La sospensione dell'autoveicolo - approfondimenti

Tutto ok ;)
E' anche logico che ZΔx si sottragga da Mf.
 
DriftSK":3k4wum07 ha detto:
Io ci sono sul piano geometrico... solo non mi è chiara la ragione meccanica per cui al crescere di h la resistenza al rotolamento diminuisca :sgrat)
Provo a spararla io: grazie alla minore deformazione?
 
Ne sparo una anche io:
Forse perche' mentre il momento Mf "ruota intorno" a O, il momento ZΔx "ruota intorno" a A ?
 
Skyrider":1aaqkgky ha detto:
DriftSK":1aaqkgky ha detto:
Io ci sono sul piano geometrico... solo non mi è chiara la ragione meccanica per cui al crescere di h la resistenza al rotolamento diminuisca :sgrat)
Provo a spararla io: grazie alla minore deformazione?

:OK)

più mi avvicino alla condizione indeformata....
 
ragaSSi, purtroppo devo mollarvi qui: devo correre a torino a provare la macchina del capo (e quando dico capo intendo proprio IL CAPO, quello supremo supremo supremo)

se faccio in tempo, integro oggi pomeriggio tardi
altrimenti, domani mattina
voi, andate avanti a scrivere: poi, ci penso io a bastonarvi.... :lol:
 
alfistavero":a076yqoo ha detto:
siete sicuri di avere capito tutto?
Ma proprio per niente.... il discorso generale si, ma devo fare un po' il rompicoglioni per toghliermi tutti i tarli.... ma tra un po'.
 
alfistavero":2cfzq0xn ha detto:
siete sicuri di avere capito tutto?
per esempio: perchè Mf va nel verso della rotazione?

dài...

ok: lasciate stare la domanda, che vi complica la vita e basta.
come se non avessi scritto nulla...
 
Beli, piu' guardo il disegno e rileggo, e piu' mi vengono fuori dubbi.

Perche' Xr e' diretto nello stesso senso di V?

Stiamo parlando della sola componente causata dall'isteresi?
 
alfistavero":34qil9yd ha detto:
alfistavero":34qil9yd ha detto:
siete sicuri di avere capito tutto?
per esempio: perchè Mf va nel verso della rotazione?

dài...

ok: lasciate stare la domanda, che vi complica la vita e basta.
come se non avessi scritto nulla...

Eppure io un pensierino ce l'avevo fatto... provo ad esternarlo, male che vada vengo sfiammato :p

Mf (coppia resistente all'avanzamento) va nel verso della rotazione perché rappresenta una forza che compie lavoro, necessaria a mantenere l'equilibrio alla rotazione, contrastante le forze che si oppongono al moto che derivano dalla deformazione del pneumatico; e questo perchè Mf ha origine nell'isteresi del pneumatico, ossia nel fatto che l'andamento delle pressioni è asimmetrico nell'area di contatto, come si vede nella figura a destra:

r1jpg.jpg
 
Mf (coppia resistente all'avanzamento) va nel verso della rotazione perché rappresenta una forza che compie lavoro, necessaria a mantenere l'equilibrio alla rotazione

hmmm, siamo sicuri che nel disegno Mf sia il momento resistente e non la "forza motrice" (o meglio il momento motore) ?

no, perchè se fosse come dice drift allora avremmo

Mf = Z * ΔX

e sostituendo nell'equazione di cui sopra

Xr = (-ZΔx + Mf)/h

otterremmo Xr = O
 
bigno72":3lu0ay3o ha detto:
Beli, piu' guardo il disegno e rileggo, e piu' mi vengono fuori dubbi.

Perche' Xr e' diretto nello stesso senso di V?

Stiamo parlando della sola componente causata dall'isteresi?

Xr va nel senso di V perchè è la forza che la gomma scambia con l'asfalto.

l'asfalto è "spinto indietro", la gomma è "spinta avanti" da Mf.
 
thranduil":35k6d9te ha detto:
hmmm, siamo sicuri che nel disegno Mf sia il momento resistente e non la "forza motrice" (o meglio il momento motore) ?

Anche io l'avevo inteso come 'momento motore', la ruota nel disegno di pag.25 procede verso sinistra ovvero sta 'rotolando' in senso antiorario.
 
Ma non stavamo parlando di una ruota in puro rotolamento, ovvero senza forza motrice ne' forza frenante?
 
Non so come linkare un messaggi ospecifico, ma 2 pagine indietro alfistavero ha specificato che mt e' il momento di trazione mentre mf e' il momento frenante.
 
thranduil":vokis4c5 ha detto:
Xr va nel senso di V perchè è la forza che la gomma scambia con l'asfalto.

l'asfalto è "spinto indietro", la gomma è "spinta avanti" da Mf.
Non mi torna,

La ruota e' spinta indietro dal momento dato da Z * ΔX
 
alfistavero":atdodlw5 ha detto:
L’equilibrio alla rotazione mi permette di calcolare la resistenza al rotolamento.

La formula, se guardate la figura, è questa:

Xr = (-ZΔx + Mf)/h

il significato dimensionale di quella formula lì mi è chiaro, ma non è per nulla chiaro che cosa sia Mf: dubito che la stessa grandezza definita qua: definizione di Mf
non ho capito neanche quello che vuoi dire con la parte in grassetto
 
Bigno hai ragione, mi era momentaneamente sfuggito che considerassimo il solo rotolamento, ad ogni modo io ho inteso la 'f' di 'Mf' come una generica 'forza' non come 'frenatura'.
Comunque la direzione della velocità angolare ω e della velocità di 'traslamento' V del centro ruota O mi dicono che sta rotolando in senso antiorario; Xr é la resistenza al rotolamento applicata nel punto di contatto A e Z é la risultante delle forze di pressione applicata nel punto Δx
Spero di non aver detto troppe vaccate

EDIT: aggiungo l'immagine in questione:
file.php
 
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