Se hai detto che un CR piu' alto genera una maggiore jaking force, vuol dire che sulla GTA il CR anteriore era piu' alto di quello posteriorealfistavero":5w4l60k5 ha detto:allora, adesso se qualcuno vi chiedesse come mai la GTA faceva così in curva, cosa rispondereste?
cosa potete dire dell'asse di rollio dalla GTA?
ci arriveremo di sicuro: quello che ti ronza in testa ha a che fare con spiegazioni precedenti dove non c'era la divisione del momento di rollio in due componenti, e si applica solo ai casi con Fa non nulla e proprio alla parte Fa, ma direi che è meglio avere pazienza e aspettare lo spiegometro in meritobigno72":31nxdzu4 ha detto:Io ho sempre il trasferimento di carico che mi ronza in testa.
Penso che non sia del tutto scorrelato da questi discorsi.
Ci arriveremo?
tradotto in "itagliano" :asd)alfistavero":369d7lze ha detto:Tra l’altro, proprio questo contributo è all’origine della cosiddetta jacking force, che è la forza di sollevamento che fa alzare la ruota interna alla curva.
Si diceva che fosse impossibile ribaltare una 2CV :lol:Diabolik":24onaxjt ha detto:per la sicurezza è meglio una macchina che rolla molto ma si ribalta poco che viceversa
bigno72":3l8wz4pp ha detto:Se hai detto che un CR piu' alto genera una maggiore jaking force, vuol dire che sulla GTA il CR anteriore era piu' alto di quello posteriorealfistavero":3l8wz4pp ha detto:allora, adesso se qualcuno vi chiedesse come mai la GTA faceva così in curva, cosa rispondereste?
cosa potete dire dell'asse di rollio dalla GTA?
bigno72":2sqawiej ha detto:Io ho sempre il trasferimento di carico che mi ronza in testa.
Penso che non sia del tutto scorrelato da questi discorsi.
Ci arriveremo?
Diabolik":33jc7jgy ha detto:ci arriveremo di sicuro: quello che ti ronza in testa ha a che fare con spiegazioni precedenti dove non c'era la divisione del momento di rollio in due componenti, e si applica solo ai casi con Fa non nulla e proprio alla parte Fa, ma direi che è meglio avere pazienza e aspettare lo spiegometro in meritobigno72":33jc7jgy ha detto:Io ho sempre il trasferimento di carico che mi ronza in testa.
Penso che non sia del tutto scorrelato da questi discorsi.
Ci arriveremo?
Diabolik":1uaa93x2 ha detto:tradotto in "itagliano" .........senza dover ricorrere a barre antirollio in granito o altre diavolerie, e non potendo avere il baricentro rasoterra, sarebbe cosa buona e giusta avere il CR "alto", abbastanza vicino al CG.....
Diabolik":1uaa93x2 ha detto:.....con il CR alto ho tanta jacking force, ovvero ho il veicolo più prono al ribaltamento, .........
certo: era un esempio assurdo; quello che volevo dire è che ci troviamo di fronte a una situazione in cui, se il baricentro è alto, col trasferimento di carico sono piuttosto fottuto, da qualsiasi verso la prendaalfistavero":2dtbizsw ha detto:Diabolik":2dtbizsw ha detto:tradotto in "itagliano" .........senza dover ricorrere a barre antirollio in granito o altre diavolerie, e non potendo avere il baricentro rasoterra, sarebbe cosa buona e giusta avere il CR "alto", abbastanza vicino al CG.....
no. per quanto appena scritto
se ho il CR alto su entrambi gli assi (diciamo che ho una macchina con l'asse di rollio orizzontale, che è l'esempio che avevo in mente) non credo si alzi nessuna ruota, ma al limite si alzeranno tute e due insieme (e poi mi ribalto)alfistavero":2dtbizsw ha detto:Diabolik":2dtbizsw ha detto:.....con il CR alto ho tanta jacking force, ovvero ho il veicolo più prono al ribaltamento, .........
no. alzo solo la ruota interna (e diminuisco la tenuta).
bigno72":1wgcpycp ha detto:Se hai detto che un CR piu' alto genera una maggiore jaking force, vuol dire che sulla GTA il CR anteriore era piu' alto di quello posteriore
Diabolik":1dh2n72k ha detto:........corretto?
suppongo:alfistavero":2eaypzb2 ha detto:sapete dirmi perchè?
metto i quote a manoalfistavero":3qjwcfwp ha detto:Diabolik":3qjwcfwp ha detto:........corretto?
p.s. come mai tu riesci a quotarti più volte e io no?
Diabolik":2a0mlil3 ha detto:se ho il CR alto su entrambi gli assi (diciamo che ho una macchina con l'asse di rollio orizzontale, che è l'esempio che avevo in mente) non credo si alzi nessuna ruota, ma al limite si alzeranno tute e due insieme (e poi mi ribalto)
corretto?
Diabolik":2ega8vqz ha detto:suppongo:
una configurazione del genere corrisponde ad un avantreno con tenuta molto limitata, a fronte di un retrotreno ben piantato per terra; mi viene da supporre che si volesse privilegiare un retrotreno stabile e non sovrasterzante garantendogli maggiore tenuta, e garantendo al pilota un migliore controllo
trazione che in effetti stavo per scrivere poi ho lasciato perderealfistavero":1a93ni1c ha detto:Diabolik":1a93ni1c ha detto:suppongo:
una configurazione del genere corrisponde ad un avantreno con tenuta molto limitata, a fronte di un retrotreno ben piantato per terra; mi viene da supporre che si volesse privilegiare un retrotreno stabile e non sovrasterzante garantendogli maggiore tenuta, e garantendo al pilota un migliore controllo
:OK)
e anche un retrotreno "morbido" per massimizzare la trazione.
Diabolik":3rpynbe1 ha detto:mi vien da pensare che fosse stato messo in piedi apposta un primo assetto piuttosto sovrasterzante, poi "corretto" nel modo esemplificato nella foto...altrimenti mi verrebbe da pensare che la vettura soffrisse innatamente di sovrasterzo (come difetto intrinseco) e che la soluzione retrotreno morbido sia nata come la "pezza" migliore