Che il nome della macchina avesse voluto richiamarne le sensazioni di guida? (ok ok, la smetto)....alfistavero":2te27ytr ha detto:ti sembra di galleggiare...avete mai provato una regata?
Che il nome della macchina avesse voluto richiamarne le sensazioni di guida? (ok ok, la smetto)....alfistavero":2te27ytr ha detto:ti sembra di galleggiare...avete mai provato una regata?
bigno72":ql1y11xm ha detto:Che il nome della macchina avesse voluto richiamarne le sensazioni di guida? (ok ok, la smetto)....alfistavero":ql1y11xm ha detto:ti sembra di galleggiare...avete mai provato una regata?
bigno72":4xy3fjhz ha detto:Supponendo il braccio a terra negativo, sterzando a destra la ruota si spota indietro e sterzando a sinistra in avanti, ma sempre in basso, quindi ai fini dell'autoallineamento non cambia nulla.
alfistavero":2oaent0d ha detto:sai a cosa può servirti un libro come quello del facchinelli?
la carta mi sembra di buona qualità, anche se non ruvida al punto giusto: prova ad indovinare!
bigno72":2ads4k05 ha detto:Ritratto: in quel caso la ruota dovrebbe tendere ad andare in alto quando sterzo.....
In marcia dovrebbe essere inguidabile.
presta":3kzy4gpy ha detto:alfistavero":3kzy4gpy ha detto:sai a cosa può servirti un libro come quello del facchinelli?
la carta mi sembra di buona qualità, anche se non ruvida al punto giusto: prova ad indovinare!
per quale motivo?
thranduil":3gojg5uq ha detto:instabilità in rettilineo?
cioè presenza di un momento "antiallineante"?
l'ellisse adesso "sta sopra la strada", la scocca si abbassa quando sterzo!
devo faticare solo per tenere il volante dritto...
alfistavero":3e5apwxp ha detto:thranduil":3e5apwxp ha detto:instabilità in rettilineo?
cioè presenza di un momento "antiallineante"?
l'ellisse adesso "sta sopra la strada", la scocca si abbassa quando sterzo!
devo faticare solo per tenere il volante dritto...
finalmente!!! :OK)
siccome la ruota NON può staccarsi da terra, sarà la scocca ad abbassarsi.
lo sforzo per ruotare l'auto sarà minore (ma non nullo).
ma avrò una minore centratura dell'auto, perchè il peso non mi aiuta più come prima.
questo, naturalmente, tutto in teoria; ammesso che abbia camber positivo etc.
storicamente, il braccio a terra negativo nasce per le trazioni anteriori perchè più inclino il king pin più mi avvicino ad avere un BRACCIO AL CENTRO RUOTA nullo (o comunque minore che con braccio a terra positivo) e quini, minimizzo le reazioni allo sterzo conseguenti alle forze di trazione.
yugs":2bx2hpuu ha detto:sull'ultimo ragionamento di thranduil, faccio una domanda: se prima avevamo un riallineamento della ruota automatico, ora avremo una condizione di ruota che rimane sterzata (quindi fenomeno di torque steer)? :scratch)
presta":2773enkp ha detto:in ogni caso, al di la di questi discorsi teorici, la scelta dell'angolo di camber, non va effettuata anche considerando il tipo di pneumatico in uso?
Faccio sempre una fatica bestia a ricordarmi quale e' il positivo e quale il negativo.alfistavero":zolnn9c5 ha detto:camber negativo. come si comporterà il mio avantreno?
camber positivo: come andrà il mio avantreno (e la mia auto, in generale)?
Camber positivo = distanza tra le ruote sull'asfalto MINORE distanza ruote "sopra"bigno72":c98h5utt ha detto:Ho letto e riletto, spero di non aver invertito nulla.
bigno72":39bgeaky ha detto:Faccio sempre una fatica bestia a ricordarmi quale e' il positivo e quale il negativo.alfistavero":39bgeaky ha detto:camber negativo. come si comporterà il mio avantreno?
camber positivo: come andrà il mio avantreno (e la mia auto, in generale)?
Stando al disegno di un paio di pag fa il camber e' positivo quando la parte alta e' "piu' in fuori" della parte bassa. Come le ruote dell'Ape scarica.
Hai detto prima che una ruota inclinata verso destra tira verso destra (e questo ce lo insegnano anche le motociclette o le monetine fatte rotolare sulla scrivania).
Poi hai detto che la ruota esterna (piu' carica) guida di piu' la macchina.
Se ho il camber positivo, le ruote tirano verso l'esterno (della macchina), quindi caricando di piu' la ruota esterna (alla curva) avro' la macchina che tirera' verso l'esterno (sottosterzo).
Se ho il camber negativo, le ruote tirano verso l'interno (della macchina), quindi caricando la ruota esterna (alla curva) avro' la macchina che tirera' verso l'interno (sovrasterzo).
Ho letto e riletto, spero di non aver invertito nulla.
A domani.
alfistavero":1y946tyk ha detto:presta":1y946tyk ha detto:in ogni caso, al di la di questi discorsi teorici, la scelta dell'angolo di camber, non va effettuata anche considerando il tipo di pneumatico in uso?
in funzione di come vuoi fare la macchina, non la gomma.
anche la gomma viene scelta in funzione di come vuoi la macchina, non il contrario!
c'è un punto un po' "oscuro", ossia "mischiato" con altre considerazioni.alfistavero":2eb07b5u ha detto:p.s.
...
allora, domanda:
camber negativo. come si comporterà il mio avantreno?
camber positivo: come andrà il mio avantreno (e la mia auto, in generale)?
a domani