Miii ma bisogna stare attenti a ogni parola che scrivi! :lol:alfistavero":32h1jejq ha detto:hanno il vantaggio di avere motori trasversali...
Miii ma bisogna stare attenti a ogni parola che scrivi! :lol:alfistavero":32h1jejq ha detto:hanno il vantaggio di avere motori trasversali...
bigno72":3lnfg1p9 ha detto:Miii ma bisogna stare attenti a ogni parola che scrivi! :lol:alfistavero":3lnfg1p9 ha detto:hanno il vantaggio di avere motori trasversali...
alfistavero":6gdim7d1 ha detto:pensate VERAMENTE che TUTTE le auto vadano bene come handling?
la Cayenne... è veramente una macchina con un buon comportamento handling?
e della ML AMG, cosa ne pensate?
mi viene una sola cosa: :asd) (ma vuoi mettere la bmw, ha la tp e quindi non sottosterza!)alfistavero":3fs5whwf ha detto:ora, quanto più la barra è grossa, tanto maggiore questo fenomeno sarà evidente.
di per sè, la BMW utilizza barre di grosse dimensioni.
....
Emh, scusa, io mi riferivo al COSA.alfistavero":pxjulew4 ha detto:bigno72":pxjulew4 ha detto:Miii ma bisogna stare attenti a ogni parola che scrivi! :lol:alfistavero":pxjulew4 ha detto:hanno il vantaggio di avere motori trasversali...
miiiiii, ma mi stai scassando la minkia!!!!!!!!
te l'ho detto che non mi sto curando di COME scrivo, ma solo di COSA scrivo....
(sei contento di COME mi sono espresso?)
DriftSK":35dh1vly ha detto:..... Personalmente ho sperimentato che quella generazione di Peugeot (205 "non chiodo", 306 e 206) fosse troppo nervosa e con un culo ballerino, per quello che vale il mio parere da dilettante.......
Diabolik":2ohkwrl2 ha detto:io, da guidatore della domenica quale sono, non ho mai avuto in mano uno sterzo come quello delle alfa (ma è anche vero che non ho mai guidato porsche, lotus o altre amenità di quel genere)
bigno72":27kd2mq7 ha detto:Emh, scusa, io mi riferivo al COSA.
Hai scritto trasversali. Non avresti dovuto scrivere longitudinali?
alfistavero":2g7ho3sg ha detto:la maggior parte della gente tiene attivo il controllo di stabilità...per cui, le case (TUTTE le case) vanno sul velluto.
Oh bella.alfistavero":16rmci90 ha detto:sicuramente, almeno per quanto riguarda linearità e uniformità di traiettoria, 147/156 sono anche superiori....
bigno72":27kf86z5 ha detto:Oh bella.
Se come ci hai detto, hanno potuto investire cosi' tanto nella messa a punto da rendere ottimo il McPherson, come mai non si sarebbero impegnati su linearita' e uniformita' di traiettoria? Forse le hanno sacrificate in favore di qualcos'altro?
Ma poi, cosa sono linearita' e uniformita' di traiettoria?
Linearita' me lo posso immaginare: ruoto il volante a velocita' costante ed ottengo una traiettoria a spirale con il raggio che decresce in maniera constante.
Forse.
Ma la seconda non la riesco nemmeno a immaginare.
DriftSK":o3j52r3m ha detto:Secondo me una automobile "giusta" deve avere una messa a punto dell'assetto che dia sensibilità, agilità e tenuta di strada consoni, ma soprattutto che consenta di comportarsi in modo onesto - soprattutto in termini di autostabilità - senza l'ausilio dell'elettronica.
Un pò come le Alfa insomma, e come certe Volvo che erano progettate per essere assolutamente sincere anche su neve e ghiaccio (cioè a casa loro, mica fessi).
Il mio sospetto è che invece oggi molte, troppe case mettano in commercio automobili la cui messa a punto è stata deliberatamente sbilanciata verso una o più caratteristiche (confort o agilità ad esempio) lasciando tutti i casi limite affidati alla presenza dell'ESP. "Oh, tanto c'è l'ESP". E se questo viene disattivato o per qualsiasi ragione non opera come previsto il guidatore si ritrova a portare in giro un veicolo che tende a fare casini, anzichè aiutarlo e recuperare l'assetto giusto...
...sono molto lontano dal vero?
alfistavero":2cu1s60j ha detto:p.s. tra l'altro, l'active steering è un perfetto CONTROSENSO tecnico!!
perchè?
provate a indovinare. domani, la risposta.
alfistavero":10oddt1b ha detto:..a che serve fare "un doppio lavoro"? perchè dovrei farlo?
alfistavero":10oddt1b ha detto:l'active steering è un perfetto CONTROSENSO tecnico!!
perchè?
DriftSK":3t3q83aj ha detto:Perchè solo così si ottiene una macchina "sana" con un vero handling e un comportamento sincero. Io sono convinto che l'elettronica debba essere un ausilio, non un sostituto della messa a punto: preferisco la scelta antiquata. E preferirò sempre guidare - finchè saranno disponibili - vetture che so per certo siano fatte per stare in strada solo grazie a molle, ammortizzatori, barre e boccole
alfistavero":1r5ne857 ha detto:se ragioni da tecnico, ti rendi conto che NON serve mettere a punto un sistema per funzionare in un "campo di funzionamento" dove non funzionerà mai....
(se questo è vero significa che... invece è utile anche perché sappiamo che la messa a punto "perfetta" non esiste, esistono solo compromessi con tante zone d'ombra e compromessi con poche zone d'ombra)alfistavero":1r5ne857 ha detto:sembrerebbe inutile fare una messa a punto perfetta, come se l'auto dovesse viaggiare senza sistemi di controllo, e poi aggiungere un sistema di gestione della stabilità..
DriftSK":69rtq8mv ha detto:Ragionando da tecnico considero l'ESP alla stregua dell'ABS: un dispositivo di ausilio che interviene in caso di emergenza, non in caso di normale utilizzo.
Ad esempio non mi sembra che la presenza dell'ABS abbia indotto le case automobilistiche a mettere a punto impianti frenanti sbilanciati perchè "tanto c'è l'ABS": un buon impianto frenante era e rimane progressivo, e la presenza dell'elettronica diventa vantaggiosa dove il guidatore non ha sensibilità sufficiente a recuperare una condizione di emergenza. Da tecnico progettista questo mi sembra una implementazione intelligente, un vero "aiuto".
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(da wiki)Active steering is a type of variable gear ratio steering technology introduced by BMW in 2003 which varies the degree that the wheels turn in response to the steering wheel. At lower speeds, this technology reduces the amount that the steering wheel must be turned -- improving performance in situations such as parking and other urban area traffic maneuvers. At higher speeds, the performance is such that the normal increased responsiveness from speed is avoided and it provides improved directional stability.
In a parking situation, the computer varies the ratio so that the steering wheel needs less than two turns to move the wheels lock to lock. As vehicle speeds increase, the steering ratio increases, so it takes larger movements of the steering wheel to move the wheels and that lessens the usually increasing vehicle response resulting from increased speed. Besides providing variable steering ratios, the computer is linked with the vehicle stability control system to aid in directional stability of the vehicle.
If the driver experiences a skid or slide because of poor road conditions, the Active Steering will react to information from the yaw rate sensors to modify the steering angle of the front wheels to stabilize the vehicle. This occurs much faster than the driver can react. If the Active Steering angle is not enough, then the Stability Control system intervenes to help as well.
Safety is one of the prime objectives of this system. Steering angle sensors on the steering column sense the direction the driver wants to go and the system only intervenes if the car is beyond stable limits. If an error or problem occurs in the electronics, the computer shuts down the operation of the electric motor, locking the ring gear of the planetary gear set and making it fixed ratio steering. Finally, if there is a problem inside the planetary gear unit, there is a second shaft that runs all the way through from the steering wheel shaft to the steering rack so that conventional steering is available.
è una cagata. Confermo, tanto che le M non lo montano. Così come è superiore lo sterzo della 147.thranduil":2aj3zi5l ha detto:cut
non l'ho mai provato, ma letto così (e letto drift), non mi piace :nono)