDUCENDO IL PESO
4- quando hanno "potenziato" (riportandolo ai valori d'origine) il motore, il miglioramento è stato minimo
alla fine, i tre presentatori hanno concluso la puntata dicendo pressapoco così: "Nel Regno Unito, ogni anno, vengono spese XXX mila sterline in elaborazioni: secondo noi sono elaborazioni assolutamente inutili..."
sono perfettamente d'accordo con loro. e ciò non fa altro che confermare quello che sto dicendo da tempo: toccare, modificare, rielaborare una vettura (che è frutto di un compromesso) studiata e messa a punto IN ANNI DI LAVORO per ottimizzare ogni sigolo componente, è solo una gran pirlata.
in ogni caso, qualora uno volesse proprio toccare la propria auto, incominci a spogliarla di tutto (ridurre il peso): avrà fatto l'elaborazione migliore.
adesso, torniamo ai nostri ragionamenti....
in giornata, proseguiamo e vediamo quello che avete scritto