ora, quanto più la barra è grossa, tanto maggiore questo fenomeno sarà evidente.
di per sè, la BMW utilizza barre di grosse dimensioni.
in più, usa pneumatici superribassati e di grande impronta a terra.
dovete sapere che la curva, ben nota, che lega la forza laterale Fy in funzione dell'angolo di deriva risulta tanto meno progressivo quanto più basso è il rapporto d'aspetto (e ampia l'impronta a terra).
inoltre, le BMW sono auto che hanno angoli di sterzo molto elevati: ricordate il discorso sui bracci a terra, che variano in funzione dell'angolo di sterzo?
bene: adesso legate tutte le cose assieme.
quando guidate una BMW, noterete che, ai primi angoli di sterzo, la vettura è praticamente NON reattiva (cioè, per i primi 10/15 gradi, se girate il volante dapprima non avete risposta alcuna; poi la macchina "viene", risponde); superata questa fase, avete una discreta (discreta, non ottima) prontezza. ma se andate oltre, soprattutto se state spingendo un po', vi troverete (se avete staccato il controllo di stabilità) ad un certo punto con un sensibile sottosterzo, decisamente poco progressivo. insomma, sterzate un po' e la macchina accetta un ulteriore incremento dell'anfgolo volante; continuate a sterzare e la capacità di accettare ulteriori incrementi diminuisce; ad un certo punto, quasi repentinamente, la macchina non riesce più a digerire ulteriori incrementi di angolo e, di colpo, perdete aderenza. NON solo: una volta che avete perso aderenza, il riallineamento spontaneo è difficoltosissimo. peggio: se siete presi dal "panico" (condizione comune per un utente normale in queste condizioni) e non riallineate voi il volante, oltre un certo angolo la sterzata si autoesalta!!! tutto il contrario di quello che dovrebbe essere un comportamento sano dell'auto.
in pratica, una volta persa aderenza sull'avantreno, peraltro in maniera poco progressiva ma repentina, dovete darvi da fare per riguadagnare aderenza.
e i bracci a terra, oltre un certo angolo di sterzo, non consentono il ritorno spontaneo delle ruote in posizione rettilinea; anzi, accentuano il fenomeno della sterzata!!!
bel comportamento di m...!!!
hmamma)
p.s. un'alfa, queste cose, non si sogna nemmeno di farle!!
p.s.2 spero di essere riuscito a spiegarmi senza utilizzare termini tecnici...