La sospensione dell'autoveicolo - approfondimenti

No, non e' vero che e' tutto chiaro.

Non "visualizzo" la variazione di semicarreggiata asimmetrica (tipo in curva) che genera forze e quindi sovra o sotto sterzo.
 
bigno72":1v2h37bs ha detto:
Non "visualizzo" la variazione di semicarreggiata asimmetrica (tipo in curva) che genera forze e quindi sovra o sotto sterzo.

La tua Smart ha il culone largo, giusto?
Questo è stato fatto in sede di progetto per darle, assieme ad altre cose, un comportamento sottosterzante al fine di scongiurare le possibilità di ribaltamento.

Se pensi che la carreggiata posteriore è più larga di quella anteriore intuitivamente dovresti "vedere" che al crescere di questa tendenza una vettura diventa sottosterzante.

my 2 cents
 
bigno72":2qc5fgxi ha detto:
No, non e' vero che e' tutto chiaro.

Non "visualizzo" la variazione di semicarreggiata asimmetrica (tipo in curva) che genera forze e quindi sovra o sotto sterzo.


MINKIA, Bigno!!

è una semi carreggiata!!!!!!!!!!!!!!!!!1
Come ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! fai ad avere una variazione asimmetrica di una semi carreggiata ?
semi carreggiata significa che è la carreggiata da cetntro vettura alla ruota; non da ruota a ruota!!!!!11
MINKIA, bigno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
DriftSK":19bzd6fg ha detto:
La tua Smart ha il culone largo, giusto?
Questo è stato fatto in sede di progetto per darle, assieme ad altre cose, un comportamento sottosterzante al fine di scongiurare le possibilità di ribaltamento.

lassa sta' la smart, che è una delle più schifose (anzi, la più schifosa) vetture in termini di handling!!!

non considerarla proprio, quella cagata!!

p.s. comunque, quello che dici su sottosterzo e sovrasterzo in funzione della carreggiata non è proprio così: cioè, è vero che se allargo la carreggiata (dietro) aumento il sottosterzo (facile da capire: tiene di più dietro, quindi....cioè, si riduce il trasferimento di carico...) ma qui, a noi, interessano le variazioni di carreggiata che influiscono sul comportamento sovra o sotto sterzante....diciamo così...insomma, quello che ho appena scritto adesso, te la spiega: se riduco la carreggiata, aumento il trasferimento di carico quindi diminuisco la tenuta dell'asse, quindi....
anche se poi, ci sono un sacco di parametri su cui puoi intervenire per bilanciare la diminuzione della tenuta (per esempio, tanto per rimanere in argomento, posso lavorare sulla variazione di convergenza in scuotimento... :lol: )
 
finito questo argomento, quindi domani o lunedì, apriamo una rapida parentesi sui pneumatici e sulle forze scambiate tra pneus e strada...e poi vedrete che alcuni pezzi del puzzle che stiamo costruendo cominceranno ad andare a posto...
 
Dai, scrivero' in maniera un po' approssimativa, ma non sono cosi' abelinato, e' ovvio che per variazione asimmetrica della semicarreggiata intendevo quello che hai detto tu, ovvero che la semicarreggiata DX e SX non variano in maniera uguale.
Come ad esempio in curva.

E tu hai detto che quando questo avviene si generano delle forze.

Io non riesco a visualizzare queste forze e perche' si generano.
 
bigno72":3msossu6 ha detto:
Dai, scrivero' in maniera un po' approssimativa, ma non sono cosi' abelinato, e' ovvio che per variazione asimmetrica della semicarreggiata intendevo quello che hai detto tu, ovvero che la semicarreggiata DX e SX non variano in maniera uguale.
Come ad esempio in curva.

E tu hai detto che quando questo avviene si generano delle forze.

Io non riesco a visualizzare queste forze e perche' si generano.

dài, nemmeno io sono esageratamente abelinato, anche se un po' lo sono: la spiegazione delle forze sta in quello che ho risposto a driftsk.
è chiaro che le forze ci sono anche prima che la carreggiata vari....

abelinato, sì; ma non così tanto...
 
alfistavero":1gvya7ks ha detto:
la spiegazione delle forze sta in quello che ho risposto a driftsk.
Si, riletto e capito, grazie!

A stomaco vuoto mi era sfuggita la spiegazione in quel post...
 
alfistavero":3klxmj9c ha detto:
sì, ma non fare come qualcuno che è venuto mogio mogio, mi ha fatto provare una macchina che definire inguidabile era riduttivo; e poi, una volta fatti fare i lavori per rimetterla in sesto, non si è neanche più fatto sentire (nè vedere; nè mi ha fatto sapere che sarebbe venuto a prendere la macchina dal meccanico...) e ha avuto anche il coraggio di dire che il meccanico è un ladro perchè gli ha fatto pagare tutte le parti meccaniche che ha sostituito....

E POI, DA QUESTO MOMENTO, LE CONSULENZE TECNICHE DI ALTISSIMO LIVELLO (QUALI SONO QUELLE DA ME FORNITE) SI PAGANO. IN ANTICIPO!!!!

Ancoraa? :ignore)
Per rinfrescare la memoria di un discorso che ormai mi sembrava superato ti incollo quello che già ti avevo detto il 9 di luglio:

alfistavero":3klxmj9c ha detto:
... e l'unica persona autorizzata a metterci le mani, oltre a me, è un meccanico che qui detro è stato accusato, magari non del tutto esplicitamente, di essere un ladro (nonchè un totale incapace), solo perchè si è fatto pagare il "prezzo pieno" dei ricambi ..

Mi sembrava di essere stato chiaro quando ci siamo sentiti in pvt, però vedo che rincalzi pubblicamente e se ne vuoi parlare anche quà in pubblico io non ho problemi a dire le cose come stanno, ripeto che la preparazione e la competenza del motorista NON sono mai state messe in discussione (per l'amor del cielo), anche perchè se avevo dei dubbi NON mi facevo tutti quei kilometri per portare l'auto in quell'officina, solo si è peccato in correttezza e aggiungiugerei si è approfittato economicamente sia della situazione che della mia persona.
Se aggiungiamo che un'ottimo lavoro meccanicamente parlando non è si è potuto apprezzare pienamente perchè la convergenza al posteriore era completamente sballata, e quella convergenza li l'ha fatta fare il meccanico dal suo gommista di fiducia della zona (che mi è costata pure 70 e passa euro in fattura quando qui vedo costa 25-30euro in giro), ne viene fuori il quadro generale, si positivo per certi versi ma anche negativo e che di sicuro costerà al motorista qualche cliente.. me in primis che mi ero già accordato per il tagliandone della distribuzione a fine estate e per la manutenzione futura.. ma anche altri..
Poi sai bene che c'è anche altro e te l'ho scritto in privato, ma preferisco non dirlo pubblicamente per rispetto di una persona che non può rispondere ma posso dare delucidazioni in merito in pvt.. non è tutto chiaro come dovrebbe..e a me piace la trasparenza..
Il meccanico si poteva comportare in un'altro modo e lo sai benissimo ma tant'è è andata così.. pace, io sono sempre io, solo non mi si pontifichi il comportamento del suddetto meccanico nei miei confronti in questo thread perchè non lo accetto.
C'è da riconoscere a suo favore che lui ha capito cosa c'era da cambiare a differenza della conce/officine ufficiali dove ero stato e da li sono state cambiate delle parti che hanno risolto il problema principale che aveva l'auto, a differenza di altri che avevano intuito fosse la guida ma non essendo sicuri nn mi volevano addebitare una scatola guida che magari non era quella, perchè è vero lo confermo, le conce ufficiale & company sono piene di cialtroni e qualcuno mi aveva pure detto che la mia macchina era perfetta.. ma io non riuscivo a guidarla e quindi avevo deciso di portarla da persone competenti.
E con questo spero di non dover aggiungere altro..

ERGO.. e spero non c'è ne sia piu di bisogno..
1. che l'auto era inguidabile è ampiamente risaputo, io stesso sono venuto su per questo.. quindi che senso ha continuar a ribadirlo..
2. il sottoscritto, se proprio lo vuoi sapere e volevo tralasciare ma vedo che insisti e allora rispondo, è stato messo al corrente dal meccanico stesso di situazioni spiacevoli, di comportamenti non tanto lodevoli, nonchè di rapporti non tanto sereni.. e mi è stato consigliato di evitare il tam tam fra me, te e il meccanico già dopo pochi giorni se volevo fareil lavoro, il meccanico voleva fare il lavoro senza tante ciance e discorsi e m'ha chiaramente detto che il da fare lo sapeva lui e di lasciarti perdere e così ho fatto anche perchè il meccanico come ben sai ha un carattere un pò rude e già dai primi giorni perdeva la pazienza.. per questo le cose poi son andate così, tu hai fatto la diagnosi e lui ha svolto il lavoro, punto.. è mancata anche a mio dispiacere la controprova finale ma io ho seguito la linea impostata dal meccanico.
3. terzo punto, che è "ladro" non è mai stato detto ma chiunque ha visto la fattura e saputo le cose.. lo ha pensato.. si è approfittato di un situazione a mio sfavore, punto e il meccanico s'è perso un bel cliente perchè pgare pago e soldi ne spendo sulla mia alfa ma essere preso in giro è un'altra cosa, è vergognoso che io debba ritornare a ribadire queste cose ma mi costringi te a quanto pare; per chi voglia avere i dettagli mi contatti pure in pvt ..i sono anche altri aspetti della storia che non ho volutamente scritto pubblicamente.
Nella storia se qualcuno si deve vergognare certo non sono io, quindi vediamo di chiudere definitivamente questi attacchi al mio indirizzo.. grazie
 
147nos":3phaa8up ha detto:
alfistavero":3phaa8up ha detto:
sì, ma non fare come qualcuno che è venuto mogio mogio, mi ha fatto provare una macchina che definire inguidabile era riduttivo; e poi, una volta fatti fare i lavori per rimetterla in sesto, non si è neanche più fatto sentire (nè vedere; nè mi ha fatto sapere che sarebbe venuto a prendere la macchina dal meccanico...) e ha avuto anche il coraggio di dire che il meccanico è un ladro perchè gli ha fatto pagare tutte le parti meccaniche che ha sostituito....

E POI, DA QUESTO MOMENTO, LE CONSULENZE TECNICHE DI ALTISSIMO LIVELLO (QUALI SONO QUELLE DA ME FORNITE) SI PAGANO. IN ANTICIPO!!!!

Ancoraa? :ignore)
Per rinfrescare la memoria di un discorso che ormai mi sembrava superato ti incollo quello che già ti avevo detto il 9 di luglio:

alfistavero":3phaa8up ha detto:
... e l'unica persona autorizzata a metterci le mani, oltre a me, è un meccanico che qui detro è stato accusato, magari non del tutto esplicitamente, di essere un ladro (nonchè un totale incapace), solo perchè si è fatto pagare il "prezzo pieno" dei ricambi ..

Mi sembrava di essere stato chiaro quando ci siamo sentiti in pvt, però vedo che rincalzi pubblicamente e se ne vuoi parlare anche quà in pubblico io non ho problemi a dire le cose come stanno, ripeto che la preparazione e la competenza del motorista NON sono mai state messe in discussione (per l'amor del cielo), anche perchè se avevo dei dubbi NON mi facevo tutti quei kilometri per portare l'auto in quell'officina, solo si è peccato in correttezza e aggiungiugerei si è approfittato economicamente sia della situazione che della mia persona.
Se aggiungiamo che un'ottimo lavoro meccanicamente parlando non è si è potuto apprezzare pienamente perchè la convergenza al posteriore era completamente sballata, e quella convergenza li l'ha fatta fare il meccanico dal suo gommista di fiducia della zona (che mi è costata pure 70 e passa euro in fattura quando qui vedo costa 25-30euro in giro), ne viene fuori il quadro generale, si positivo per certi versi ma anche negativo e che di sicuro costerà al motorista qualche cliente.. me in primis che mi ero già accordato per il tagliandone della distribuzione a fine estate e per la manutenzione futura.. ma anche altri..
Poi sai bene che c'è anche altro e te l'ho scritto in privato, ma preferisco non dirlo pubblicamente per rispetto di una persona che non può rispondere ma posso dare delucidazioni in merito in pvt.. non è tutto chiaro come dovrebbe..e a me piace la trasparenza..
Il meccanico si poteva comportare in un'altro modo e lo sai benissimo ma tant'è è andata così.. pace, io sono sempre io, solo non mi si pontifichi il comportamento del suddetto meccanico nei miei confronti in questo thread perchè non lo accetto.
C'è da riconoscere a suo favore che lui ha capito cosa c'era da cambiare a differenza della conce/officine ufficiali dove ero stato e da li sono state cambiate delle parti che hanno risolto il problema principale che aveva l'auto, a differenza di altri che avevano intuito fosse la guida ma non essendo sicuri nn mi volevano addebitare una scatola guida che magari non era quella, perchè è vero lo confermo, le conce ufficiale & company sono piene di cialtroni e qualcuno mi aveva pure detto che la mia macchina era perfetta.. ma io non riuscivo a guidarla e quindi avevo deciso di portarla da persone competenti.
E con questo spero di non dover aggiungere altro..

ERGO.. e spero non c'è ne sia piu di bisogno..
1. che l'auto era inguidabile è ampiamente risaputo, io stesso sono venuto su per questo.. quindi che senso ha continuar a ribadirlo..
2. il sottoscritto, se proprio lo vuoi sapere e volevo tralasciare ma vedo che insisti e allora rispondo, è stato messo al corrente dal meccanico stesso di situazioni spiacevoli, di comportamenti non tanto lodevoli, nonchè di rapporti non tanto sereni.. e mi è stato consigliato di evitare il tam tam fra me, te e il meccanico già dopo pochi giorni se volevo fareil lavoro, il meccanico voleva fare il lavoro senza tante ciance e discorsi e m'ha chiaramente detto che il da fare lo sapeva lui e di lasciarti perdere e così ho fatto anche perchè il meccanico come ben sai ha un carattere un pò rude e già dai primi giorni perdeva la pazienza.. per questo le cose poi son andate così, tu hai fatto la diagnosi e lui ha svolto il lavoro, punto.. è mancata anche a mio dispiacere la controprova finale ma io ho seguito la linea impostata dal meccanico.
3. terzo punto, che è "ladro" non è mai stato detto ma chiunque ha visto la fattura e saputo le cose.. lo ha pensato.. si è approfittato di un situazione a mio sfavore, punto e il meccanico s'è perso un bel cliente perchè pgare pago e soldi ne spendo sulla mia alfa ma essere preso in giro è un'altra cosa, è vergognoso che io debba ritornare a ribadire queste cose ma mi costringi te a quanto pare; per chi voglia avere i dettagli mi contatti pure in pvt ..i sono anche altri aspetti della storia che non ho volutamente scritto pubblicamente.
Nella storia se qualcuno si deve vergognare certo non sono io, quindi vediamo di chiudere definitivamente questi attacchi al mio indirizzo.. grazie

scusa,

e tutti gli scienziati che ci hanno messo le mani prima, facendoti pagare gli inetrventi, come li definiresti, se non ladri pure loro?
quanto alle presunte situazioni spiecevoli, chi CI conosce sa benissimo che litighiamo 8 giorni su 7, 25 ore su 24. ma è il nostro carattere. a te non deve interessare nulla. anche perchè, poi, in qualche modo tra di noi l'aggiustiamo sempre...è venticinque anni che andiamo avanti così, tra litigi e rapporti d'amore e d'amicizia...cosa credi che sia successo ai tempi del 3500 di adaide? quante volte pensi abbiamo litigato? chiedi ad adaide e ti dirà...il mario è un tipo un po' particolare; e io non sono certo uno tranquillo....comunque, a prescindere da tutto ciò, non hai mosso una sola obiezione alla descrizione dei fatti che ho riportato. quindi, vuol dire che proprio torto non ho....
e che ci fosse da sostituire la scatola guida, me ne darai atto, l'ho detto 12 secondi dopo avere posato il culo sulla tua auto (ancora in garage)....

infine, nessun problema se vuoi seguire la linea imposta dal meccanico. mi chiedo solo, allora, perchè sei venuto a rompere le balle a me, chiedendomi di provarti la macchina: sarebbe bastato chiedermi l'indirizzo, e te lo avrei dato. Non mi piace essere tirato in ballo e poi escluso. tutto qui.
per il resto, se la tua auto abbia risolto tutti i problemi oppure no, sono affari tuoi; non miei (per fortuna).
 
come già accennato e richiesto,

si potrebbe tornare al discorso tecnico INTERESSANTISSIMO...

tanto queste son cose tra di voi, è inutile mettercele in mezzo
;)
vi siete chiariti?... bon
dai vediamo di non continuare a mettere frecciatine e battutine su cose passate ;)
 
Allora,
Vediamo quali sono I parametri su cui agire per intervenire sulle variazioni di camber con lo scuotimento.

Prendiamo le due sospensioni più utilizzate, più “famose”: McPherson e quadrilatero.

Cominciamo col quadrilatero.
Guardate qui:
 

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    quad.JPG
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L’ampiezza della variazione è determinata dal rapporto tra le lunghezze delle leve inferiore e superiore (D/C): tanto maggiore sarà tale rapporto, tanto maggiore è l’ampiezza della variazione. Ecco perché le F1 hanno bracci lunghi ma con minime differenze….

La tendenza all’inclinazione, positiva o negativa, viene invece determinata dalle quote a e b (se guardate il disegno, capite che cosa sono). Se a è minore di b la ruota tenderà a ad assumere camber negativo a tamponamento e positivo a rimbalzo. Viceversa se b è maggiore di a.

La quota f invece, una volta fissate le lunghezze dei due bracci C e D, definisce l’inclinazione del montante.

Insomma, come si vede, col quadriletaro posso agire su differenti parametri geometrici per avere le variazioni di camber volute. Insomma, posso controllarle meglio.

Sul McPh, invece, rispetto al quadrilatero si perde la possibilità di operare sul braccio oscillante superiore (perché non c’è) mentre sul braccio inferiore si può agire assai limitatamente. Anche da questo punto di vista, il McPh è più limitativo del quadrilatero e le variazioni di camber in scuotimento sono praticamente un dato di fatto su cui si può agire solo limitatatmente.
 
questo disegno chiarisce meglio i vantaggi del quadrilatero rispetto al McPh in termini di variazioni di camber con lo scuotimento
dategli un'occhiata...
 

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ora, tanto per chiarire e completare il discorso, sappiate che finora abbiamo visto le variazioni (di convergenza, di camber, di carreggiata) dal punto di vista prettamente cinematico

tenete però presente che le sospensioni sono sottoposte a forze e che, essendo presenti le boccole (silentblock) che a queste forze reagiscono (con cedimenti programmati), come abbiamo visto il loro comportamento è del tipo "elastocinematico"....

allora, anche le forze, applicate dove devono essere applicate sulle ruote (domani o lunedì vedremo dove e quali sono i punti di applicazione delle forze sul pneumatico), generano deformazioni.
qui allego qualche disegno di variazioni di convergenza, di camber, etc. generate dalle forze in gioco sulla sospensione.
 
cominciamo con la variazione di convergenza in funzione del carico laterale Fy. Guardate come anche la ruota non caricata risenta dell’applicazione della forza: ciò è dovuto all’effetto di interconnessione stabilito dalla linea sterzo
 

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variazione di campanatura in funzione del carico laterale Fy
cioè, della forza Fy (forza trasversale: la forza della tenuta di strada, tanto per intenderci. o meglio, quella parte di forza trasversale che compete alla ruota che stiamo guardando, diciamo quella esterna)
 

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