La sospensione dell'autoveicolo - approfondimenti

allora, adesso se qualcuno vi chiedesse come mai la GTA faceva così in curva, cosa rispondereste?

cosa potete dire dell'asse di rollio dalla GTA?

per oggi basta così: di carne al fuoco ne abbiamo messa fin troppa...
 

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alfistavero":5w4l60k5 ha detto:
allora, adesso se qualcuno vi chiedesse come mai la GTA faceva così in curva, cosa rispondereste?

cosa potete dire dell'asse di rollio dalla GTA?
Se hai detto che un CR piu' alto genera una maggiore jaking force, vuol dire che sulla GTA il CR anteriore era piu' alto di quello posteriore
 
Io ho sempre il trasferimento di carico che mi ronza in testa.
Penso che non sia del tutto scorrelato da questi discorsi.
Ci arriveremo?
 
bigno72":31nxdzu4 ha detto:
Io ho sempre il trasferimento di carico che mi ronza in testa.
Penso che non sia del tutto scorrelato da questi discorsi.
Ci arriveremo?
ci arriveremo di sicuro: quello che ti ronza in testa ha a che fare con spiegazioni precedenti dove non c'era la divisione del momento di rollio in due componenti, e si applica solo ai casi con Fa non nulla e proprio alla parte Fa, ma direi che è meglio avere pazienza e aspettare lo spiegometro in merito ;)
 
alfistavero":369d7lze ha detto:
Tra l’altro, proprio questo contributo è all’origine della cosiddetta jacking force, che è la forza di sollevamento che fa alzare la ruota interna alla curva.
tradotto in "itagliano" :asd)

onde limitare il rollio senza dover ricorrere a barre antirollio in granito o altre diavolerie, e non potendo avere il baricentro rasoterra, sarebbe cosa buona e giusta avere il CR "alto", abbastanza vicino al CG

MA

con il CR alto ho tanta jacking force, ovvero ho il veicolo più prono al ribaltamento, motivo per cui è meglio se tengo il CR basso: come dire, a parte di discorsi barre di rollio, per la sicurezza è meglio una macchina che rolla molto ma si ribalta poco che viceversa

a meno che io non faccia una sportiva in senso proprio dove allora riesco a fare il CG in basso e quindi anche il CR lo posso tenere bello basso
 
bigno72":3l8wz4pp ha detto:
alfistavero":3l8wz4pp ha detto:
allora, adesso se qualcuno vi chiedesse come mai la GTA faceva così in curva, cosa rispondereste?

cosa potete dire dell'asse di rollio dalla GTA?
Se hai detto che un CR piu' alto genera una maggiore jaking force, vuol dire che sulla GTA il CR anteriore era piu' alto di quello posteriore

:OK)
 
bigno72":2sqawiej ha detto:
Io ho sempre il trasferimento di carico che mi ronza in testa.
Penso che non sia del tutto scorrelato da questi discorsi.
Ci arriveremo?

non riesco a capire, scusa: che minkia abbiamo detto, fin qui? non è forse del trasferimento di carico e della sua interazione col rollio che stiamo parlando?
scusa, ma parlo forse svizzero?

se vado troppo veloce ( :D ) fermatemi.
anzi, facciamo così: in questi giorni, rallentiamo e ci ragioniamo sopra.

la carne al fuoco è tanta....
 
Diabolik":33jc7jgy ha detto:
bigno72":33jc7jgy ha detto:
Io ho sempre il trasferimento di carico che mi ronza in testa.
Penso che non sia del tutto scorrelato da questi discorsi.
Ci arriveremo?
ci arriveremo di sicuro: quello che ti ronza in testa ha a che fare con spiegazioni precedenti dove non c'era la divisione del momento di rollio in due componenti, e si applica solo ai casi con Fa non nulla e proprio alla parte Fa, ma direi che è meglio avere pazienza e aspettare lo spiegometro in merito ;)

anche qui, non capisco a cosa alludete.

il trasferimento di carico è F h / t

ora, h è la somma di a + b.

serve per farvi capire che una quota di rollio viene assorbito dalle sospensioni (e smorzato con queste); un'altra quota, no: passa per i bracci e arriva alle ruote. ed è poco smorzato (se non dallo smorzamento del pneumatico).

poi, avere un CR alto non è vantaggioso (per via della jacking force). come avere coincidenza di CG con CR.

che altro ci sia da capire, non so.

PIU' ALZO IL CR PIU' MI COMPLICO LA VITA PERCHE' DIMINUISCO LA QUOTA DI ROLLIO CHE POSSO SMORZARE CON LA SOSPENSIONE = PIU' AUMENTO IL TRASFERIMENTO DI CARICO ALLE RUOTE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1

INSOMMA, LE RUOTE SONO COSTRETTE A "LAVORARE" DI PIU'!

ALZARE IL CR EQUIVALE AD AUMENTARE IL DIAMETRO DELLA BARRA ANTIROLLIO!!!!

AUMENTARE IL DIAMETRO DELLA BARRA E ALZARE IL CR PRODUCONO GLI STESSI EFFETTI!!!!
 
Diabolik":1uaa93x2 ha detto:
tradotto in "itagliano" .........senza dover ricorrere a barre antirollio in granito o altre diavolerie, e non potendo avere il baricentro rasoterra, sarebbe cosa buona e giusta avere il CR "alto", abbastanza vicino al CG.....

no. per quanto appena scritto

Diabolik":1uaa93x2 ha detto:
.....con il CR alto ho tanta jacking force, ovvero ho il veicolo più prono al ribaltamento, .........

no. alzo solo la ruota interna (e diminuisco la tenuta).
 
alfistavero":2dtbizsw ha detto:
Diabolik":2dtbizsw ha detto:
tradotto in "itagliano" .........senza dover ricorrere a barre antirollio in granito o altre diavolerie, e non potendo avere il baricentro rasoterra, sarebbe cosa buona e giusta avere il CR "alto", abbastanza vicino al CG.....

no. per quanto appena scritto
certo: era un esempio assurdo; quello che volevo dire è che ci troviamo di fronte a una situazione in cui, se il baricentro è alto, col trasferimento di carico sono piuttosto fottuto, da qualsiasi verso la prenda

alfistavero":2dtbizsw ha detto:
Diabolik":2dtbizsw ha detto:
.....con il CR alto ho tanta jacking force, ovvero ho il veicolo più prono al ribaltamento, .........

no. alzo solo la ruota interna (e diminuisco la tenuta).
se ho il CR alto su entrambi gli assi (diciamo che ho una macchina con l'asse di rollio orizzontale, che è l'esempio che avevo in mente) non credo si alzi nessuna ruota, ma al limite si alzeranno tute e due insieme (e poi mi ribalto)
corretto?
 
bigno72":1wgcpycp ha detto:
Se hai detto che un CR piu' alto genera una maggiore jaking force, vuol dire che sulla GTA il CR anteriore era piu' alto di quello posteriore

:OK)

o, meglio:
diciamo che era alto al punto da generare una jacking force di una certa entità.
e poi, giusto quello che hai detto, che l'asse di rollio era inclinato all'indietro.

sapete dirmi perchè?
 
alfistavero":2eaypzb2 ha detto:
sapete dirmi perchè?
suppongo:

una configurazione del genere corrisponde ad un avantreno con tenuta molto limitata, a fronte di un retrotreno ben piantato per terra; mi viene da supporre che si volesse privilegiare un retrotreno stabile e non sovrasterzante garantendogli maggiore tenuta, e garantendo al pilota un migliore controllo
 
Diabolik":2a0mlil3 ha detto:
se ho il CR alto su entrambi gli assi (diciamo che ho una macchina con l'asse di rollio orizzontale, che è l'esempio che avevo in mente) non credo si alzi nessuna ruota, ma al limite si alzeranno tute e due insieme (e poi mi ribalto)
corretto?

bisogna vedere se:

ho gli stessi pneus davanti e dietro
ho trasferimento di carico in senso longitudinale (tra ant e post)
la ripartizione di barra (che uguale non sarà mai, perchè devo comunque far saturare un asse prima dell'altro)
sono in condizioni stabilizzate

comunque, sì: in teroria POSSO alzare tutte e due le ruote.
 
Diabolik":2ega8vqz ha detto:
suppongo:

una configurazione del genere corrisponde ad un avantreno con tenuta molto limitata, a fronte di un retrotreno ben piantato per terra; mi viene da supporre che si volesse privilegiare un retrotreno stabile e non sovrasterzante garantendogli maggiore tenuta, e garantendo al pilota un migliore controllo

:OK)
e anche un retrotreno "morbido" per massimizzare la trazione.
 
alfistavero":1a93ni1c ha detto:
Diabolik":1a93ni1c ha detto:
suppongo:

una configurazione del genere corrisponde ad un avantreno con tenuta molto limitata, a fronte di un retrotreno ben piantato per terra; mi viene da supporre che si volesse privilegiare un retrotreno stabile e non sovrasterzante garantendogli maggiore tenuta, e garantendo al pilota un migliore controllo

:OK)
e anche un retrotreno "morbido" per massimizzare la trazione.
trazione che in effetti stavo per scrivere :D poi ho lasciato perdere

siccome mettere i cv per terra è una delle cose che servono di più per andare forte in pista, mi vien da pensare che fosse stato messo in piedi apposta un primo assetto piuttosto sovrasterzante, sovrasterzo poi "corretto" nel modo esemplificato nella foto per riportare verso la neutralità, in modo da poter impostare il retro morbido con il massimo di trazione
vero o falso?
altrimenti, da totale ignorante della storia dello sviluppo della gta, mi verrebbe da pensare che la vettura soffrisse innatamente di sovrasterzo (come difetto intrinseco) e che la soluzione retrotreno morbido sia nata come la "pezza" migliore
 
Diabolik":3rpynbe1 ha detto:
mi vien da pensare che fosse stato messo in piedi apposta un primo assetto piuttosto sovrasterzante, poi "corretto" nel modo esemplificato nella foto...altrimenti mi verrebbe da pensare che la vettura soffrisse innatamente di sovrasterzo (come difetto intrinseco) e che la soluzione retrotreno morbido sia nata come la "pezza" migliore

L'anedottica dell'epoca riporta in modo piuttosto coerente, per voce dei piloti che ebbero la fortuna di guidarla, che quella GTA fosse tendenzialmente sovrasterzante... quindi andrebbe d'accordo con entrambi i casi.
 
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