La sospensione dell'autoveicolo - approfondimenti

alfistavero":3om2vmyh ha detto:
2- concordo in pieno. meglio se sportiva, ma concordo in pieno. e con poca elettronica (K-jetronic potrebbe andare...)
La mia idea sarebbe di ZERO elettronica, anche direttamente auto d'epoca... ma non mi andrebbe bene come auto "da usare" perche' non riuscirei a fare a meno del clima (lo tengo a palla da Aprile a Ottobre).

Ti chiedo un piccolo "la" sul discorso convergenza fatta col filo: devo iniziare mettendo i due fili perfettamente paralleli tra loro affianco alla macchina o li devo appoggiare con degli spessori ai cerchi?
 
bigno72":3scgnrrn ha detto:
alfistavero":3scgnrrn ha detto:
2- concordo in pieno. meglio se sportiva, ma concordo in pieno. e con poca elettronica (K-jetronic potrebbe andare...)
La mia idea sarebbe di ZERO elettronica, anche direttamente auto d'epoca... ma non mi andrebbe bene come auto "da usare" perche' non riuscirei a fare a meno del clima (lo tengo a palla da Aprile a Ottobre).

Ti chiedo un piccolo "la" sul discorso convergenza fatta col filo: devo iniziare mettendo i due fili perfettamente paralleli tra loro affianco alla macchina o li devo appoggiare con degli spessori ai cerchi?

1- perchè, le auto d'epoca non avevano il condizionatore? comunque, guarda che non mi risulta sia mai morto nessuno che abbia tenuto i finestrini un po' aperti d'estate....per esempio, le alfa (ma non solo loro) di un tempo (serie 105 e derivate ma anche 116, tanto per dirne alcune) avevano un deflettore nei finestrini davanti (regolabile chi con la classica rotella, chi con la farfallina) che risolveva gran parte dei problemi legati alla calura estiva se lo sapevi regolare...nessuno ha mai avuto bisogno dell'aria condizionata....e risolvava anche i problemi di appannamento!!! che ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che erano, eh!

2- conosci i valori di carreggiata anteriore e posteriore, quindi la differenza tra le carreggiate. posteggi la macchina con le ruote pefettamente diritte (col volante diritto!!). prendi un filo e lo posizioni parallelo all'asse del veicolo semplicemente misurando la sua distanza dalle ruote: prendi la misura al CENTRO di ogni ruota, anteriore e posteriore. esempio: se hai una diffenza di carreggiata di 5 mm (più stretta dietro: perchè? :D ), significa che dietro la ruota posteriore starà più "dentro" di 2,5 mm. prendo il filo, misuro la distanza dal filo della ruota (la rilevo a cntero ruota, all'altezza del mozzo ruota) tenendo conto che dietro la distanza dal filo dovrà essere maggiore di 2,5 mm...
a questo punto, misuro (devo avere montate le ruote di riferimento, per esempio da 15"; sennò devi fare 2 conti in base alla tabellina che ti ho postato ieri) la distanza dal filo del bordo anteriore e posteriore (rispetto al mozzo) esterno del cerchio ruota: faccio la differenza e scopro quanto è la semiconvergenza della ruota che sto misurando. ripeto l'operazione per le altre 3 ruote e poi traggo le conclusioni. se faccio tutto correttamente, il gommista mi fa una sega, con la sua apparecchiatura, perchè posso calcolare la convergenza totale, di quanto è fuori asse e quanto è l'asse di spinta; poi, prendo un filo a piombo, lo fisso con un po' di nastro adesivo alla carrozzeria in modo che passi per il centro ruota e ripeto l'operazione in verticale, misurando il camber di ogni ruota (prima in mm, poi in gradi riportandolo al cerchio che ho montato) prendendo la misura della distanza dal filo stavolta del bordo superiore e inferiore del cerchio ...se faccio tutto giusto, anche in questo caso il gommista con la sua apparecchiatura spaziale mi farà un'ennesima sega....
 
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alfistavero":3m2r7twp ha detto:
1- perchè, le auto d'epoca non avevano il condizionatore?
Non sono informatissimo non essendo ancora in una fase di reale interesse all'acquisto. Ma avevo questo pregiudizio.
guarda che non mi risulta sia mai morto nessuno che abbia tenuto i finestrini un po' aperti d'estate....
Beh, non e' chi io abbia sempre avuto il condizionatore.
Sono uno che non segue le mode, non devo avere il cellulare all'ultimo grido, non sono per la comodita' a tutti i costi.
Ma l'aria condizionata e' una delle poche cose che mi hanno veramente "condizionato".
deflettore nei finestrini davanti (regolabile chi con la classica rotella, chi con la farfallina)
Deflettore regolabile?
Purtroppo da figlio di operaio ho conosciuto solo i deflettori FIAT, che avevano solo il blocco per la chiusura.
 
alfistavero":271ve4et ha detto:
2- conosci i valori di carreggiata anteriore e posteriore, quindi la differenza tra le carreggiate.
Bene, grazie.

E se non mi fido della carreggiata la verifico coi fili paralleli....
 
bigno72":3m4mceaj ha detto:
alfistavero":3m4mceaj ha detto:
2- conosci i valori di carreggiata anteriore e posteriore, quindi la differenza tra le carreggiate.
Bene, grazie.

E se non mi fido della carreggiata la verifico coi fili paralleli....


e come fai? devi capire che, comunque, un sistema di riferimento lo devi avere. nel nostro caso, il sistema di riferimento è l'asse vettura (che lo ottieni dalle carreggiate); altrimenti, cosa prendi per dire che il filo è diritto e in asse con la macchina?
 
MI son fatto tutto il disegnino ipotizzando la macchina messa completamente a ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! rispetto ai fili, ma con i fili perfettamente paralleli (ovviamente ho bisogno dei due fili contemporaneamente).

Conoscendo la distanza tra i fili e misurando a centro ruota dovrei sempre e comunque individuare l'esatta carreggiata (che poi non sara' la carreggiata in senso stretto ma per noi va bene).

Certo che in nessun modo riesco a valutare se un asse e' spostato lateralmente rispetto all'altro. Ho letto che questo scostamento si chiama SetBack.
Il solito gommista guru dice che anche con uno scostamento importante non si avvertono disturbi di guida....
 
In pratica sarebbe come avere un compasso gigante per misurare le carreggiate.

Poi ovviamente per andare avanti mi baso sulla differenza di carreggiata ottenuta per anddare avanti col tuo sistema.

Ma non penso di averne bisogno sulla GT: penso di potermi fidare almeno delle carreggiate sulla GT.

Invece sulla Smart non mi fido, e tra l'altro dovro' proprio spostare lateralmente l'asse posteriore.
 
bigno72":b6yh6c83 ha detto:
MI son fatto tutto il disegnino ipotizzando la macchina messa completamente a ****** rispetto ai fili, ma con i fili perfettamente paralleli (ovviamente ho bisogno dei due fili contemporaneamente).

Conoscendo la distanza tra i fili e misurando a centro ruota dovrei sempre e comunque individuare l'esatta carreggiata (che poi non sara' la carreggiata in senso stretto ma per noi va bene).
ok per i fili paralleli
ok per il calcolo della carreggiata, che E' l'esatta carreggiata!


bigno72":b6yh6c83 ha detto:
Certo che in nessun modo riesco a valutare se un asse e' spostato lateralmente rispetto all'altro. Ho letto che questo scostamento si chiama SetBack.

per questo, ti ho fatto misurare le distande dal centro ruota come prima: se lo fai vedi subito se hai uno scostamento giacchè a questo punto la distanza tra i due capi dei due fili sarà differente!!!

bigno72":b6yh6c83 ha detto:
Il solito gommista guru dice che anche con uno scostamento importante non si avvertono disturbi di guida....

perchè il gommista guru sarà abituato ad andare in giro con veicoli "alimentati a biada e avviamento a voce": in sostanza, perchè i disturbi ce li ha lui, in testa!
 
bè, diciamo che se mi inviti a mangiare il pesce da te, e ci metti le spese del filo e del metro per le misure, una volta vengo giù e in mezz'ora dimostriamo al gommista guru che è un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!...
 
alfistavero":1cmac14x ha detto:
per questo, ti ho fatto misurare le distande dal centro ruota come prima: se lo fai vedi subito se hai uno scostamento giacchè a questo punto la distanza tra i due capi dei due fili sarà differente!!!
No, spe, non mi torna... ed ho anche fatto un altro disegnino per provare...

Allora, se so che la differenza tra le carreggiate e' 2mm, e metto i 2 fili distanti dai centri ruota 4mm davanti e 5mm dietro, i due fili saranno sempre paralleli tra loro anche se l'asse posteriore fosse spostato da un lato di 10 centimetri!

Magari non ho capito cosa intendi con distanza tra i due capi dei fili.
 
alfistavero":3e73784j ha detto:
bè, diciamo che se mi inviti a mangiare il pesce da te,
La porta e' aperta...
e ci metti le spese del filo e del metro per le misure
:sedia)
una volta vengo giù e in mezz'ora dimostriamo al gommista guru che è un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!...
ehehhe sarebbero fuoco e fiamme!
Lui si considera veramente un guru!
E sinceramente anche io lo consideravo tale prima di protargli la GT che secondo lui e' perfetta (le postreriori sono a +0,5 una e +1,2 l'altra).
Ma a parte questo mi ha detto tuttta una serie di boiate, anche sull'equilibratura, ma e' un'altra storia.

Anche io lo consideravo un guru, dicevo, visto che tiene corsi, va in giro per l'italia e l'europa a fare assistenza in pista, mette a posto le auto della scuderia Grifone, si vanta di essere uno dei pochi ad avere le nozioni e le schede tecniche per mettere in quadro auto d'epoca che hanno tutto regolabile...

E ogni volta ti evidenzia e motiva gli errori commessi dai gommisti "normali" come li chiama lui....
 
bigno72":evo0rqzg ha detto:
No, spe, non mi torna... ed ho anche fatto un altro disegnino per provare...

Allora, se so che la differenza tra le carreggiate e' 2mm, e metto i 2 fili distanti dai centri ruota 4mm davanti e 5mm dietro, i due fili saranno sempre paralleli tra loro anche se l'asse posteriore fosse spostato da un alto di 10 centimetri!

e cosa misureresti ai due capi dei fili (cioè davanti e dietro OLTRE la macchina)? forse la stessa quota davanti e dietro?
 
bigno72":1t2fbfey ha detto:
..... visto che tiene corsi, va in giro per l'italia e l'europa a fare assistenza in pista, mette a posto le auto della scuderia Grifone, si vanta di essere uno dei pochi ad avere le nozioni e le schede tecniche per mettere in quadro auto d'epoca che hanno tutto regolabile...

E ogni volta ti evidenzia e motiva gli errori commessi dai gommisti "normali" come li chiama lui....

1- in base a quello che mi dici, al massimo può tenere corso Garibaldi...
2- non so quali piazzamenti abbia conseguito la scuderia Grifone, ma se è così, sono piuttosto dubbioso...
 
alfistavero":67g4g3z6 ha detto:
e cosa misureresti ai due capi dei fili (cioè davanti e dietro OLTRE la macchina)? forse la stessa quota davanti e dietro?
Emh... umh... beh... si.
.
.
.
.

NO?

Ho fatto il disegnino....
Coi due assi spostati lateralemnte uno rispetto all'altro, ma comunque paralleli tra loro.

Certo che se uno dei due assi non e' parallelo all'altro (ovvero una ruota e' piu' avanti della sua corrispondente) allora i 2 fili non son piu' paralleli e le due misure son diverse.... ma se riesco ad apprezzare questo tipo di differenza, allora mi devo anche preoccupare di avere il metro perfettamente ortogonale al filo quando prendo la misura...
 
alfistavero":3di2n0zd ha detto:
ah, bè, col grifone ho visto che corre basso: bene, m'informerò su chi è 'sto fenomeno...
Ti mando il nome in PVT... ma adesso (cavolo di memoria da criceto che ho) mi sorge il dubbio che la scuderia sia la Lanterna Corse.... ma comunque a quanto dice ha collaborato e collabora con motissime.

Mi ha anche parlato di un trofeo 147 o qualcosa del genere, per il quale avrebbe dovuto fare un sacco di lavoro ad Aprile scorso.
 
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