La sospensione dell'autoveicolo - approfondimenti

E' forse il caso di spendere 2 parole sul fatto che usi i termini "tamponamento" e "rimbalzo" per indicare cio' che di solito (leggasi "nei discorsi da bar") viene indicato come "compressione" ed "estensione"?

Ho gia' letto in passato l'espressione "a tamponamento" (roba scritta da te) e non ho problemi ad ammettere che ho capito solo adesso cosa intendessi.

Ora rileggo la parte sulla posizione della scatola guida... non l'ho digerita alla prima.
 
Nella figura che allego, si mostra la caratteristica della variazione di convergenza in funzione dello scuotimento per differenti angoli di sterzata iniziali. E’ un grafico normalmente usato in fase di impostazione vettura per definire le caratteristiche principali e le prestazioni che mi attendo dalla macchina che vado a mettere a punto.
Diamole un’occhiata
Sull’asse delle ascisse trovo lo scuotimento, cioè il movimento verticale della ruota (misurato in millimetri).
Sull’asse delle ordinate, ho la VARIAZIONE della convergenza (e NON la convergenza!!!).
Ho varie curve, ognuna delle quali rappresenta la curva di variazione di convergenza per ogni differente angolo di sterzo: la curva blu è la variazione di convergenza con le ruote diritte (0 gradi sterzo); quella fucsia è la curva corrispndente ad una sterzata di 45 gradi, etc. Insomma, se sto sterzando di –che so- 90 gradi e sto spingendo forte al punto che la macchina sta rollando molto, la ruota esterna alla curva è a tamponamento (si sta schiacciando), per vedere di quanto varia la mia convergenza, dovrò considerare la curva di colore azzurro.
Andiamo avanti: prendiamo, per esempio, la curva corrispndente all’angolo 0 (cioè, sto andando dritto), la curva blu (o nera, boh!). se la guardo, vedo che, se schiaccio la sospensione di 60 mm, la ruota tenderà ad aprire di 0,2 mm. Cioè. Se per esempio, ho impostato una convergenza statica di 2 mm CHIUSA (è un esempio, eh!), se la sospensione si schiaccia di 6 cm la mia convergenza sarà di 1,8 mm!!!!
Il fascio di curve, mi fa subito vedere che, durante la sterzata, la ruota esterna, a tamponamento, (che poi è quella che esprime la forza maggiore, che “guida” per così dire la macchina) tende ad “aprire”, a darmi sottosterzo. Il contrario, se la ruota è in condizioni di rimbalzo (cioè si sta estendendo)
C’è un solo caso in cui la ruota tende a “chiudere”: è quello rappresentato dalla curva verde, che corrisponde a una sterzata di – (meno) 360 gradi: ossia, se giro il volante dall’altra parte (e rimango a tamponamento)! La cosa è logica; seppure difficile da immaginare! Significa far tamponare la ruota in appoggio alla curva, tanto per dare un’idea….
 

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bigno72":3qwkc41q ha detto:
E' forse il caso di spendere 2 parole sul fatto che usi i termini "tamponamento" e "rimbalzo" per indicare cio' che di solito (leggasi "nei discorsi da bar") viene indicato come "compressione" ed "estensione"?

yes.
cerchiamo di usare, per quanto possibile, termini tecnici e non da bar.
i termini da bar li lasciamo ai teNNici, ai sedicenti storici dell'alfaromeo nonchè piloti esperti di balocco che non hanno bisogno di farsi spiegare le traiettorie (salvo poi uscire di strada con l'alfasud), e agli ingegneri da abatjour....
 
metto questa immagine per farvi vedere la posizione delle boccole elastiche (i silentblock) che sono responsabili del comportamento elastocinematico (e non solo cinematico) della sospensione.
una delle due ha solo compiti di garantire l'handling; l'altra, di garantire anche il confort
 

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ecco spiegata la specializzazione delle due boccole: quella anteriore, che reagisce sotto carichi trasversali, serve per l'handling (appunto); quella dietro, che reagisce ai carichi longitudinali (frenata, ostacoli stradali, buche, etc) per il confort
 

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Ammetto che sul discorso della posizione della scatola guida non ci sto capendo niente.
Inizio quindi con le domande:
l’asse della scatola guida
Cos'e'?
E' l'asse che attraversa la scatola guida?
O e' l'asse che congiunge gli estremi dei 2 tiranti (i punti S del disegno)?
deve stare sulla retta passante per il centro di istantanea rotazione della scocca rispetto alla sospensione.
Anche il centro di istantanea rotazione non capisco cosa sia. Mi viene in mente il centro di rollio, ma se lo scuotimento e' simmetrico non c'e' rollio....
In questo modo, l’arco di traiettoria percorso dal punto S dello snodo sterzo sarà uguale, in raggio, rispetto agli archi di traiettoria compiuti dai bracci della sospensione e non avrò alcuna variazione di convergenza.
Provo a dirlo in altre parole per vedere se ho capito:
Se rispetto alla scatola guida la traiettoria del centro ruota e' uguale (anche se scostata) a quella del punto S, non ho sterzatura della ruota e quindi non ho variazione di convergenza.
Giusto?


Venendo al fascio di curve, noto 2 cose:

-A tamponamento la ruota apre sempre a meno di non girare il volante dall'altra parte, ma a rimbalzo (si dice cosi?) succede un po' di tutto (si vede bene la curva gialla che a -60mm attraversa lo 0.

-In generale non c'e' nulla di simmetrico, ne tra tamponamento/rimbalzo ne' tra DX/SX
 
alfistavero":14gaord6 ha detto:
ossia, se giro il volante dall’altra parte (e rimango a tamponamento)! La cosa è logica; seppure difficile da immaginare! Significa far tamponare la ruota interna alla curva, tanto per dare un’idea….
Oppure essere in una condizione come questa? :D
n1387757658_30344397_1727014.jpg


Ok, la smetto :bonk)
(se la foto rappresenta un disturbo al topic, la rimuovo subito)
 
Perche' no?
Lo sterzo e' girato verso l'esterno e la ruota esterna e' a tamponamento, come descritto da Alfistavero.
Certo, con l'auto in derapata lo scuotimento sara' inferiore rispetto alla condizione di aderenza perche' inferiore sara' il trasferimento di carico, ma ci sara' comunque.

Certo, alfista vero ha detto "far tamponare la ruota interna alla curva".
In questo caso non e' interna alla curva intesa come percorso della strada, ma intesa come lato da cui stiamo sterzando.
 
bigno72":ocpvwoho ha detto:
Perche' no?
Lo sterzo e' girato verso l'esterno e la ruota esterna e' a tamponamento, come descritto da Alfistavero.
Certo, con l'auto in derapata lo scuotimento sara' inferiore rispetto alla condizione di aderenza perche' inferiore sara' il trasferimento di carico, ma ci sara' comunque.

O no?
penso che con l'auto in derapata parlare di sotto/sovrasterzo, nei termini in cui se ne è parlato in questa discussione finora, ha abbastanza poco senso
 
Ah beh, in quel senso OK, ma qui si parlava di variazione della convergenza in funzione degli scuotimenti!
Bon, adesso me ne vado a zonzo che son scese le temperature. A domani!
 
alfistavero":1nqxoqjq ha detto:
ossia, se giro il volante dall’altra parte (e rimango a tamponamento)! La cosa è logica; seppure difficile da immaginare! Significa far tamponare la ruota interna alla curva, tanto per dare un’idea….

humm oppure, oltre ad una manovra di controsterzo, che potrebbe essere fuorviante dalla frase "se giro il volante dall'altra parte"

potrebbe anche essere il caso, forse, di una curva fatta in retromarcia,

o forse anche basterebbe pensare ad un perturbamento della strada, ad esempio se sto' percorrendo una curva, idealmente con asfalto liscio, ad una determinata velocità, se la ruota interna incontra (e solo lei) un rialzamento, passa dal rimbalzare al tamponamento (e per le cose spiegate prima circa i comportamenti elastocinematici dovrebbe variare l'angolo di sterzatura senza muovere ulteriormente lo sterzo con le mani)

mi viene tipo da pensare a quelle rotonde con i bordi interni un po' più rialzati e ci passi sopra,
o ancora più evidente tipo nelle piste, quando in un pezzo di curva che stai percorrendo poi metti le ruote sul cordolo interno
:ka)
 
bigno72":34jtjcfq ha detto:
Inizio quindi con le domande:....
Anche il centro di istantanea rotazione non capisco cosa sia. Mi viene in mente il centro di rollio, ma se lo scuotimento e' simmetrico non c'e' rollio....


minkia, veniamo alle risposte.
cominciamo con questa, poi vedo di postare un disegnino che chiarisca il discorso della posizione della scatola guida...

allora,
tanto per cominciare: TU, IL CENTRO DI ROLLIO, NON LO DEVI NEANCHE NOMINARE, PER ADESSO. NON SAI COS'E' E COME FUNZIONA E COME SI CALCOLA ETC ETC ETC.
QUINDI, NON NOMINARLO PROPRIO.
e poi, se hai scuotimento simmetrico, sulle due ruote, NON hai roll steer, perchè da entrambe le parti (sx e dx) i braccetti della scatola guida lavoreranno alla stessa maniera (saranno tirati o spinti alla stessa maniera) per cui il risultato sarà che le ruote andranno diritte...

questo mi fa capire che, almeno per oggi (o anche per domani), di passi in avanti non ne faremo. deve entrarvi bene in testa questo discorso delle variazioni di convergenza...
 
bigno72":3p5g7wrr ha detto:
Venendo al fascio di curve, noto 2 cose:

-A tamponamento la ruota apre sempre a meno di non girare il volante dall'altra parte, ma a rimbalzo (si dice cosi?) succede un po' di tutto (si vede bene la curva gialla che a -60mm attraversa lo 0.

-In generale non c'e' nulla di simmetrico, ne tra tamponamento/rimbalzo ne' tra DX/SX

non è vero.

1- guarda bene il significato delle curev: le curve indicano sterzate di + 45 e - 45 gradi, +90 e -90 gradi, etc. cioè, si gira il volante a destra e a sinistra di 45, 90, etc gradi.
a tamponamento, tutte, tranne quella a 360, aprono.
a rimbalzo, quelle con sterzata concorde tendono a chiudere; dall'altra parte della sterzata, tendono ad aprire. A RIMBALZO.

2 cosa intendi per simmetrico?
 
Skyrider":2wmygsua ha detto:
alfistavero":2wmygsua ha detto:
ossia, se giro il volante dall’altra parte (e rimango a tamponamento)! La cosa è logica; seppure difficile da immaginare! Significa far tamponare la ruota interna alla curva, tanto per dare un’idea….
Oppure essere in una condizione come questa? :D
n1387757658_30344397_1727014.jpg


Ok, la smetto :bonk)
(se la foto rappresenta un disturbo al topic, la rimuovo subito)


esattissimo. non ci avevo pensato

p.s. che ganzo, quel driver!!!!!!!! :D
 
bigno72":2k7lxyu7 ha detto:
Perche' no?
Lo sterzo e' girato verso l'esterno e la ruota esterna e' a tamponamento, come descritto da Alfistavero.
Certo, con l'auto in derapata lo scuotimento sara' inferiore rispetto alla condizione di aderenza perche' inferiore sara' il trasferimento di carico, ma ci sara' comunque.

Certo, alfista vero ha detto "far tamponare la ruota interna alla curva".
In questo caso non e' interna alla curva intesa come percorso della strada, ma intesa come lato da cui stiamo sterzando.

avete ragione: ho sbagliato a scrivere commettendo un errore. ho già corretto il testo originale.
grazie per avermelo fatto notare. mi raccomando, controllate semppre quello che scrivo: può darsi che ci scappi qualche scemenza dovuta a fretta nello scrivere...
 
alfistavero":vr2sq52e ha detto:
ho già corretto il testo originale.
Ed hai scritto:
"Significa far tamponare la ruota in appoggio alla curva"

E non mi torna.
La ruota in appoggio e' sempre a tamponamento, no?
Anche nel caso di controsterzo, sto appoggiando sulla ruota esterna alla curva, che e' a tamponamento.

Forse volevi dire
"significa sterzare verso la ruota in appoggio"?

Non so, immagino che avendo corretto sarai stato ben attento a cio' che hai scritto.
Magari e' nuovamente distorto il nostro (mio) uso della parola appoggio....
 
alfistavero":3qjhc28x ha detto:
TU, IL CENTRO DI ROLLIO, NON LO DEVI NEANCHE NOMINARE, PER ADESSO. NON SAI COS'E'
Immaginavo :asd)
E volevo anche premetterlo nella mia domanda, poi non l'ho fatto.
Pero' non mi vengono in mente altri centri di istantanea rotazione del telaio.
se hai scuotimento simmetrico, sulle due ruote, NON hai roll steer,
Vero, ma ho comunque una variazione di convergenza, e seguendo il tuo ragionamento questa e' data dal disallineamento tra l'asse della scatola guida e l'asse che passa per il "centro di istantanea rotazione del telaio rispetto alla sospensione".
E nella mia testa non sta girando nien.... momento....
Se io mi rimpicciolisco e mi siedo sul montante della sospensione, durante uno scuotimento (e non me ne frega piu' niente di sapere se e' simmetrico o no perche' non riesco a vedere l'altra ruota), vedro' il telaio che si sposta su un certo arco; che poi e' lo stesso arco su cui si sposta la ruota se la guardo dal telaio.
Ci sono?
E se ci sono, dove sta sto punto? (ammesso che ci interessi saperlo)
questo mi fa capire che, almeno per oggi (o anche per domani), di passi in avanti non ne faremo. deve entrarvi bene in testa questo discorso delle variazioni di convergenza...
Mi rendo conto che mettiamo a dura prova la resistenza a trazione dei tuoi attributi ("mi avete stracciato i coglioni" cit. :asd) ) ma credo che sia il modo giusto di portare avanti questo discorso.
 
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