La sospensione dell'autoveicolo - approfondimenti

alfistavero":1ikf5erj ha detto:
Al limite, se annulliamo a, cioè se facciamo coincidere CG col CR, il momento si annulla. E questo è possibile: basta posizionare correttamente i bracci della sospensione. Però, nessuno lo fa. Perché?
attendo vostre risposte (sensate, per favore)

se CG e CR coincidessero, in curva la sospensione potrei anche non averla: la mia macchina girerebbe piatta come un kart.
una sospensione con CG e CR coincidenti servirebbe solo ad assorbire le irregolarità del fondo, ma in curva potrebbe anche non esserci.
ma a noi il fatto che una sospensione ci sia fa comodo, perchè - studiando opportunamente i cinematismi - lo scuotimento della sospensione permette di andare a modificare opportunamente tutti qui begli angoli e spostare opportunamente tutti quei bei punti a terra di cui abbiamo parlato nelle pagine precedenti.

abbiate pazienza ma sono sistematicamente in ritardo di due pagine :evil:
 
Diabolik":3envah42 ha detto:
thran, sei proprio figo, non ci avevo pensato in questi termini

Queste son le canne ciccio... :D :D
0509_dito.gif
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thranduil":2giwzur6 ha detto:
se CG e CR coincidessero, in curva la sospensione potrei anche non averla: la mia macchina girerebbe piatta come un kart.....

e proprio come un kart arriverebbe al limite: guardate come guidano i kart i "pilotini" (che poi, nelle formule minori vanno come schegge, accidenti a loro!), muovendo il corpo per bilanciare la forza centrifuga....

il kart è uno dei pochi mezzi che rischia veramente di ribaltarsi stanti la grande aderenza dei pneus e quello che abbiamo detto fin qui...
 
p.s.2 a proposito: stante quanto ha scritto thran, il kart ha trasferimento di carico?

prego rispondere in modo sensato
 
p.s.3

date un'ochiata a queste foto e cercate di rispondere: dove potrebbe cadere il CR in una F1 moderna?
 

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alfistavero":198qbu15 ha detto:
stante quanto ha scritto thran, il kart ha trasferimento di carico?

Dato che il trasferimento di carico è pari a

W = F h / t

dove h è la distanza tra strada e CG e t la carreggiata, per quanto il kart sia basso non importa che CG e CR coincidano perché h non sarà mai pari a zero (anche se uno dei suoi due componenti, che esprime la distanza tra CG e CR, può esserlo); perciò il kart ha trasferimento di carico.
 
alfistavero":3t574vf5 ha detto:
p.s.2 a proposito: stante quanto ha scritto thran, il kart ha trasferimento di carico?

prego rispondere in modo sensato
Io dico di SI, perche' ha un suo baricentro che non e' sicuramente ad altezza zero.
Solo che non avendo (teoricamente) rollio, tramuta tutto il trasferimento di carico in jaking force.
 
Perdonatemi, insisto nel dire che la relazione tra trasferimento di carico e rollio non mi pare ancora chiarita.
Ma forse intendeva esserlo, vediamo se sono sulla strada giusta:
alfistavero":3sdt1irt ha detto:
il trasferimento di carico è F h / t

ora, h è la somma di a + b.

serve per farvi capire che una quota di rollio viene assorbito dalle sospensioni (e smorzato con queste); un'altra quota, no: passa per i bracci e arriva alle ruote. ed è poco smorzato (se non dallo smorzamento del pneumatico).
Ho scritto una ipotesi, poi l'ho cancellata, poi ne ho scritta un'altra, ed ho cancellato di nuovo... sono arrivato alla 15esima... vediamo se e' corretta.

Il trasferimento di carico e il rollio sono due punti di vista della stessa cosa.
Il traferimento di carico inteso come "differenza di peso soportato tra sospensione esterna e interna" e' comunque in parte assorbito dalle sospensioni e in parte no, ovvero visto in parte come inclinazione della cassa e in parte come effettivo diverso carico soportato dai pneumatici.


Nel mio cervellino bacato il trasferimento di carico era solo la diversa pressione nel contatto tra penumatico e asfalto...


Ci sono?
 
alfistavero":2vuz2cfr ha detto:
p.s.3

date un'ochiata a queste foto e cercate di rispondere: dove potrebbe cadere il CR in una F1 moderna?
Se riesco a interpretare bene l'inclinazione dei bracci in quelle foto, e stando a un tuo disegno di 3 o 4 pagine fa, dovrebbe stare sotto al piano stradale.

Edit: anche perche' il baricentro e' talmente basso che se il CR fosse sopra al piano stradale avrei poco traferimento di carico assorbito dalle sospensioni.

Edit2: pero' ho sentito dire che in F1 le gomme fanno "molto lavoro da sospensioni". :scratch)
 
bigno72":1dvvdph6 ha detto:
Io dico di SI, perche' ha un suo baricentro che non e' sicuramente ad altezza zero.
Solo che non avendo (teoricamente) rollio, tramuta tutto il trasferimento di carico in jaking force.

tu, invece, non hai capito UN BELINO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

consiglio vivamente un lauto pasto a base di trenette al pesto (e sciachetrà)
 
bigno72":2adgmvy5 ha detto:
Se riesco a interpretare bene l'inclinazione dei bracci in quelle foto, e stando a un tuo disegno di 3 o 4 pagine fa, dovrebbe stare sotto al piano stradale.

qui, faccio finta di non avere nemmeno letto.

SEI CAPACE DI TIRARE DELLE RIGHE DIRITTE, MINKIA MINKIA MINKIA MINKIA MINKIA MINKIA MINKIA MINKIA MINKIA :evil: :evil: :evil:

:quote) :quote) :quote) :quote) :quote) :quote) :quote) :quote) :quote)
 
alfistavero":2kv2l9l1 ha detto:
DriftSK":2kv2l9l1 ha detto:
Dato che ..................il kart ha trasferimento di carico.
:OK)
e fin qui ci siamo

In realtà la mia spiegazione mi soddisfa solo a metà: ho una prova algebrica ma personalmente avrei preferito arrivarci prima "a sensazione".
Sono un pò un cialtrone rompiballe in queste faccende, se non riesco a visualizzare lo scenario in movimento e "vedere"/"sentire" le forze in gioco come se io fossi fisicamente seduto su quel kart... non sono molto soddisfatto. :(

In questo caso invece riesco solo a immaginare che il trasferimento sia percettibile perché lo avverto durante la percorrenza di curva anche se il kart resta piatto, e il fianco dei pneumatici assume una certa deriva. Possibile che sia tutto qui?
 
alfistavero":1r9y5at0 ha detto:
bigno72":1r9y5at0 ha detto:
Io dico di SI, perche' ha un suo baricentro che non e' sicuramente ad altezza zero.
Solo che non avendo (teoricamente) rollio, tramuta tutto il trasferimento di carico in jaking force.
tu, invece, non hai capito UN BELINO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ok, vediamo di arrivare a capire allora.

La prima parte e' identica a cio' che ha detto Drift, quindi direi che la cazziata sia rivolta solo alla seconda parte.

Considerando il kart infinitamente rigido, come la cassa dell'auto che abbiamo considerato fin qui, dove sta il centro di rollio, se non c'e' rollio?

Non e' forse vero che tutto il trasferimento di carico si riversa ("scarica" mi pareva poco appropriato) sulle ruote?
Del resto hai anche detto che il kart e' facile da ribaltare...
E infatti i piloti di kart si buttano col peso dentro alla curva, per compensare il trasferimento di carico...

Insomma, non capisco dove sbaglio.
 
alfistavero":33jwfp2b ha detto:
bigno72":33jwfp2b ha detto:
Se riesco a interpretare bene l'inclinazione dei bracci in quelle foto, e stando a un tuo disegno di 3 o 4 pagine fa, dovrebbe stare sotto al piano stradale.

qui, faccio finta di non avere nemmeno letto.

SEI CAPACE DI TIRARE DELLE RIGHE DIRITTE, MINKIA MINKIA MINKIA MINKIA MINKIA MINKIA MINKIA MINKIA MINKIA :evil: :evil: :evil:

:quote) :quote) :quote) :quote) :quote) :quote) :quote) :quote) :quote)
Beh, dai, non si tratta di tirare righe dritte, o meglio si, ma prima bisogna capire come sono messi i bracci di quelle macchine, e dalle foto non l'ho capito mica tanto.
 
Potresti per farvore commentare/cazziare anche il mio post delle 11:01?
Vorrei capire se sono fuori strada o se si puo' andare avanti. :grazie)
 
bigno72":1zmiwicd ha detto:
Considerando il kart infinitamente rigido, come la cassa dell'auto che abbiamo considerato fin qui, dove sta il centro di rollio, se non c'e' rollio
all'infinito sotto terra?
 
DriftSK":edgnjvuk ha detto:
In questo caso invece riesco solo a immaginare che il trasferimento sia percettibile perché lo avverto durante la percorrenza di curva anche se il kart resta piatto, e il fianco dei pneumatici assume una certa deriva. Possibile che sia tutto qui?
Hai l'immaginazione rovesciata rispetto alla mia?

Nel mio immaginario trasferimento di carico l'inclinazione della cassa crea qualche problemino.

Tu a quanto pare hai dei problemi a visualizzare il trasferimento di carico se non si inclina la cassa.

Andiamo bene, messi insieme non ne facciamo uno! :fluffle)
 
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