La sospensione dell'autoveicolo - approfondimenti

InterNik":3jshj1tb ha detto:
... la risposta... è facile: diminuisce la velocità massima (a parità di tutto il resto) :crepap)
Questo è un fatto :cesso) :cesso) :cesso) :cesso)

minkia, ma tu mi freghi tutta la suspance!!
 
bigno72":32guhx8f ha detto:
alfistavero":32guhx8f ha detto:
Come ho detto, non l'ho piegato io, e' chiaramente successo in fase di assemblaggio: la boccola di centraggio non era centrata, sono stati tirati lo stesso i dadi e la boccola di centraggio ha alzato la lamiera.
praticamente, quel meccanico era un animale da cortile!
Non so... quella parte li viene montata da un umano o da un robot?


da un umano. i robot non fanno quel genere di operazione (e anche di cagata)
 
alfistavero":38uz94ph ha detto:
da un umano. i robot non fanno quel genere di operazione (e anche di cagata)

esatto. tutto il gruppo avantreno viene posizionato sotto la scocca e accostato, poi un omino con pistola e bussola chiude i dadi superiormente ai duomi (e i supporti del motopropulsore).
 
Ieri sera il meccanico mi ha chiesto se avessi preso un colpo.... ma che cavolo di gente c'e' in giro? :member)
Martedi gliela porto e vedranno che fare, ovviamente in garanzia... secondo me basta ricentrare la boccola senza nemmno raddrizzare la lamiera.

Domanda: devo riguardare la convergenza?
Si, ovvio che e' meglio farlo, ma vorrei sapere se posso ESIGERLO, in modo da obbligarli a mettermi a posto anche la conv posteriore che attualmente e' a +0.5 sinistra e +1.2 destra e mi dicono ch eva bene cosi.... :mad2) :mad2) :mad2)


Vabbe', lasciamo perdere le amenita'... di che si parla oggi?

Il discorso molle-velocita' mi ingrifa... ma direi che e' molto fuori dal filo che si stava seguendo.
 
bigno72":27gf0vw3 ha detto:
E' un po' OT, ma visto che ne avevo parlato....

Questo e' il duomo sinistro, la boccola (a proposito, qualcuno sa perche' e' filettata?) e' centrata nella sua sede ed a filo con il duomo.



Questo e' il duomo destro.
La boccola non e' centrata nella sua sede e quindi appoggia sotto alla lamiera del duomo.
Tirando i dadi, la boccola ha spinto in alto la lamiera del duomo, come si vede nella prima foto.
Poco male perche' la staffa e' comunque arrivata a fare battuta contro il duomo, ma la cosa a mio avviso piu' grave e' che come si vede nell'ultima foto, tutta la sospensione e' montata di un bel millimetro troppo indietro.

Quest'ultima foto e' presa lateralmente... guardate la stampigliatura del telaio per orientarvi.


Il banco dice che la chasse a sinistra e' 2°25' mentre a destra e' 2°54'
Secondo il database del gommista guru sono ampiamente nelle tolleranze, ma il database del gommista guru dice che per esempio la conv posteriore puo' andare da +8 a -8 mm (!!!!)

riscrivo perchè il messaggio non è stato pubblicato.
allora
non è tanto la differenza tra destra e sinistra che mi sorprende (si tratta in fondo di 25'...), quando il fatto che una sia 2°25' .
adesso non ricordo benissimo, ma se la memaoria non m'inganna, mi sembra che debba stare intorno ai 3° (più o meno la tolleranza)
quanto alla filettatura: serve per mettere un "aguglione" (specie di centraggio) per facilitare il montaggio...
comunque, il centraggio lo fanno le 4 viti serrate con dadi autobloccanti che vedi; quindi credo che il problema sia in effetti un falso problema.
in ogni caso, puoi svitare le 4 viti e ricentrare la sospensione...anche se 1 mm su una vettura di serie non è poi grossa cosa...
dovresti, invece tenere la chasse intorno ai 3 (mi pare)..
ma la tua, è una vettura recente? perchè così si spiegherebbero molte cose...
il posteriore, invece, tienilo a +3 totale di convergenza... (e soprattutto, bada che sia simmentrico!!!)
RICORDA DI DIRE A QUEI BARLAFUSI DI MECCANICI, CHE SI PARTE A FARE GLI ANGOLI SEMPRE DA DIETRO, E POI SI PASSA ALL'ANTERIORE; SENNO' COL CAVOLO CHE RIESCI A CENTRARE LA MACCHINA!!!!!!!!

p.s. per la prosecuzione del discorso tecnico, mi sa che dobbiamo aspettare oggi pomeriggio: una serie di treni di pneus (semislick, perchè vado in pista a provare... :clap) :clap) :clap) ) mi stanno aspettando...
 
alfistavero":s2vcgseq ha detto:
riscrivo perchè il messaggio non è stato pubblicato.
Grazie mille.
in ogni caso, puoi svitare le 4 viti e ricentrare la sospensione...anche se 1 mm su una vettura di serie non è poi grossa cosa...
OK, poi vedro' se cambia qualcosa
Per il mio problema (non ha senso che mi metta a rompere le balle descrivendolo nuovamente nel dettaglio) resto sempre in trepidante attesa dei discorsi sull'angolo di spinta, anche se mi pare di capire che tra un po' te ne andrai in ferie....
Provo a farti una domandina puntuale al di fuori del filo del discorso:
Se l'asse di spinta punta verso sinistra, dal basso della mia ignoranza sarei portato a pensare che la macchina sia piu' contenta di sterzare a destra (perche' se curvo verso destra ho il culo che tende ad allargare verso sinistra).
Non trovo informazioni sufficentemente dettagliate in proposito, ma da quello che ho trovato finora pare che sia invece vero il contrario (non parlano di sovra o sottosterzo, ma dicono che la macchina tirerebbe a sinistra).

Quale e' la verita'?
dovresti, invece tenere la chasse intorno ai 3 (mi pare)..
E come faccio?
ma la tua, è una vettura recente?
Prodotta ad ottobre 2007.... perche', cosa ti dice questo?
una serie di treni di pneus (semislick, perchè vado in pista a provare... :clap) :clap) :clap) ) mi stanno aspettando...
Non ho capito... provi gomme per la pista? O siccome provi in pista era solo una battuta sui semislick?
 
bigno72":1kolvjla ha detto:
Per il mio problema (non ha senso che mi metta a rompere le balle descrivendolo nuovamente nel dettaglio) resto sempre in trepidante attesa dei discorsi sull'angolo di spinta, anche se mi pare di capire che tra un po' te ne andrai in ferie....
Provo a farti una domandina puntuale al di fuori del filo del discorso:
Se l'asse di spinta punta verso sinistra, dal basso della mia ignoranza sarei portato a pensare che la macchina sia piu' contenta di sterzare a destra (perche' se curvo verso destra ho il culo che tende ad allargare verso sinistra).
Non trovo informazioni sufficentemente dettagliate in proposito, ma da quello che ho trovato finora pare che sia invece vero il contrario (non parlano di sovra o sottosterzo, ma dicono che la macchina tirerebbe a sinistra).

...dovresti, invece tenere la chasse intorno ai 3 (mi pare)..

ma la tua, è una vettura recente? ... perche', cosa ti dice questo?

Non ho capito... provi gomme per la pista? O siccome provi in pista era solo una battuta sui semislick?

1-minkia, non ho capito nulla su dove punta l'asse di spinta....se spinge a sx, allora la macchina tenderà ad andare a sx...
2-quanto alla chasse, guarda cosa mi hai scritto: stai misurando in gradi sessagesimali e, se non sbaglio, 2°58' è quasi 3°
3-non posso dire nulla, ma le ultime vetture non sono come le prime
4- il discorso semislick si riferisce al fatto che mi auguro che queste discussioni che stiamo facendo vi risparmino certe figure da demente che invece vedo essere molto in auge al momento: piloti da parcheggio che mi chiedono il giusto camber da mettere sulla loro 147 diesel 120 Cv perchè vogliono montare le semislick...ma per favore! ma che pensino ad andare a passeggio piuttosto che fare un giro a Monza ed essere sverniciati da uno che ha la 127 rustica (ma sa guidare...)
 
alfistavero":wexczl97 ha detto:
1-minkia, non ho capito nulla su dove punta l'asse di spinta....se spinge a sx, allora la macchina tenderà ad andare a sx...
E tanto mi basta, grazie!
E' quello che sento, ma ci avrei messo le balle sul ceppo che con asse di spinta verso sx la macchina dovesse andare a dx.
Per ora mi basta questa risposta... torniamo pure sui binari del tuo discorso.
2-quanto alla chasse, guarda cosa mi hai scritto: stai misurando in gradi sessagesimali e, se non sbaglio, 2°58' è quasi 3°
Giusto... mi ha portato fuori strada il tuo stupore per i valori indicati. :p

Grazie ancora.
 
allora, prima di andare avanti, faccio un paio di considerazioni.
prima considerazione: tutto quello che abbiamo detto finora si riferisce a sospensioni anteriori. nulla vieta, tuttavia, di considerarlo valido anche per le sospensioni posteriori. naturalmente, se si tiene conto del fatto che la sopensione posteriore NON sterza (NON è vero, ma per il momento, consideriamolo valido): insomma, se si considera che la sospensione posteriore ha solamente 2 GRADI DI LIBERTA'.
a questo proposito, e per portare un esempio concreto riguardo l'ultimo argomento affrontato in ordine di tempo, vorrei porre alla vostra attenzione il fatto che, se guardate sull'eper, troverete che i categorici associati alla traversa che regge la sospensione posteriore sono differenti, a seconda che si tratti di traversa per la 147 "normale" e traversa per 147 GTA. tralasciando il fatto che una è di acciaio e l'altra di alluminio, il motivo della differenza è il seguente: quella della GTA è più inclinata e costringe la sospensione posteriore ad una chasse maggiore. questo perchè si è ricercata una maggiore centratura della vettura, stanti le prestazioni maggiori.
ciò porta alla seconda considerazione: quando diciamo che i bracci a terra hanno certi vantaggi, che il braccio a terra longitudinale (in una sospensione anteriore) è voluto perchè offre maggiore centratura, siamo tutti d'accordo e queste considerazioni sono certamente vere. però, ricordatevi che a guidare la macchina è LA SOSPENSIONE POSTERIORE!! la centratura, la prontezza d'inserimento; la tenuta di strada; la maggior parte (se non tutte) delle caratteristiche, delle qualità, dei problemi che affliggono lo sterzo dipendono dalla sospensione posteriore!!! questo deve essere molto chiaro. poi, vedremo il perchè.
non crediate che il comportamento sovrasterzante o sottosterzante di una vettura dipendano dalla amaggiore o minore capacità della sospensione anteriore di spingere e assorbire i carichi trasversali...toglietevelo proprio dalla mente! la sospensione anteriore indica la direzione; ma è il posteriore che "esegue" tutto; nessuna (ripeto: nessuna) auto sportiva degna di tale nome (soprattutto se supersportiva) sarà una macchina in cui il posteriore sia "debole"; per cui, NON date retta a quei deficienti di TOP GEAR o riviste/trasmissioni simili, spesso di origine inglese, che esaltano le vetture sovrasterzanti e garantiscono valutazioni eccellenti solo se l'auto "va via di culo" (sapeste che dementi di giornalisti, gli inglesi: parlo per esperienza, naturalmente!)....domandatevi perchè le F1 e le vetture da gara hanno gomme differenziate, con quelle posteriori più larghe....le F1 sono assi il cui obiettivo è quello di massimizzare la trazione bilanciando il sottosterzo....
 
alfistavero":j9tj8e3n ha detto:
i categorici associati alla traversa che regge la sospensione posteriore sono differenti, a seconda che si tratti di traversa per la 147 "normale" e traversa per 147 GTA. tralasciando il fatto che una è di acciaio e l'altra di alluminio, il motivo della differenza è il seguente: quella della GTA è più inclinata e costringe la sospensione posteriore ad una chasse maggiore. questo perchè si è ricercata una maggiore centratura della vettura, stanti le prestazioni maggiori.
Ach, e lo dici cosi'? Lo sai adesso quante traverse di GTA verranno vendute? :lol:
ricordatevi che a guidare la macchina è LA SOSPENSIONE POSTERIORE!!
E chi se lo scorda piu' adesso... ce l'hai gia' detto in tutte le salse!

Non ho capito se ti aspetti qualche nostra supposizione sul discorso F1 o se avevi concluso il discorso.
Nel primo caso non ho idee al momento. Nel secondo caso non mi sarebbe chiaro come bilancino il sottosterzo...
 
bigno72":35neqff0 ha detto:
Ach, e lo dici cosi'? Lo sai adesso quante traverse di GTA verranno vendute? :lol:

con quello che costa non credo.. (anche se è tanto di guadagnato per noi)

e poi c'è da sostituire tutto il contorno collegato. (ammo barre ecc)
 
yugs":3dc0mut1 ha detto:
con quello che costa non credo..
Costa cara? Non me lo sarei aspettato...
e poi c'è da sostituire tutto il contorno collegato. (ammo barre ecc)
Ah, da come parlava l'alfista vero pensavo che fossero "intercambiabili" (risultati a parte ovviamente).

Vabbe', poco importa.... questa non credo che sia la discussione per chi vuole cambiare una traversa alla macchina... :lol:
 
bigno72":1e5k1y6d ha detto:
Ach, e lo dici cosi'? Lo sai adesso quante traverse di GTA verranno vendute? :lol:


sbagliato. allora, cosa stiamo qui a perdere del tempo con tutti 'sti discorsi sulle sospensioni e sulla importanza della messa a punto e la possibilità di "dosare" (ricordo benissimo di aver scritto proprio così, ieri in un mio precedente post) i vari parametri?
se voi la metteste sulla 147 normale PEGGIORERESTE il comportamento della 147 normale senza avere i vantaggi (o avendoli in minima parte) della GTA...mi sembra chiaro.
altrimenti, noi, cosa saremmo qui a fare? a pettinare le bambole, forse?
cosa pensate che siamo qui a fare? non credete, forse, che non saremmo acapci anche noi di fare certi ragionamenti; o ci credete davvero così deficienti (e nel contempo ritenete voi stessi dei geni)?
certe cose le abbiamo pensate (e, soprattutto, magari anche provate) prima di voi. tutte le cose. tutte le cose che adesso voi pensate.
naturalmente, tutte le cose sensate. compreso montare le slick sulla GTA e belinate varie.
però, oltre a pensarle, le abbiamo provate (in pista, tempi alla mano; con differenti piloti) e abbiamo fatto le modifiche (agli angoli) giuste....
 
yugs":1kzj34h7 ha detto:
bigno72":1kzj34h7 ha detto:
Ach, e lo dici cosi'? Lo sai adesso quante traverse di GTA verranno vendute? :lol:

con quello che costa non credo.. (anche se è tanto di guadagnato per noi)

e poi c'è da sostituire tutto il contorno collegato. (ammo barre ecc)

:OK)

per fortuna che c'è ancora qualcuno col buonsenso....
 
alfistavero":16gtgc03 ha detto:
bigno72":16gtgc03 ha detto:
Ach, e lo dici cosi'? Lo sai adesso quante traverse di GTA verranno vendute? :lol:
sbagliato. allora, cosa stiamo qui a perdere del tempo con tutti 'sti discorsi sulle sospensioni e sulla importanza della messa a punto e la possibilità di "dosare" (ricordo benissimo di aver scritto proprio così, ieri in un mio precedente post) i vari parametri?

Credo che Bigno si riferisse al fatto che, una volta "svelato" (uuuh! scopertona! novità!) che la GTA ha una traversa differente dalle altre, come accadde per le barre antirollio e il tubo di aspirazione del cassoncino filtro aria, numerosi esperti espertissimi si precipiteranno ad acquistare e installare il Nuovo Potente Particolare Modificato. Questo perché nelle loro teste "se lo monta la GTA allora è meglio, minchia" - qualsiasi considerazione relativa a messe a punto specifiche e sostanziali differenze tra i vari modelli esula dai loro pensieri e non li sfiora nemmeno, sono gli stessi che montano modulo, mappa, resistenza sul sensore pressione del rail e modulo antitaglio, distanziali e assetti regolabili (che poi regolano personalmente).

Che ci possiamo fare, sono i seguaci di Crapanzano Tuning :asd) e guai a muovere osservazioni ai loro sacri ragionamenti!!!
 
DriftSK":2eh8hhcp ha detto:
alfistavero":2eh8hhcp ha detto:
bigno72":2eh8hhcp ha detto:
Ach, e lo dici cosi'? Lo sai adesso quante traverse di GTA verranno vendute? :lol:
sbagliato. allora, cosa stiamo qui a perdere del tempo con tutti 'sti discorsi sulle sospensioni e sulla importanza della messa a punto e la possibilità di "dosare" (ricordo benissimo di aver scritto proprio così, ieri in un mio precedente post) i vari parametri?

Credo che Bigno si riferisse al fatto che, una volta "svelato" (uuuh! scopertona! novità!) che la GTA ha una traversa differente dalle altre, come accadde per le barre antirollio e il tubo di aspirazione del cassoncino filtro aria, numerosi esperti espertissimi si precipiteranno ad acquistare e installare il Nuovo Potente Particolare Modificato. Questo perché nelle loro teste "se lo monta la GTA allora è meglio, minchia" - qualsiasi considerazione relativa a messe a punto specifiche e sostanziali differenze tra i vari modelli esula dai loro pensieri e non li sfiora nemmeno, sono gli stessi che montano modulo, mappa, resistenza sul sensore pressione del rail e modulo antitaglio, distanziali e assetti regolabili (che poi regolano personalmente).

Che ci possiamo fare, sono i seguaci di Crapanzano Tuning :asd) e guai a muovere osservazioni ai loro sacri ragionamenti!!!


ecco, mi hai tolto le parole di bocca
 
alfistavero":1k0it76w ha detto:
allora, prima di andare avanti, faccio un paio di considerazioni.
prima considerazione: tutto quello che abbiamo detto finora si riferisce a sospensioni anteriori. nulla vieta, tuttavia, di considerarlo valido anche per le sospensioni posteriori. naturalmente, se si tiene conto del fatto che la sopensione posteriore NON sterza (NON è vero, ma per il momento, consideriamolo valido): insomma, se si considera che la sospensione posteriore ha solamente 2 GRADI DI LIBERTA'.
a questo proposito, e per portare un esempio concreto riguardo l'ultimo argomento affrontato in ordine di tempo, vorrei porre alla vostra attenzione il fatto che, se guardate sull'eper, troverete che i categorici associati alla traversa che regge la sospensione posteriore sono differenti, a seconda che si tratti di traversa per la 147 "normale" e traversa per 147 GTA. tralasciando il fatto che una è di acciaio e l'altra di alluminio, il motivo della differenza è il seguente: quella della GTA è più inclinata e costringe la sospensione posteriore ad una chasse maggiore. questo perchè si è ricercata una maggiore centratura della vettura, stanti le prestazioni maggiori....

minkiuzza, dopo questa tirata, sinceramente stamane mi sono collegato SICURO che avrei letto un contributo del solito Bigno; o quantomeno di interNik.
invece nulla. nulla di nulla....
come mai?
non vi sorge un dubbio?
non vi nasce lo stesso dubbio che è nato a Bigno quando parlavamo di bracci a terra longitudinale e forze trasversali?
forse, perchè non siamo ancora arrivati a parlare del pneumatico e delle forze scambiate tra pneus e strada...
vabbè: tenete presente quello che ho scritto adesso, a Settembre quando parleremo della sospensione posteriore!
 
alfistavero":14f9bqsm ha detto:
sbagliato. allora, cosa stiamo qui a perdere del tempo con tutti 'sti discorsi sulle sospensioni e sulla importanza della messa a punto e la possibilità di "dosare" (ricordo benissimo di aver scritto proprio così, ieri in un mio precedente post) i vari parametri?
Ma guarda che il mio intervento era ironico! :OK)
 
alfistavero":k42gijuw ha detto:
non vi sorge un dubbio?
L'unico dubbio che mi sorge e' come mai ci parli della chasse al posteriore nello stesso messaggio in cui ci dici di considerarlo per ora non sterzante....

Ah, ma vedrai che da qui a settembre ti faccio un uovo con due rossi!! :lol:
 
alfistavero":2t3st9kr ha detto:
minkiuzza, dopo questa tirata, sinceramente stamane mi sono collegato SICURO che avrei letto un contributo del solito Bigno; o quantomeno di interNik.
invece nulla. nulla di nulla....
come mai?
non vi sorge un dubbio?
non vi nasce lo stesso dubbio che è nato a Bigno quando parlavamo di bracci a terra longitudinale e forze trasversali?
forse, perchè non siamo ancora arrivati a parlare del pneumatico e delle forze scambiate tra pneus e strada...
vabbè: tenete presente quello che ho scritto adesso, a Settembre quando parleremo della sospensione posteriore!

ma se supponiamo che le ruote posteriori non sterzano, per qual motivo menzionare lo chasse? :sgrat)
 
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