dài che ho qualche minuto di tempo...
poi, può darsi che mi capiti una Nissan Skyline GT-R....
allora, la spiegazione la trovate qui, in questo grafico che allego.avrei potuto postarvelo prima, ma voi volete TUTTO. SUBITO. e allora, ho pensato: diamoglielo; e vediamo cosa succede...
bene. come potete vedere dal grafico, la forza Fy è funzione (come detto) dell'angolo di deriva. ma pure di altre grandezze fisiche (come la pressione, il carico verticale, etc. ma le vedremo dopo...se mi concedete tempo...)
la forza Fy (misurata in Kg, in Libbre o come cavolo volete voi) cresce, ai primi angoli di deriva, in modo rapido e abbastanza lineare. poi, si tende a perdere in linearità; per arrivare a un "ginocchio" (quello corrispondente al valore 1800), cui corrisponde un valore di angolo di deriva (nel nostro caso, 6,5 gradi). Questo punto corrisponde al valore di Fy "di picco", cioè al massimo valore di Fy, cioè di forza laterale, che il pneumatico può esprimere AD UN PARTICOLARE VALORE DI CARICO VERTICALE. e il valore di angolo di deriva (il 6,5) è il valore di deriva corrispondente al valore di forza laterale "di picco".
oltre questo picco, vedete che la forza laterale comincia a calare. in modo più o meno repentino. una delle caratteristiche che distinguono i vari pneumatici è proprio la repentinità (che corrisponde alla mancanza di progressività) con cui la forza laterale diminuisce. ATTENZIONE: ho scritto che diminuisce, non SI ANNULLA!!!
però, se diminuisce in modo brusco significa che, arrivato ad un certo valore di sterzata (e quindi di angolo di deriva) passo da una tenuta elevata ad una bassa tenuta. all'avantreno, questo comporterà che la macchina diventerà improvvisamanete molto sottosterzante (attenzione, NON sottosterzante e ba sta; ma MOLTO sottosterzante, cioè MOLTO PIU' sottosterzante) fino ad andare diritta se continuo a girare il volante. dietro, avrò il comportamento opposto: sovrasterzo (più o meno repentino). infatti, il modo con cui il pneumatico riduce la sua aderenza dopo il massimo è una delle cose più importanti di cui tenere conto quando si fa la messa a punto dell'auto (e del pneumatico stesso): in genere, si preferisce avere pneumatici "progressivi" che ti avvisano: rendono la macchina più progressiva e meglio gestibile al limite.
La grossa differenza tra pneumatici da strada e pneumatici racing è proprio questa. se notate, la scritta "for racing purposes only, not for highway use" che compare sui racing viene messa prorpio per questa ragione. fateci caso: compare non solo sui pneumatici da asciutto (senza scolpiture) ma anche sui pneumatici "rain". non importa che non abbiano battistrada scolpito. importa come si comprtano al limite. è vero che hanno una maggiore tenuta, ossia riescono ad eseprimere una maggiore, molto maggior, Fy; ma, una volta suoperato il massimo, il massimo valore di Fy, crollano bruscamente. infatti, l'abilità dei piloti è proprio quella di sfruttare il pneumatico facendolo lavorare sul limite, senza mai superarlo...
ok, per adesso basta così. più tardi, se avrò tempo, proseguiremo. sempre con questo grafico, che c'è ancora tanto da dire....
p.s. leggete ben il grafico: c'è scritto FOR A GIVEN LOAD.... :lol: