Diabolik":26s7t8xe ha detto:equilibrio alla rotazione allora lo interpreto come "centro ruota che procede a velocità costante", il che significa che al mozzo deve essere applicata una forza orizzontale che pareggi la dissipazione indotta dal pneumatico e dal mozzo: tale forza vale esattamente (ZΔx + Mfm)/h dove Mfm=Momento frenante mozzo...
buongiorno.
prima di andare avanti, lasciatemi leggere quello che avete scritto...
prima ancora, però, lascitemi rispondere a Diabolik:
continuo a non capire:
1-come fa una forza a pareggiare dei momenti?
2-ammesso che tu abbia scritto non correttamente, intendendo confrontare forze con forze e momenti cn momenti, come fai a equilibrare (ZΔx + Mfm), che sono momenti rispetto a O con forze, applicate a O, che dovrebbero generare momenti rispetto a O?
3- comunque, effettivamente, ho volutamente omesso di disegnare, in quel disegno cui ci stiamo riferendo, alle forze orizzontale e verticale (quindi X e Y) che traducono il vincolo del mozzo e, come tali, sono applicate in O e sono, rispettivamente, parallele a Xf e N (ma sono - ripeto- applicate in O, centro della ruota). NON l'ho fatto. volutamente. ma mi chiedo quali effetti, sulle relazioni che ho scritto, avrebbero portato...Nessuna!