La sospensione dell'autoveicolo - approfondimenti

allora,
tenete ben presente la curva del coefficiente longitudinale di aderenza: è una delle curve da tenere bene a mente, perchè sono alla base di tutto....
tenete anche presente il ragionamento che abbiamo fatto sull'andamento del coefficiente di aderenza, cioè che al crescere dello scorrimento (come potete vedere dalla curva) questo aumenta fino ad un massimo e poi comincia a ridiscendere
se poi vi interessa sapere il principio su cui si basa l'ABS, sappiate che questo sistema lavora nella zoan di massimo "mu" (coefficiente di aderenza) e che, per farlo deve continuamente monitorare la velocità della ruota (quindi le sue variazioni di velocità, le accelerazioni) un gran numero di volte! diciamo che il funionamento di un ABS prevede una frequnza di 200 Hz e oltre...

Riguardo l'ABS, poi, tenete presente che la migliore azione si ha quando il sistema "monitora" TUTTE le ruote singolarmente (mi sembra ovvio: ogni ruota ha condizioni di adesrenza e funzionamento differenti dalle altre) e quando le ruote sono "libere" (cioè, ad esse NON vengono applicate coppie che non siano -ovviamente- la coppia frenante della pinza freni), quindi prive di coppie motrici...questo è il motivo per cui su alcuni fuoristrada molto specializzati (es: mercedes classe G) che prevedono il bloccaggio dei tre differenziali, all'atto del bloccaggio dei differenziali si disinserisce automaticamente l'ABS (se ho i diff bloccati, significa che le ruote sono tutte collegate tra loro e ogni azione su una ruota si ripercuote anche sulle altre); oppure, che ai tempi in cui l'Alfa correva nel DTM, la 155 V6 TI "apriva" (letteralmente) i differenziali (ricordo che erano controllati elettronicamente) per migliorare la frenata. Insomma, per avere i migliori benefici, in vetture dotate di ABS bisognerebbe frenare (con intervento dell'ABS) e schiacciare la frizione (così tutte le ruote sono "libere").

ricordatevi inoltre che la forza frenante (o la trazione) che posso applicare alla ruota è funzione del coefficiente di aderenza (che varia come ben sapete) e dellla forza normale alla ruota (che, in piano, è il peso) secondo la (nota) formuletta: Fb = μ Z. Quindi, se ho dei trasferimenti di carico (cosa sono? poi lo vedremo), o comunque delle condizioni che mi facciano variare la forza sulla ruota, questi influiranno sulla frenata o sulla motricità della ruota...
Infine, ricordatevi che il massimo della trazione (e della frenata) avvengono per valori di scorrimento percentuale (σ) intorno al 15% (diciamo tra 13 e 20 %, cos' tanto per tenerci larghi...): ciò significa che, per partire veloci occorre sgommare un po' ma non lasciarsi andare a fare delle sgommate eccessive (nessuno di voi guarda la trasmissione TOP GEAR? guardate come, a volte, parte STIG: esattamente IL CONTRARIO di come si dovrebbe partire per fare un buon tempo! non ho ancora capito se quelle partenze fanno parte del giro veloce o se sono solo partenze scenografiche ai fini della trasmissione...) e così pure nel frenare, occorre una leggera sgommatina (modulare la frenata per avere leggeri bloccaggi, corrispondenti al mio 15-20% di scorrimento). se volete una conferma del lavoro dell'ABS, lanciatevi con la vostra auto a circa 70-90 Km/h e poi fate una bella frenata con intervento dell'ABS. se avrete avuto l'accortezza di frenare su un fondo regolare e pulito, potrete vedere i segni delle "sgommatine" dovute al ciclare dell'ABS: quelle sgommatine sono, appunto, la dimostrazione tangibile del 15-20% di scorrimento...
 
Tutto chiaro, ma c'e' un MA e apro una parentesi sull'ABS.

Come mai sento l'ABS pulsare SEMPRE alla stessa frequenza, sia che io sia sull'asciutto, sul bagnato, sullo sporco....
La frequenza cambia da modello a modello, ma non cambia sulla stessa auto cambiando le condizioni di aderenza.

Inoltre, l'epserienza insegna che s l'ABS interviene perche' attraverso le rotaie :lol: , una volta fuori dalle rotaie continua a pulsare, ed e' meglio (ma e' meglio? o no?) se lacio e riprendo il freno, cosi' non pulsa piu'.


Io mi son fatto l'idea che l'ABS (nonstante quanto si legga in giro) una volta che si accorge che la ruota rallenta con una certa rapidita', inizia ad aprire e chiudere con una frequenza prestabilita, fino a che la ruota non si ferma o fino a che non mollo il pedale.


Quanto sono fuori strada?
 
bigno72":167eqsb8 ha detto:
Tutto chiaro, ma c'e' un MA e apro una parentesi sull'ABS.

Come mai sento l'ABS pulsare SEMPRE alla stessa frequenza, sia che io sia sull'asciutto, sul bagnato, sullo sporco....
La frequenza cambia da modello a modello, ma non cambia sulla stessa auto cambiando le condizioni di aderenza.

i costruttori di ABS sono tre o quattro: Bosch, ATE/TEVES, Siemens...e qualcun altro....
secondo te, una volta trovata la frequenza di lavoro ottimale (dipendente dalla potenza del sw..), quale ragione ci sarenne di cambiarla in funzione delle auto su cui va? guarda che le ruote girano tutte allo stesso modo, sia sulla ferrari sia sulla TATA
 
bigno72":2wma22em ha detto:
Inoltre, l'epserienza insegna che s l'ABS interviene perche' attraverso le rotaie :lol: , una volta fuori dalle rotaie continua a pulsare, ed e' meglio (ma e' meglio? o no?) se lacio e riprendo il freno, cosi' non pulsa piu'.


Io mi son fatto l'idea che l'ABS (nonstante quanto si legga in giro) una volta che si accorge che la ruota rallenta con una certa rapidita', inizia ad aprire e chiudere con una frequenza prestabilita, fino a che la ruota non si ferma o fino a che non mollo il pedale.


Quanto sono fuori strada?

tanto, tanto
 
alfistavero":3tt9y767 ha detto:
secondo te, una volta trovata la frequenza di lavoro ottimale (dipendente dalla potenza del sw..), quale ragione ci sarenne di cambiarla in funzione delle auto su cui va? guarda che le ruote girano tutte allo stesso modo, sia sulla ferrari sia sulla TATA
Quindi mi stai dicendo che ESISTE una frequenza di lavoro.
E questo e' gia' un punto.

Ripeto che non ho mai sentito questa frequenza variare su una macchina, ma quando avevo la 147 1^ serie ho guidato per una settimana una 147 2^ serie e la differenza era abissale (frequenza piu' alta sulla 2^ serie).

Le gomme erano molto diverse (205/xxR17 sulla mia, xxx/xxR15 sull'altra), ma se la differenza la fanno le gomme, come mai non la fa anche il fondo stradale?
 
bigno72":1wb36j3i ha detto:
Quindi mi stai dicendo che ESISTE una frequenza di lavoro.
E questo e' gia' un punto.

Ripeto che non ho mai sentito questa frequenza variare su una macchina, ma quando avevo la 147 1^ serie ho guidato per una settimana una 147 2^ serie e la differenza era abissale (frequenza piu' alta sulla 2^ serie).

Le gomme erano molto diverse (205/xxR17 sulla mia, xxx/xxR15 sull'altra), ma se la differenza la fanno le gomme, come mai non la fa anche il fondo stradale?

1) non esiste UNA frequenza di lavoro; esistono PARECCHIE frequenze di lavoro, in funzione della fase di controllo della frenata in cui il sistema si sta trovando...
2) e come fai ad avvertire la variazione della frequenza se, su ogni ruota, hai una condizione (e quindi una fase) differente
3) da 147 serie 1 a 147 serie 2 è cambiato proprio TUTTO l'ABS (cioè logica e funzionamento: si è passati dalla serie 5 alla serie 8..)
4) la differenza la fa LO SCORRIMENTO (MINKIA; BIGNO!!! MANGIA UN BEL PIATTO DI TROFIE AL PESTO!!!)!!!!!!!!!!!!!!

e lo scorrimento dipende dal pneus ma, chiaramente, anche dal fondo stradale su cui il pneus appoggia....

comunque, se sei interessato, qualcosina possiamo approfondire...
non oggi che ho daffare...
 
2) Ovviamente io parlo della frequenza che sento sotto al piede e con le orecchie.

4) Ho gia' mangiato una quantita' industriale di focaccia e vino bianco alle 10, a pranzo staro' leggerino. :ubriachi)

Dire che sono interessato e' dir poco. Io sono sempre interessato a tutto, da sempre. Non devo lavorare sull'ABS (cosiccome non voglio fare il gommista), ma voglio sapere. Patisco fisicamente il non sapere.
 
bigno72":3ncmjqs0 ha detto:
2) Ovviamente io parlo della frequenza che sento sotto al piede e con le orecchie.

4) Ho gia' mangiato una quantita' industriale di focaccia e vino bianco alle 10, a pranzo staro' leggerino. :ubriachi)

Dire che sono interessato e' dir poco. Io sono sempre interessato a tutto, da sempre. Non devo lavorare sull'ABS (cosiccome non voglio fare il gommista), ma voglio sapere. Patisco fisicamente il non sapere.

2) minkia, a saperlo evitavamo di comprare gli accelerometri e prendavamo te...che risoluzione hai?

4) minkia, la focaccia: che figata! non farmici pensare...
 
bigno72":2x5qo6ee ha detto:
Inoltre, l'epserienza insegna che s l'ABS interviene perche' attraverso le rotaie :lol: , una volta fuori dalle rotaie continua a pulsare, ed e' meglio (ma e' meglio? o no?) se lacio e riprendo il freno, cosi' non pulsa piu'.
questa cosa la dite in molti ma non l'ho mai capita: a me non è mai successo, nè con la gt diesel ne con la gt attuale; anzi quando ho fatto un paio di giri a vizzola con la gt q2, nella frenata sulle pozzanghere si sentiva nettamente l'intervento dell'abs che poi smetteva non appena passate le pozzanghere (idem con brera e 159)
 
bigno72":1kxd2h1l ha detto:
Ovviamente io parlo della frequenza che sento sotto al piede e con le orecchie.

Dubito molto che la frequenza che senti sotto il piede corrisponda a quella di lavoro imposta ai freni... se così fosse avresti una singola frequenza per tutte le ruote, alla faccia del concetto di antibloccaggio per singolo pneumatico, e credo si tratterebbe proprio di un ABS del belino :p

Diabolik":1kxd2h1l ha detto:
questa cosa la dite in molti ma non l'ho mai capita: a me non è mai successo, nè con la gt diesel ne con la gt attuale;

A me invece era successo diverse volte con la prima 147 (serie 2001, una delle prime JTD, con cerchi da 15") e mai con le successive; questo mi ha fatto pensare che si trattasse di una questione legata alla misura delle gomme e/o alla versione di software dell'ABS.
Confermo il problema denunciato da Bigno in questi termini: passando in frenata su un tombino entrava in funzione l'ABS e proseguiva imperterrito per svariati metri, anche in condizioni nelle quali quasi certamente non era più necessario...
 
alfistavero":1rpa2qzg ha detto:
2) minkia, a saperlo evitavamo di comprare gli accelerometri e prendavamo te...che risoluzione hai?
Risoluzione infima, per questo ho parlato di differenza abissale!
Cosi' a spanne:
Se la pulsazione del pedale, (che va di pari passo col rumore che sento) era paragonabile a un trapano a percussione sulla 147 prima serie coi 17, sulla 2^ serie coi 15 direi che era paragonabile a un dildo vibrante :asd)

Pero' sono proprio un belinone, perche' non ci ho mica pensato che adesso ho una GT coi 18 e la pulsazione e' nuovamente quella che avevo sulla 147... :scratch)


Per quanto riguarda il fatto che continui a pulsare o meno, credo che ci siano anche di mezzo anomalie di funzionamento (faccio test software di professione :lol: )

Come ho piu' volte raccontato, una volta con la 147 sono partito sulla neve fangosa ed ho inchiodato subito perche' il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! davanti a me aveva solo fatto finta di partire.
Avro' fatto si e no i 5 (CINQUE) Km/h.
La macchina si e' fermata praticamente subito ma l'ABD ha pulsato e HA CONTINUATO A PULSARE PER ALMENO UN SECONDO A RUOTE FERME!!!
 
DriftSK":1dj1y5p9 ha detto:
A me invece era successo diverse volte con la prima 147 (serie 2001, una delle prime JTD, con cerchi da 15") e mai con le successive; questo mi ha fatto pensare che si trattasse di una questione legata alla misura delle gomme e/o alla versione di software dell'ABS.
Confermo il problema denunciato da Bigno in questi termini: passando in frenata su un tombino entrava in funzione l'ABS e proseguiva imperterrito per svariati metri, anche in condizioni nelle quali quasi certamente non era più necessario...

ok. allora, domandatevi il perchè...
cosa succede alla macchina/ruota quando ho superato il tombino (attenti, non quando sono sul tombino, ma quando proprio l'ho superato!)?
 
minkia, adesso mi fate incazzare!

allora, tutto il tempo che ho perso (e il sudore che ho versato) per spiegarvi le cose non è servito a un belino!
 
bigno72":2o47zkmh ha detto:
..........direi che era paragonabile a un dildo vibrante :asd) .........

spero, voglio sperare proprio, che l'esperienza che dimostri riguardo questo argomento derivi da attività di formazione ATTIVA e non passiva.... :crepap)


me lo auguro (soprattutto per te)....

comunque, complimenti per il paragone (questa discussione mi piace sempre più)...
 
alfistavero":nvnka5o0 ha detto:
cosa succede alla macchina/ruota quando ho superato il tombino (attenti, non quando sono sul tombino, ma quando proprio l'ho superato!)?

Sospetto che il pneumatico passi repentinamente da una superficie ad un'altra, assai diversa, e il suo scorrimento cambi parecchio in un breve intervallo di tempo... il tutto mentre si applica una forza frenante per cui i sensori dell'ABS sono vigili e rilevano la cosa, interpretandola come una condizione di bloccaggio, e quindi il sistema interviene.

vi sembrano (tanti) metri....

Quando l'ABS entra apparentemente a sproposito (come è successo a me) e la vettura ferma davanti si avvicina nonostante io stia premendo il freno a tutta forza... anche pochi metri sembrano troppi! :p

Nel caso in questione ricordo bene che appena la macchina si è arrestata (a circa 10 centimetri dal paraurti di chi mi stava davanti) mi sono voltato a guardare il tombino ed era a circa 10 metri dietro di me. L'effetto era stato comunque spiacevole, perché prima del tombino ero in una frenata normale e dopo ho dovuto pestare a tutta forza per evitare un tamponamento...
 
alfistavero":3ngp251f ha detto:
minkia, adesso mi fate incazzare!

allora, tutto il tempo che ho perso (e il sudore che ho versato) per spiegarvi le cose non è servito a un belino!
Perche'?

Adesso provo a rispondere alla domanda di prima, nun t'incazza'.


Allora, supponiamo che la ruota oltrepassi il tombino nel momento che la pinza e' aperta.
La ruota si trova sull'asfalto in puro rotolamento (si, vabbe', a parte attriti vari, poi bisogna vedere tra una pinzata e l'altra se il roll-back arriva a termine, e c'e' l'inerzia della ruota dalla pinzata precedente....)
Comunque, la ruota e' sull'asfalto e arriva la pinzata dell'ABS.
La ruota inizia a strisciare fino a superare il punto critico e quindi torna a bloccarsi.... probabilmente perche' la pinzata dell'ABS e' meno controllata (mi ricordo che riprende la pressione da un serbatoio ausiliario)
 
alfistavero":18049d1j ha detto:
ti pare a te che le ruote erano ferme...
Belin, ma avro' percorso in tutto 2 metri!
E non si diceva che sotto una certa velocita' l'ABS non intervenga?
Comunque a me pareva di essere fermo, si.

Vuoi dire che a causa della neve c'era una ruota che girava ancora per la sua inerzia?
 
DriftSK":28c3twfy ha detto:
Sospetto che il pneumatico passi repentinamente da una superficie ad un'altra, assai diversa, e il suo scorrimento cambi parecchio in un breve intervallo di tempo... il tutto mentre si applica una forza frenante per cui i sensori dell'ABS sono vigili e rilevano la cosa.

ohhh, ci siamo, quasi...

il che significa che non volete fare fatica a pensare ma preferite le risposte preconfezionate che non vi impegnano cerebralmente....
insomma, non avete voglia di usare l'opt...
 
Top