La sospensione dell'autoveicolo - approfondimenti

Desmochicco":31tjzeln ha detto:
intanto faccio una domanda: è per questo che i silentblock o cmq i tasselli elastici della 147 sono così merdosi? Perchè non si poteva "giocare" con le altre regolazioni per via di sinergie, e quindi li si è "spremuti al massimo"?
il fatto che siano "merdosi" (che non so se è poi vero) sicuramente è molto poco correlato alla loro funzione di cedevolezza programmata
potresti avere boccole rigide/merdose e boccole morbide/super-lusso, ma anche viceversa
 
magari potendo giocare solamente sulle boccole le hanno talmente spremute al max che non hanno trovato il materiale con il giusto rapporto qualità/prezzo (secondo fiat) e si sono dovuti adattare a quello che passava il convento...
 
Credo che la premessa sia sbagliata. Il fatto che 147 (e 156, e GT) stiano in strada come stanno (cioè molto bene, e questo è un dato di fatto) significa che le boccole fanno egregiamente il loro dovere, punto. Quindi non credo proprio che si possano definire "merdose".
 
DriftSK":6ay7491u ha detto:
Credo che la premessa sia sbagliata. Il fatto che 147 (e 156, e GT) stiano in strada come stanno (cioè molto bene, e questo è un dato di fatto) significa che le boccole fanno egregiamente il loro dovere, punto. Quindi non credo proprio che si possano definire "merdose".

a meno che non intenda scricchiolii e varie che affliggono queste vetture (però qui usciamo dal campo della funzionalità della sospensione per entrare in altri ambiti).
 
aspettate, il merdose è riferito alla durata di questi tasselli...ripeto magari fanno talmente bene il loro dovere che sono spremuti al massimo questi componenti e che quindi non sono dimensionati a dovere (colpa della Fiat non dell'Alfa sia ben chiaro).

E cmq quando i silent block e simili stanno alla frutta tutti noi ci siamo lamentati che 147, GT e 156 sembrano non stare in strada più come prima!
 
yugs":31x33pp9 ha detto:
a meno che non intenda scricchiolii
Tu quoque yugs!
Gli scricchiolii (almeno quelli veramente fastidiosi) vengono dagli uniball, non dai silent-block.

Quello che mi preoccupa dei silent-block, visto che sono cosi' finemente progettati, e' il rispetto delle specifiche sui pezzi prodotti.
Non so se esistano diverse linee di produzione per la serie e per i ricambi.
In ogni caso molti meccanici (e chi si da al faidate) usano ricambi di concorrenza, che per legge devono essere pari all'originale, ma chi verifica la cedevolezza dei gommini?

E poi il tarlo che ho da ormai 25 anni: come cacchio e' possibile che per cambiare un gommino del cappero devo cambiare tutto il braccio? Sara' cosi' difficile fare i silent-block sostituibili?
ED INSERIRLI NEL PIANO DI MANUTENZIONE PROGRAMMATA?
 
Desmochicco":2zfhg4rq ha detto:
capito capito...quoto anche io per i pneus!!

intanto faccio una domanda: è per questo che i silentblock o cmq i tasselli elastici della 147 sono così merdosi? Perchè non si poteva "giocare" con le altre regolazioni per via di sinergie, e quindi li si è "spremuti al massimo"?


merdosi?
ma che minkia dici?
 
Desmochicco":fhuh4bun ha detto:
magari potendo giocare solamente sulle boccole le hanno talmente spremute al max che non hanno trovato il materiale con il giusto rapporto qualità/prezzo (secondo fiat) e si sono dovuti adattare a quello che passava il convento...


bè, adesso non esageriamo....
tengo a precisare che la 156 e la 147 sono state "fatte" da un signor tecnico (che qui da noi chiamavamo: "il principe")...
è quello che poi è andato in Audi e poi presso un famosissimo costruttore di automobili (in emilia romagna), e poi....
 
bigno72":282auk71 ha detto:
Gli scricchiolii (almeno quelli veramente fastidiosi) vengono dagli uniball, non dai silent-block.

non è vero.

bigno72":282auk71 ha detto:
Quello che mi preoccupa dei silent-block, visto che sono cosi' finemente progettati, e' il rispetto delle specifiche sui pezzi prodotti.
Non so se esistano diverse linee di produzione per la serie e per i ricambi.
In ogni caso molti meccanici (e chi si da al faidate) usano ricambi di concorrenza, che per legge devono essere pari all'originale, ma chi verifica la cedevolezza dei gommini?...

bè, qui ci sono i controlli sui pezzi che arrivano allo stabilimento e una certa forma di garanzia derivante dal fatto che i fornitori lavorano in autocertificazione...almeno in teroria ( :D ) dovremmo essere tutelati. e di più non dico.

quanto ai meccanici che usano componenti di concorrenza, sono contento di notare come adesso vi stiate rendendo conto di cosa significhi utilizzare compnenti NON originali per certi lavori...significa che la mia fatica di star qui a raccontare le cose (!!!!!!!) incomincia a dare i suoi frutti.
spetta a voi fare il culo al meccanico....
speriamo che possiate credermi anche per quanto concerne il discorso sulle elaborazioni varie, sia di sospensioni sia di motore (rimappe e altre cagate di questo genere)...non ce n'è come spiegare le cose (partendo dall'inizio)....
 
alfistavero":177ayi1p ha detto:
Desmochicco":177ayi1p ha detto:
capito capito...quoto anche io per i pneus!!

intanto faccio una domanda: è per questo che i silentblock o cmq i tasselli elastici della 147 sono così merdosi? Perchè non si poteva "giocare" con le altre regolazioni per via di sinergie, e quindi li si è "spremuti al massimo"?


merdosi?
ma che minkia dici?
merdosi, l'ho spiegato prima, è riferito alla durata degli stessi...

alfistavero":177ayi1p ha detto:
Desmochicco":177ayi1p ha detto:
magari potendo giocare solamente sulle boccole le hanno talmente spremute al max che non hanno trovato il materiale con il giusto rapporto qualità/prezzo (secondo fiat) e si sono dovuti adattare a quello che passava il convento...


bè, adesso non esageriamo....
tengo a precisare che la 156 e la 147 sono state "fatte" da un signor tecnico (che qui da noi chiamavamo: "il principe")...
è quello che poi è andato in Audi e poi presso un famosissimo costruttore di automobili (in emilia romagna), e poi....
e mica ho detto che chi ci ha lavorato è un incompetente...

quello che volevo sapere è se questi componenti sono stati spremuti al massimo per quanto riguarda regolazioni, non potendo contare su del materiale fatto ad-hoc!

per il resto sono curioso di sapere delle forze che agiscono sul pneumatico, anzi sui pneumatici!
 
vabbè, volevo dire ancora una cosa sulle sospensioni (introdurre il discorso delle sospensioni iperstatiche, che consentono il movimento solo ede esclusivamente in virtù della cedevolezza dei tasselli idraulici) ma ho paura di complicarvi la vita....
ci penso e poi vedo se parlarne.
vabbè.
cominciamo

allora, prima di parlare di pneus, voglio fare un paio di considerazioni. le voglio fare qui, perchè voglio che vi entrino bene nella capa, perchè sono alla base di tutto.
una delle due considerazioni, la prima per l'esattezza, faceva parte di una delle domande chiave che l'ing Forghieri (sapete chi è?) poneva ai neulaureati per vedere se era il caso di assumerli (sia in ferrari sia in Oral); oppure se erano dei semplici ciaparàtt...

prima considerazione.
le ruote sono quei componenti attraverso cui la macchina è collegata al terreno. con cui, insomma, scambia forze per andare, fermarsi, curvare, accelerare, etc.
perchè ciò avvenga, LE RUOTE DEVONO GIRARE, DEVONO ROTOLARE!!!! se la ruota striscia (sgomma o scivola di lato) NON TRASMETTE ALCUNA FORZA!!!!
questo deve essere ben chiaro.
Forghieri faceva una domanda di questo tipo: metteva una macchinina con le ruote posteriori bloccate (un modellino di F1) su un piano inclinato, la faceva scendere e questa, naturalmente, cadeva dal piano inclinato. allora chiedeva: "Perchè succede questo?" la risposta era: perchè il posteriore non fa più tenuta....
sembra una cazzata, ma vi posso assicurare che ne faceva fuori tante, di giovani promesse!!

seconda considerazione.
la ruota trasmette (scambia) le forze tra terreno e veicolo. bene. TUTTE le forze, diciamo così, "dissipative" (frenata, aderenza trasversale, resistenzaall'avanzamento, le forze dovute agli ostacoli incontrati sulla strada, etc) sono applicate nella zona di contatto col terreno (A TERRA); TUTTE le forze motrici (conseguenza delle coppie motrici) sono applicate A CENTRO RUOTA.
per cui, quando dovremo ragionare sugli effetti di una forza frenante, dovremo fare riferimento ai bracci a terra; quando parleremo di forze di trazione, dovremo considerare i bracci a centro ruota.

E BASTA!!!
 
Desmochicco":3842rx51 ha detto:
quello che volevo sapere è se questi componenti sono stati spremuti al massimo per quanto riguarda regolazioni, non potendo contare su del materiale fatto ad-hoc!

guarda che stiamo parlando di boccole e tasselli "gomma-metallo", mica di limoni....
 
alfistavero":3bewmmhl ha detto:
prima considerazione.
le ruote sono quei componenti attraverso cui la macchina è collegata al terreno. con cui, insomma, scambia forze per andare, fermarsi, curvare, accelerare, etc.
perchè ciò avvenga, LE RUOTE DEVONO GIRARE, DEVONO ROTOLARE!!!! se la ruota striscia (sgomma o scivola di lato) NON TRASMETTE ALCUNA FORZA!!!!
questo deve essere ben chiaro.
Forghieri faceva una domanda di questo tipo: metteva una macchinina con le ruote posteriori bloccate (un modellino di F1) su un piano inclinato, la faceva scendere e questa, naturalmente, cadeva dal piano inclinato. allora chiedeva: "Perchè succede questo?" la risposta era: perchè il posteriore non fa più tenuta....
sembra una cazzata, ma vi posso assicurare che ne faceva fuori tante, di giovani promesse!!
posso fare la pigna nel culo? :D

per essere proprio estremamente precisi, mi viene da dire che sgommando le forze trasmesse diventano molto più piccole rispetto a quando la ruota rotola; il motivo è che durante il rotolamento, in ogni istante il punto di contatto col terreno è fermo e quindi si trova in condizione di lavorare diciamo ad "attrito statico"*, mentre sgommando vado in attrito dinamico (o di strisciamento) che è molto minore di quello statico
questo si applica anche al caso del modellino di forghieri


* anche se poi non è vero, perchè, come penso dirai tra non molto, per trasmettere forza la gomma ha bisogno di strisciare leggermente
 
Diabolik":1c5ozjxb ha detto:
posso fare la pigna nel culo? :D

per essere proprio estremamente precisi, mi viene da dire che sgommando le forze trasmesse diventano molto più piccole rispetto a quando la ruota rotola; il motivo è che durante il rotolamento, in ogni istante il punto di contatto col terreno è fermo e quindi si trova in condizione di lavorare diciamo ad "attrito statico"*, mentre sgommando vado in attrito dinamico (o di strisciamento) che è molto minore di quello statico
questo si applica anche al caso del modellino di forghieri


* anche se poi non è vero, perchè, come penso dirai tra non molto, per trasmettere forza la gomma ha bisogno di strisciare leggermente

eh, allora non ci siamo: se devo strisciare (seppure leggermente) che cavolo di attrito statico ho? :clap)
 
alfistavero":gxaulw3x ha detto:
Diabolik":gxaulw3x ha detto:
posso fare la pigna nel culo? :D

per essere proprio estremamente precisi, mi viene da dire che sgommando le forze trasmesse diventano molto più piccole rispetto a quando la ruota rotola; il motivo è che durante il rotolamento, in ogni istante il punto di contatto col terreno è fermo e quindi si trova in condizione di lavorare diciamo ad "attrito statico"*, mentre sgommando vado in attrito dinamico (o di strisciamento) che è molto minore di quello statico
questo si applica anche al caso del modellino di forghieri


* anche se poi non è vero, perchè, come penso dirai tra non molto, per trasmettere forza la gomma ha bisogno di strisciare leggermente

eh, allora non ci siamo: se devo strisciare (seppure leggermente) che cavolo di attrito statico ho? :clap)
lo so, era per rendere l'idea: la differenza tra statico e dinamico è abbastanza nota anche al grande pubblico
in realtà, come ho visto su una pubblicazione di un professore universitario, l'aderenza è una funzione dello strisciamento del pneumatico (in quel caso era un slick da moto, ma l'idea di base direi che vale per tutti): all'inizio sale con il crescere dello strisciamento, poi ha un picco ad un certo punto per poi decadere rapidamente (perdita di aderenza -> citando marku alen, "se gomo no tiene io come bomba dentro montagna ")
 
ma sto parlando troppo, è meglio se prosegui nelle tue spiegazioni, che almeno sai cosa dire :OK)
 
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