rossomandello":fyz12wcx ha detto:Mi viene in mente una sola considerazione: nelle formulette (e soprattutto nei concetti alla base) illustrate ci sono già praticamente tutti i parametri che di solito vengono modificati da 'esperti' tecnici su una vettura: altezza del baricentro e distanza dall'asse di rollio, carreggiate, rigidezze a rollio ant/post............
eh, sollevi IL PROBLEMA dei problemi.
insomma, quello a cui voglio arrivare alla fine di queste note.
è ben per questo motivo, tra l'altro, che l'altro ieri mi sono incavolato con chi NON usa proprietà di linguaggio (tecnico) per descrivere certi argomenti....
personalmente, spero che, alla fine, ci si renda conto del fatto che, senza un'adeguata preparazione tecnica, modifiche tipo "sostituzione della barra della 147 1.6 con quella della GTA" oppure "sostituzione molle", o qualcosa di simile, compreso "rimappa" (sic!!) della centralina motore, sia una emerita minkiata.
lo spero. anche se non sono del tutto sicuro del risultato finale.
il problema non sta tanto nel fatto di sapere o non sapere certe cose, certi concetti; quanto piuttosto nel fatto che sedicenti teNNici, privi di alcuna specifca preparazione al riguardo (anche se magari "hanno girato a Varano..."), abbiano la supponenza di saperne di più di NORMALI tecnici (che qualche studio, seppure al CEPU, hanno fatto) che però hanno il vantaggio di avere pensato e provato sul campo, già prima, con largo anticipo e ampio dispendio di energie (anche economiche), le modifiche (o le opzioni) che si dovrebbero attuare per "fare andar meglio la macchina". tanto per fare un esempio, usa la funzione "cerca" e prova a vedere le discussioni riguardanti il montaggio di un differenziale autobloccante sulla GTA....ci sono fior di professionisti (di altre specializzazioni rispetto ad ingegneria: le più quotate sono, in genere, medicina e derivate) che sostengono l'assoluta necessità di tale accessorio per far andare meglio la macchina (senza alcun'altra modifica di contorno). una volta ancora, io, che non sono neppure infermiere, sostengo che è una emerita minkiata...
quanto al discorso del beccheggio, hai perfettamente ragione. ma è meglio se facciamo un passetto per volta