thranduil":37n1qqol ha detto:
mi sa che conviene attendere il ritorno dello jedi :asd) e farsi spiegare il nome di tutte le freccine.
come direbbe il Maestro Yoda: "Potente in questi padawan il Momento è!"
dài, allora lo faccio adesso:
abbiamo detto che non vengono esercitati sulla ruota nè momenti motori nè momenti frenanti.
Mf è invece il momento di attrito del mozzo ruota.
vale la pena di notare che Mf è NEGATIVO
cioè, nella formula che ho riportato ha il segno positivo dal punto di vista algebrico. ma in realtà è negativo
quindi la formula diventerebbe:
Xf = (-ZΔx - Mf)/h ossia -(ZΔx + Mf)/h
Ora, solo le ruote folli si trovano in questa situazione come nel disegno che ho postato.
Se le ruote sono motrici, infatti, viene applicato un momento motore che deve quantomeno equilibrare i momenti ZΔx e Mf e in più fornire una trazione pari alla somma delle forze Xf, della resistenza aerodinamica e di tutte le altre eventuali dissipazioni di energia. quindi, in caso di ruota maotrice, devo scrivere, invece di Mf, la differenza tra il momento motore applicato (Mm) e il MODULO di Mf. se questa differenza è maggiore di ZΔx, la forza Xf è positiva (perchè esercito una trazione, mi muovo e ho resistenza...).
capito?
capisco benissimo che sia stato un tranello...ma è servito per farvi ragionare un po'...spero che me lo perdonerete...
comunque, mi sarei aspettato che qualcuno di voi se ne accorgesse e non che fossi io a dirvelo (facendo comunque sorgere una discussione propedeutica, questo lo riconosco)...
In definitiva, dovete considerare il momento Mf con verso opposto per quello che concerne il nostro ragionamento...e quindi mettere il segno meno (-) nella formula....eh, eh, eh