La sospensione dell'autoveicolo - approfondimenti

Felix7":3lpz4279 ha detto:
Io ho l'impressione che tu non abbia ben compreso chi sia alfistavero… :nono)

lo so benissimo ;)

ah, apro una breve parentesi: vista la reputazione di raffaele che è uscita, penso che, nel momento in cui leggerà, l'alfa virtual club avrà definitivamente chiuso con elaborare. peccato. chiusa qui la parentesi.
 
presta":1bc9jliu ha detto:
Felix7":1bc9jliu ha detto:
Io ho l'impressione che tu non abbia ben compreso chi sia alfistavero… :nono)

lo so benissimo ;)

ah, apro una breve parentesi: vista la reputazione di raffaele che è uscita, penso che, nel momento in cui leggerà, l'alfa virtual club avrà definitivamente chiuso con elaborare. peccato. chiusa qui la parentesi.

la madonna, siamo già passati alle minacce? :( Take it easy! ;)
 
Felix7":34ls9yzs ha detto:
presta":34ls9yzs ha detto:
Felix7":34ls9yzs ha detto:
Io ho l'impressione che tu non abbia ben compreso chi sia alfistavero… :nono)

lo so benissimo ;)

ah, apro una breve parentesi: vista la reputazione di raffaele che è uscita, penso che, nel momento in cui leggerà, l'alfa virtual club avrà definitivamente chiuso con elaborare. peccato. chiusa qui la parentesi.

la madonna, siamo già passati alle minacce? :( Take it easy! ;)

ma quali minacce, scusa??? :jaw)
 
presta":3uum424c ha detto:
Felix7":3uum424c ha detto:
Io ho l'impressione che tu non abbia ben compreso chi sia alfistavero… :nono)

lo so benissimo ;)

ah, apro una breve parentesi: vista la reputazione di raffaele che è uscita, penso che, nel momento in cui leggerà, l'alfa virtual club avrà definitivamente chiuso con elaborare. peccato. chiusa qui la parentesi.

scusate se m'intrometto ancora in questa che mi pare essere una buffonata: se il rapporto elaborare-alfa virtual viene compromesso da qualcosa che ho scritto io (e precisamente il discorso sul pischello, perchè è l'unico che mi venga in mente), allora considerate che ogni riferimento a fatti, persone o cose era, intenzionalemente, puramente immaginario e avulso dalla realtà. mi spiace che qualcuno si riconosca in esso (o si sia riconosciuto; o si possa riconoscere in futuro). se fosse rivolto a me, per esempio, non mi arrabbierei (perchè non mi riconosco). anche perchè, considerato che non conosco il tizio in questione e pertanto devo necessariamente basarmi su informazioni provenienti da presta, non mi sebra che la descrizione del pischello corrisponda al soggetto in questione.

da parte mia, ho semplicemente risposto alle "provocazioni verbali" del suddetto presta.

quanto alle mie affermazioni su twinspark 88, ricordo qualche suao intervento di tanto (ma proprio tanto) tempo fa. e basta. ma, onestamente, non sapevo che si chiamasse così come è stato detto da presta.
 
andèmm avanti.

disegno della costruzione del centro di rollio su sospensione a quadrilateri e su McPh

il centro di rollio è quel puntino bianco all'intersezione dei due segmenti che congiungono il punto a terra della ruota con lo swing center (che altro non è se non il centro di istantanea rotazione della scocca rispetto alla sospensione)
 

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ho già in mente un milione di domande riguardo il posizionamento del centro di rollio rispetto ad altri punti "interessanti" e relativamente all'uso di collegamenti elastici tra le ruote (spero non si capisca una mazza di quello che scrivo... :asd) ), ma mi tocca aspettare che tutto sia spiegato riguardo al centro di rollio, uffa!
 
alfistavero":3kahgxfq ha detto:
presta":3kahgxfq ha detto:
Felix7":3kahgxfq ha detto:
Io ho l'impressione che tu non abbia ben compreso chi sia alfistavero… :nono)

lo so benissimo ;)

ah, apro una breve parentesi: vista la reputazione di raffaele che è uscita, penso che, nel momento in cui leggerà, l'alfa virtual club avrà definitivamente chiuso con elaborare. peccato. chiusa qui la parentesi.

scusate se m'intrometto ancora in questa che mi pare essere una buffonata: se il rapporto elaborare-alfa virtual viene compromesso da qualcosa che ho scritto io (e precisamente il discorso sul pischello, perchè è l'unico che mi venga in mente), allora considerate che ogni riferimento a fatti, persone o cose era, intenzionalemente, puramente immaginario e avulso dalla realtà. mi spiace che qualcuno si riconosca in esso (o si sia riconosciuto; o si possa riconoscere in futuro). se fosse rivolto a me, per esempio, non mi arrabbierei (perchè non mi riconosco). anche perchè, considerato che non conosco il tizio in questione e pertanto devo necessariamente basarmi su informazioni provenienti da presta, non mi sebra che la descrizione del pischello corrisponda al soggetto in questione.

da parte mia, ho semplicemente risposto alle "provocazioni verbali" del suddetto presta.

quanto alle mie affermazioni su twinspark 88, ricordo qualche suao intervento di tanto (ma proprio tanto) tempo fa. e basta. ma, onestamente, non sapevo che si chiamasse così come è stato detto da presta.

primo appunto: non c'era alcuna provocazione verbale in ciò che ho scritto. almeno, io non la vedevo così. non so se raffaele la potesse vedere diversamente, ma non penso, non essendo nel suo stile.

ho semplicemente tenuto a scrivere questo per il semplice motivo che se succedesse una cosa del genere sarei il primo a dispiacersi alquanto. non ne faccio una colpa a te, ci mancherebbe. non conoscendo raffaele capisco il tuo intervento. su certe cose è abbastanza orgoglioso e potrebbe risentirne. tutto qui ;)

chiudo qui l'ot per non sporcare la discussione.
 
alfistavero":3g7vge2a ha detto:
E’ chiaro, comunque, che l’inclinazione dlel’asse di rollio influisce fortemente sul comportamento dell’auto in curva, generando trasferimenti di carico tra le ruote che danno luogo a diversi angoli di deriva dei pneumatici e a fenomen di sottosterzo o sovrasterzo.
Non son sicuro che sia cosi' chiaro (parlo per me ovviamente).

Ipotizzo:
centro di rollio inclinato in avanti, applicando una forza laterale al baricentro (ovvero in curva) riesco a immaginare che la sospensione esterna anteriore tamponi di piu' di quella posteriore.
Quindi il trasferimento di carico trasversale all'asse anteriore e' superiore rispetto a quello sull'asse posteriore.
Inoltre considerando solo le ruote di un lato ho anche un trasferimento di carico longitudinale (in avanti per le ruote esterne e indietro per le interne).

I trasferimenti potrebbero anche essere a rovescio, visto che abbiamo imparato che per es con la barra antirollio il trasferimento di carico aumenta, ovvero e' inversamente proporzionale al rollio. Ma sfuggendomi in questo momento il motivo di questa cosa (memoria del piffero che ho), non riesco a ribaltare il ragionamento su questo scenario.


Spero di non aver di nuovo corso troppo. Sono stato spinto dall'espressione "E' chiaro": temevo di perdere un pezzo per strada...

Anzi, metto le mani avanti: se ho sbagliato nell'ipotizzare destra/sinistra avanti/indietro, lascia perdere, penso di avere tutto il tempo per capirlo cortamente, voelvo solo sapere se e' quello il motivo per cui l'asse di rollio inclinato genera trasferiemtni di carico.
 
bigno72":i1n6gm86 ha detto:
Non son sicuro che sia cosi' chiaro (parlo per me ovviamente).

........................................

Spero di non aver di nuovo corso troppo. ..............

stai correndo troppo.
colpa mia, anche.

rallenta e segui passo per passo...
 
per esempio, guardate come, semplicemente modificando l'inclinazione dei bracci di una qualsiasi sospensione, cambi la posizione del centro di rollio....
 

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dài, datemi una mano: postate qualche sospensione con indicato il centro di rollio...

per esempio, dove cade il centro di rollio di un ponte rigido?
e quello di un DeDion tipo quello Alfa (con parallelogramma di Watt)?

domani, andiamo avanti con lo spiegometro
 
per un assale rigido il centro di rollio sarà al centro dell'assale stesso (dove c'è di solito il differenziale)

ma se metto una barra panhard posso spostarlo (anche se non ho ancora visualizzato come determinarlo per bene)
 
Diabolik":2jmyk3a1 ha detto:
per un assale rigido il centro di rollio sarà al centro dell'assale stesso (dove c'è di solito il differenziale)

ma se metto una barra panhard posso spostarlo (anche se non ho ancora visualizzato come determinarlo per bene)

semplice, tira le perpendicolari ai centri di rotazione della barra (gli attacchi della panhard) e scorpirai che, in condizioni statiche, il centro di rollio non cambia.

già, perchè non c'è 1 solo centro di rollio e basta. in realtà, quando la macchina rolla, si perde la simmetria delle sospensioni e la posizione del centro di rollio cambia.

ma per quello che dobbiamo vedere noi, consideriamo sempre la sospensione simmetrica (quindi, lasciamo stare le stock cars americane e quelle destinate agli ovali U.S.A.) e in condizioni "statiche". cioè iniziali

p.s. adesso, sotto con il ponte de dion + watt
 
ah, dimenticavo: e il ponte torcente?

insomma, prendete i disegni che ho postato ieri e vediamo di tirare fuori i centri di rollio
 
bigno72":2vhhg3mo ha detto:
Gia' non riesco a visualizzare quello del ponte rigido, figurati... :wall)
Anzi, mi pare il piu' difficile di tutti, perche' non vedo la parte cinematica della sospensione.
E' vincolato alla scocca solo dalle molle o balestre, no?
 
bigno72":290kzo53 ha detto:
bigno72":290kzo53 ha detto:
Gia' non riesco a visualizzare quello del ponte rigido, figurati... :wall)
Anzi, mi pare il piu' difficile di tutti, perche' non vedo la parte cinematica della sospensione.
E' vincolato alla scocca solo dalle molle o balestre, no?

yes.

il concetto è semplice

adesso vedo di fare uno scanner e di allegarlo. sennò lo faccio domani in giornata

in pratica, devi prendere SOLO le sospensioni e la scocca e non guardare il terreno. come è vincolata la sospensione alla scocca? per esempio, nel ponte rigido, c'è la molla (la facciamo più semplice). falle fare uno spostamento infinitesimale (in verticale). il centro di isatntanea rotazione sarà dunque il punto all'infinito (retta =====> raggio infinito=====> centro di istantanea rotazione all'infinito). l'altro sarà sempre all'infinito ma all'attacco inferiore della molla. poi ci aggiungi la ruota.


prova a guardare il disegno del quadrilatero che ho postato oggi e capirai.
poi, prova a farlo con un McPh e vedrai che ci riesci.

attento: il centro di rollio di una sospensione a bracci tirati è il PUNTO A TERRA in mezzo alla sospensione stessa, perchè è la congiungente dei punti a terra delle ruote con il punto all'infinito.

purtroppo, non riesco a trovare disegni che definiscono i centri di rollio per la maggior parte delle sospensioni.
comunque, non preoccupatevi: sapere dove sta il centro di rollio (da adesso lo chiameremo CR) interessa fino ad un certo punto...
 
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