alfistavero":1k4m9pc7 ha detto:
La CONVERGENZA è l’angolo formato nella vista in pianta, tra l’asse longitudinale del veicolo e l’asse passante per la mezzeria della/e ruota/e
Quale e' ai fini pratici l'asse longitudinale del veicolo?
O meglio, quale sia e' ovvio, ma come lo si determina, per poi andarci a riferire la convergenza?
Ovvero: per parlare di cose pratiche, il macchinario per la misura della conv. ha i sensori solo sulle ruote, mi viene da pensare (ed evidentemente sbaglio visto che non e' cosi') che se le ruote sono spostate rispetto all'asse longitudinale della cassa, il macchinario determinera' un asse longitudinale diverso.
1- in questo caso, la convergenza in millimetri viene misurata rispetto al CERCHIO DI RIFERIMENTO (che solitamente è il cerchio ruota con cui viene fatto lo sviluppo dell’auto).
Io mi son fatto un foglio excel che fa le conversioni mm, gradi sessagesimali, gradi centesimali per un dato cerchio. Magari poi trovo il modo di postarlo.
Una cosa che qui sul forum cerchiamo da sempre e' una tabella con tutti i valori della geometria per le nostre auto.
Intendo i valori veri, quelli che vi siete studiati e provati, perche' i banchi dei gommisti non sono mai concordi tra loro.
Ci puoi aiutare tu?
2- Impostando il valore di convergenza in condizioni statiche si deve tenere conto del valore che si avrà a vettura in movimento
Immagino che qui voi possiate fare una stima del valore che andra' ad assumere, ma non potendolo misurare vi basiate poi sulle prove pratiche, giusto?
Inoltre, l'indurimento dei silent-block col tempo cambia questi aspetti in maniera significativa, diciamo per un utente appena un po' piu' attento di mia nonna in ruspa?
Lo si puo' valutare modificando di conseguenza la convergenza o si devono per forza sostituire i gommini (non sostituibili sullle nostre auto)?
prediligiamo –o meglio: prediligevamo!
:?: :?: :?: E cosa vi ha fatto cmabiare idea?