La sospensione dell'autoveicolo - approfondimenti

adesso andiamo sul difficle. prometto che adesso smetto

variazione di convergenza in funzione del momento intorno all’asse verticale (momento autoallineante) Mz: anche in questo caso la ruota non caricata risente dell’effetto di interconnessione stabilito dalla linea sterzo

il momento autoallineante vedremo lunedì (o martedì o quando ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! sarà) cos'è.

il tutto, in sostanza, per dirvi che a determinare le variazioni (di camber, convergenza etc) sono dovute al fatto che si ragiona in termini di elastocinematica (almeno sulle vetture di serie). cioè, i componenti delle sospensioni (bracci, etc) non sono rigidi!!!!
capito?
 

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per oggi basta
mi interessa che capiate cosa sono le variazioni degli angoli caratteristici. e da cosa dipendono.
spero di esserci riuscito
 
alfistavero":1il04td7 ha detto:
cominciamo con la variazione di convergenza in funzione del carico laterale Fy. Guardate come anche la ruota non caricata risenta dell’applicazione della forza: ciò è dovuto all’effetto di interconnessione stabilito dalla linea sterzo


humm e fin qui mi è chiaro...
per la parte che ho evidenziato, stai supponendo e parlando di una vettura che non ha trazione all'anteriore?
perchè se mi parli dell'effetto di interconnessione stabilito dalla linea di sterzo, mi viene da chiedere in caso di TA, influisce anche l'interconnessione data dai semiassi di trasmissione e relativi giunti omocinetici? :sgrat)
 
Ugo, che ti ridi?

Santo, credo di no: un po' perche' i semiassi si vanno ad attaccare piu' o meno al centro della ruota, e un po' perche' i semiassi sono liberi di scorrere (anche se di poco) all'interno del differenziale.
 
Dimenticavo: tutto chiaro il discorso fin qui.

Ma del momento autoallineante non avevamo gia' parlato? (il discorso del carrello della spesa...)
 
bigno72":ekv5e8yy ha detto:
Ugo, che ti ridi?

Santo, credo di no: un po' perche' i semiassi si vanno ad attaccare piu' o meno al centro della ruota, e un po' perche' i semiassi sono liberi di scorrere (anche se di poco) all'interno del differenziale.

che è quello che ho pensato, ma siccome non ero sicuro meglio chiedere e prendersi qualche parola :asd)
 
Xanto.net":27xbx8k1 ha detto:
alfistavero":27xbx8k1 ha detto:
cominciamo con la variazione di convergenza in funzione del carico laterale Fy. Guardate come anche la ruota non caricata risenta dell’applicazione della forza: ciò è dovuto all’effetto di interconnessione stabilito dalla linea sterzo


humm e fin qui mi è chiaro...
per la parte che ho evidenziato, stai supponendo e parlando di una vettura che non ha trazione all'anteriore?
perchè se mi parli dell'effetto di interconnessione stabilito dalla linea di sterzo, mi viene da chiedere in caso di TA, influisce anche l'interconnessione data dai semiassi di trasmissione e relativi giunti omocinetici? :sgrat)


santo, la trazione non c'entra.

quando ho detto, qualche intervento fa, che le variazioni di convergenza dipendono anche dalla scatola guida (posizione, etc) significa che, se la guida è costretta a "tendersi" a sinistra, di questa tensione ne risentirà anche la ruota destra.....visto che le ruote sono, appunto, collegate tra loro dalla guida...

t'è capì? prova a pensarci...e famme sapè
 
bigno72":sv3qr1vm ha detto:
Ugo, che ti ridi?

Santo, credo di no: un po' perche' i semiassi si vanno ad attaccare piu' o meno al centro della ruota, e un po' perche' i semiassi sono liberi di scorrere (anche se di poco) all'interno del differenziale.


bigno, mi sorprendi!

dammi il nome del tuo pusher!!!
 
bigno72":1y2z4hw9 ha detto:
Dimenticavo: tutto chiaro il discorso fin qui.

Ma del momento autoallineante non avevamo gia' parlato? (il discorso del carrello della spesa...)

vedo che sei anche attento. bravo

però, questo è di un altro tipo. comunque sempre autoallinenate. bravo
 
allora,
al di là delle forze e dei momenti autoaalineanti, i grafici che ho inserito ieri pomeriggio servono a dimostrare che, almeno per le vetture convenzionali (da strada, per intenderci. e quando dico da strada ci metto pure le Ferrari che, seppure potentissime, sportivissime, superextraveloci sempre da strada sono...), quando parliamo di sospensioni attuali dobbiamo ragionare in termini di elastocinematica.
ossia, le sospensioni sono composte non solo da elementi, come i bracci (in alluminio, in magnesio o in semplice acciaio cagoso), "infinitamente" (non è vero ma noi lo supponiamo) rigidi, che rispondono solo alle leggi della cinematica (cioè si alzano, si abbassano e ruotano: in una parola, si muovono); ma pure da elementi che si "deformano", elementi elastcici (le boccole, i silentblock) che invece realizzano il movimento solo se sollecitati dalle forze applicate alla sospensione (che si generano durante il movimento dell'auto e le conseguenti reazioni alle ruote) e, in conseguenza di ciò, si deformano consentendo ai bracci ulteriori movimenti.
tanto per essere più chiaro, per farmi capire: supponiamo, per ipotesi, di stare lavorando alla messa a punto di una vettura che ha una sospensione McPh.
per qualche ragione (che adesso non me ne frega nulla di sapere quale sia), noto che la variazione di convergenza in curva (a tamponamento) non basta per soddisfare la prestazione che voglio ottenere. Ora, per un sacco di motivi NON posso lavorare sulla scatola guida (magari perchè ho dei limiti di ingombro che non posso superare; oppure, perchè non posso cambiare i bracci perchè mi hanno imposto di usare quella guida specifica perchè così posso realizzare delle sinergie con un altro modello già esistente; oppure per qualche altro motivo, non mi frega nulla del perchè: so solo che è così...) e nemmeno posso spostare i punti di attacco della sospensione (sempre per i soliti motivi). Posso allora lavorare sul tassello posteriore (quello che in un disegno postato qualche giorno fa è responsabile dell'handling): ne modifico la rigidezza, per esempio la riduco, e così a pari forza trasversale il tassello si deforma di più, fa ruotare il braccio inferiore di un angolo maggiore e io posso ottenere la variazione di convergenza che mi serve per risolvere il mio problema....
avete capito? non lavoro solo sulle geometrie della sospensione, ma anche sulle rigidezze delle boccole e dei tasselli...come lavorerò sui pneumatici e sulla taratura di molle e ammortizzatori....
capito?

adesso, ditemi voi se devo andare avanti con il nuovo argomento (centro di rollio) oppure fare un breve excursus sui pneumatici (che serve per andare avanti) e riprendere il centro di rollio dopo.
sappiate solo che adesso devo andare a provare una macchina e che quindi ci rivediamo dopo le 14....
 
alfistavero":cu42jct9 ha detto:
al di là delle forze e dei momenti autoaalineanti,
ma come "al di la".... mica ci hai ancora parlato dei momenti autoallineanti!
Ci hai detto che ce ne avresti parlato, e che non sono dello stesso tipo di quello legato al braccio a terra longitudinale; ma poi ci ha lasciati cosi'.
non lavoro solo sulle geometrie della sospensione, ma anche sulle rigidezze delle boccole e dei tasselli...come lavorerò sui pneumatici e sulla taratura di molle e ammortizzatori....
capito?
Chiarissimo.
adesso, ditemi voi se devo andare avanti con il nuovo argomento (centro di rollio) oppure fare un breve excursus sui pneumatici (che serve per andare avanti) e riprendere il centro di rollio dopo.
Io direi di non saltare o dare per scontato nulla, quindi propendo per il discorso sui penumatici.
Anche perche' ci hai detto che ci avresti spiegato dove e perche' si generano le forze di cui parlavi ieri.
ci rivediamo dopo le 14....
Alle 14:30 ho un impegno, mi sa che leggero' stasera e poi ci risentiamo lunedi. Buon week end!
 
bigno72":1ytidmhf ha detto:
Io direi di non saltare o dare per scontato nulla, quindi propendo per il discorso sui penumatici.
Anche perche' ci hai detto che ci avresti spiegato dove e perche' si generano le forze di cui parlavi ieri.

NON ho detto che saltiamo qualche argomento. ho solo chiesto se è meglio ANTICIPARE un argomento e poi fare l'altro, o viceversa....
non saltiamo nulla, sta' tranquillo
 
alfistavero":292t0it0 ha detto:
ditemi voi se devo andare avanti con il nuovo argomento (centro di rollio) oppure fare un breve excursus sui pneumatici (che serve per andare avanti) e riprendere il centro di rollio dopo.

Pneumatici, pneumatici :nod)
 
Diabolik":27reh7sd ha detto:
secondo me è ora che si sappia in giro cosa fanno le gomme!

specialmente alla luce di certi ultimi topic recenti. Quoto anch'io per i pneumatici prima del centro di rollio. :OK)
 
capito capito...quoto anche io per i pneus!!

intanto faccio una domanda: è per questo che i silentblock o cmq i tasselli elastici della 147 sono così merdosi? Perchè non si poteva "giocare" con le altre regolazioni per via di sinergie, e quindi li si è "spremuti al massimo"?
 
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