p.s. adesso ho daffare. ma in mattinata spero di partire con lo spiegometro del centro di rollio.
alfistavero":1a7g3gd3 ha detto:se vuoi, se hai tempo, puoi benissimo aiutarm, "collega"! sei il benvenuto
e, per favore, se mi leggi, correggimi -ti prego- gli eventuali strafalcioni che spesso mi capita di scrivere (per troppa fretta).
ciao
Diabolik":2l33vw6b ha detto:se la cassa è rigida come fa un asse a rollare di meno?
Ahia...thranduil":1igscv2b ha detto:"rigidità torsionale"
Di sicuro non ne vuole parlare ora :asd) : ci ha detto piu' volte di considerare la scocca come infinitamente rigida.immagino che il prof ne parlerà al momento opportuno :asd)
Il tuo post delle 14:17 e' riferito solo a questa parte?alfistavero":2shrkolg ha detto:Analizziamo prima quella parte di momento di rollio che fa ruotare la cassa attorno al CR.
alfistavero":35tfx8sy ha detto:se annulliamo a, cioè se facciamo coincidere CG col CR, il momento si annulla. E questo è possibile: basta posizionare correttamente i bracci della sospensione. Però, nessuno lo fa. Perché?
E l'altra parte di questo momento cosa fa?alfistavero":2mv6tr63 ha detto:ad una certa velocità di percorrenza di curva, cioè ad una certa accelerazione trasversale, si genererà una forza centrifuga F che genererà un momento di rollio una parte del quale (quello che stiamo adesso analizzando) fa ruotare la scocca.
bigno72":ju35nrhn ha detto:E l'altra parte di questo momento cosa fa?
Compensa il momento Rt ?
Se annullo la distanza tra CR e CG, non avro' momento di rollio, quindi CREDO che non avro' ne' la prima parte ne' la seconda.
Credo di averne dette abbastanza, aspetto le istruttive bacchettate.
DriftSK":13oukxlx ha detto:Io direi: perché questo momento, facendo ruotare la cassa intorno al CR, genera una percezione utile ad informare il guidatore sullo "stato" della vettura nelle varie fasi della curva. Se questo è vero, causa momento nullo risulterebbe ad esempio (molto) più difficile percepire l'approssimarsi del limite di tenuta trasversale e, ancora più importante, la rapidità con cui esso si approssima...