Nella figura che allego, si mostra la caratteristica della variazione di convergenza in funzione dello scuotimento per differenti angoli di sterzata iniziali. E’ un grafico normalmente usato in fase di impostazione vettura per definire le caratteristiche principali e le prestazioni che mi attendo dalla macchina che vado a mettere a punto.
Diamole un’occhiata
Sull’asse delle ascisse trovo lo scuotimento, cioè il movimento verticale della ruota (misurato in millimetri).
Sull’asse delle ordinate, ho la VARIAZIONE della convergenza (e NON la convergenza!!!).
Ho varie curve, ognuna delle quali rappresenta la curva di variazione di convergenza per ogni differente angolo di sterzo: la curva blu è la variazione di convergenza con le ruote diritte (0 gradi sterzo); quella fucsia è la curva corrispndente ad una sterzata di 45 gradi, etc. Insomma, se sto sterzando di –che so- 90 gradi e sto spingendo forte al punto che la macchina sta rollando molto, la ruota esterna alla curva è a tamponamento (si sta schiacciando), per vedere di quanto varia la mia convergenza, dovrò considerare la curva di colore azzurro.
Andiamo avanti: prendiamo, per esempio, la curva corrispndente all’angolo 0 (cioè, sto andando dritto), la curva blu (o nera, boh!). se la guardo, vedo che, se schiaccio la sospensione di 60 mm, la ruota tenderà ad aprire di 0,2 mm. Cioè. Se per esempio, ho impostato una convergenza statica di 2 mm CHIUSA (è un esempio, eh!), se la sospensione si schiaccia di 6 cm la mia convergenza sarà di 1,8 mm!!!!
Il fascio di curve, mi fa subito vedere che, durante la sterzata, la ruota esterna, a tamponamento, (che poi è quella che esprime la forza maggiore, che “guida” per così dire la macchina) tende ad “aprire”, a darmi sottosterzo. Il contrario, se la ruota è in condizioni di rimbalzo (cioè si sta estendendo)
C’è un solo caso in cui la ruota tende a “chiudere”: è quello rappresentato dalla curva verde, che corrisponde a una sterzata di – (meno) 360 gradi: ossia, se giro il volante dall’altra parte (e rimango a tamponamento)! La cosa è logica; seppure difficile da immaginare! Significa far tamponare la ruota in appoggio alla curva, tanto per dare un’idea….