La sospensione dell'autoveicolo - approfondimenti

..........asse a omega........
 

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insomma, in conseguenza dei carichi (longitudinali o trasversali), gli angoli caratteristici della sospensione (camber, convergenza, semicarreggiata, etc) si modificano. naturalmente, la legge con cui si modificano è uno dei parametri su cui i progettisti llavorano per ottimizzare il comportamento dell'auto modificando la rigidezza delle varie boccole elastiche. ma sono cose che, ormai, dovreste sapere....
 

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alfistavero":1cqmfjtl ha detto:
Diabolik":1cqmfjtl ha detto:
perchè del quadrilatero dice not suitable for front wheel drive?

guarda il disegno successivo (e la mia considerazione allegata) a quello cui ti riferisci...

Osservando i disegni direi che il quadrilatero "classico" occupa molto spazio e quindi si adatta male, o non si adatta affatto, agli ingombri del motore trasversale che si trova normalmente nelle trazioni anteriori...
 
Non vorrai saltarci a pie' pari questa cosa che ci avevi preannunciato... ;)
alfistavero":34aa0eug ha detto:
tra l'altro, settimana prossima, prima di affrontare il prossimo argomento (centro di rollio), vorrei citarvi qualche esempio di comportamento poco progressivo nella saturazione dell'asse e di come i bracci a terra fatti male influenzino (negativamente) il comportamento dell'auto.
prenderò spunto da questa discussione, che mi è capitata sottomano per caso...

viewtopic.php?f=15&t=106137
 
DriftSK":28mhvemi ha detto:
alfistavero":28mhvemi ha detto:
Diabolik":28mhvemi ha detto:
perchè del quadrilatero dice not suitable for front wheel drive?

guarda il disegno successivo (e la mia considerazione allegata) a quello cui ti riferisci...

Osservando i disegni direi che il quadrilatero "classico" occupa molto spazio e quindi si adatta male, o non si adatta affatto, agli ingombri del motore trasversale che si trova normalmente nelle trazioni anteriori...


infatti, è stato inventato il quadrilatero alto. ma ne abbiamo già parlato.
possiamo andare avanti?
 
bigno72":3uje2mwj ha detto:
Non vorrai saltarci a pie' pari questa cosa che ci avevi preannunciato... ;)
alfistavero":3uje2mwj ha detto:
tra l'altro, settimana prossima, prima di affrontare il prossimo argomento (centro di rollio), vorrei citarvi qualche esempio di comportamento poco progressivo nella saturazione dell'asse e di come i bracci a terra fatti male influenzino (negativamente) il comportamento dell'auto.
prenderò spunto da questa discussione, che mi è capitata sottomano per caso...

viewtopic.php?f=15&t=106137

ah, già!
minkia!!

ok
 
allora, per chiarirvi ulteriormente il discorso con le barre antirollio, beccatevi 'sto grafico che pone in relazione il comportamento di un veicolo rispettivamente con e senza barre antirollio.
come potete vedere, con la barra, all'inizio (cioè a bassi valori di Ay e quindi a bassi valori di rollio) avete più prontezza e meno sottosterzo; al crescere dell'accelerazione trasversale, la macchina con le barre ha più sottosterzo di quella senza.
 

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ora, quanto più la barra è grossa, tanto maggiore questo fenomeno sarà evidente.

di per sè, la BMW utilizza barre di grosse dimensioni.

in più, usa pneumatici superribassati e di grande impronta a terra.
dovete sapere che la curva, ben nota, che lega la forza laterale Fy in funzione dell'angolo di deriva risulta tanto meno progressivo quanto più basso è il rapporto d'aspetto (e ampia l'impronta a terra).

inoltre, le BMW sono auto che hanno angoli di sterzo molto elevati: ricordate il discorso sui bracci a terra, che variano in funzione dell'angolo di sterzo?

bene: adesso legate tutte le cose assieme.

quando guidate una BMW, noterete che, ai primi angoli di sterzo, la vettura è praticamente NON reattiva (cioè, per i primi 10/15 gradi, se girate il volante dapprima non avete risposta alcuna; poi la macchina "viene", risponde); superata questa fase, avete una discreta (discreta, non ottima) prontezza. ma se andate oltre, soprattutto se state spingendo un po', vi troverete (se avete staccato il controllo di stabilità) ad un certo punto con un sensibile sottosterzo, decisamente poco progressivo. insomma, sterzate un po' e la macchina accetta un ulteriore incremento dell'anfgolo volante; continuate a sterzare e la capacità di accettare ulteriori incrementi diminuisce; ad un certo punto, quasi repentinamente, la macchina non riesce più a digerire ulteriori incrementi di angolo e, di colpo, perdete aderenza. NON solo: una volta che avete perso aderenza, il riallineamento spontaneo è difficoltosissimo. peggio: se siete presi dal "panico" (condizione comune per un utente normale in queste condizioni) e non riallineate voi il volante, oltre un certo angolo la sterzata si autoesalta!!! tutto il contrario di quello che dovrebbe essere un comportamento sano dell'auto.
in pratica, una volta persa aderenza sull'avantreno, peraltro in maniera poco progressiva ma repentina, dovete darvi da fare per riguadagnare aderenza.
e i bracci a terra, oltre un certo angolo di sterzo, non consentono il ritorno spontaneo delle ruote in posizione rettilinea; anzi, accentuano il fenomeno della sterzata!!!

bel comportamento di m...!!! :eek:hmamma)


p.s. un'alfa, queste cose, non si sogna nemmeno di farle!!

p.s.2 spero di essere riuscito a spiegarmi senza utilizzare termini tecnici...
 
Spiegazione chiarissima del comportamento delle BMW :OK)

a fronte di questo però io non potrei fare a meno di chiedermi: perché si ritrovano con questo comportamento? Ossia, dato che i loro collaudatori hanno scelto una simile impostazione (caratterizzata da evidenti limiti in determinate circostanze) sarebbe logico supporre che presenti dei vantaggi rilevanti in ALTRE circostanze oppure che sia valida nella maggioranza dei casi (ma non si direbbe)... qual'è il motivo?
 
DriftSK":5qibj1nu ha detto:
Spiegazione chiarissima del comportamento delle BMW :OK)

a fronte di questo però io non potrei fare a meno di chiedermi: perché si ritrovano con questo comportamento? Ossia, dato che i loro collaudatori hanno scelto una simile impostazione (caratterizzata da evidenti limiti in determinate circostanze) sarebbe logico supporre che presenti dei vantaggi rilevanti in ALTRE circostanze oppure che sia valida nella maggioranza dei casi (ma non si direbbe)... qual'è il motivo?

ehhh, qui è lunga da spiegare.
diciamo che:

1. in BMW vogliono (come anche in Mercedes e, in parte, Audi) avere macchine che consentano una certa agilità di comportamento nelle manovre in spazi stretti, soprattutto perchè le loro macchine sono grandi...e poi se lo possono permettere perchè hanno il vantaggio di avere motori trasversali...

2. occorre cambiare lo stile di guida: come ho già avuto modo di dire (scrivere) in una prova pubblicata da EVO tempo fa (non ricordo quale, forse, dico forse, quella di una lamborghini murcielago lp 640...mi pare, ma non sono così sicuro...forse era della aston martin V8...mah...comunque), con questo tipo di macchine in pratica si guida "limando" il sottsterzo: si imposta e poi si usa il gas per gestire il livello di sottosterzo dell'auto e per fare la curva...è un tipo di guida che viene usato soprattutto da quelli che corrono nel FIA GT...

3. va comunque tenuto presente che la maggior parte della gente tiene attivo il controllo di stabilità. e, nel caso lo disinserisca, se va a picchiare imputa il disastro alla propria incapacità (il che è vero....ma non solo): quante persone avete mai visto, in occasione di un incidente, che siano state in grado di dare un serio giudizio tecnico riguardo il comportamento della macchina che stavano guidando? tutt'al più, avranno detto: "colpa mia"; oppure: "mi è partita..."
difficilmente sono in grado di affermare: "è per colpa di..."

per cui, le case (TUTTE le case) vanno sul velluto....
 
p.s.

pensate VERAMENTE che TUTTE le auto vadano bene come handling?

anche le supersportive?

per esempio, siccome sono un fanatico Porschista: pensate veramente che la Cayenne sia una vettura dal buon handling?
certo, tra i SUV va benissimo. ma, in assoluto, è veramente una macchina con un buon comportamento handling?
forse, pensate così perche avrete visto qualche filmato di una Cayenne....guidata da Roehrl!

e della ML AMG, cosa ne pensate?

e non tiro in ballo vetture dichiaratamente sportive (cioè alte circa 1 metro, tanto per intenderci) per evitare "flames"...
 
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