InterNik":3jshj1tb ha detto:... la risposta... è facile: diminuisce la velocità massima (a parità di tutto il resto) :crepap)
Questo è un fatto :cesso) :cesso) :cesso) :cesso)
minkia, ma tu mi freghi tutta la suspance!!
InterNik":3jshj1tb ha detto:... la risposta... è facile: diminuisce la velocità massima (a parità di tutto il resto) :crepap)
Questo è un fatto :cesso) :cesso) :cesso) :cesso)
bigno72":32guhx8f ha detto:Non so... quella parte li viene montata da un umano o da un robot?alfistavero":32guhx8f ha detto:praticamente, quel meccanico era un animale da cortile!Come ho detto, non l'ho piegato io, e' chiaramente successo in fase di assemblaggio: la boccola di centraggio non era centrata, sono stati tirati lo stesso i dadi e la boccola di centraggio ha alzato la lamiera.
alfistavero":38uz94ph ha detto:da un umano. i robot non fanno quel genere di operazione (e anche di cagata)
bigno72":27gf0vw3 ha detto:E' un po' OT, ma visto che ne avevo parlato....
Questo e' il duomo sinistro, la boccola (a proposito, qualcuno sa perche' e' filettata?) e' centrata nella sua sede ed a filo con il duomo.
Questo e' il duomo destro.
La boccola non e' centrata nella sua sede e quindi appoggia sotto alla lamiera del duomo.
Tirando i dadi, la boccola ha spinto in alto la lamiera del duomo, come si vede nella prima foto.
Poco male perche' la staffa e' comunque arrivata a fare battuta contro il duomo, ma la cosa a mio avviso piu' grave e' che come si vede nell'ultima foto, tutta la sospensione e' montata di un bel millimetro troppo indietro.
Quest'ultima foto e' presa lateralmente... guardate la stampigliatura del telaio per orientarvi.
Il banco dice che la chasse a sinistra e' 2°25' mentre a destra e' 2°54'
Secondo il database del gommista guru sono ampiamente nelle tolleranze, ma il database del gommista guru dice che per esempio la conv posteriore puo' andare da +8 a -8 mm (!!!!)
Grazie mille.alfistavero":s2vcgseq ha detto:riscrivo perchè il messaggio non è stato pubblicato.
OK, poi vedro' se cambia qualcosain ogni caso, puoi svitare le 4 viti e ricentrare la sospensione...anche se 1 mm su una vettura di serie non è poi grossa cosa...
E come faccio?dovresti, invece tenere la chasse intorno ai 3 (mi pare)..
Prodotta ad ottobre 2007.... perche', cosa ti dice questo?ma la tua, è una vettura recente?
Non ho capito... provi gomme per la pista? O siccome provi in pista era solo una battuta sui semislick?una serie di treni di pneus (semislick, perchè vado in pista a provare... :clap) :clap) :clap) ) mi stanno aspettando...
bigno72":1kolvjla ha detto:Per il mio problema (non ha senso che mi metta a rompere le balle descrivendolo nuovamente nel dettaglio) resto sempre in trepidante attesa dei discorsi sull'angolo di spinta, anche se mi pare di capire che tra un po' te ne andrai in ferie....
Provo a farti una domandina puntuale al di fuori del filo del discorso:
Se l'asse di spinta punta verso sinistra, dal basso della mia ignoranza sarei portato a pensare che la macchina sia piu' contenta di sterzare a destra (perche' se curvo verso destra ho il culo che tende ad allargare verso sinistra).
Non trovo informazioni sufficentemente dettagliate in proposito, ma da quello che ho trovato finora pare che sia invece vero il contrario (non parlano di sovra o sottosterzo, ma dicono che la macchina tirerebbe a sinistra).
...dovresti, invece tenere la chasse intorno ai 3 (mi pare)..
ma la tua, è una vettura recente? ... perche', cosa ti dice questo?
Non ho capito... provi gomme per la pista? O siccome provi in pista era solo una battuta sui semislick?
E tanto mi basta, grazie!alfistavero":wexczl97 ha detto:1-minkia, non ho capito nulla su dove punta l'asse di spinta....se spinge a sx, allora la macchina tenderà ad andare a sx...
Giusto... mi ha portato fuori strada il tuo stupore per i valori indicati.2-quanto alla chasse, guarda cosa mi hai scritto: stai misurando in gradi sessagesimali e, se non sbaglio, 2°58' è quasi 3°
Ach, e lo dici cosi'? Lo sai adesso quante traverse di GTA verranno vendute? :lol:alfistavero":j9tj8e3n ha detto:i categorici associati alla traversa che regge la sospensione posteriore sono differenti, a seconda che si tratti di traversa per la 147 "normale" e traversa per 147 GTA. tralasciando il fatto che una è di acciaio e l'altra di alluminio, il motivo della differenza è il seguente: quella della GTA è più inclinata e costringe la sospensione posteriore ad una chasse maggiore. questo perchè si è ricercata una maggiore centratura della vettura, stanti le prestazioni maggiori.
E chi se lo scorda piu' adesso... ce l'hai gia' detto in tutte le salse!ricordatevi che a guidare la macchina è LA SOSPENSIONE POSTERIORE!!
bigno72":35neqff0 ha detto:Ach, e lo dici cosi'? Lo sai adesso quante traverse di GTA verranno vendute? :lol:
Costa cara? Non me lo sarei aspettato...yugs":3dc0mut1 ha detto:con quello che costa non credo..
Ah, da come parlava l'alfista vero pensavo che fossero "intercambiabili" (risultati a parte ovviamente).e poi c'è da sostituire tutto il contorno collegato. (ammo barre ecc)
bigno72":1e5k1y6d ha detto:Ach, e lo dici cosi'? Lo sai adesso quante traverse di GTA verranno vendute? :lol:
yugs":1kzj34h7 ha detto:bigno72":1kzj34h7 ha detto:Ach, e lo dici cosi'? Lo sai adesso quante traverse di GTA verranno vendute? :lol:
con quello che costa non credo.. (anche se è tanto di guadagnato per noi)
e poi c'è da sostituire tutto il contorno collegato. (ammo barre ecc)
alfistavero":16gtgc03 ha detto:sbagliato. allora, cosa stiamo qui a perdere del tempo con tutti 'sti discorsi sulle sospensioni e sulla importanza della messa a punto e la possibilità di "dosare" (ricordo benissimo di aver scritto proprio così, ieri in un mio precedente post) i vari parametri?bigno72":16gtgc03 ha detto:Ach, e lo dici cosi'? Lo sai adesso quante traverse di GTA verranno vendute? :lol:
DriftSK":2eh8hhcp ha detto:alfistavero":2eh8hhcp ha detto:sbagliato. allora, cosa stiamo qui a perdere del tempo con tutti 'sti discorsi sulle sospensioni e sulla importanza della messa a punto e la possibilità di "dosare" (ricordo benissimo di aver scritto proprio così, ieri in un mio precedente post) i vari parametri?bigno72":2eh8hhcp ha detto:Ach, e lo dici cosi'? Lo sai adesso quante traverse di GTA verranno vendute? :lol:
Credo che Bigno si riferisse al fatto che, una volta "svelato" (uuuh! scopertona! novità!) che la GTA ha una traversa differente dalle altre, come accadde per le barre antirollio e il tubo di aspirazione del cassoncino filtro aria, numerosi esperti espertissimi si precipiteranno ad acquistare e installare il Nuovo Potente Particolare Modificato. Questo perché nelle loro teste "se lo monta la GTA allora è meglio, minchia" - qualsiasi considerazione relativa a messe a punto specifiche e sostanziali differenze tra i vari modelli esula dai loro pensieri e non li sfiora nemmeno, sono gli stessi che montano modulo, mappa, resistenza sul sensore pressione del rail e modulo antitaglio, distanziali e assetti regolabili (che poi regolano personalmente).
Che ci possiamo fare, sono i seguaci di Crapanzano Tuning :asd) e guai a muovere osservazioni ai loro sacri ragionamenti!!!
alfistavero":1k0it76w ha detto:allora, prima di andare avanti, faccio un paio di considerazioni.
prima considerazione: tutto quello che abbiamo detto finora si riferisce a sospensioni anteriori. nulla vieta, tuttavia, di considerarlo valido anche per le sospensioni posteriori. naturalmente, se si tiene conto del fatto che la sopensione posteriore NON sterza (NON è vero, ma per il momento, consideriamolo valido): insomma, se si considera che la sospensione posteriore ha solamente 2 GRADI DI LIBERTA'.
a questo proposito, e per portare un esempio concreto riguardo l'ultimo argomento affrontato in ordine di tempo, vorrei porre alla vostra attenzione il fatto che, se guardate sull'eper, troverete che i categorici associati alla traversa che regge la sospensione posteriore sono differenti, a seconda che si tratti di traversa per la 147 "normale" e traversa per 147 GTA. tralasciando il fatto che una è di acciaio e l'altra di alluminio, il motivo della differenza è il seguente: quella della GTA è più inclinata e costringe la sospensione posteriore ad una chasse maggiore. questo perchè si è ricercata una maggiore centratura della vettura, stanti le prestazioni maggiori....
Ma guarda che il mio intervento era ironico! :OK)alfistavero":14f9bqsm ha detto:sbagliato. allora, cosa stiamo qui a perdere del tempo con tutti 'sti discorsi sulle sospensioni e sulla importanza della messa a punto e la possibilità di "dosare" (ricordo benissimo di aver scritto proprio così, ieri in un mio precedente post) i vari parametri?
L'unico dubbio che mi sorge e' come mai ci parli della chasse al posteriore nello stesso messaggio in cui ci dici di considerarlo per ora non sterzante....alfistavero":k42gijuw ha detto:non vi sorge un dubbio?
alfistavero":2t3st9kr ha detto:minkiuzza, dopo questa tirata, sinceramente stamane mi sono collegato SICURO che avrei letto un contributo del solito Bigno; o quantomeno di interNik.
invece nulla. nulla di nulla....
come mai?
non vi sorge un dubbio?
non vi nasce lo stesso dubbio che è nato a Bigno quando parlavamo di bracci a terra longitudinale e forze trasversali?
forse, perchè non siamo ancora arrivati a parlare del pneumatico e delle forze scambiate tra pneus e strada...
vabbè: tenete presente quello che ho scritto adesso, a Settembre quando parleremo della sospensione posteriore!