Skyrider
Nuovo Alfista
- 16 Settembre 2007
- 2,646
- 0
- 36
- Auto
- FORD PERFORMANCE FIESTA ST / HARLEY-DAVIDSON FLSTNC SOFTAIL DELUXE CUSTOM
Provo a spararla io: grazie alla minore deformazione?DriftSK":3k4wum07 ha detto:Io ci sono sul piano geometrico... solo non mi è chiara la ragione meccanica per cui al crescere di h la resistenza al rotolamento diminuisca :sgrat)
Skyrider":1aaqkgky ha detto:Provo a spararla io: grazie alla minore deformazione?DriftSK":1aaqkgky ha detto:Io ci sono sul piano geometrico... solo non mi è chiara la ragione meccanica per cui al crescere di h la resistenza al rotolamento diminuisca :sgrat)
Ma proprio per niente.... il discorso generale si, ma devo fare un po' il rompicoglioni per toghliermi tutti i tarli.... ma tra un po'.alfistavero":a076yqoo ha detto:siete sicuri di avere capito tutto?
alfistavero":2cfzq0xn ha detto:siete sicuri di avere capito tutto?
per esempio: perchè Mf va nel verso della rotazione?
dài...
alfistavero":34qil9yd ha detto:alfistavero":34qil9yd ha detto:siete sicuri di avere capito tutto?
per esempio: perchè Mf va nel verso della rotazione?
dài...
ok: lasciate stare la domanda, che vi complica la vita e basta.
come se non avessi scritto nulla...
Mf (coppia resistente all'avanzamento) va nel verso della rotazione perché rappresenta una forza che compie lavoro, necessaria a mantenere l'equilibrio alla rotazione
bigno72":3lu0ay3o ha detto:Beli, piu' guardo il disegno e rileggo, e piu' mi vengono fuori dubbi.
Perche' Xr e' diretto nello stesso senso di V?
Stiamo parlando della sola componente causata dall'isteresi?
thranduil":35k6d9te ha detto:hmmm, siamo sicuri che nel disegno Mf sia il momento resistente e non la "forza motrice" (o meglio il momento motore) ?
Non mi torna,thranduil":vokis4c5 ha detto:Xr va nel senso di V perchè è la forza che la gomma scambia con l'asfalto.
l'asfalto è "spinto indietro", la gomma è "spinta avanti" da Mf.
alfistavero":atdodlw5 ha detto:L’equilibrio alla rotazione mi permette di calcolare la resistenza al rotolamento.
La formula, se guardate la figura, è questa:
Xr = (-ZΔx + Mf)/h