Io ci sono...alfistavero":2wkl14s6 ha detto:vabbè.
allora, fin qui avete capito?
TUTTI avete capito?
Io ci sono...alfistavero":2wkl14s6 ha detto:vabbè.
allora, fin qui avete capito?
TUTTI avete capito?
Diabolik":2kd7tk4v ha detto:certo: per esempio, con la moto quando ci si inclina l'avancorsa (o braccio a terra per il lungo, o come lo aveva chiamato alfistavero) fa si che lo sterzo tenda a chiudere a causa del peso della moto, che però è controbilanciato dalle forze generate dalla percorrenza della curva: tutta roba che è implicita negli spiegoni di alfistavero, ma che non si applica al caso automobile, almeno al punto a cui siamo arrivati oraDriftSK":2kd7tk4v ha detto:Anche quando la singola ruota anteriore cambia dinamicamente inclinazione rispetto alla strada? Io direi che alcuni concetti di base visti all'inizio sicuramente continuano a valere, ma altri andrebbero senz'altro adattati al caso specifico.
Diabolik":2exuu975 ha detto:domanda: come si fa con un ponte rigido al posteriore ad ottenere variazioni di convergenza?
sembrava anche a me, ma la cosa mi suonava strana ricordando che, in post precedenti, avevi detto che il ponte rigido è quello più "bello": se non si può giocarci coi recuperi di convergenza ho l'impressione che gli manchi qualcosa di molto utilealfistavero":1gva6q3y ha detto:Diabolik":1gva6q3y ha detto:domanda: come si fa con un ponte rigido al posteriore ad ottenere variazioni di convergenza?
NON si fa. mi sembra chiaro.
tamponamento è solo il termine che alfistavero usa per dire compressione o schiacciamento della sospensioneDesmochicco":2ba7dtbs ha detto:Ora farò incazzare Alfistavero, ma sono abituato...ero e sono una testadura quindi....
io sto tamponamento non lo capisco e non cel'ho nemmeno presente! Riesco a capire sta cosa della variazione della convergenza in base alla sterzata ma ripeto sto tamponamento non mi entra in testa! chi me lo spiega in termini pratici?
il che si riferisce "in curva" alla ruota interna?Diabolik":ckm5sgjx ha detto:tamponamento è solo il termine che alfistavero usa per dire compressione o schiacciamento della sospensioneDesmochicco":ckm5sgjx ha detto:Ora farò incazzare Alfistavero, ma sono abituato...ero e sono una testadura quindi....
io sto tamponamento non lo capisco e non cel'ho nemmeno presente! Riesco a capire sta cosa della variazione della convergenza in base alla sterzata ma ripeto sto tamponamento non mi entra in testa! chi me lo spiega in termini pratici?
quando parla di sospensione a tamponamento, leggi come sospensione che si sta schiacciando
Desmochicco":261prtdf ha detto:Ora farò incazzare Alfistavero, ma sono abituato...ero e sono una testadura quindi....
io sto tamponamento non lo capisco e non cel'ho nemmeno presente! Riesco a capire sta cosa della variazione della convergenza in base alla sterzata ma ripeto sto tamponamento non mi entra in testa! chi me lo spiega in termini pratici?
Desmochicco":1thdlli6 ha detto:il che si riferisce "in curva" alla ruota interna?
no perchè se è così allora mi stavo facendo una grossa, grossissima pippa mentale....
Uh, qui si che la cosa si fa molto interessante, spero in pesanti approfondimenti.alfistavero":2r0rgqy9 ha detto:ma anche per gestire l'appoggio del posteriore alle medio-basse accelerazioni trasversali; per avere immediatezza di appoggio, per intervenire sulla risposta in due tempi delle evttura, etc.
da qualche parte (credo su "cuoresportivo" ma non sono sicuro) c'e' scritto che le nostre sospensioni posteriori tendono ad aprire (occhio che qui non so bene come esprimermi) durante l'aumento del tamponamento, per poi chiudere quando il tamponamento si e' stabilizzato.al posteriore, invece, si tende ad avere variazioni di convergenza a chiudere (naturalmente, no?),
Cosa che non ho sulla mia macchina curvando verso SX.questo porta ad avere una maggiore sensazione di appoggi sicuri e forti
Peccato, avevo un'idea ben chiara derivante da un tuo vecchissimo postnaturalmente, non dirò mai di che casa si tratti (neanche sotto tortura)....
bigno72":1yq1w321 ha detto:da qualche parte c'e' scritto che le nostre sospensioni posteriori tendono ad aprire (occhio che qui non so bene come esprimermi) durante l'aumento del tamponamento, per poi chiudere quando il tamponamento si e' stabilizzato.
ce so ricascato...so le esterne...mi so riletto il 3d della 147 di nos dove facevo lo stesso errore :OK)Xanto.net":1cj436h9 ha detto:Desmochicco":1cj436h9 ha detto:il che si riferisce "in curva" alla ruota interna?
no perchè se è così allora mi stavo facendo una grossa, grossissima pippa mentale....
riprova e ripensaci.. se stai facendo una curva sono più "schiacciate" le sospensioni delle ruote interne o delle ruote esterne?
bigno72":1hd94d4h ha detto:Sul quel sito (e forse in piu' di un sito, ma le voci si replicano e se la fonte e' sbagliata....) c'e' scritto che le particolari caratteristiche dei gommini fanno si che ci sia un diverso comportamento nei transitori rispetto alla compressione statica.
Diabolik":28aun6k2 ha detto:sembrava anche a me, ma la cosa mi suonava strana ricordando che, in post precedenti, avevi detto che il ponte rigido è quello più "bello": se non si può giocarci coi recuperi di convergenza ho l'impressione che gli manchi qualcosa di molto utilealfistavero":28aun6k2 ha detto:Diabolik":28aun6k2 ha detto:domanda: come si fa con un ponte rigido al posteriore ad ottenere variazioni di convergenza?
NON si fa. mi sembra chiaro.
bigno72":o9p0onbo ha detto:da qualche parte (credo su "cuoresportivo" ma non sono sicuro) c'e' scritto che le nostre sospensioni posteriori tendono ad aprire (occhio che qui non so bene come esprimermi) durante l'aumento del tamponamento, per poi chiudere quando il tamponamento si e' stabilizzato.