La sospensione dell'autoveicolo - approfondimenti

Diabolik":3encg1ku ha detto:
si, capisco le tue precisazioni
il mio voleva solo essere un tentativo di interpretare, da un punto di vista di un guidatore qualsiasi con in mano il volante, gli effetti generati dal momento allineante di cui sopra; ......


impossibile discriminare. sfido chiunque a distinguere, tra i momenti autoallinenanti, il contributo di questo momento autoaalineante....
la cosa non è distinguibile.
 
Diabolik":3p42yocn ha detto:
...........buono a sapersi che 8° sono pochi, mi piacerebbe sapere fino a quanto può arrivare prima di sconfinare nella perdita di aderenza

lo saprai appena avrò finito con questi tedeschi. abbi la compiacenza di aspettare...

Diabolik":3p42yocn ha detto:
correggimi se sbaglio: all'anteriore, sterzando, avrò sempre una deriva non nulla, mentre al posteriore dipende
no. sbagliato. se siamo in condizioni cinematiche (cioè a bassissima velocità), ho deriva nulla.

ma tu vai troppo forte, anticipi troppo gli argomenti...dipenderà, forse, dal fatto che sei abituato a guidare una vettura prestazionale come la GT col 3200? :D
 
alfistavero":2kgzg2vk ha detto:
no. sbagliato. se siamo in condizioni cinematiche (cioè a bassissima velocità), ho deriva nulla.
va bene che sono un fermone... ma non vado così tanto piano :asd) :asd)
 
stava cercando di insinuare che a noi col 105 cv possono metterci le ruote quadrate e non ce ne accorgiamo :baby)

PS: è vero :asd)
 
thranduil":2v9c62vr ha detto:
stava cercando di insinuare che a noi col 105 cv possono metterci le ruote quadrate e non ce ne accorgiamo :baby)

PS: è vero :asd)

noooo, voi al massimo potete attaccare un aratro e dedicarvi ad un'attività parecchio remunerativa....arare i campi (d'altronde, con il diesel, cosa vuoi fare? vincere forse la 24h di Le Mans? si potrebbe, ma occorrerebbe "stravolgere" i regolamenti per favorire le vetture diese, che offrono il vantaggio di consumare meno... :D )
 
comunque, bando alle perdite di tempo...

allora, abbiamo visto che quando nasce un angolo di deriva, si generano forze trasversali che, per il semplice fatto di non essere applicate al centro dell'orma di contatto, generano momenti. Questi momenti sono di verso tale da far "aprire" la ruota durante la curva (cioè tendono a far riallineare la ruota riportandola ad avere deriva nulla)

dei momenti (autoallinenanti) abbiamo visto l'andamento.

mo' parliamo delle forze trasversali.

Attenti bene: adesso vi posto un grafico, che andrò a spiegare appena ne avrò il tempo.
intanto, sappitae che è uno dei grafici PIU' IMPORTANTI che avete visto finora.
spero che, dal grafico, possano trovare una risposta alcune delle domande che avete poste ieri (diabolik, per esempio...)
 
eccolo, 'sto grafico

è il famoso CARPET DI DERIVA....

oggi, se ho tempo, lo commentiamo.
altrimenti, appena posso.
 

Allegati

  • carpetd.JPG
    carpetd.JPG
    71.4 KB · Visualizzazioni: 2,704
così a occhio direi che le linee che finiscono con 100-200-300 ecc descrivono l'andamento della Fy in funzione dell'angolo di deriva ed in relazione a diversi carichi verticali, il che farebbe senso.

le linee invece che finiscono con 1-2-3 gradi che cacchio sono?
diversi angoli di... sterzo? :thk)

vabbè, ci ho provato, mo poggio la testa sul ceppo ed attendo la ghigliottina :matto)

però se fosse vero si potrebbero fare interessanti considerazioni, ad esempio sta il massimo Fy e la corrispondente Fz

il grafico ha un nome ed un indirizzo, cioè si riferisce ad un pneu ed ad una pressione di gonfiaggio ed, immagino, ad un particolare automezzo.
domanda, cambia significativamente anche con la temperatura?
 
thranduil":1xcw2qoe ha detto:
il grafico ha un nome ed un indirizzo, cioè si riferisce ad un pneu ed ad una pressione di gonfiaggio ed, immagino, ad un particolare automezzo.
domanda, cambia significativamente anche con la temperatura?

Sospetto che sia caratteristico del pneumatico (marca, modello e misura) e del tutto svincolato dall'automezzo. Cioè esprime le sole caratteristiche di QUEL pneumatico a QUELLA precisa pressione di gonfiaggio.
 
dài che ho qualche minuto di tempo...
poi, può darsi che mi capiti una Nissan Skyline GT-R.... :D


allora, la spiegazione la trovate qui, in questo grafico che allego.avrei potuto postarvelo prima, ma voi volete TUTTO. SUBITO. e allora, ho pensato: diamoglielo; e vediamo cosa succede...


bene. come potete vedere dal grafico, la forza Fy è funzione (come detto) dell'angolo di deriva. ma pure di altre grandezze fisiche (come la pressione, il carico verticale, etc. ma le vedremo dopo...se mi concedete tempo...)

la forza Fy (misurata in Kg, in Libbre o come cavolo volete voi) cresce, ai primi angoli di deriva, in modo rapido e abbastanza lineare. poi, si tende a perdere in linearità; per arrivare a un "ginocchio" (quello corrispondente al valore 1800), cui corrisponde un valore di angolo di deriva (nel nostro caso, 6,5 gradi). Questo punto corrisponde al valore di Fy "di picco", cioè al massimo valore di Fy, cioè di forza laterale, che il pneumatico può esprimere AD UN PARTICOLARE VALORE DI CARICO VERTICALE. e il valore di angolo di deriva (il 6,5) è il valore di deriva corrispondente al valore di forza laterale "di picco".

oltre questo picco, vedete che la forza laterale comincia a calare. in modo più o meno repentino. una delle caratteristiche che distinguono i vari pneumatici è proprio la repentinità (che corrisponde alla mancanza di progressività) con cui la forza laterale diminuisce. ATTENZIONE: ho scritto che diminuisce, non SI ANNULLA!!!
però, se diminuisce in modo brusco significa che, arrivato ad un certo valore di sterzata (e quindi di angolo di deriva) passo da una tenuta elevata ad una bassa tenuta. all'avantreno, questo comporterà che la macchina diventerà improvvisamanete molto sottosterzante (attenzione, NON sottosterzante e ba sta; ma MOLTO sottosterzante, cioè MOLTO PIU' sottosterzante) fino ad andare diritta se continuo a girare il volante. dietro, avrò il comportamento opposto: sovrasterzo (più o meno repentino). infatti, il modo con cui il pneumatico riduce la sua aderenza dopo il massimo è una delle cose più importanti di cui tenere conto quando si fa la messa a punto dell'auto (e del pneumatico stesso): in genere, si preferisce avere pneumatici "progressivi" che ti avvisano: rendono la macchina più progressiva e meglio gestibile al limite.

La grossa differenza tra pneumatici da strada e pneumatici racing è proprio questa. se notate, la scritta "for racing purposes only, not for highway use" che compare sui racing viene messa prorpio per questa ragione. fateci caso: compare non solo sui pneumatici da asciutto (senza scolpiture) ma anche sui pneumatici "rain". non importa che non abbiano battistrada scolpito. importa come si comprtano al limite. è vero che hanno una maggiore tenuta, ossia riescono ad eseprimere una maggiore, molto maggior, Fy; ma, una volta suoperato il massimo, il massimo valore di Fy, crollano bruscamente. infatti, l'abilità dei piloti è proprio quella di sfruttare il pneumatico facendolo lavorare sul limite, senza mai superarlo...

ok, per adesso basta così. più tardi, se avrò tempo, proseguiremo. sempre con questo grafico, che c'è ancora tanto da dire....

p.s. leggete ben il grafico: c'è scritto FOR A GIVEN LOAD.... :lol:
 

Allegati

  • cf.JPG
    cf.JPG
    41.8 KB · Visualizzazioni: 2,655
alfistavero":3uwwbcnw ha detto:
dài che ho qualche minuto di tempo...
poi, può darsi che mi capiti una Nissan Skyline GT-R.... :D

piccolissimo OT..
huuu ecco che così poi ci racconti come va.. specie vs 911 :asd) :asd)
ps non strapazzarla troppo.. leggevo e sentivo da più parti, che se usata sempre con tutti i controlli in "R" e si fanno un po' di partenze con il launchcontrol
sono un po' "deboluccie" nel transaxle (frizione, diff, cambio, semiasse) un numero significativo ha "spaccato" e (come fa anche BMW sulle M) in elettronica viene memorizzato quante volte viene usata nelle varie "modalità" e la garanzia non copre se "spacca" durante queste modalità :asd) :asd) :asd)
 
l'ultimo grafico che hai postato rappresenta una singola curva del carpet di cui sopra?
lo chiedo perchè quest'ultima passa dall'origine, quelle di prima non necessariamente, pare.

PS: mentre ti trastulli col gtr, sappi che il mio 105 cv è miserello, ma alimentato a carburante nobile :asd)
 
prima di andare avanti: io non ho capito tutto quello che c'è nel carpet di deriva

ci sono le curve che descrivono la Fy in funzione di alfa (e sono ok), delle quali noto che a bassi carichi verticali quasi la Fy non diminuisce dopo il max (almeno per quella gomma lì)

invece non ho capito cosa rappresentino le altre curve, quelle che hanno scritto di fianco "1 grado", "2gradi", ecc
 
Diabolik":1yrim55z ha detto:
prima di andare avanti: io non ho capito tutto quello che c'è nel carpet di deriva

ci sono le curve che descrivono la Fy in funzione di alfa (e sono ok), delle quali noto che a bassi carichi verticali quasi la Fy non diminuisce dopo il max (almeno per quella gomma lì)

invece non ho capito cosa rappresentino le altre curve, quelle che hanno scritto di fianco "1 grado", "2gradi", ecc


MINKIA, DIABOLIK, VUOI FERMARTI? MINKIA!!!
 
Top