andiamo avanti.
ho detto stamattina cosa sia l'angolo di deriva (angolo formato dal vettore velocita' con l'asse del pneumatico).
attenzione: l'angolo di deriva NON e' l'angolo di sterzo!!!!
NON CONFONDETELO CON L'ANGOLO DI STERZO!!!
l'angolo di sterzo e' l'angolo di cui le ruote sono ruotate a causa dell'azione imposta sul volante: io giro il volante di tot gradi e le ruote formano un angolo, rispetto all'asse della vettura, di un certo valore (poi vedremo che questo valore non e' uguale per la ruota dx e per quella sx).
si definisce un RAPPORTO DI STERZO -indicato in genere con la lettera greca tau (τ)- cosi' definito
τ = Av/Ar dove
Av e' l'angolo volante (cioe' di quanto giro il volante partendo dalla posizione 0 corrispondente alle ruote diritte)
Ar e' l'angolo di cui ruotano le ruote
tanto per intenderci, la 147 ha (aveva) un τ di 11 a fronte di una media del mercato di 17 (le migliori hanno/avevano 16)....tanto per dire, eh...
comunque, andiamo avanti:
l-angolo di sterzo COMPRENDE l'angolo di deriva. guardate il disegno qui sotto e capirete: quello indicato con la lettera greca delta (δ) dorata e' l'anfgolo di sterzo; quello con αf (angolo di deriva forward, cioe' davanti) e' appunto l'angolo di deriva.
e qcon questo, buon week end, CIAPARA'TT!!!