La sospensione dell'autoveicolo - approfondimenti

alfistavero":25d6ub6m ha detto:
Azz, dammi tempo, mi esce il fumo dalle orecchie come a una locomotiva :lol: :lol: :lol:
 
bigno72":3qeyyvcm ha detto:
mmmm....

proviamo cosi:

.....Al posteriore essendo il CR piu' basso, una minore (rispetto all'anteriore) quota del momento ribaltante viene scaricata direttamente sulle ruote generando jacking force..........

jecking force ce l'hai nel momento in cui il CR è "un pelo" al di sopra del terreno
 
alfistavero":y9tudop0 ha detto:
jecking force ce l'hai nel momento in cui il CR è "un pelo" al di sopra del terreno
Scusa?
Si, OK, se e' esattamente a livello del suolo non ce l'ho, ma non credo che stessimo parlando di questo.... o no?
 
alfistavero":2hn2c7j0 ha detto:
un pratica, quando ho chiesto: tutto chiaro? dovevi rispondere NO!!!!!
O porca l'oca :wall) :wall)

Spero vivamente che sia perche' non riesco a spiegarmi correttamente, come nel caso del momento che genera rollio ma che arriva comunque a terra. Per quanti giorni mi hai cazziato prima di dirmi che era vero? :lol:
 
bigno72":2pn4xiog ha detto:
alfistavero":2pn4xiog ha detto:
jecking force ce l'hai nel momento in cui il CR è "un pelo" al di sopra del terreno
Scusa?
Si, OK, se e' esattamente a livello del suolo non ce l'ho, ma non credo che stessimo parlando di questo.... o no?

FIGA, bigno, :wall) :wall) :wall) :wall) :wall) :wall) :wall)
ripeto la domanda (e devi darmi 1 sola risposta):

asse di rollio inclinato verso dietro; COME rolla la macchina (non me ne frega niente di dove sia il motore, che ripartizione di massa abbia, di che colora sia, e tutta la spiegazione tecnica del CR, del momento e balle varie.... chiedo solo: COME rolla? ossia, vorrei sapere: la rotazione attorno all'asse di rollio COME avviene, "cade" di più davanti, dietro, in mezzo? :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2)
 
bigno72":2huld5a9 ha detto:
Al posteriore essendo il CR piu' basso, una minore (rispetto all'anteriore) quota del momento ribaltante viene scaricata direttamente sulle ruote generando jacking force.
Spetta, questa e' una cagata galattica! :lol:

Una quota viene assorbita dalla sosp.

La rimanente si scarica direttamente sulle ruote.
Punto, stop.

Poi quella che si scarica sulle ruote genera eventualmente una maggiore o minore jacking force.

Tutto dipende dalla posizione di CR, ma l'ordine delle dipendenze e' importante :)
 
alfistavero":18m7wq5k ha detto:
asse di rollio inclinato verso dietro; COME rolla la macchina (non me ne frega niente di dove sia il motore, che ripartizione di massa abbia, di che colora sia, e tutta la spiegazione tecnica del CR, del momento e balle varie.... chiedo solo: COME rolla? ossia, vorrei sapere: la rotazione attorno all'asse di rollio COME avviene, "cade" di più davanti, dietro, in mezzo?
Ops, sorry, non avevo capito che volevi solo questo.

Allora, come dirlo?
Per riutilizzare un modello usato quando parlavamo di incidenza, direi che la rotazione della cassa descrive un cono il cui vertice si trova dietro alla macchina.

Ma a sto punto e' vero cio' che ha scritto Thranduil:
all'esterno (della curva) il posteriore tampona piu' dell'anteriore.
all'interno il posteriore rimbalza meno dell'anteriore.

Per usare le parole da te suggerite, la cassa "cade" di piu' dietro.
 
bigno72":g6gmsiv1 ha detto:
Allora, come dirlo?
Per riutilizzare un modello usato quando parlavamo di incidenza, direi che la rotazione della cassa descrive un cono il cui vertice si trova dietro alla macchina.
quindi, "cade" dietro.



bigno72":g6gmsiv1 ha detto:
Ma a sto punto e' vero cio' che ha scritto Thranduil:
all'esterno (della curva) il posteriore tampona piu' dell'anteriore.
all'interno il posteriore rimbalza meno dell'anteriore.

Per usare le parole da te suggerite, la cassa "cade" di piu' dietro.

lascia stare, per favore, il discorso del "tamponare", che ti potrebbe trarre in inganno: si dice "tamponare", nel gergo del collaudo, quando la sospensione rallenta la sua escursione arrivando sui tamponi (e schiacciandoli). ciò comporta una (brusca) variazione di comportamento, perchè cambia, di colpo, la rigidezza della sospensione. è come se cambiassi, di colpo, la rigidezza della molla...
lo vedremo (molto) più avanti. se ci arriviamo....
 
comunque, ho capito cosa vuoi dire.

adesso, chiedo:
posto che supponiamo, per il momento, che la macchina NON abbia elementi elastici (o, meglio, che ce li abbia uguali), la maggiore rigidezza a rollio sta davanti o dietro?

anzi, prima ancora, COSA avverti tu che sei alla guida? cosa senti MACROSCOPICAMENTE?
 
alfistavero":3lqnu3de ha detto:
lascia stare, per favore, il discorso del "tamponare", che ti potrebbe trarre in inganno: si dice "tamponare", nel gergo del collaudo, quando la sospensione rallenta la sua escursione arrivando sui tamponi (e schiacciandoli).
Sono perplesso, agli inizi di questa disc. hai insistito un bel po' perche' abbandonassimo i termini compressione ed estensione in favore di tamponamento e rimbalzo.
E adesso?
 
alfistavero":167bdo8h ha detto:
la maggiore rigidezza a rollio sta davanti o dietro?
Davanti.
anzi, prima ancora, COSA avverti tu che sei alla guida? cosa senti MACROSCOPICAMENTE?
mmm direi che sento il culo (della macchina) morbido in curva.
Direi che ho una sensazione di sottosterzo (lasciando stare se c'e' realmente sottosterzo o no) perche' non mi sento il muso impuntato verso il centro della curva.
 
bigno72":20zlwgvx ha detto:
Sono perplesso, agli inizi di questa disc. hai insistito un bel po' perche' abbandonassimo i termini compressione ed estensione in favore di tamponamento e rimbalzo.
E adesso?


quando parliamo di sospensioni e di elastocinematica, vanno bene.
qui, no. adesso, usa compressione e estensione, che vanno benissimo.

avanti, dunque.

supponiamo che stiate lavorando per sviluppare la vostra auto e portarla in produzione. vi siete accorti che "cade" dietro. dovete sistemare le cose, perchè questo non vi va bene, perchè la macchina deve muoversi con sincronismo tra daventi e dietro, non può scendere troppo dietro rispetto al davanti. anche perchè poi si originano un sacco di altri problemi (magari li vedremo).
allora, come intendete procedere, per mettere a posto (meglio dire: migliorare) le cose?
su cosa agireste?
 
bigno72":3b49kl8m ha detto:
mmm direi che sento il culo (della macchina) morbido in curva.
Direi che ho una sensazione di sottosterzo (lasciando stare se c'e' realmente sottosterzo o no) perche' non mi sento il muso impuntato verso il centro della curva.

LASCIA STARE IL SOTTOSTERZO, IL SOVRASTERZO E LE CURVE FATTE COL FRENO A MANO, ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :swear) :swear) :swear) :swear) :swear) :swear) :swear) :swear) :swear) :swear) :swear)

TE LO DIRO' IO QUANDO TIRARE IN BALLO IL SOTTOSTERZO!!!!!!!!!!!!!!!! :swear) :swear) :swear) :swear) :swear) :swear) :swear)

MINKIA!!!!!!!!!!! :member) :member) :member) :member) :member)
 
bigno72":10jv7ehk ha detto:
mmm direi che sento il culo (della macchina) morbido in curva.

Specifica meglio...molle e duro non vuol dire nulla!!!!

pensa che, alla mia età, penso ancora che sia DURO....quando invece è più MOLLE di 20 anni fa....
 
alfistavero":2831ajiy ha detto:
su cosa agireste?
2 vie: modifico il CR dell'asse posteriore cambiando le sospensioni o metto una barra antirollio al posteriore (o la metto più grossa)

1) costa tanti soldi ridisegnare la sospensione, lo escluderei (a meno di casi estremi)
2) come detto la barra equivale ad alzare il CR: costa meno soldi e probabilmente ho più scelta (penso sia più facile provare un po' di barre diverse che un po' di sospensioni con CR diverso)
 
alfistavero":132pqd3i ha detto:
supponiamo che stiate lavorando per sviluppare la vostra auto e portarla in produzione. vi siete accorti che "cade" dietro. dovete sistemare le cose, perchè questo non vi va bene, perchè la macchina deve muoversi con sincronismo tra daventi e dietro, non può scendere troppo dietro rispetto al davanti. anche perchè poi si originano un sacco di altri problemi (magari li vedremo).
allora, come intendete procedere, per mettere a posto (meglio dire: migliorare) le cose?
su cosa agireste?
Metto (o ingrandisco) una barra antirollio dietro se non posso spostare i CR.
Oppure la riduco/tolgo davanti (se c'e').

Se il confort me lo permette posso indurire le molle dietro o ammorbidirle davanti.

Ovviamente non conosco adesso gli effetti collaterali di queste azioni.
 
alfistavero":1bdc1yt1 ha detto:
bigno72":1bdc1yt1 ha detto:
mmm direi che sento il culo (della macchina) morbido in curva.

Specifica meglio...molle e duro non vuol dire nulla!!!!
Sento il culo che si corica di piu' del muso (o adirittura mi puo' sembrare che la macchina rolli solo dietro), anche se sappiamo che non e' cosi'.
 
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