La sospensione dell'autoveicolo - approfondimenti

bigno72":2gzx1szi ha detto:
Chiarissimo, ma lasciami ripetere con mie parole per vedere se e' tutto chiaro:

La rigidita' di deriva indica quanta forza si genera se impongo alla ruota (qui supposta senza camber) di deviare dalla sua traiettoria naturale, ovvero quanto la ruota cerca di procedere lungo il proprio asse longitudinale opponendosi appunto alla deriva.

La rigidita' di camber indica quanta forza si genera se impongo alla ruota un certo camber ma la costringo a procedere dritta, ovvero quanto la ruota cerca di procedere lungo la traiettoria che risulterebbe da quel dato camber.

sbagliato:
1) la rigidità di deriva / camber non so cosa sia. conosco invece la rigidezza di deriva / camber.
tra l'altro, qual è la loro unità di misura?

bigno72":lw50ijr3 ha detto:
No, qui non ci sono.
Seguendo il discorso, mi sarei aspettato "che una ruota genera", non "che una ruota e' in grado di generare".

Non sono disposto a "infilarmi" in sciocchi sofismi....se la capisci, bene; altrmienti, non so cosa farci...

bigno72":lw50ijr3 ha detto:
Ovvio... ma non me l'aspettavo.
Ovvero, non pensavo che si cercasse una Fy nulla.
Immagino che questo sia per avere piu' Fy a disposizione da applicare alla ruota in curva.
Immagino anche che in realta' Fy non sia mai realmente nulla.

anche qui, credo che tu non abbia cpaito nulla: sarà il caso che te lo rileggi per benino. anzi, rileggiti tutto (almeno, dalla discussione sui raggi di rotolamento...)

bigno72":1h41mk61 ha detto:
Tra l'altro mi viene da pensare che cambiando pneumatico sia facile squilibrare le due derive, ottenendo quindi sempre una diversa Fy totale.

MINKIA, ma perchè volete farmi diventare nervoso?

qui stiamo considerando le cose come devono essere, cioè NORMALI!!! senza inutili complicazioni!!!!!!!!!!

prendiamo un pneumatico, uno qualunque. e su quello ragioniamo. NON ANDIAMO A FARE LE SEGHE AI GRILLI (citazione del mio ex capo, ex GTA team, ora direttore di piattaforma della Ferrari...)!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

CHE MINKIA ME NE FREGA DI CAMBIARE PNEUMATICO, F I G A ! :wall) :wall) :wall) :wall) :swear) :swear) :swear) :swear) :swear)

ALLORA, TANTO PER CHIARIRE

PERCHE' ADESSO MI ALTERO E MI SALE LA PRESSIONE....

quello che ho scritto serve a farvi capire che, volendo, posso agire su più parametri per ottenere l'effetto desiderato...

tanto per fare un esempio. un esempio del belino, tanto per farvi capire (NON PRENDETELO SUL SERIO, SERVE SOLO A CHIARIRVI LE IDEE):

allora,
supponiamo che, per qulche ragione (per esmepio, perchè voglio avere un certo comportamento dell'auto; ), abbia deciso di avere l'avantreno leggermente camberato. dicamo di un paio di gradi.
è chiaro che questo comporta la generazione di una forza trasversale Fy. CHE PERO' E' UGUALE A DESTRA E A SINISTRA E QUINDI SI ANNULLA E VADO DRITTO. PER EVITARE COMUNQUE DI AVERE UNA COMPONENTE TRASVERSALE, posso (ripeto: posso) anche dare una certa convergenza, per annullare completamente la forza Fy.
capito?

bigno72":2kyjkpng ha detto:
La simmetria non c'entra: se il penu deve sopportare una certa Fy, avra' un lavoro piu' gravoso da fare in curva.
Quindi non e' detto che un penu migliore si comporti meglio.

che minkia dici?

:swear) :swear) :swear) :swear) :swear) :swear) :swear) :swear) :swear) :swear) :swear) :swear) :swear) :swear) :swear)

basta. non ce la faccio più. avete deciso di farmi incazzare, oggi?

boh. riprendiamo domani, che è meglio.

SENNO' MI RICOVERANO PER INFARTO AL MIOCARDIO

alfistavero":15xxwjji ha detto:
basta. non ce la faccio più
meno male che siamo seduti dietro il pc e non dietro il banco di scuola, altrimenti missà che saremmo finiti al volo dietro la lavagna (ma una di quelle appese al muro :asd) )

DriftSK":4z4floyp ha detto:
Ragionamento valido: ma in quel caso sono portato a credere che avere pneumatici uguali (tra loro, diversi dal primo equipaggiamento) compensi le differenze per simmetria, e il problema si riduca ad uno scostamento esistente ma trascurabile in quanto abbastanza piccolo da restare entro parametri previsti in fase di messa a punto.

Mi chiedo se questo resti vero anche montando quattro ChungWong Kamikaze di produzione cinese comprate al discount per 30€ l'una... cioè pneumatici che hanno valori caratteristici molto lontani da quelli di riferimento :scratch)

Dipende dalle caratteristiche delle ChungWong Kamikaze, cioè dai carpet di deriva e di momento autoallineante; e da quello di camber...

cioè dall'andamento delle varie curva (ANDAMENTO, ho scritto) e dai valori massimi (cioè dalla massima Fy e da dove, cioè a quanti gardi di angolo, si manifesta).....

ma anche dal rotolaemnto, dall'andamento della forza longitudinale in funzione dello scorrimento, etc.

tutte cose che:
le prime determinano l'handling della vettura (sottosterzo nel lineare; sottosterzo al limite, capacità di riallineamento; etc. e poi confort...)
le ultime determinano prestazioni quali scorrevolezza, consumi, potenza assorbita, etc....

per quanto concerne l'handling, la cosa è facilmente valutabile: basta una prova soggettiva. come in genere avviene quando si devono provare differenti pneumatici

per quanto concerne le prestazioni e i consumi, un po' meno...

Diabolik":36x9sr07 ha detto:
alfistavero":36x9sr07 ha detto:
basta. non ce la faccio più
meno male che siamo seduti dietro il pc e non dietro il banco di scuola, altrimenti missà che saremmo finiti al volo dietro la lavagna (ma una di quelle appese al muro :asd) )

o SOTTO la lavagna (appoggiata al pavimento)..... :asd) :asd) :asd) :asd)

quindi, ad esempio, se cambio le molle ed abbasso la cassa avrò, tipicamente, più camber, quindi ruote più "spinte verso l'interno".
posso agire sulla convergenza aprendola per variare la deriva a volante dritto, fino a riportarmi nella stessa condizione di Fy a volante dritto precedente.

cosa succede quando sterziamo non provo neanche a immaginarlo, pena cazziatoni :bonk)

Belin comm'o s'e' arragiou... :(

OK l'aver scritto rigidita' al posto di rigidezza (ma e' cosi' diverso?).
La domanda su come si misurano ce l'avevi gia' fatta.

Per il resto e' tutto chiaro, tutti gli inutili discorsi son nati solo dal fatto che hai detto che si cerca una Fy nulla e stavo cercando di indovinarne il perche'.
Che se la Fy e' diversa da zero vado comunque dritto perche' DX e SX si annullano era chiaro.

Spero di non averti compromesso la cena.... ;)

Buongiorno.

Oggi sto collegato fino alle 9:30 e poi ho un corso fino alle 16.

Cio' mi evitera' di scrivere belinate. :p

thranduil":nbwf2sr4 ha detto:
quindi, ad esempio, se cambio le molle ed abbasso la cassa avrò, tipicamente, più camber, quindi ruote più "spinte verso l'interno".....

e chi l'ha detto? puoi anche avere MENO camber. dipende dalla sospensione: da come è fatta (che tipo, se McPh o altra) e da come sono posizionati i bracci...

dipende, insomma, dalla legge di variazione del camber (analogamente a quella di variazione di convergenza e passo e...)

sarà il caso che tu vada a rileggerti TUTTA questa discussione...mi sa che ti conviene....

bigno72":7v78sw8u ha detto:
Belin comm'o s'e' arragiou... :(

OK l'aver scritto rigidita' al posto di rigidezza (ma e' cosi' diverso?).
La domanda su come si misurano ce l'avevi gia' fatta.

per fortuna che ti leggo solo stamattina, altrimenti NON avrei digerito.
guarda (e la considerazione è rifarita NON solo a te ma ANCHE a tutti quelli che ci stanno leggendo), la cosa è molto semplice: si dice rigidezza perchè sennò si dimostra di non avere capito nulla.

tanto per fare un esempio: in pratica è come per una molla. nella molla, la rigidezza è definita come il rapporto tra la forza che agisce su di essa e la deformazione che tale forza provoca. quindi, il K (la costante elastica della molla, o rigidezza appunto) è K = F / x; per cui viene fuori la classica relazione F = K x

così è per il pneumatico: la rigidezza (per es. di deriva) è il rapporto tra la forza generata dal pneus (che si oppone alla spinta "apparente" d'inerzia) e la "deformazione" (la deriva, appunto) del pneus: Cα = Fy / α. e così pure per la rigidezza di camber....

t'è capì?
avete capito?

RIGIDEZZA, dunque.
non minchiate del tipo RIGIDITA' o altre cagate varie.
cominciamo a usare termini tecnici: non confondiamoci con (pseudo) storici del Marchio che SUPPONGONO di sapere e poi fanno figure da cioccolattai....

la RIGIDITA' ( :eek:hmamma) ) mi ricorda, poi, il RIGOR MORTIS....proprio no!!!!!!

adesso devo andare a fare una provetta.
oggi pomeriggio vi spiego un'ultima cosetta (per introdurre il discorso "barre stabilizzatrici") e poi chiudiamo la parentesi pneumatcici (sperando che tutti abbiate capito; anche se dubito fortemente) e poi torniamo alle sospensioni (argomento che avevamo abbandonato) e al centro di rollio.