La sospensione dell'autoveicolo - approfondimenti

alfistavero":2te27ytr ha detto:
ti sembra di galleggiare...avete mai provato una regata?
Che il nome della macchina avesse voluto richiamarne le sensazioni di guida? (ok ok, la smetto)....
 
bigno72":ql1y11xm ha detto:
alfistavero":ql1y11xm ha detto:
ti sembra di galleggiare...avete mai provato una regata?
Che il nome della macchina avesse voluto richiamarne le sensazioni di guida? (ok ok, la smetto)....

sicuramente!!!!1

d'altronde, quando si è deciso di vendere la ritmo in america, si è dovuto cambiarle il nome perchè ritmo, in usa, era il nome di un preservativo....

nomina sunt rerum consequentia diceva isidoro da siviglia....
 
avviso ai naviganti

vedo che qui mi stanno preparando un numero imprecisato di treni di gomme da provare.
probabile che domani io posti poco...

comunque, dài: provate a veder cosa succede se metto il braccio a terra negativo (sempre col solito camber, così facciamo prima)...

forza
 
bigno72":4xy3fjhz ha detto:
Supponendo il braccio a terra negativo, sterzando a destra la ruota si spota indietro e sterzando a sinistra in avanti, ma sempre in basso, quindi ai fini dell'autoallineamento non cambia nulla.


ah, ecco:

CAGATA PAZZESCA

MINKIA, MA FAI IL DISEGNINO E VEDI COSA SUCCEDE!!!!!!!!!!!!!

L'INTERSEZIONE CON L'ASSE RUOTA ADESSO STA IN ALTO E IL CONO E' ROVESCIATO!!!!!!!!1

FIGA, MA VI DEVO SEMPRE DIRE TUTTO?

E LA VOSTRA PARTECIPAZIONE?
 
Giuro che anche se il forum mi avverte, avevo scritto quanto segue prima che tu mi ri-rispondessi.

Sono qui che faccio dondolare una penna per simulare l'asse di sterzo inclinato... e non sono piu' sicuro della seconda meta' della mia risposta.
Ritratto: in quel caso la ruota dovrebbe tendere ad andare in alto quando sterzo, e la ruota tenderebbe quindi a sterzare da un lato o dall'altro sotto al peso della macchina, a seconda della posizione in cui si trova.

In consizioni di ruota sterzata dovrei fare fatica a raddrizzare.

In marcia dovrebbe essere inguidabile.
 
alfistavero":2oaent0d ha detto:
sai a cosa può servirti un libro come quello del facchinelli?
la carta mi sembra di buona qualità, anche se non ruvida al punto giusto: prova ad indovinare!

per quale motivo?
 
bigno72":2ads4k05 ha detto:
Ritratto: in quel caso la ruota dovrebbe tendere ad andare in alto quando sterzo.....
In marcia dovrebbe essere inguidabile.


Lascia stare se è gudabile o meno

tende ad andare in alto. ok.
e allora, può andare in alto?
si
no
e quindi, cosa succederà?
è l'opposto di prima, dài
 
instabilità in rettilineo?
cioè presenza di un momento "antiallineante"?

l'ellisse adesso "sta sopra la strada", la scocca si abbassa quando sterzo!

devo faticare solo per tenere il volante dritto...

negativo.png
 
thranduil":3gojg5uq ha detto:
instabilità in rettilineo?
cioè presenza di un momento "antiallineante"?

l'ellisse adesso "sta sopra la strada", la scocca si abbassa quando sterzo!

devo faticare solo per tenere il volante dritto...

negativo.png


finalmente!!! :OK)

siccome la ruota NON può staccarsi da terra, sarà la scocca ad abbassarsi.
lo sforzo per ruotare l'auto sarà minore (ma non nullo).
ma avrò una minore centratura dell'auto, perchè il peso non mi aiuta più come prima.
questo, naturalmente, tutto in teoria; ammesso che abbia camber positivo etc.
storicamente, il braccio a terra negativo nasce per le trazioni anteriori perchè più inclino il king pin più mi avvicino ad avere un BRACCIO AL CENTRO RUOTA nullo (o comunque minore che con braccio a terra positivo) e quini, minimizzo le reazioni allo sterzo conseguenti alle forze di trazione.
 
sull'ultimo ragionamento di thranduil, faccio una domanda: se prima avevamo un riallineamento della ruota automatico, ora avremo una condizione di ruota che rimane sterzata (quindi fenomeno di torque steer)? :scratch)
 
alfistavero":3e5apwxp ha detto:
thranduil":3e5apwxp ha detto:
instabilità in rettilineo?
cioè presenza di un momento "antiallineante"?

l'ellisse adesso "sta sopra la strada", la scocca si abbassa quando sterzo!

devo faticare solo per tenere il volante dritto...

negativo.png


finalmente!!! :OK)

siccome la ruota NON può staccarsi da terra, sarà la scocca ad abbassarsi.
lo sforzo per ruotare l'auto sarà minore (ma non nullo).
ma avrò una minore centratura dell'auto, perchè il peso non mi aiuta più come prima.
questo, naturalmente, tutto in teoria; ammesso che abbia camber positivo etc.
storicamente, il braccio a terra negativo nasce per le trazioni anteriori perchè più inclino il king pin più mi avvicino ad avere un BRACCIO AL CENTRO RUOTA nullo (o comunque minore che con braccio a terra positivo) e quini, minimizzo le reazioni allo sterzo conseguenti alle forze di trazione.

in ogni caso, al di la di questi discorsi teorici, la scelta dell'angolo di camber, non va effettuata anche considerando il tipo di pneumatico in uso?
 
p.s.

il camber ha anche un effetto collaterale sul comprtamento del veicolo (e qui rispondiamo a Skyrider):
se inclino la ruota, cioè le faccio avere camber, anche l'asse attorno a cui ruota si inclina. una ruota dritta ha l'asse di rotazione parallelo al terreno. una ruota con camber ha asse di rotazione inclinato.

la sua tendenza naturale non è quindi quella di rotolare diritta. siccome è costretta dalel sospensioni ad avere camber, reagirà con delle forze trasversali.

se immagino che la ruota sia inclinata verso destra, cioè con la parte superiore a destra rispetto alla inferiore e la vedo da dietro che ruota in avanti, la forza trasversale che si genera mi spingerà la ruota verso destra.
ora, sul dritto, se le ruote dx e sx hanno lo stesso camber, le spinte si elidono e la macchina va dritta.
ma in curva, prevarrà la ruota più carica (quella esterna alla curva) che guiderà l'auto.

allora, domanda:

camber negativo. come si comporterà il mio avantreno?
camber positivo: come andrà il mio avantreno (e la mia auto, in generale)?

a domani
 
yugs":2bx2hpuu ha detto:
sull'ultimo ragionamento di thranduil, faccio una domanda: se prima avevamo un riallineamento della ruota automatico, ora avremo una condizione di ruota che rimane sterzata (quindi fenomeno di torque steer)? :scratch)


bè, questo no, perchè comunque la sospensione tende a riportarsi in una condizione di equilibrio stabile. di certo, però, il peso non è d'aiuto.

diciamo che la macchina è meno centrata...

il braccio a terra negativo fa CHIUDERE la ruota (sottoposta a forza resistente): prova a guardarla dall'alto.

tutto ciò, ammesso di non superare un "punto di non ritorno" oltre il quale i momenti s'invertono: se sterzo oltre un certo angolo, ad un certo punto (ammesso che ciò sia possbile) il braccio a terra passa dall'altra parte, con tutte le conseguenze del caso...

le BMW hanno questo problema: domani ne parliamo
 
presta":2773enkp ha detto:
in ogni caso, al di la di questi discorsi teorici, la scelta dell'angolo di camber, non va effettuata anche considerando il tipo di pneumatico in uso?

in funzione di come vuoi fare la macchina, non la gomma.
anche la gomma viene scelta in funzione di come vuoi la macchina, non il contrario!
 
alfistavero":zolnn9c5 ha detto:
camber negativo. come si comporterà il mio avantreno?
camber positivo: come andrà il mio avantreno (e la mia auto, in generale)?
Faccio sempre una fatica bestia a ricordarmi quale e' il positivo e quale il negativo.
Stando al disegno di un paio di pag fa il camber e' positivo quando la parte alta e' "piu' in fuori" della parte bassa. Come le ruote dell'Ape scarica.

Hai detto prima che una ruota inclinata verso destra tira verso destra (e questo ce lo insegnano anche le motociclette o le monetine fatte rotolare sulla scrivania).
Poi hai detto che la ruota esterna (piu' carica) guida di piu' la macchina.

Se ho il camber positivo, le ruote tirano verso l'esterno (della macchina), quindi caricando di piu' la ruota esterna (alla curva) avro' la macchina che tirera' verso l'esterno (sottosterzo).

Se ho il camber negativo, le ruote tirano verso l'interno (della macchina), quindi caricando la ruota esterna (alla curva) avro' la macchina che tirera' verso l'interno (sovrasterzo).


Ho letto e riletto, spero di non aver invertito nulla.

A domani.
 
bigno72":39bgeaky ha detto:
alfistavero":39bgeaky ha detto:
camber negativo. come si comporterà il mio avantreno?
camber positivo: come andrà il mio avantreno (e la mia auto, in generale)?
Faccio sempre una fatica bestia a ricordarmi quale e' il positivo e quale il negativo.
Stando al disegno di un paio di pag fa il camber e' positivo quando la parte alta e' "piu' in fuori" della parte bassa. Come le ruote dell'Ape scarica.

Hai detto prima che una ruota inclinata verso destra tira verso destra (e questo ce lo insegnano anche le motociclette o le monetine fatte rotolare sulla scrivania).
Poi hai detto che la ruota esterna (piu' carica) guida di piu' la macchina.

Se ho il camber positivo, le ruote tirano verso l'esterno (della macchina), quindi caricando di piu' la ruota esterna (alla curva) avro' la macchina che tirera' verso l'esterno (sottosterzo).

Se ho il camber negativo, le ruote tirano verso l'interno (della macchina), quindi caricando la ruota esterna (alla curva) avro' la macchina che tirera' verso l'interno (sovrasterzo).


Ho letto e riletto, spero di non aver invertito nulla.

A domani.

esatto:

positivo \ /
negativo / \
 
alfistavero":1y946tyk ha detto:
presta":1y946tyk ha detto:
in ogni caso, al di la di questi discorsi teorici, la scelta dell'angolo di camber, non va effettuata anche considerando il tipo di pneumatico in uso?

in funzione di come vuoi fare la macchina, non la gomma.
anche la gomma viene scelta in funzione di come vuoi la macchina, non il contrario!

si, non avendo problemi di limitarsi nelle spese. mi spiego meglio:
avendo la possibilità di comprare 4 semislick o slick solo per uso pista, si potrebbero azzardare degli angoli di camber più negativi.
al contrario, non potendosi permettere le slick/semislick gli angoli resteranno comunque più conservativi...

giusto?
 
alfistavero":2eb07b5u ha detto:
p.s.
...
allora, domanda:

camber negativo. come si comporterà il mio avantreno?
camber positivo: come andrà il mio avantreno (e la mia auto, in generale)?

a domani
c'è un punto un po' "oscuro", ossia "mischiato" con altre considerazioni.
In questo caso si considerano unicamente gli effetti "geometrici", e non quelli (del camber) sulla gomma.
Di cosa si sta discutendo? Solo dei primi, solo dei secondi, o di entrambi?
 
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