allora, ricapitoliamo tutto. nella speranza di rendervi le cose chiare.
La vostra macchina rollerà (cioè la sua scocca si coricherà da un lato in curva, cioè quando si genera una forza centrifuga CHE AGISCE SUL BARICENTRO CG) SE, e solo SE, il CG della macchina NON coincide col CR.
e rollerà, diciamolo chiaramente, attorno ad un ASSE (che è poi l'asse di rollio, ossia di quel segmento che interseca il CR anteriore e quello posteriore).
SE non è verificata questa condizione, la macchina NON rolla. punto e basta.
invece, la forza centrifuga F, in ogni caso, genera uno spostamento di forze (un "trasferimento di carico") dalle ruote interne alle ruote esterne IN OGNI CASO. e anche qui, c'è poco da dire.
insomma, quando c'è una forza centrifuga (per esempio quando affronto una curva) il trasferimento di carico c'è sempre. il rollio, dipende.
adesso, il fatto che F sia applicata al baricentro, determina un momento, una coppia. questa coppia, origina, dunque, il trasferimento di carico e l'eventuale rollio.
detta h l'altezza del baricentro sul suolo, il trasferimento di carico vale W = F h /t (t è la carreggiata)
la coppia "di ribaltamento" vale invece F h
ora, questa coppia di ribaltamento può essere scissa in due contributi:
una coppia CHE FA ROLLARE LA CASSA (se CG non coincide con CR), che vale F a (a è la distanza di CG da CR)
una coppia che GENERA UN CARICO che si trasferisce direttamente alle ruote attraverso i bracci della sospensionE, che vale F b (b è l'altezza da terra di CR).
quest'ultima coppia è all'origine della jacking force.
adesso, la coppia F a che fa rollare la cassa viene contrastata dagli elementi elastici della sospensione (molle e barre). ma sulla ruota (all'altezza del mozzo) arriva comunque una quota di trasferimento di carico, che vale R = F a / t
la coppia che che trasferice direttamente carico alle ruote genera, appunto, un carico alle ruote pari a R = F b / t. questo carico E' la jacking force.
ci siete?