La sospensione dell'autoveicolo - approfondimenti

DriftSK":1otrezjb ha detto:
Sospetto che il pneumatico passi repentinamente da una superficie ad un'altra, assai diversa, e il suo scorrimento cambi parecchio in un breve intervallo di tempo... il tutto mentre si applica una forza frenante per cui i sensori dell'ABS sono vigili e rilevano la cosa, interpretandola come una condizione di bloccaggio, e quindi il sistema interviene.


e poi, si stacca da terra e si riattacca a terra (quindi "rimbalza", passatemi il termine) e deve riprendere aderenza nel frattempo....il tutto, con un momento di bloccaggio elevato (perchè avete pigiato forte il freno e, se non lo sapete, le pressioni nell'impianto in quelle condizioni sono nell'ordine dei 150 bar....)
 
DriftSK":1tcuyrh1 ha detto:
Nel caso in questione ricordo bene che appena la macchina si è arrestata (a circa 10 centimetri dal paraurti di chi mi stava davanti) mi sono voltato a guardare il tombino ed era a circa 10 metri dietro di me. L'effetto era stato comunque spiacevole, perché prima del tombino ero in una frenata normale e dopo ho dovuto pestare a tutta forza per evitare un tamponamento...

a che velocità sei arrivato sul tombino (poco prima di frenare)?
 
bigno72":3tvflzoc ha detto:
alfistavero":3tvflzoc ha detto:
ti pare a te che le ruote erano ferme...
Belin, ma avro' percorso in tutto 2 metri!
E non si diceva che sotto una certa velocita' l'ABS non intervenga?
Comunque a me pareva di essere fermo, si.

Vuoi dire che a causa della neve c'era una ruota che girava ancora per la sua inerzia?

1) vuoi sapere che coefficiente di aderenza c'è sulla neve? allora, guarda: sull'asfalto asciutto il μ vale circa 1,19 (con pneus radiale); sulla neve siamo tra 0,25 e 0,45 (dipende dalla neve..). quindi, fa' tu

2) chi ti ha detto la minkiata della giornata, cioè che l'ABS non funzionerebbe sotto una certa soglia? In realtà, una soglia ci sarebbe, ma è la soglia superata la quale si verifica un "reset" del sistema ABS (solo dopo l'avviamento). magari, qualcuno di voi mi sa dire quale sia quella velocità....se siete sensibili e state attenti, non dovrebbe sfuggirvi...

3) non voglio dire niente perchè non so cosa sia successo quel giorno sulla neve, dico però che prendere delle cantonate in questo campo è piuttosto semplice...
 
alfistavero":222wvsg6 ha detto:
a che velocità sei arrivato sul tombino (poco prima di frenare)?

La frenata era iniziata un bel pezzo prima del tombino da circa 60 Km/h ed era abbastanza decisa (non ero in città ma su una strada provinciale, semaforo rosso improvviso e gente davanti che blocca). Con l'approssimazione dovuta ad un ricordo di sette anni fa, prima del tombino ero al punto in cui per fare una frenata più confortevole stavo pensando di alleggerire la pressione... al passaggio sul tombino sarò stato sui 20 Km/h. Ma potrei anche sbagliarmi, è passato del tempo.
 
alfistavero":2kwrgte0 ha detto:
In realtà, una soglia ci sarebbe, ma è la soglia superata la quale si verifica un "reset" del sistema ABS (solo dopo l'avviamento). magari, qualcuno di voi mi sa dire quale sia quella velocità....se siete sensibili e state attenti, non dovrebbe sfuggirvi...

Direi circa 4 o 5 Km/h: al primo spunto dopo l'avviamento a quella velocità la mia prima 147 aveva una vibrazione chiaramente percettibile dalle ruote anteriori (accompagnata da un divertente suono "trrrock").
 
alfistavero":38f25ygc ha detto:
2) chi ti ha detto la minkiata della giornata, cioè che l'ABS non funzionerebbe sotto una certa soglia? In realtà, una soglia ci sarebbe, ma è la soglia superata la quale si verifica un "reset" del sistema ABS (solo dopo l'avviamento). magari, qualcuno di voi mi sa dire quale sia quella velocità....se siete sensibili e state attenti, non dovrebbe sfuggirvi...

appena messo in moto, a pochissimi giri di ruota... lo sento nettamente come uno stock che si ripercuote sui freni (ma forse in questo nella sfiga sono "fortunato" perchè magari ho la mano sul freno e quindi la "sensibilità" dello stock lo sento bene)
:OK)
 
alfistavero":2rt9rqk5 ha detto:
2) chi ti ha detto la minkiata della giornata, cioè che l'ABS non funzionerebbe sotto una certa soglia?
Tutte e sottolineo TUTTE le fonti a cui ho avuto accesso da quando e' nato l'ABS.
Riviste piu' o meno tecniche (non quelle da edicola), filmati aziendali divulgativi ecc ecc.
Ed ovviamente TUTTE LE FONTI NON TECNICHE.
E' una informazione talmente diffusa che ne e' convinto qualsiasi essere umano che si preoccupi di come funziona la sua auto.

Ma non ho mai trovato documentazione ufficiale che descriva il funzionamenteo dell'ABS.


Stessa cosa per il Torsen: ho letto un doc tecnico Alfa che parla di anelli di attrito che frenano gli ingranaggi di uscita e quindi le ruote, trasferendo coppia all'altra ruota. Poi tu ci hai detto che e' una cagata.
In realtà, una soglia ci sarebbe, ma è la soglia superata la quale si verifica un "reset" del sistema ABS (solo dopo l'avviamento). magari, qualcuno di voi mi sa dire quale sia quella velocità....se siete sensibili e state attenti, non dovrebbe sfuggirvi...
Non l'ho mai sentita su nessuna auto tranne la Smart (si, lo so, sempre quel bidet con le ruote) dove sento decisamente (ma lo sente anche mia moglie) la vibrazione dell'ABS a circa 10Km/h, solo alla prima partenza.
 
DriftSK":1y5tr8m4 ha detto:
alfistavero":1y5tr8m4 ha detto:
a che velocità sei arrivato sul tombino (poco prima di frenare)?

La frenata era iniziata un bel pezzo prima del tombino da circa 60 Km/h ed era abbastanza decisa (non ero in città ma su una strada provinciale, semaforo rosso improvviso e gente davanti che blocca). Con l'approssimazione dovuta ad un ricordo di sette anni fa, prima del tombino ero al punto in cui per fare una frenata più confortevole stavo pensando di alleggerire la pressione... al passaggio sul tombino sarò stato sui 20 Km/h. Ma potrei anche sbagliarmi, è passato del tempo.


guarda, da 60 Km/h con una frenata intensa (del tipo di quelle usate per misurare gli spazio d'arresto) lo spazio percorso è di circa 16 metri. circa...
asfalto asciutto e in ottime condizioni, freni ok e gomme altrettanto ok.

adesso, valuta tu...io non posso saperlo
 
DriftSK":34olcfyl ha detto:
alfistavero":34olcfyl ha detto:
In realtà, una soglia ci sarebbe, ma è la soglia superata la quale si verifica un "reset" del sistema ABS (solo dopo l'avviamento). magari, qualcuno di voi mi sa dire quale sia quella velocità....se siete sensibili e state attenti, non dovrebbe sfuggirvi...

Direi circa 4 o 5 Km/h: al primo spunto dopo l'avviamento a quella velocità la mia prima 147 aveva una vibrazione chiaramente percettibile dalle ruote anteriori (accompagnata da un divertente suono "trrrock").

no, è di più. e lo senti anche sulla pedaliera.
diciamo che è nell'ordine dei 25-30 Km/h...
comunque, riuscite a distinguerlo bene, soprattutto sulle 147 (e sulla GTA): fateci caso, dopo aver messo in moto ed essere partiti a bassa velocità (se partite sgommando credo proprio che non ve ne accorgerete)...

e pensare che c'è stata gente che è andata in concessionaria a far controllare la macchina per questo, e il concessionario che attacca l'examiner e controlla e dice: "no, non vedo nulla!"....
che minkioni!!
 
Xanto.net":9l7nf1xp ha detto:
appena messo in moto, a pochissimi giri di ruota... lo sento nettamente come uno stock che si ripercuote sui freni (ma forse in questo nella sfiga sono "fortunato" perchè magari ho la mano sul freno e quindi la "sensibilità" dello stock lo sento bene)
:OK)

lo "stock" che senti è un'altra cosa: è il "clack" noise della pastiglia che s'incolla al disco e si stacca, tra l'altro battendo sulla pinza...

altra cosa, insomma.

il rumore è il "trrrr" che dice driftsk, e sis sente sulla pedaliera benissimo, ma a una velocità superiore a quella che dice lui...

p.s. che cagata di pastiglie monti sulla tua GTA? di sicuro NON originali.... :D
 
alfistavero":1irt7vix ha detto:
Xanto.net":1irt7vix ha detto:
appena messo in moto, a pochissimi giri di ruota... lo sento nettamente come uno stock che si ripercuote sui freni (ma forse in questo nella sfiga sono "fortunato" perchè magari ho la mano sul freno e quindi la "sensibilità" dello stock lo sento bene)
:OK)

lo "stock" che senti è un'altra cosa: è il "clack" noise della pastiglia che s'incolla al disco e si stacca, tra l'altro battendo sulla pinza...

altra cosa, insomma.

il rumore è il "trrrr" che dice driftsk, e sis sente sulla pedaliera benissimo, ma a una velocità superiore a quella che dice lui...

p.s. che cagata di pastiglie monti sulla tua GTA? di sicuro NON originali.... :D

huu no.. il clack noise della pastiglia lo conosco benissimo.. quello è proprio quasi da fermo proprio al primo mezzo giro di ruota ed è secco e duro come rumore
(me lo fa specie se magari lascio i freni leggermente pinzati e magari aveva pure piovuto (si si si si lo so' che non si fa, non capita sempre solo qualche volta :lol: )

quando dicevo a pochi giri di ruota intendevo si una velocità sui 20 più o meno (tanto per dire lo sento che sono già in movimento dopo il cancello) ed è un "clonk" che.. humm vediamo se riesco a descrivero. inizia appunto come un "clonck" ma prosegue con una specie di vibrazione che poi va a finire un po' quasi la sensazione di un gong.. prima un colpetto secco con la vibrazione parassita

ps: si si lo so' lo so' lo so' che non ti piacciono i miei dischi e pastiglie :D
 
alfistavero":20yyajv1 ha detto:
lo "stock" che senti è un'altra cosa: è il "clack" noise della pastiglia che s'incolla al disco e si stacca, tra l'altro battendo sulla pinza...

p.s. che cagata di pastiglie monti sulla tua GTA? di sicuro NON originali.... :D
quello lì capita anche a me, specie se la macchina è stata all'aperto con la pioggia... pastiglie e dischi originali (però le pastiglie credo siano un po' conciate causa pista di monza)
 
DriftSK":1f098chm ha detto:
alfistavero":1f098chm ha detto:
che cagata di pastiglie monti sulla tua GTA? di sicuro NON originali.... :D

pastiglie da tamarro che fischiano a freddo come un treno che arriva in stazione... :derid) :marameo)

le mie attuali non fischiano a freddo nè a caldo, ( o meglio proprio poco poco e non fastidiosamente) e frenano anche a freddo
le pastiglie da super tamarro di cui parlate.. sono state estirpate quasi subito con relative parole a chi le aveva messe (tal mena...) :crepap)
 
Diabolik":12ufbtms ha detto:
quello lì capita anche a me, specie se la macchina è stata all'aperto con la pioggia...
Anche a me succede con tutto originale, e se devo spostare la macchina a mano in garage (dopo averla lavata) son dolori.

Ma quello e' un clonk che sveglia anche il vicino di casa!
 
Xanto.net":f84hx0vq ha detto:
huu no.. il clack noise della pastiglia lo conosco benissimo.. quello è proprio quasi da fermo proprio al primo mezzo giro di ruota ed è secco e duro come rumore
(me lo fa specie se magari lascio i freni leggermente pinzati e magari aveva pure piovuto (si si si si lo so' che non si fa, non capita sempre solo qualche volta :lol: )

quando dicevo a pochi giri di ruota intendevo si una velocità sui 20 più o meno (tanto per dire lo sento che sono già in movimento dopo il cancello) ed è un "clonk" che.. humm vediamo se riesco a descrivero. inizia appunto come un "clonck" ma prosegue con una specie di vibrazione che poi va a finire un po' quasi la sensazione di un gong.. prima un colpetto secco con la vibrazione parassita

ps: si si lo so' lo so' lo so' che non ti piacciono i miei dischi e pastiglie :D

capito una beata fava: il "...quello è proprio quasi da fermo proprio al primo mezzo giro..." è riferito al clack noise?
e poi, la descrizione del rumore è proprio una roba che....per fortuna che ho tanta fantasia... :lol:
 
bigno72":3pghed93 ha detto:
Diabolik":3pghed93 ha detto:
quello lì capita anche a me, specie se la macchina è stata all'aperto con la pioggia...
Anche a me succede con tutto originale, e se devo spostare la macchina a mano in garage (dopo averla lavata) son dolori.

Ma quello e' un clonk che sveglia anche il vicino di casa!

effffiiiiga, allora mettete del materiale NAO (come le macchine americane) se siete così sensibili....però non lamentatevi se poi non frenate un tubo...
oppure, va' ad abitare in campagna, da solo...
 
roll back delle pinze freno
riprendo un secondo questo argomento
leggo a proposito della ferrari nuova: "Le pinze freno hanno un sistema di precarico dei pistoni per una risposta ancora più pronta all'attivazione del comando."
a me sembra la stessa cosa che avevi spiegato (in altre parole: mi sembra un po' una scoperta del mago)
 
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