La sospensione dell'autoveicolo - approfondimenti

bigno72":2zqs0vau ha detto:
Lo chasse (come si pronuncia ?!?!?) e' l'inclinazione longitudinale dell'asse di sterzo, e nelle ruote del carrello della spesa e' NULLO.
Ma nelle ruote del carrello della spesa, essendo l'asse della ruota spostato (e di molto) rispetto all'asse di sterzo, si ha comunque un braccio a terra longitudinale, che genera il momento allineante, che tiene la ruota indietro rispetto alla direzione del carrello..

bigno, sono stupito!!!!!!!!!1
dimmi che prodotti usi, che li compro anch'io... :D
 
alfistavero":woumn5d2 ha detto:
dimmi che prodotti usi, che li compro anch'io... :D
Non ho bisogno di prodotti: ore di teleconferenze coi colombiani (sul serio) mi producono lo stesso effetto dei prodotti (questo non e' sul serio, ma sono comunque deliranti).

Me lo dici dove va l'accento in chasse (che almeno adesso ho capito che e' femminile)?
 
bigno72":q1ua8lht ha detto:
Condizioni di uniformita' molto rare in pratica... quindi un grande braccio a terra longitudinale mi rendera' piu' vulnerabile a questo tipo di sollecitazioni....

direi di no: grande braccio a terra= grande stabilità, grande inerzia, grande difficoltà a spostarsi dalla posizione rettilinea, grande riallineamento....
 
Grassie.... adesso devo scappare a mostrare un duomo piegato sulla GT al meccanico e vedere che dice (domani quasi quasi ne metto una foto.... e' un errore nel montaggio della sospensione, anche se non credo che abbia creato grossi problemi).
 
bigno72":3iliibpo ha detto:
Condizioni di uniformita' molto rare in pratica... quindi un grande braccio a terra longitudinale mi rendera' piu' vulnerabile a questo tipo di sollecitazioni....

tra l'altro, non vorrei aggiugere nulla; ma se dai tanta chasse non hai bisogno di tanto camber....anzi!
 
bigno72":1cprrp9m ha detto:
Grassie.... adesso devo scappare a mostrare un duomo piegato sulla GT al meccanico e vedere che dice (domani quasi quasi ne metto una foto.... e' un errore nel montaggio della sospensione, anche se non credo che abbia creato grossi problemi).


come fai a piegare un duomo?
sei andato in vacanza a Beirut, per caso?
 
alfistavero":2kds7ejs ha detto:
non riesco a vederlo, purtroppo.

se riesci a scaricarlo, poi ti mando la mia e-mail e lo vedo
Come ho detto devo scappare, se vuoi ci provo domani... ma era una cosa per ridere: c'e' Tarquini che fa un paio di curve con la macchina in verticale sulle ruote di sinistra e mi sono immaginato qualcuno che in cuffia gli urla "TIENILO A TERRA QUEL BRACCIO!!!"
 
alfistavero":43aqmleh ha detto:
come fai a piegare un duomo?
sei andato in vacanza a Beirut, per caso?
Come ho detto, non l'ho piegato io, e' chiaramente successo in fase di assemblaggio: la boccola di centraggio non era centrata, sono stati tirati lo stesso i dadi e la boccola di centraggio ha alzato la lamiera.

Domani metto una foto.
 
bigno72":2sapo8kl ha detto:
alfistavero":2sapo8kl ha detto:
non riesco a vederlo, purtroppo.

se riesci a scaricarlo, poi ti mando la mia e-mail e lo vedo
Come ho detto devo scappare, se vuoi ci provo domani... ma era una cosa per ridere: c'e' Tarquini che fa un paio di curve con la macchina in verticale sulle ruote di sinistra e mi sono immaginato qualcuno che in cuffia gli urla "TIENILO A TERRA QUEL BRACCIO!!!"

:crepap) pirlone!
 
bigno72":13pp2cw5 ha detto:
alfistavero":13pp2cw5 ha detto:
come fai a piegare un duomo?
sei andato in vacanza a Beirut, per caso?
Come ho detto, non l'ho piegato io, e' chiaramente successo in fase di assemblaggio: la boccola di centraggio non era centrata, sono stati tirati lo stesso i dadi e la boccola di centraggio ha alzato la lamiera.

Domani metto una foto.

praticamente, quel meccanico era un animale da cortile!

ai bei tempi, quando si lavorava duramente e seriamente (anche se con maggiore allegria e divertimento!), c'era quel famoso ing. che dopo aver fatto 156 e 147 se n'è andato in Audi (e poi in Ferrari) che cacciva dall'officina i meccanici che avevano l'ardire di sbagliare le bussole con cui serrare i le viti a testa esagonale....
magari, se yugs è al CRF da qualche anno, può sempre chiedere a Gavosto chi sia quel famoso ing, (soprannominato "il principe"), con cui avrà sicuramente lavorato...
quando dall'ufficio sentiva la pistola ad aria per serrare le viti delle ruote (a basso carico, perchè poi si ritirano alla coppia prescritta con la chiave dinamometrica...) che "sgranava" (chiaro indizio di bussola di taglio più grande), usciva inferocito e urlava: "ma chi è che sta facendo così? via, via, mandatelo via, quello lì!"
e da quel momento, al tizio non rimaneva altro che scopare le officine, scaricare le gomme dai bilici, spostare il materiale (molle, ammortizzatori, ponti, etc); ma non faceva più il meccanico...
e, ai tempi d'oro, al nurburgring e in svezia e a nardò, si lavorava fino a notte fonda....c'è chi ha provato a fare il giro dell'orologio!
 
alfistavero":2uoe55k4 ha detto:
presta":2uoe55k4 ha detto:
veramente stavo proprio chiedendo se un ragionamento del genere può essere valido. tra una slick e una stradale cambia la mescola.
non solo

presta":2uoe55k4 ha detto:
il pneumatico stradale ha meno grip e si deforma poco, adattandosi quindi poco al molto camber.
non è vero

presta":2uoe55k4 ha detto:
il pneumatico slick ha più grip e si deforma di più. si aumenta il camber per aumentare la superficie di gomma a terra in curva. o sbaglio?
non è vero neanche questo

altri fattori che cambiano tra una stradale e una racing sono pressione di gonfiaggio, temperatura, disegno del battistrada. la differenza fondamentale è però, a mio avviso, nella mescola.

saresti così gentile da spiegarmi per quale motivo, dovendo capire se comprare delle semislick solo da pista e se rivedere il camber? grazie.
 
presta":3anaxmt7 ha detto:
alfistavero":3anaxmt7 ha detto:
presta":3anaxmt7 ha detto:
veramente stavo proprio chiedendo se un ragionamento del genere può essere valido. tra una slick e una stradale cambia la mescola.
non solo

presta":3anaxmt7 ha detto:
il pneumatico stradale ha meno grip e si deforma poco, adattandosi quindi poco al molto camber.
non è vero

presta":3anaxmt7 ha detto:
il pneumatico slick ha più grip e si deforma di più. si aumenta il camber per aumentare la superficie di gomma a terra in curva. o sbaglio?
non è vero neanche questo

saresti così gentile da spiegarmi per quale motivo, dovendo capire se comprare delle semislick solo da pista e se rivedere il camber? grazie.

NO. non perdo il mio tempo.
NON sei un pilota. NON hai una vettura da competizione. NON partecipi a nessun campionato. NON hai motivo di usare pneumatici semislick.
e poi, se veramente usi la macchina in pista, la risposta dovresti saperla già....
altrimenti, se è la prima volta che vai in pista, ti bastano i pneumatici di serie.
prima di spendere per i pneus semislick, ti consiglio un bel corso di guida sportiva...
auguri
 
alfistavero":wi5qmyd9 ha detto:
NO. non perdo il mio tempo.
NON sei un pilota. NON hai una vettura da competizione. NON partecipi a nessun campionato. NON hai motivo di usare pneumatici semislick.
e poi, se veramente usi la macchina in pista, la risposta dovresti saperla già....
altrimenti, se è la prima volta che vai in pista, ti bastano i pneumatici di serie.
prima di spendere per i pneus semislick, ti consiglio un bel corso di guida sportiva...
auguri

non è la prima volta. non mi ritengo un pilota ma lo faccio perchè mi piace. non mi ritengo uno che sa, tant'è che chiedo spiegazioni a qualcuno che cerca di dimostrare di saperne di più. da come parli sembri dio in terra. peccato che tu abbia dimostrato perfettamente di essere un ignorante. copio dal facchinelli (che non è proprio il primo ritrovato):

camberr.jpg


impara l'educazione. addio (l'ignore list è stupenda :crepap) :crepap) :crepap) )
 
alfistavero":299ip9lz ha detto:
se metto le molle più dure guadagno qualcosa in velocità di punta?
Vabbè visto che hai dubbi siffatti ( :backb) ), con molle più dure (qualsiasi cosa ciò significhi, "durezza" è un po' equivoca)... la risposta... è facile: diminuisce la velocità massima (a parità di tutto il resto) :crepap)
Questo è un fatto :cesso) :cesso) :cesso) :cesso)


Vabbè torno a mangiare un po' di m&m's , e lassà stà certi discorsi complicati ;)

alfistavero":299ip9lz ha detto:
...al tizio non rimaneva altro che scopare le officine
Se "le officine" era il soprannome delle segretarie... non è poi un cattivo andare :lol: (dopo le veline... le officine!)
 
presta":3loh6mu4 ha detto:
alfistavero":3loh6mu4 ha detto:
NO. non perdo il mio tempo.
NON sei un pilota. NON hai una vettura da competizione. NON partecipi a nessun campionato. NON hai motivo di usare pneumatici semislick.
e poi, se veramente usi la macchina in pista, la risposta dovresti saperla già....
altrimenti, se è la prima volta che vai in pista, ti bastano i pneumatici di serie.
prima di spendere per i pneus semislick, ti consiglio un bel corso di guida sportiva...
auguri

non è la prima volta. non mi ritengo un pilota ma lo faccio perchè mi piace. non mi ritengo uno che sa, tant'è che chiedo spiegazioni a qualcuno che cerca di dimostrare di saperne di più. da come parli sembri dio in terra. peccato che tu abbia dimostrato perfettamente di essere un ignorante. copio dal facchinelli (che non è proprio il primo ritrovato):

camberr.jpg


impara l'educazione. addio (l'ignore list è stupenda :crepap) :crepap) :crepap) )


Usiamola, molliamo la polemica sul nascere ed andiamo avanti.
Grazie.
 
vabbè senza proseguire nella polemica... ma quel frammento è effettivamente "poco convincente" (eufemismo per la citazione Potemkin).

Non è però così grave (ps non sapevo che le gomme dovessero essere a terra, pensavo il contrario :p )
 
alfistavero":odyv0bcb ha detto:
Come ho detto, non l'ho piegato io, e' chiaramente successo in fase di assemblaggio: la boccola di centraggio non era centrata, sono stati tirati lo stesso i dadi e la boccola di centraggio ha alzato la lamiera.
praticamente, quel meccanico era un animale da cortile!
Non so... quella parte li viene montata da un umano o da un robot?
 
E' un po' OT, ma visto che ne avevo parlato....

Questo e' il duomo sinistro, la boccola (a proposito, qualcuno sa perche' e' filettata?) e' centrata nella sua sede ed a filo con il duomo.



Questo e' il duomo destro.
La boccola non e' centrata nella sua sede e quindi appoggia sotto alla lamiera del duomo.
Tirando i dadi, la boccola ha spinto in alto la lamiera del duomo, come si vede nella prima foto.
Poco male perche' la staffa e' comunque arrivata a fare battuta contro il duomo, ma la cosa a mio avviso piu' grave e' che come si vede nell'ultima foto, tutta la sospensione e' montata di un bel millimetro troppo indietro.

Quest'ultima foto e' presa lateralmente... guardate la stampigliatura del telaio per orientarvi.


Il banco dice che la chasse a sinistra e' 2°25' mentre a destra e' 2°54'
Secondo il database del gommista guru sono ampiamente nelle tolleranze, ma il database del gommista guru dice che per esempio la conv posteriore puo' andare da +8 a -8 mm (!!!!)
 

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