La sospensione dell'autoveicolo - approfondimenti

alfistavero":ywq0txie ha detto:
invece E' PROPRIO COME HO DETTO!!!!!!!!
No, non mi convinci, quello che c'e' scritto nel manuale e' (secondo me per cattiva padronanza dell'italiano da parte di chi l'ha scritto) esattamente il contrario di quello che dici tu, che mi e' chiarissimo e mi torna perfettamente.
Tanto per intenderci, sulla GTA il valore di convergenza totale anteriore è -2 mm. (ossia le ruote divergono di 2 mm) misurata sul cerchio di riferimento da 17”:
Bene, quindi dovrei apsettarmi che il valore di conv anteriore della GT 3.2 (non ho sottomano quello della GTA) sia stato misurato con gli stessi cerchi, no?
Invece il manuale dice 15.
Ah, il valore riportato e' -2,4
LASCIA STARE 'STO CAXXO DI BANCO DI MISURA, FIGA!!!!!!!!!!!!!!
Dai, questa volta lo ha citato il manuale, non io... :)
 
PS, immagino che tu quei CD li abbia visti, no? In tanti anni di forum ne son venute fuori di inesattezze... soprattutto nelle differenze tra le varie versioni, con adirittura confusioni tra benzina e diesel.
 
Ho come la sensazione che la maggioranza dei gommaroli non lavorino con la professionalità necessaria e non sai mai la tua macchina com'é messa...

conv.jpg


Questo è il mio manuale U&M, anche qui i valori sono riferiti al cerchio da 15" :)
 
Ma il vero alfista vi ha detto che sulla GTA la conv di 2mm e' riferita la cerchio da 17.
Questo sul cerchio da 15 diventa 1,8.

Tanto per fare un esempio.
 
Ciao alfistavero, finora ho letto tutto con gradissimo interesse, ma non sono mai intervenuto direttamente. Però, a proposito di valori convergenza mi aggiungo anche io con una domanda pratica.

Un paio di pagine indietro, tu hai scritto "RICORDA DI DIRE A QUEI BARLAFUSI DI MECCANICI, CHE SI PARTE A FARE GLI ANGOLI SEMPRE DA DIETRO, E POI SI PASSA ALL'ANTERIORE; SENNO' COL CAVOLO CHE RIESCI A CENTRARE LA MACCHINA!!!!!!!!".
Ma, allora, come mai tutti i gommisti ti dicono che le nostre alfotte non sono regolabili al posteriore e che, quindi, per regolare la convergenza, si lavora solo all'anteriore?
Solo un meccanico di un'officina autorizzata Alfa Romeo, a seguito della mia esplicita richiesta di allargare la convergenza all'anteriore e di chiudere al posteriore, fino ad arrivare ai limiti massimi consentiti dal loro programma, smollò i dadi centrali che reggono i bracci delle ruote posteriori e cercò di spostarle verso l'esterno. Comunque sia, mi disse anche lui che al posteriore, di solito, sulle Alfa non si agisce ed, in effetti, i bracci e, quindi, le ruote, non si spostarono di molto.

Puoi chiarirmi questa cosa?

Grazie 1000!
 
bigno72":34576oxo ha detto:
Una cosa di gomma dal punto di vista della compressione tende a indurirsi con il tempo e le intemperie. Succede anche ai pneumatici, no?

no. cambia le caratteristiche elastiche
 
bigno72":s81zbf7c ha detto:
No, non mi convinci, quello che c'e' scritto nel manuale e' (secondo me per cattiva padronanza dell'italiano da parte di chi l'ha scritto) esattamente il contrario di quello che dici tu, che mi e' chiarissimo e mi torna perfettamente.........Tanto per intenderci, sulla GTA il valore di convergenza totale anteriore è -2 mm. (ossia le ruote divergono di 2 mm) misurata sul cerchio di riferimento da 17”.....Bene, quindi dovrei apsettarmi che il valore di conv anteriore della GT 3.2 (non ho sottomano quello della GTA) sia stato misurato con gli stessi cerchi, no?
Invece il manuale dice 15.
Ah, il valore riportato e' -2,4

allora, visto che mi stai stracciando i coglioni:

1- il cerchio di riferimento è quello che è.
ti dico solo che:
0,1 millimetri corrisponde ai seguenti valori in gradi:
col cerchio da 13 pollici = 02' 05"
col cerchio da 14 pollici = 01' 56"
col cerchio da 15 pollici = 01' 48"
col cerchio da 16 pollici = 01' 42"
col cerchio da 17 pollici = 01' 36"
col cerchio da 18 pollici = 01' 30"

tieni presente che i gradi sono sessagesimali (quando arrivi a dopo 01' 59" arriva 02' 00", per intenderci)
adesso, fa' tu i conti.
e sul libretto è scritto giusto.
sulla GTA i 2 mm misurati col cerchio da 17" diventa allora 15' 55"

non so perchè il manuale dice 15 per la GT (e poi dipende da che GT, se diesel, benza o 3200)
 
bigno72":3ds2hqv9 ha detto:
Ma il vero alfista vi ha detto che sulla GTA la conv di 2mm e' riferita la cerchio da 17.
Questo sul cerchio da 15 diventa 1,8.

Tanto per fare un esempio.

NOI ABBIAMO LAVORATO COL CERCHIO DA 17. pensavo che sul libretto fosse riportato il cerchio di sviluppo; evidentemente NON è così, ma non cambia nulla: riporti tutto in gradi e sei a posto. il problema è un falso problema.
se poi, quei deficienti dell'assistenza tecnica riportano tutti ai 15", non è un problema mio...

comunque, coi 17 devi fare -2mm totale davanti e +3 totale dietro. punto e basta.
adesso riportalo in gradi, in metri, in Km, in anniluce o come ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! vuoi tu
 
alfistavero":3umne8hu ha detto:
marchino79":3umne8hu ha detto:
alfistavero":3umne8hu ha detto:
...
(cut)
Es. se ho una TP con l’avantreno con braccio a terra trasversale negativo, devo stare attento a impostare un valore di convergenza positivo, perché poi, col movimento, la convergenza tenderà ad aumentare!! Viceversa, se ho braccio a terra trasversale positivo, la ruota folle tenderà a divergere in movimento per cui per avere convergenza nulla in marcia dovrò dare convergenza positiva. Se le ruote sono motrici, il problema si complica ulteriormente, perché ho anche la forza di trazione (che agisce sulla stessa retta di applicazione della Resistenza, ma il momento si misura rispetto al braccio a terra a centro ruota. Comunque, a livello teorico, il ragionamento è analogo al caso di ruota folle.

Non dovrebbe essere:
- braccio negativo: momento che tende a "chiudere" le ruote. e allora compenso con una convergenza negativa
- braccio positivo: momento che tende ad "aprire" allora compenso con convergenza positiva..
??

no: leggi bene quello che ho scritto.

"Devo stare attento a impostare un valore positivo": quindi se con braccio positivo sono in condizione più "tranquilla" impostando convergenza positiva perchè il braccio mi fa muovere la ruota in senso opposto a quello dato dalla convergenza, con braccio negativo devo fare attenzione ai valori di convergenza positiva che setto perchè poi il movimento della ruota (concorde alla convergenza) tenderà a farla diventare ancora più positiva..
Forse ho capito, non avevo letto bene!!
 
PaoloXP":275un3pj ha detto:
Ciao alfistavero, finora ho letto tutto con gradissimo interesse, ma non sono mai intervenuto direttamente. Però, a proposito di valori convergenza mi aggiungo anche io con una domanda pratica.

Un paio di pagine indietro, tu hai scritto "RICORDA DI DIRE A QUEI BARLAFUSI DI MECCANICI, CHE SI PARTE A FARE GLI ANGOLI SEMPRE DA DIETRO, E POI SI PASSA ALL'ANTERIORE; SENNO' COL CAVOLO CHE RIESCI A CENTRARE LA MACCHINA!!!!!!!!".
Ma, allora, come mai tutti i gommisti ti dicono che le nostre alfotte non sono regolabili al posteriore e che, quindi, per regolare la convergenza, si lavora solo all'anteriore?
Solo un meccanico di un'officina autorizzata Alfa Romeo, a seguito della mia esplicita richiesta di allargare la convergenza all'anteriore e di chiudere al posteriore, fino ad arrivare ai limiti massimi consentiti dal loro programma, smollò i dadi centrali che reggono i bracci delle ruote posteriori e cercò di spostarle verso l'esterno. Comunque sia, mi disse anche lui che al posteriore, di solito, sulle Alfa non si agisce ed, in effetti, i bracci e, quindi, le ruote, non si spostarono di molto.

Puoi chiarirmi questa cosa?

Grazie 1000!

perchè si considera che il posteriore sia a posto (d'altronde, non puoi fare nulla per la convergenza al posteriore di una alfetta/75 etc, a meno di non fare una modifichina introdotta da AlfaCorse ai tempi in cui correvano le 75 Turbo... :X) )
invece, nessuno pensa che il posteriore sia "fuori asse" rispetto all'asse di simmetria della vettura...
comunque, se noti, montanto delle palette graduate al posteriore per fare la convergenza all'anteriore, sull'alfetta/75 etc...
 
marchino79":ld7n18vc ha detto:
"Devo stare attento a impostare un valore positivo": quindi se con braccio positivo sono in condizione più "tranquilla" impostando convergenza positiva perchè il braccio mi fa muovere la ruota in senso opposto a quello dato dalla convergenza, con braccio negativo devo fare attenzione ai valori di convergenza positiva che setto perchè poi il movimento della ruota (concorde alla convergenza) tenderà a farla diventare ancora più positiva..
Forse ho capito, non avevo letto bene!!


eh, chissà; magari, forse....
 
alfistavero":qh2rmgdi ha detto:
invece, nessuno pensa che il posteriore sia "fuori asse" rispetto all'asse di simmetria della vettura...
Io non ci dormo la notte su questa cosa, come ormai avrai capito...
comunque, se noti, montanto delle palette graduate al posteriore per fare la convergenza all'anteriore, sull'alfetta/75 etc...
Non ho capito... puoi spendere due parole in piu' su questa cosa?
 
alfistavero":158gycpn ha detto:
se poi, quei deficienti dell'assistenza tecnica riportano tutti ai 15", non è un problema mio...
Tuo no, ma nostro si! :asd)
comunque, coi 17 devi fare -2mm totale davanti e +3 totale dietro. punto e basta.
Ti stai rivolgendo a un generico possessore di GTA.... io ho la GT Q2. ;)
 
bigno72":1r5tyo4d ha detto:
alfistavero":1r5tyo4d ha detto:
se poi, quei deficienti dell'assistenza tecnica riportano tutti ai 15", non è un problema mio...
Tuo no, ma nostro si! :asd)
comunque, coi 17 devi fare -2mm totale davanti e +3 totale dietro. punto e basta.
Ti stai rivolgendo a un generico possessore di GTA.... io ho la GT Q2. ;)

purtroppo, non considero furgoncini spinti da motori da trattori...
per me il diesel va bene sulle navi, sulle barche da pesca e sui camion.
per tutto il resto, preferisco la benzina
 
SCUSATE SCUSATE: ho rifatto i conti e ho sbagliato!!!!!!!!
ho dimenticato di dividere per 2 il diametro del cerchio!!!

rifo adesso
non tenete conto del post precedente!!

SCUSATE SCUSATE!!
 
allora, visto che mi STATE stracciando i coglioni (E MI FATE SBAGLIARE)

1- il cerchio di riferimento è quello che è.
ti dico solo che:
0,2 millimetri corrisponde ai seguenti valori in gradi:
col cerchio da 13 pollici = 02' 05"
col cerchio da 14 pollici = 01' 56"
col cerchio da 15 pollici = 01' 48"
col cerchio da 16 pollici = 01' 42"
col cerchio da 17 pollici = 01' 36"
col cerchio da 18 pollici = 01' 30"

tieni presente che i gradi sono sessagesimali (quando arrivi a dopo 01' 59" arriva 02' 00", per intenderci)
adesso, fa' tu i conti.
e sul libretto è scritto giusto.
sulla GTA i 2 mm misurati col cerchio da 17" diventa allora 15' 55"
 
Mi darai atto che in questi giorni ho accettato di buon grado certe tue risposte provocatorie, cercando di trarne comunque il massimo insegnamento possibile.
Quest'ultima pero' non mi e' piaciuta:

Non e' colpa mia se voi avete messo a punto delle macchine diesel (mica le avranno messe a punto reparti diversi).
Non e' colpa mia se DEVO comprarmi una macchina diesel (che non sara' buona per la pista, ma io in pista non ci vado).
E a ben vedere non e' nemmeno colpa mia se il Torsen lo avete venduto solo su una macchina diesel.

Avessi potuto me lo sarei preso il 3.2: mica sono masochista.
 
bigno72":72pfhfjp ha detto:
Mi darai atto che in questi giorni ho accettato di buon grado certe tue risposte provocatorie, cercando di trarne comunque il massimo insegnamento possibile.
Quest'ultima pero' non mi e' piaciuta:

Non e' colpa mia se voi avete messo a punto delle macchine diesel (mica le avranno messe a punto reparti diversi).
Non e' colpa mia se DEVO comprarmi una macchina diesel (che non sara' buona per la pista, ma io in pista non ci vado).
E a ben vedere non e' nemmeno colpa mia se il Torsen lo avete venduto solo su una macchina diesel.

Avessi potuto me lo sarei preso il 3.2: mica sono masochista.

è colpa vostra: di tutti quelli che comprano il diesel perchè ti fa risparmiare e "inquina poco" (fonte 4ruote) (e poi rimappano per nadare di più, inquinando e consumando di più)
è colta TUA se devi comprarti un diesel: mica ti ho obbligato io (o la Fiat)!
e poi, tu compri una macchina solo perchè ha il torsen?

e poi, la messa a punto del diesel.....purtroppo non posso dire altro....
 
Rispondo di corsa, forse troppo spero di non creare fraintendimenti.

Che il diesel mi faccia risparmiare credo che sia fuor di dubbio (sono sui 25mila Km all'anno). Soprattutto se non uso (e non la uso) la macchina su percorsi brevi.

Avrei potuto avere gli stessi consumi FORSE con un 1.6 e il piedino di fata.
Ma il piedino di fata non ce l'ho e la stessa coppia del diesel non la trovo certo sul 1.6

Avrei potuto prendere un 3.2 e metterci il gas... troppo poca autonomia con la ciambella oppure bagagliaio fottuto col bombolone.

Quando e se smettero' di dover fare chilometri penso che passero' a una vecchia non catalitica a benzina.


Per il discorso Torsen non volevo dire che IO ho dovuto comprare il diesel per avere il Torsen (non son ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! fino a questo punto), ma che in Alfa qualcuno ha pensato di mettere il Torsen sul diesel, quindi agli occhi (CONFUSI) di chi compra, Alfa ha dedicato attenzione all'handling della versione Diesel.

Tutto qui.
La tua ultimissima frase "e poi, la messa a punto del diesel.....purtroppo non posso dire altro...." e' a dir poco sconvolgente....

A domani!
 
bigno72":2qnyetvk ha detto:
Avrei potuto prendere un 3.2 e metterci il gas... troppo poca autonomia con la ciambella oppure bagagliaio fottuto col bombolone.

Quando e se smettero' di dover fare chilometri penso che passero' a una vecchia non catalitica a benzina.

La tua ultimissima frase "e poi, la messa a punto del diesel.....purtroppo non posso dire altro...." e' a dir poco sconvolgente....


1- non farlo. mai. sarebbe come dar da mangiare a Ribot (ribot è il V6 Alfa che più Alfa non si può..) un piatto di merda: lo faresti mai?.... :lol:

2- concordo in pieno. meglio se sportiva, ma concordo in pieno. e con poca elettronica (K-jetronic potrebbe andare...)

3- nulla di sconvolgente, non ti preoccupare: è una vecchia storia, retaggio di ancerstrali disssidi tra il Portello (Arese) e...
 
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