La sospensione dell'autoveicolo - approfondimenti

thranduil":31o3h0jn ha detto:
nono, intendevo dire proprio spinta a mano, tipo quando finisco la benza e dico a mia moglie "cara, spingi fino al benzinaio, tanto per V vicina a zero bastano 215 N o poco più".

eventualmente ti faccio sapere cosa mi risponde :D
Effettivamente per spingere una macchina in perfetta pianura e con asfalto decente mica ci vuole tanta forza.
Una volta che l'hai messa in movimento (qui c'entra l'inerzia, di cui non stavamo parlando) ci tieni una mano posata sopra e cammini tranquillamente.
 
bigno72":3vzrriqa ha detto:
Effettivamente per spingere una macchina in perfetta pianura e con asfalto decente mica ci vuole tanta forza.
Una volta che l'hai messa in movimento (qui c'entra l'inerzia, di cui non stavamo parlando) ci tieni una mano posata sopra e cammini tranquillamente.


ford-2.jpg

Cena di pesce in terronia pagata se mi spingi questa macchina in pianura con una manina sola e senza tanta fatica... :D :D :D :D :D :D
 
thranduil":2z18oy7b ha detto:
nono, intendevo dire proprio spinta a mano, tipo quando finisco la benza e dico a mia moglie "cara, spingi fino al benzinaio, tanto per V vicina a zero bastano 215 N o poco più".

eventualmente ti faccio sapere cosa mi risponde :D

no, no: continui a sbagliare.
spinta a mano: a che velocità? 5 Km/h? allora F0 + 25 F2....

p.s. vuoi che indovini cosa ti risponde? semplice, anche se non posso dirlo...
 
bigno72":1rjq9hk5 ha detto:
alfistavero":1rjq9hk5 ha detto:
tra l'altro, questa spiegazione dovrebbe anche farvi capire che minkiata sia quella di dipingersi le pinze freni: sminkio tutti i giochi di funzionamento (perchè ci aggiungo lo spessore della vernice) e mi gioco il giusto rollback che mi fa funzionare la pinza....
Ma mica le dipingiamo per intero le pinze (almeno spero :lol: )

basta che vada un po' di vernice sul piano di appoggio delle pastiglie e sei già ciulato....

p.s. chiaramente, ieri, quando parlavo di gommini e di rollback della pinza, intendevo "rollback dei cilindretti" delle pinze freno, ossia dei cilindretti che spingono le pastiglie contro il disco...

tenete presente che è proprio nella definizione dei giochi di funzionamento tra cilindretti dei freni e le loro sedi e nel dimensionamento corretto delle guarnizioni di tenuta tra loro interposte (chiamateli O-ring o come ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! volete...), cioè della loro elasticità, della loro deformazione quando sottoposte alla pressione idraulica della frenata e di come ritornano in posizione indeformata dopo l'applicazione della pressione (in pratica, l' O-ring è a sezione quadrata, quindi con angoli a 90 gradi: con la pressione, si deforma inclinandosi e quando tolgo la pressione il ritorno in posizione indeformata determina il rollback del cilindretto della pinza) che si basa il Know how -i segreti- dei costruttori di impianti frenanti (Brembo, Ate/Teves, TRW, Bosch, etc...)

e quqndo parliamo di deformazione dell'O-ring, parliamo di valori dell'ordine degli 0,15 millimetri!!!
 
e adesso, veniamo al domandone (che mi stavo tenendo i serbo da parecchio tempo, diciamo mesi se non anche anni):

alla luce di quanto abbiamo visto fino ad ora, cioè di quali siano le forze che agiscono sull'auto, di cosa siano le resistenze al rotolamento, di come si determinano (sperimentalmente) le resistenze passive di un auto, di quali siano i parametri che "simulano" il comportamento dell'auto sul banco a rulli, etc

vorrei proprio capire, vorrei che qualcuno di voi mi spiegasse, come facciano quegli scienziati (quei teNNici) di preparatori/elaboratori/specialisti in centraline elettroniche ed esperti di tecnica automobilistica a "misurare" la potenza erogata da un motore installato su un'auto a sua volta messa su un banco a rulli senza che quest'ultima sia mai stata misurata in termini di resistenze passive (cioè di essa si conoscano i valori di coast down)...
tra l'altro, i suddetti teNNici ti misurano la potenza con una precisione del mezzo cavallo (quando postate le vostre famose "rullate", leggo valori del tipo: 251,7 CV...o altre amenità del genere)....

oddio, un metodo, seppure impreciso e non corretto, ci sarebbe pure che stimi (in modo spannomentrico, naturalmente) le resistenze passive della vettura; ma mi sembra che nessun "preparatore" lo utilizzi (magari, sbaglio)...

infine, per dirla tutta, il suddetto preparatore dovrebbe pure conoscere il "coast down" del proprio banco a rulli (che è sicuramente diverso da 0) perchè sennò come cavolo fa a tenere conto della potenza assorbita dal banco a rulli mentre gira e a sommarla a quello che misura?

mah... mistero!
magari, qualcuno che ha "rullato" la propria auto mi saprà rispondere ( :crepap) )
altrimenti, devo ritenere che quelle misure siano proprio delle gran minkiate, assolutamente prive di alcuna significatività...
diciamo, cioè, che alla metà del prezzo richiesto da quell'elaboratore per "rullarvi" la macchina, io vi disegno (su un foglio di carta, e anche con EXCEL) la curva di potenza che volete vedere......
 
Visto che la domanda che hai appena fatto e' ovviamente retorica (almeno per quelli che stano leggendo questa discussione, ovvero che cercano di capire qualcosa), rispondo con un'altra domanda:

Ammesso e non concesso che il banco a rulli sia perfettamente tarato e tenga conto di tutto cio' che deve tenere conto (coast down hai suggerito tu) per quanto riguarda se stesso.
Oppure, per togliersi da ogni dubbio, usando sempre e solo lo stesso banco a rulli, per fare delle prove comparative anche tra diverse auto.
Non si hanno comunque dei risultati piu' "utili" dei valori di potenza dichiarati dalle case?

In altre parole: se prendo la macchina A il cui motore ha una certa potenza dichiarata, e una macchina B che ha la stessa identica potenza, a parte discorsi su aereodinamica e inerzia, avro' comunque diverse prestazioni dovute proprio alla diversa curva di coast down.
Se misuro queste due macchine una dopo l'altra su banchi a rulli perfettamente tarati (o ancora meglio sullo stesso banco a rulli) dovrei ottenere due risultati che differiscono tra loro con un andamento che dovrebbe seguire abbastanza fedelmente le curve ottenute col coast down.

Non potro' tenere conto di inerzia e resistenza aerodinamica, ma avro' comunque piu' informazioni che leggendo i dati di potenza del motore.

NO?
 
Tra l'altro ho sentito che i banchi misurerebbero diverse potenze a seconda che misurino potenze UNI o ISO (o qualcosa del genere, ora no nricordo le sigle).
Ma non ho mai trovato informazioni affidabili in proposito.

A scanso di equivoci, non ho mai fatto rullare una macchina e non me ne frega un beneamato di farlo!
 
alfistavero":3gf4xu4k ha detto:
vorrei proprio capire, vorrei che qualcuno di voi mi spiegasse, come facciano quegli scienziati (quei teNNici) di preparatori/elaboratori/specialisti in centraline elettroniche ed esperti di tecnica automobilistica a "misurare" la potenza erogata da un motore installato su un'auto a sua volta messa su un banco a rulli senza che quest'ultima sia mai stata misurata in termini di resistenze passive (cioè di essa si conoscano i valori di coast down)...
(...)
oddio, un metodo, seppure impreciso e non corretto, ci sarebbe pure che stimi (in modo spannomentrico, naturalmente) le resistenze passive della vettura; ma mi sembra che nessun "preparatore" lo utilizzi (magari, sbaglio)...

Premesso che anch'io non ho mai messo la macchina su un banco a rulli e non mi interessa farlo, conosco (per averla letta dozzine di volte) la probabile risposta dei preparatori:
"subito dopo aver misurato la putenza si mette la macchina in folle e la si lascia rallentare dalla massima velocità di rullata sino all'arresto"
(immagino che questo secondo loro fornisca una misura del rendimento della trasmissione, ma non sono sicuro che sia assimilabile al coast down)

"inoltre ovviamente conosciamo le caratteristiche del nostro banco perché sono fornite dal produttore, e il banco viene tarato con precisione ogni settimana"
(ogni settimana eh! :asd) i motoristi invece amano perdere tempo tarando il loro banco più spesso...)
 
bigno72":1jcl62pd ha detto:
Visto che la domanda che hai appena fatto e' ovviamente retorica (almeno per quelli che stano leggendo questa discussione, ovvero che cercano di capire qualcosa), rispondo con un'altra domanda:

Ammesso e non concesso che il banco a rulli sia perfettamente tarato e tenga conto di tutto cio' che deve tenere conto (coast down hai suggerito tu) per quanto riguarda se stesso.
Oppure, per togliersi da ogni dubbio, usando sempre e solo lo stesso banco a rulli, per fare delle prove comparative anche tra diverse auto.
Non si hanno comunque dei risultati piu' "utili" dei valori di potenza dichiarati dalle case?

In altre parole: se prendo la macchina A il cui motore ha una certa potenza dichiarata, e una macchina B che ha la stessa identica potenza, a parte discorsi su aereodinamica e inerzia, avro' comunque diverse prestazioni dovute proprio alla diversa curva di coast down.
Se misuro queste due macchine una dopo l'altra su banchi a rulli perfettamente tarati (o ancora meglio sullo stesso banco a rulli) dovrei ottenere due risultati che differiscono tra loro con un andamento che dovrebbe seguire abbastanza fedelmente le curve ottenute col coast down.

Non potro' tenere conto di inerzia e resistenza aerodinamica, ma avro' comunque piu' informazioni che leggendo i dati di potenza del motore.

NO?

allora, non hai ben chiaro TUTTOil discorso:
il rendimento di trasmissione della macchina A è uguale a quello della macchina B?
le ruote sono uguali?
i cuscinetti ruota sono uguali (insomma, hanno fatto gli stessi Km, con la stessa guida e gli stessi "profili" di missione)?
e i freni, le pinze hanno lo stesso rollback?
insomma, con due auto NUOVE e UGUALI si potrebbe parlarne; con due auto USATE e magari anche differenti come usura, no.

p.s
al limite, potrei fregarmenet delle resistenze (cioè del coast down) semplicemente se misurassi, direttamente sul banco, la resistenza richiesta dalla macchina per viaggiare ad una certa velocità, semplicemente facendola trascinare dal banco a rulli....ma anche in questo caso, commetterei un errore, perchè faccio lavorare il cambio al contrario (e la differenza si sente, eccome....)

peraltro, sono pressochè convinto che ben pochi (=nessuno) dei "preparatori" che frequantate abbia una vaga idea di come si tari il proprio banco a rulli....
 
DriftSK":2jcgldj8 ha detto:
Premesso che anch'io non ho mai messo la macchina su un banco a rulli e non mi interessa farlo, conosco (per averla letta dozzine di volte) la probabile risposta dei preparatori:
"subito dopo aver misurato la putenza si mette la macchina in folle e la si lascia rallentare dalla massima velocità di rullata sino all'arresto"
(immagino che questo secondo loro fornisca una misura del rendimento della trasmissione, ma non sono sicuro che sia assimilabile al coast down)

"inoltre ovviamente conosciamo le caratteristiche del nostro banco perché sono fornite dal produttore, e il banco viene tarato con precisione ogni settimana"
(ogni settimana eh! :asd) i motoristi invece amano perdere tempo tarando il loro banco più spesso...)

1) questo sarebbe una specie di coast down: bene; peccato che non sia un coast down vero, per cui mi perdo (buona) parte dell'F2 e poi, in questo caso, ci va di mezzo l'inerzia della vettura (o meglio, l'inerzia del banco a rulli e la "massa volanica" che riproduce l'inerzia della vettura che dovre aggiungere al banco per riprodurre le condizioni reali): quindi, sbagliatissimo
per caso, costoro sono in grado di scegliere la massa volanica corretta per il tipo di vettura che stanno provando, cioò scelgono correttamente la massa volanica?

2) e come fanno a tararlo? il bello è proprio questo....

3 e poi, le misure per ottenere le curve di potenza sono misure fatte in condizioni stabilizzate: che minkia me ne frega della classe volanica della macchina? al limite, mi interessa solamente la resistenza al rotolamento e, per questo, puoi solo provare a trascinare la macchina col banco a rulli (facendo lavorare il cambio al contrario)....

ragazzi, sapeste quante discussioni sono state fatte qui negli anni scorsi a questo proprosito....e anche con una nota rivista di auto...
 
DriftSK":2pywv50c ha detto:
(ogni settimana eh! :asd) i motoristi invece amano perdere tempo tarando il loro banco più spesso...)

che minkioni che sono, 'sti motoristi (che, tra l'altro, NON lavorano sui banchi a rulli ma sui banchi freno, idraulici o a correnti parassite) che hanno solo il motore (e non tutta la vettura) di cui tenere conto...
 
bigno72":t0kla1a9 ha detto:
Tra l'altro ho sentito che i banchi misurerebbero diverse potenze a seconda che misurino potenze UNI o ISO (o qualcosa del genere, ora no nricordo le sigle).
Ma non ho mai trovato informazioni affidabili in proposito.

sono due metodologie di prova (e di misura)....
è come se misurassi una distanza in metri o in piedi...ma la distanza rimane sempre quella...
 
comunque,
per oggi giochiamo ancora un po' con 'ste robe.
poi, lunedì chiudiamo questa parentesi OT e andiamo avanti con le robe serie...
 
bigno72":3a6f8904 ha detto:
Non si hanno comunque dei risultati piu' "utili" dei valori di potenza dichiarati dalle case?


a parte il fatto che sull'utilità di conoscere i valori di potenza (dichiarati o reali non importa) ci sarebbe da discutere (una volta che sai che la tua macchina ha 150 CV e non i 145 CV dichiarati, che fai? vai al bar a pagare da bere? e se poi non puoi usarli tutti perchè -che so- la macchina rimane un po' frenata perchè le pastiglie freno non "tornano" bene, o hai gli angoli fuori posto, o ti dimentichi di togliere il freno a mano, o checazzonesoiocosaaltrocombini, cosa te ne fai dei 5 CV in più?) ci sarebbe da discutere per un anno almeno, è noto che TUTTE le case automobilistiche "barano" un po' sui valori di potenza dichiarati; o meglio: magari i cavalli e la coppia dichiarata ci sono tutti, ma non credete troppo alle curve di potenza e coppia...molte volte vengono "tirate dritte" a mano per coprire eventuali "vuoti" di coppia, di erogazione....sapeste in quanti lo fanno...eppure mi sembra semplice riuscire a smascherarli, perchè si avvertono i flessi in erogazione...
 
volete che ve la racconti tutta?
per esempio, benchè sia difficile da credere, anche la BMW bara, nel suo piccolo.
esempio? eccolo.

[cut]

peccato che sia stata scoperta....
il risultato è che le BMW frenano indubbiamente bene, benissimo...[cut]...
 
alfistavero":3v3754ny ha detto:
allora, non hai ben chiaro TUTTOil discorso:
il rendimento di trasmissione della macchina A è uguale a quello della macchina B?
le ruote sono uguali?
i cuscinetti ruota sono uguali (insomma, hanno fatto gli stessi Km, con la stessa guida e gli stessi "profili" di missione)?
e i freni, le pinze hanno lo stesso rollback?
insomma, con due auto NUOVE e UGUALI si potrebbe parlarne; con due auto USATE e magari anche differenti come usura, no.
No no, le due auto le intendevo MOLTO diverse, solo con lo stesso valore dichiarato di potenza.
Tutti i parametri che hai citato andrebbero misurati col coast down e poi con la curva che ottengo dovrei "pesare" il dato di potenza per capire come si comporta la macchina.
Misurando le due macchine sullo stesso banco a rulli avro' per forza di cose due misure diverse, perche' ci sono di mezzo le differenze che hai citato.

Quello che volevo dire e':
A me che devo guidare la macchina, alla fine interessa di piu' il valore sporco che comprende gia' le differenze tra le macchine.
 
bigno72":1pm9se9z ha detto:
Quello che volevo dire e':
A me che devo guidare la macchina, alla fine interessa di piu' il valore sporco che comprende gia' le differenze tra le macchine.

a te che devi guidare è che la macchina vada bene; e ti soddisfi pienamente. e basta.
il resto sono solo minkiate
 
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