La sospensione dell'autoveicolo - approfondimenti

Non mi collego quasi mai nel week end.
Lo scorso venerdi ho smadonnato 14 ore di fila per un hacker del piffero (poi scrivono che la loro e' una filosofia positiva :member) ) e non ho seguito.
Spero nel pomeriggio di potermi riallineare agli usltimi discorsi.
 
Diabolik":1mrbjyaz ha detto:
io ero in gita ad Asiago per i campionati italiani di moutain bike orienteering :D

ma và? e in che cosa consisterebbero?

vi perdono in una foresta infestata di animali feroci e vince chi arriva a casa sano e salvo? :lol:
 
bigno72":8i1mnggh ha detto:
Non mi collego quasi mai nel week end.
Lo scorso venerdi ho smadonnato 14 ore di fila per un hacker del piffero (poi scrivono che la loro e' una filosofia positiva :member) ) e non ho seguito.
Spero nel pomeriggio di potermi riallineare agli usltimi discorsi.


vabbè, allora siccome sei uno dei pochi che mi da' ancora retta, per rispetto a te, aspetterò oggi pomeriggio un tuo cenno di assenso prima di andare avanti...
 
il carpet di deriva riporta le forze Fy in funzione dell’angolo di deriva per diversi valori del carico laterale, con l’accortezza di TRASLARE lungo le ascisse le curve ottenute per diversi valori di Fz di quantità PROPORZIONALI al carico stesso

a) diversi valori del carico laterale? allora non ho proprio capito :scratch) il carico laterale non era Fy?
b) a che pro traslare le curve? :thk)

per poter leggere un diagramma di questo tipo, poiché le varie curve sono “shiftate” a seconda del carico verticale, bisogna riportare anche le curve “iso-deriva”, come appunto è riportato in quel grafico

c) uffa, ma la deriva non è sull'asse delle ascisse? le iso-deriva non dovrebbero essere le linee verticali? :wall)

cosa c'entra l'automezzo?

...immaginavo che nel valore della Fy(alfa) potessero entrare anche altri angoli caratteristici della sospensione (ad esempio il camber) e che quindi il carpet della stessa gomma potesse essere diverso se applicato ad auto diverse (ma anche solo davanti e dietro...) :bonk)
 
thranduil":1k6qmxw5 ha detto:
il carpet di deriva riporta le forze Fy in funzione dell’angolo di deriva per diversi valori del carico laterale, con l’accortezza di TRASLARE lungo le ascisse le curve ottenute per diversi valori di Fz di quantità PROPORZIONALI al carico stesso

a) diversi valori del carico laterale? allora non ho proprio capito :scratch) il carico laterale non era Fy?
b) a che pro traslare le curve? :thk)

a) VERTICALE. carico verticale. grazie per avermelo fatto notare. come già ampiamente detto in precedenza, controllate sempre e verificate quello che scrivo perchè i refusi sono all'ordine del giorno: quando posso, mi collego; scrivo ma intanto penso ad altro o rispondo a qualcuno che mi fa domande. per cui...

b) perchè è così. e basta. così arrivano i carpet di deriva dai produttori di pneumatcici e così vengono utilizzati. punto
 
thranduil":2yfnhyvk ha detto:
per poter leggere un diagramma di questo tipo, poiché le varie curve sono “shiftate” a seconda del carico verticale, bisogna riportare anche le curve “iso-deriva”, come appunto è riportato in quel grafico

c) uffa, ma la deriva non è sull'asse delle ascisse? le iso-deriva non dovrebbero essere le linee verticali? :wall)

no. perchè sono schiftate. infatti, se guardi, solo sull'ultima curva il valore di angolo di deriva sulla curva è uguale a quello sull'asse delle ascisse....
 
thranduil":26zk50t1 ha detto:
cosa c'entra l'automezzo?

...immaginavo che nel valore della Fy(alfa) potessero entrare anche altri angoli caratteristici della sospensione (ad esempio il camber) e che quindi il carpet della stessa gomma potesse essere diverso se applicato ad auto diverse (ma anche solo davanti e dietro...) :bonk)

e infatti, il camber c'entra. eccome.
MINKIA, LA VOSTRA INNATA TENDENZA A FAR INCAZZARE LE PERSONE CON LA MANIA DI ANTICIPARE GLI ARGOMENTI.....MI FA INCAZZARE, APPUNTO!!!!!!!!!

ASPETTA OGGI POMERIGGIO E AVRAI SODDISFAZIONE.
 
Grazie innanzitutto per avermi aspettato.

Tutto chiaro il discorso sul carpet con le curve "iso-deriva".
(ma correggi il post mettendo carico verticale, ad uso dei posteri).


OT: Per noi liguri, LA Serravalle, quella vera, quella che fino a qualche anno fa con le auto meno sicure faceva spetasciare contro il muro i lumbard :p e' solo il tratto che dal Passo dei Giovi arriva fino al mare. C'e' bisogno di un po' di incoscienza in quel tratto: infatti andavo piu' forte a 20 anni con la Uno45 che adesso con la GT :ignore)
 
bigno72":268gf36y ha detto:
Grazie innanzitutto per avermi aspettato.

Tutto chiaro il discorso sul carpet con le curve "iso-deriva".
(ma correggi il post mettendo carico verticale, ad uso dei posteri).


OT: Per noi liguri, LA Serravalle, quella vera, quella che fino a qualche anno fa con le auto meno sicure faceva spetasciare contro il muro i lumbard :p e' solo il tratto che dal Passo dei Giovi arriva fino al mare. C'e' bisogno di un po' di incoscienza in quel tratto: infatti andavo piu' forte a 20 anni con la Uno45 che adesso con la GT :ignore)

ricordo che, a 19 anni, con l'Alfa 6 di mio padre, sulla curva a sinistra (in contropendenza) che passa SOTTO al viadotto del tratto di autostrada che torna da Genova, poco dopo la galleria dei Giovi, un'intraversata mi ha fatto guadagnare una gran sberla sulle orecchie e la sospensione dall'uso dell'auto di papà per 2 mesi. oltre a un calcio in culo durante il cambio guida dopo aver riportato l'auto in traiettoria, 25 metri dopo la curva ("scendi immediatamente, testa di ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!!...")
 
ah, bei tempi....e gran macchina, l'Alfa 6...

comunque, visto che anche tu sei arrivato, andiamo avanti.

Ora, tanto per completare il discorso, vale la pena di dire ancora qualcosina sulla forza trasversale.

Per esempio, per comletezza di informazioni, sappiate che non è necessario che la ruota abbia un angolo di deriva α perché possa generare una forza trasversale Fy.
Ricordate quando, tempo fa, nel discutere degli angoli delle ruote, abbiamo parlato del camber? Ricordate che vi ho detto che, in presenza di camber, si genera una spinta laterale? Bene, è proprio così: quando è presente un angolo di camber, indicato con la lattera greca gamma (γ) si instaura una forza (spinta) laterale chiamata spinta di campanatura. Questo, anche se non ho deriva.
L’andamento di questa spinta in funzione dell’angolo di camber è riportato nella figura che allego.
Come potete vedere, la forza Fy varia linearmente con l’angolo di camber γ, ossia più aumento il camber più ho forza trasversale.
 

Allegati

  • fygamma.JPG
    fygamma.JPG
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ATTENZIONE!!!!!!!!!!!!!!!!1

sull'asse delle ordinate, leggete

- Fy cioè

MENO Fy

Quindi, secondo le convenzioni indicate nel grafico che ho postato, DOVE sarà diretta la forza Fy?
 
questa Fy da campanatura però mi sembra una "brutta" cosa: se ho capito bene, è generata dal fatto che γ fa "sfogare" parte della Fz, quindi queta Fy mi va a consumare un pezzo di aderenza del pneumatico che non ho più a disposizione per la Fy generata dalla curva
 
Non vorrei correre troppo, ma e' vero che dato un certo braccio a terra longitudinale (diretto in maniera usuale, ovvero con l'asse di sterzo che cade davanti alla proiezione a terra dell'asse ruota), la spinta di campanatura tendera' ad aprire la ruota se la campanatura e' positiva, e a chiuderla se e' negativa?
 
:mad2) :mad2) :mad2)
Diabolik":1h05x8z5 ha detto:
questa Fy da campanatura però mi sembra una "brutta" cosa: se ho capito bene, è generata dal fatto che γ fa "sfogare" parte della Fz, quindi queta Fy mi va a consumare un pezzo di aderenza del pneumatico che non ho più a disposizione per la Fy generata dalla curva

allora:

1) già il pneumatico lavora con il battistrada non del tutto a contatto col suolo...
2) se faccio la curva dalla parte "giusta", la spinta d'inerzia gioca a mio favore perchè il pneumatico si -diciamo cos+- oppone al ribaltamento, quindi fa appoggiare tutto il battistrada al crescere della forza trasversale
3) perchè dici ciò? MINKIA, VUOI ASPETTARE, PER FAVORE, DI AVER SENTITO TUTTA LA STORIA? MINKIA, MINKIA, MINKIA, MINKIA, MINKIA, MINKIA, MINKIA, MINKIA, MINKIA, MINKIA,MINKIA, MINKIA, MINKIA, MINKIA, MINKIA, MINKIA, MINKIA, MINKIA, MINKIA, MINKIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2)
:mad2) :mad2) :mad2)
:mad2) :mad2) :mad2)
:mad2) :mad2) :mad2)
:mad2) :mad2) :mad2)
:mad2) :mad2) :mad2)
 
alfistavero":1yvvz3sc ha detto:
("scendi immediatamente, testa di ******!...")
Sono bei momenti... :lol:
Il mio mi urlo' nel bel mezzo di un tornante: "schiaccia l'acceleratore, non cagarti addosso!" avevo 13 anni... :ignore)
 
MINKIA, LA VOSTRA INNATA TENDENZA A FAR INCAZZARE LE PERSONE CON LA MANIA DI ANTICIPARE GLI ARGOMENTI.....MI FA INCAZZARE, APPUNTO!!!!!!!!!

:marameo)

piano però con le storie di vita vissuta sulla serravalle: come sapete qui c'è il rischio che qualche neopatentato legga e dica "che figata, domani provo!" :dead)

quindi provvedo a segare il materiale incriminato e cito Undetaker:
"Don't try this at home!"
 
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