La sospensione dell'autoveicolo - approfondimenti

allora,
per chiarire.
abbiamo detto che il roll steer dipende dalle diverse traiettorie a e Rs (andate a vedervi il disegno della pagina precedente) descritte dallo snodo del braccetto dello sterzo e dalla sospensione.
guardate il disegno qui sotto
i centri di rotazione C e D delle traiettorie (quelle dei bracci della sospensione e del braccetto dello sterzo) NON coincidono. le traiettorie saranno, dunque differenti e, pertanto, avrò roll steer (ad aprire o chiudere, non importa in questo momento).
 

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alfistavero":gta38ssk ha detto:
Non ne sono convinto.
1- guarda bene il significato delle curev: le curve indicano sterzate di + 45 e - 45 gradi, +90 e -90 gradi, etc. cioè, si gira il volante a destra e a sinistra di 45, 90, etc gradi.
a tamponamento, tutte, tranne quella a 360, aprono.
Chiarissimo fin da ieri.
a rimbalzo, quelle con sterzata concorde tendono a chiudere; dall'altra parte della sterzata, tendono ad aprire. A RIMBALZO.
Ni. Magari il disegno e' approssimativo; ma a rimbalzo le curve (lasciamo un attimo da parte quelle a + e - 360) tendono a chiudere fino a un certo punto e poi riaprono (o chiudono meno).
Lo si nota bene nella curva a -45 (gialla) che fino a -60mm di scuotimento chiude e poi apre.
2 cosa intendi per simmetrico?
Intendo andamenti simmetrici delle curve a destra e a sinistra del grafico.

A tamponamento succedono alcune cose. A rimbalzo ne succedono altre che NON sono il contrario delle prime (sicuramente come entita').

Sono solo considerazioni queste.
Ora ho una riunione e ho scritto un po' di corsa, spero di non aver detto belinate. Rileggero' dopo il post che ho visto hai appena inviato.
 
per avere traiettorie coincidenti (quindi nessuna variazione di convergenza, quindi NO roll steer) bisogna che i centri di rotazione C e D delle due traiettorie COINCIDANO.
Ora, per modificare le traiettorie (almeno una tra quelle dei bracci della sospensione e quella dei braccetti dello sterzo), posso agire sulla posizione della scatola guida (alzandola o abbassandola: spostandola, insomma, sopsto il certo di rotazione C) oppure modifico l'inclinazione dei bracci della sospensione (così facendo modifico la posizione del centro di rotazione D).
E' quello che ho fatto in questa figura qui sotto: ho modificato la posizione della scatola guida (l'ho alzata) e tutto è andato a posto. avrei anche potuto modificare l'inclinazione del braccio inferiore della sospensione; oppure avrei potuto modificare entrambi (braccetto guida e leva inferiore della sopensione).
capito?

p.s. non state a esaminare con la lente d'ingrandimento i due disegni: sono uguali, ho solo modificato l'inclinazione delle rette tratteggiate per farvi capire. l'importante è che capiate. e basta
 

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bigno72":te03tgzn ha detto:
Ni. Magari il disegno e' approssimativo; ma a rimbalzo le curve (lasciamo un attimo da parte quelle a + e - 360) tendono a chiudere fino a un certo punto e poi riaprono (o chiudono meno).

questo dipende dalla geometria della sospensione.
siccome ho utilizzato curve reali e non teoriche "da spiegazione", è possibile che avvenga quello che dici.
ma non importa. l'importante è che capisci cosa sia una variazione di convergenza in scuotimento.
LASCIA STARE DI IMPAZZIRE ANDANDO A CERCARE I CAVILLI, FIGA!!!!!!!!!!!!!!!!!!
CONCENTRATI SUL SIGNIFICATO, SULLA SOSTANZA!!!
PORCA VACCA, NON FARE IL SOFISTA!
CERCA DI CAPIRE CHE COSA SUCCEDE, NON QUANTO VARIA AL VARIARE DELLO SCUOTIMENTO!!!!!!!!
 
bigno72":1243wmcz ha detto:
Intendo andamenti simmetrici delle curve a destra e a sinistra del grafico.


NOn è necessario che siano simmetrici. anzi, per certi versi è anche controproducente....

p.s. vale quanto appena detto sopra!

se avessi una sospensione che chiude sia a tamponamento sia a rimbalzo, avrei una bella sospensione di merda!!!
 
alfistavero":203u40qv ha detto:
esattissimo. non ci avevo pensato

p.s. che ganzo, quel driver!!!!!!!! :D
io avevo pensato ad un caso di vettura che curvando inclina verso l'interno (tipo bicicletta) invece che all'esterno

questo caso qua in derapata mi lascia perplesso

il driver è anche molto fortunato a poggiare le leggiadre chiappe su codesti mezzi di propulsione :drive)
 
Diabolik":svgi4e6y ha detto:
io avevo pensato ad un caso di vettura che curvando inclina verso l'interno (tipo bicicletta) invece che all'esterno

questo caso qua in derapata mi lascia perplesso

il driver è anche molto fortunato a poggiare le leggiadre chiappe su codesti mezzi di propulsione :drive)

che macchina di merda, una che s'inclina verso l'interno! si può fare benissimo: basta lavorare sui centri di rollio. ci sono un sacco di studi su questo argomento. e mi pare anche che Sbarro abbia fatto una macchina con queste caratteristiche; mentre sono sicuro che anche la Mercedes abbia allestito un prototipo.
ma sai perchè non sono andati avanti nello sviluppo?

p.s. il driver in questione è un SIGNOR driver!! e ha poggiato le sue leggiadre, nonchè per la cronaca tuttora intonse, chiappe su qualche auto proprio bella...
tenete presente quest'auto perchè tra un po' la useremo poi per fare un po' di esercizi...
 
alfistavero":1tlvr8ud ha detto:
che macchina di merda, una che s'inclina verso l'interno! si può fare benissimo: basta lavorare sui centri di rollio. ci sono un sacco di studi su questo argomento. e mi pare anche che Sbarro abbia fatto una macchina con queste caratteristiche; mentre sono sicuro che anche la Mercedes abbia allestito un prototipo.
ma sai perchè non sono andati avanti nello sviluppo?
mi ricordo anche, parecchi anni fa, di una volvo (una 740 forse) mostrata in tv che inclinava verso l'interno, ma non col trucchetto dei centri di rollio: era fatta con sospensioni a controllo elettronico

credo che i motivi per cui l'idea è morta lì siano diversi; mi viene da pensare:
- guidando è più difficile capire quando si arriva al limite
- i trasferimenti di carico vengono "male"
 
alfistavero":2oha6r0z ha detto:
LASCIA STARE DI IMPAZZIRE ANDANDO A CERCARE I CAVILLI, FIGA!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Va ben va ben, non t'arrabbia'...
E' che non so mai fino a che punto scendere nei dettagli delle cose che ci dici, come all'inizio quando hai parlato di gradi di liberta' ed io ho tirato fuori le coordinate...

Tutto chiaro il resto dopo gli ultimi disegni! :OK)

E per la macchina che rolla a rovescio... immagino che si abbia la sensazione di guidare appesi al soffitto invece che appoggiati per terra, perche' in curva sentiamo il culo (nostro, non della macchina) andare verso l'esterno invece della testa.
 
bigno72":qx9ywwgr ha detto:
E per la macchina che rolla a rovescio... immagino che si abbia la sensazione di guidare appesi al soffitto invece che appoggiati per terra, perche' in curva sentiamo il culo (nostro, non della macchina) andare verso l'esterno invece della testa.
no, assomiglia alla bici o alla moto: sempre per terra sei piantato, solo che ti inclini dentro come se stessi in piega sulle 2 ruote
 
Diabolik":3i9p88kc ha detto:
- guidando è più difficile capire quando si arriva al limite

Questo lo direi anch'io: mi risulta che Mercedes abbia messo in strada vetture che azzeravano il rollio compensando con sospensioni attive, e il risultato era una vettura molto comoda per i passeggeri (eccetto alcuni casi di mal d'auto provocati secondo me dall'incoerenza tra accelerazione trasversale e assenza di rollio) ma piuttosto sgradevole per il guidatore (galleggiamento e assenza di feedback): forse la giustificazione commerciale è che tali vetture (classe S) così equipaggiate sono auto di rappresentanza e non certo votate all'attacco di cordoli e tornanti.

Anche Citroen con la Xantia Activa aveva virtualmente azzerato il rollio in curva, sostituendo le barre di torsione con elementi idraulici integrati nel sistema di sospensioni attive.

Se non erro, Porsche adotta un sistema simile sulla Gayenne: ma astutamente l'elettronica pilota gli scuotimenti del corpo vettura in modo da generare rollio quando è necessario, in modo da fornire feedback al guidatore.

- i trasferimenti di carico vengono "male"

Puoi definirmi cosa intendi? :sgrat)
 
Diabolik":2c1olu86 ha detto:
no, assomiglia alla bici o alla moto: sempre per terra sei piantato, solo che ti inclini dentro come se stessi in piega sulle 2 ruote
Non sono daccordo.

La parte inferiore della cassa si sposta verso l'esterno della curva e leggermente verso l'alto, proprio come se fosse appesa.

Non puo' essere la parte superiore che si sposta verso l'interno della curva, come in moto.

E' solo la mia idea eh...
 
Diabolik":2ni6ptgu ha detto:
alfistavero":2ni6ptgu ha detto:
che macchina di merda, una che s'inclina verso l'interno! si può fare benissimo: basta lavorare sui centri di rollio. ci sono un sacco di studi su questo argomento. e mi pare anche che Sbarro abbia fatto una macchina con queste caratteristiche; mentre sono sicuro che anche la Mercedes abbia allestito un prototipo.
ma sai perchè non sono andati avanti nello sviluppo?
mi ricordo anche, parecchi anni fa, di una volvo (una 740 forse) mostrata in tv che inclinava verso l'interno, ma non col trucchetto dei centri di rollio: era fatta con sospensioni a controllo elettronico

credo che i motivi per cui l'idea è morta lì siano diversi; mi viene da pensare:
- guidando è più difficile capire quando si arriva al limite
- i trasferimenti di carico vengono "male"

1- yes
2- perchè mai, visto che, in ogni caso, il trasferimento di carico è funzione della carreggiata e dell'altezza del baricentro?
 
alfistavero":xeth04og ha detto:
2- perchè mai, visto che, in ogni caso, il trasferimento di carico è funzione della carreggiata e dell'altezza del baricentro?
è vero: difatti quando scrivevo non ero del tutto convinto, mi riesce male il pensare alla macchina che inclina dalla parte sbagliata
 
DriftSK":2efkwz1p ha detto:
C'è anche la Carver One, ma ha solo tre ruote (quindi le considerazioni fatte sinora non valgono).
credo che valgano lo stesso: chiaramente vanno applicate cum grano salis, ma i discorsi su angoli e bracci a terra valgono comunque
 
Diabolik":1gvc4qpg ha detto:
DriftSK":1gvc4qpg ha detto:
C'è anche la Carver One, ma ha solo tre ruote (quindi le considerazioni fatte sinora non valgono).
credo che valgano lo stesso: chiaramente vanno applicate cum grano salis, ma i discorsi su angoli e bracci a terra valgono comunque

Anche quando la singola ruota anteriore cambia dinamicamente inclinazione rispetto alla strada? Io direi che alcuni concetti di base visti all'inizio sicuramente continuano a valere, ma altri andrebbero senz'altro adattati al caso specifico.

[youtube]iPOkeJCiw9A[/youtube]
 
DriftSK":2oa94mz0 ha detto:
Anche quando la singola ruota anteriore cambia dinamicamente inclinazione rispetto alla strada? Io direi che alcuni concetti di base visti all'inizio sicuramente continuano a valere, ma altri andrebbero senz'altro adattati al caso specifico.
certo: per esempio, con la moto quando ci si inclina l'avancorsa (o braccio a terra per il lungo, o come lo aveva chiamato alfistavero) fa si che lo sterzo tenda a chiudere a causa del peso della moto, che però è controbilanciato dalle forze generate dalla percorrenza della curva: tutta roba che è implicita negli spiegoni di alfistavero, ma che non si applica al caso automobile, almeno al punto a cui siamo arrivati ora
 
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