Azz, dammi tempo, mi esce il fumo dalle orecchie come a una locomotiva :lol: :lol: :lol:alfistavero":25d6ub6m ha detto:allora?
Azz, dammi tempo, mi esce il fumo dalle orecchie come a una locomotiva :lol: :lol: :lol:alfistavero":25d6ub6m ha detto:allora?
bigno72":3qeyyvcm ha detto:mmmm....
proviamo cosi:
.....Al posteriore essendo il CR piu' basso, una minore (rispetto all'anteriore) quota del momento ribaltante viene scaricata direttamente sulle ruote generando jacking force..........
Scusa?alfistavero":y9tudop0 ha detto:jecking force ce l'hai nel momento in cui il CR è "un pelo" al di sopra del terreno
O porca l'oca :wall) :wall)alfistavero":2hn2c7j0 ha detto:un pratica, quando ho chiesto: tutto chiaro? dovevi rispondere NO!!!!!
bigno72":2pn4xiog ha detto:Scusa?alfistavero":2pn4xiog ha detto:jecking force ce l'hai nel momento in cui il CR è "un pelo" al di sopra del terreno
Si, OK, se e' esattamente a livello del suolo non ce l'ho, ma non credo che stessimo parlando di questo.... o no?
Spetta, questa e' una cagata galattica! :lol:bigno72":2huld5a9 ha detto:Al posteriore essendo il CR piu' basso, una minore (rispetto all'anteriore) quota del momento ribaltante viene scaricata direttamente sulle ruote generando jacking force.
Ops, sorry, non avevo capito che volevi solo questo.alfistavero":18m7wq5k ha detto:asse di rollio inclinato verso dietro; COME rolla la macchina (non me ne frega niente di dove sia il motore, che ripartizione di massa abbia, di che colora sia, e tutta la spiegazione tecnica del CR, del momento e balle varie.... chiedo solo: COME rolla? ossia, vorrei sapere: la rotazione attorno all'asse di rollio COME avviene, "cade" di più davanti, dietro, in mezzo?
quindi, "cade" dietro.bigno72":g6gmsiv1 ha detto:Allora, come dirlo?
Per riutilizzare un modello usato quando parlavamo di incidenza, direi che la rotazione della cassa descrive un cono il cui vertice si trova dietro alla macchina.
bigno72":g6gmsiv1 ha detto:Ma a sto punto e' vero cio' che ha scritto Thranduil:
all'esterno (della curva) il posteriore tampona piu' dell'anteriore.
all'interno il posteriore rimbalza meno dell'anteriore.
Per usare le parole da te suggerite, la cassa "cade" di piu' dietro.
Sono perplesso, agli inizi di questa disc. hai insistito un bel po' perche' abbandonassimo i termini compressione ed estensione in favore di tamponamento e rimbalzo.alfistavero":3lqnu3de ha detto:lascia stare, per favore, il discorso del "tamponare", che ti potrebbe trarre in inganno: si dice "tamponare", nel gergo del collaudo, quando la sospensione rallenta la sua escursione arrivando sui tamponi (e schiacciandoli).
Davanti.alfistavero":167bdo8h ha detto:la maggiore rigidezza a rollio sta davanti o dietro?
mmm direi che sento il culo (della macchina) morbido in curva.anzi, prima ancora, COSA avverti tu che sei alla guida? cosa senti MACROSCOPICAMENTE?
bigno72":20zlwgvx ha detto:Sono perplesso, agli inizi di questa disc. hai insistito un bel po' perche' abbandonassimo i termini compressione ed estensione in favore di tamponamento e rimbalzo.
E adesso?
bigno72":3b49kl8m ha detto:mmm direi che sento il culo (della macchina) morbido in curva.
Direi che ho una sensazione di sottosterzo (lasciando stare se c'e' realmente sottosterzo o no) perche' non mi sento il muso impuntato verso il centro della curva.
bigno72":10jv7ehk ha detto:mmm direi che sento il culo (della macchina) morbido in curva.
2 vie: modifico il CR dell'asse posteriore cambiando le sospensioni o metto una barra antirollio al posteriore (o la metto più grossa)alfistavero":2831ajiy ha detto:su cosa agireste?
Metto (o ingrandisco) una barra antirollio dietro se non posso spostare i CR.alfistavero":132pqd3i ha detto:supponiamo che stiate lavorando per sviluppare la vostra auto e portarla in produzione. vi siete accorti che "cade" dietro. dovete sistemare le cose, perchè questo non vi va bene, perchè la macchina deve muoversi con sincronismo tra daventi e dietro, non può scendere troppo dietro rispetto al davanti. anche perchè poi si originano un sacco di altri problemi (magari li vedremo).
allora, come intendete procedere, per mettere a posto (meglio dire: migliorare) le cose?
su cosa agireste?
Intendevo una sensazione, a prescindere che ci sia o meno sottosterzo, ma OK, lascimo perdere.alfistavero":pxyfbqv5 ha detto:LASCIA STARE IL SOTTOSTERZO,
Sento il culo che si corica di piu' del muso (o adirittura mi puo' sembrare che la macchina rolli solo dietro), anche se sappiamo che non e' cosi'.alfistavero":1bdc1yt1 ha detto:bigno72":1bdc1yt1 ha detto:mmm direi che sento il culo (della macchina) morbido in curva.
Specifica meglio...molle e duro non vuol dire nulla!!!!