La sospensione dell'autoveicolo - approfondimenti

alfistavero":1lfzvx44 ha detto:
sulla ruota agirà un momento stabilizzante Ms = F a +L b
Volevi dire L h immagino?
il momento autoallineante è, come detto, proprorzionale alla forza laterale L, che a sua volta è proprorzionale al peso agente sulla ruota.
In rettilineo la forza laterale L e' comunque presente a causa del camber?
Dici che la forza L e' proporzionale al peso... perche'? Ne hai gia' parlato e mi sto scordando qualcosa? O deriva solo dal fatto che la ruota piu' carica "guida di piu' " la macchina?

L'ultima parte me la devo rileggere con calma perche' non l'ho proprio capita.
 
alfistavero":3m8k9ren ha detto:
NON HAI CAPITO UN BELINO!!!!!!!!!!!
Sei interregionale o ti stai adattando all'interlocutore? ;)
è il braccio a terra che aiuta ad allineare le ruote.
e per averlo, se non vuoi fare un carrello della spesa, devi avere un certo angolo di chasse!!!!!!!!!!
Non son sicuro di NON aver capito. ;)

Con un certo angolo di chasse genero un certo braccio a terra che genera il momento allineante (e stabilizzo la macchina in movimento)
Con zero angolo di chasse ma spostando l'asse ruota (carrello della spesa) genero nuovamente un braccio a terra e quindi un momento allineante (e le rotelle del carrello "stanno indietro").

Ma con l'angolo di chasse (a proposito, dove va l'accento?) le ruote tendono ad allinearsi anche a macchina ferma, perche' la ruota gira su un cono come per il braccio a terra trasversale.

O no?
 
bigno72":1dl9kivr ha detto:
Con un certo angolo di chasse genero un certo braccio a terra che genera il momento allineante (e stabilizzo la macchina in movimento)
Con zero angolo di chasse ma spostando l'asse ruota (carrello della spesa) genero nuovamente un braccio a terra e quindi un momento allineante (e le rotelle del carrello "stanno indietro").

Ma con l'angolo di chasse (a proposito, dove va l'accento?) le ruote tendono ad allinearsi anche a macchina ferma, perche' la ruota gira su un cono come per il braccio a terra trasversale.

O no?

1- amo la liguria (di levante)
2- allora, non avevo capito. detta così, va bene. quanto al cono, invece, no: si allinenano SOLO perchè la resistenza crea, col punto di contatto del braccio longitudinale, un momento allineante

ve bè, diciamo che c'hai preso...o quasi
 
bigno72":2i8kuqrj ha detto:
In rettilineo la forza laterale L e' comunque presente a causa del camber?
Dici che la forza L e' proporzionale al peso... perche'? Ne hai gia' parlato e mi sto scordando qualcosa? O deriva solo dal fatto che la ruota piu' carica "guida di piu' " la macchina?

L'ultima parte me la devo rileggere con calma perche' non l'ho proprio capita.

se hai camber, sì. ma le due forze laterali, della ruota dx e sx, si elidono e quindi i due momenti, in condizioni di uniformità, si elidono. per semplicità di comprensione, però, supponi che la ruota non abbia camber.

sulla proprorizonalità al peso della forza laterale, per la spiegazione dovrai attendere (a questo punto, a settembre, mi sa...).
 
alfistavero":1vve582j ha detto:
presta":1vve582j ha detto:
si, non avendo problemi di limitarsi nelle spese. mi spiego meglio:
avendo la possibilità di comprare 4 semislick o slick solo per uso pista, si potrebbero azzardare degli angoli di camber più negativi.
al contrario, non potendosi permettere le slick/semislick gli angoli resteranno comunque più conservativi...

giusto?


che differenza c'è tra una slick e una gomma normale?
se non rispondi a questo, non puoi azzardare alcuna ipotesi tecnica...


insomma, secondo me stai andando "a orecchio"....

mi permetto di rammentare, ancora una volta, che non ho assolutamente intenzione di affrontare argomenti insulsi come quello esposto qui sopra (se metto le slick, vado più forte? se metto le molle più dure guadagno qualcosa in velocità di punta?)
non ho assolutamente voglia (nè tempo, chè già ne sto usando fin troppo...) di rispondere alle scemenze (perchè quesiti non sono) tecniche che qualche pseudo teNNico ha voglia di propinarmi. prego pertanto i succitati pseudo teNNici a rivolgersi altrove (storici dell'auto, ingegneri da abatjour etc)...

veramente stavo proprio chiedendo se un ragionamento del genere può essere valido. tra una slick e una stradale cambia la mescola.
il pneumatico stradale ha meno grip e si deforma poco, adattandosi quindi poco al molto camber.
il pneumatico slick ha più grip e si deforma di più. si aumenta il camber per aumentare la superficie di gomma a terra in curva. o sbaglio?

visto che vorrei imparare qualcosa vorrei una risposta da chi sicuramente se ne intende più di me.

senza tirare in mezzo tennici e tennisti, lampade e ingegneri. grazie.
 
io invece non ho capito che c'entra il carrello della spesa e tutti i ragionamenti che ci state facendo sopra...ma mi riservo di leggere tutto dopo una bella doccia! :OK)
 
Desmochicco":2tcnzcj4 ha detto:
io invece non ho capito che c'entra il carrello della spesa e tutti i ragionamenti che ci state facendo sopra...ma mi riservo di leggere tutto dopo una bella doccia! :OK)

le ruote del carrello della spesa sono incernierate in modo da ruotare mentenendosi dritte nella direzione impostata, perchè hanno lo chasse positivo (quindi l'asse di sterzo è molto inclinato). è un esempio pratico di quanto spiegato man mano. ;)
 
yugs":1m9y3hx7 ha detto:
le ruote del carrello della spesa sono incernierate in modo da ruotare mentenendosi dritte nella direzione impostata, perchè hanno lo chasse positivo (quindi l'asse di sterzo è molto inclinato). è un esempio pratico di quanto spiegato man mano. ;)
Secondo me stai per essere cazziato.

Lo chasse (come si pronuncia ?!?!?) e' l'inclinazione longitudinale dell'asse di sterzo, e nelle ruote del carrello della spesa e' NULLO.
Ma nelle ruote del carrello della spesa, essendo l'asse della ruota spostato (e di molto) rispetto all'asse di sterzo, si ha comunque un braccio a terra longitudinale, che genera il momento allineante, che tiene la ruota indietro rispetto alla direzione del carrello.

Se guardi la ruota del carrello da sopra mentre il carrello va avanti, vedrai che il punto di applicazione della forza resistente e l'intersezione dell'asse di sterzo col terreno (che essendo lo chasse = 0 e' la proiezione dell'asse stesso) assumono la stessa posizione reciproca descritta nell'ultimo disegno postato.


Nel mio carrello salumeria oltre ad esserci l'asse ruota spostato rispetto all'asse di sterzo, c'e' anche un certo chasse che impedisce alla ruota di portarsi dietro all'asse di sterzo quando spingo il carrello. Col risultato che il carrello va solo dritto.
 
fammi rivedere un attimo gli ultimi disegni allora, che sto facendo un minestrone.. (all'uovo)

EDIT: si ho sbagliato, l'asse di sterzo è spostato parallelo a quello della ruota nel carrello.
 
alfistavero":53xov4dr ha detto:
bigno72":53xov4dr ha detto:
In rettilineo la forza laterale L e' comunque presente a causa del camber?
se hai camber, sì. ma le due forze laterali, della ruota dx e sx, si elidono e quindi i due momenti, in condizioni di uniformità, si elidono.
Condizioni di uniformita' molto rare in pratica... quindi un grande braccio a terra longitudinale mi rendera' piu' vulnerabile a questo tipo di sollecitazioni....
per semplicità di comprensione, però, supponi che la ruota non abbia camber.
Va bene, anche perche' non voglio allontanarti dal tuo filo del discorso.
sulla proprorizonalità al peso della forza laterale, per la spiegazione dovrai attendere (a questo punto, a settembre, mi sa...).
OK, l'importante era sapere che non mi fossi fumato nessuna informazione...

L'ultima parte del discorso (ribaltamento e macchina che prende sotto) e' chiara.

Mi sono appena comprato due libri per fare i "compiti delle vacanze" :asd)
Sono orientati a chi deve usare i banchi di misura per i vari angoli; spero che non dicano troppe belinate.
 
yugs":10jaq7az ha detto:
EDIT: si ho sbagliato, l'asse di sterzo è spostato parallelo a quello della ruota nel carrello.
Ma che stai a di? Come fanno a essere paralleli due assi che "alla grossa" sono perpendicolari tra loro?

Volevi dire che l'asse di sterzo non interseca l'asse della ruota E rimane verticale. vero?


EDIT: Mi sento un tantino fuori luogo a correggerti in QUESTA discussione (col rischio tra l'altro di essere cazziato pure io per l'ennesima volta). :asd) :asd)
Siamo degli scoraletti un po' vivaci, mettiamola cosi'... :lol:
 
bigno72":39f5eu8k ha detto:
yugs":39f5eu8k ha detto:
EDIT: si ho sbagliato, l'asse di sterzo è spostato parallelo a quello della ruota nel carrello.
Ma che stai a di? Come fanno a essere paralleli due assi che "alla grossa" sono perpendicolari tra loro?

Volevi dire che l'asse di sterzo non interseca l'asse della ruota E rimane verticale. vero?

certo che è verticale l'asse di sterzo. :nod) si è capito altro?
 
yugs":34on8o2r ha detto:
certo che è verticale l'asse di sterzo. :nod) si è capito altro?
Belin, hai parlato di asse di sterzo parallelo all'asse ruota... o hai in mente un asse di sterzo orizzontale o un asse ruota verticale.
In pratica la DeLorean volante di uno dei sequel di ritorno al futuro ahahahah

A proposito, piccolo OT, qualche settimana fa ho visto qui a Genova una DeLorean con tanto di macchina del tempo all'interno (che restava accesa anche a macchina chiusa, per la gioia dei passanti e della batteria). :asd)
 
presta":3h4h97yh ha detto:
veramente stavo proprio chiedendo se un ragionamento del genere può essere valido. tra una slick e una stradale cambia la mescola.
non solo

presta":3h4h97yh ha detto:
il pneumatico stradale ha meno grip e si deforma poco, adattandosi quindi poco al molto camber.
non è vero

presta":3h4h97yh ha detto:
il pneumatico slick ha più grip e si deforma di più. si aumenta il camber per aumentare la superficie di gomma a terra in curva. o sbaglio?
non è vero neanche questo
 
Desmochicco":1q4vxq51 ha detto:
io invece non ho capito che c'entra il carrello della spesa e tutti i ragionamenti che ci state facendo sopra...ma mi riservo di leggere tutto dopo una bella doccia! :OK)

poi, va' a fare la spesa all'Esselunga e guarda come sono fatte le ruote dei carrelli....
 
yugs":3fp8v3og ha detto:
Desmochicco":3fp8v3og ha detto:
io invece non ho capito che c'entra il carrello della spesa e tutti i ragionamenti che ci state facendo sopra...ma mi riservo di leggere tutto dopo una bella doccia! :OK)

le ruote del carrello della spesa sono incernierate in modo da ruotare mentenendosi dritte nella direzione impostata, perchè hanno lo chasse positivo (quindi l'asse di sterzo è molto inclinato). è un esempio pratico di quanto spiegato man mano. ;)


ehi, yugs! le ruote dei carrelli della spesa NON hanno chasse, ma hanno braccio a terra longitudinale.
la chasse, ripeto per l'ennesima volta, è l'angolo di inclinazione dell'asse di sterzo. il braccio a terra è il braccio a terra (tautologia)
 
alfistavero":1m90q099 ha detto:
Desmochicco":1m90q099 ha detto:
io invece non ho capito che c'entra il carrello della spesa e tutti i ragionamenti che ci state facendo sopra...ma mi riservo di leggere tutto dopo una bella doccia! :OK)

poi, va' a fare la spesa all'Esselunga e guarda come sono fatte le ruote dei carrelli....

qui si scherza ma ho fatto fatica a immaginarmi le ruote di un carrello :asd) :asd) :asd) :asd)
 
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