La sospensione dell'autoveicolo - approfondimenti

Tutto chiaro, ma ripeto una domanda:

Le variazioni di convergenza con gli scuotimenti si possono mettere a posto o me le devo tenere cosi' come sono?
(sto parlando di una macchina gia' venduta, non dello sviluppo di una nuova auto).
 
bigno72":2fm29ffj ha detto:
Tutto chiaro, ma ripeto una domanda:

Le variazioni di convergenza con gli scuotimenti si possono mettere a posto o me le devo tenere cosi' come sono?
(sto parlando di una macchina gia' venduta, non dello sviluppo di una nuova auto).

ho capito che stai parlando di una macchina già venduta (e magari immatricolata dalle parti di genova, più precisamente alla foce...): non sono mica qui a pettinare le bambole...

comunque, sì: si possono mettere a posto. e anche, si può mettere a posto l'assimmetria di camber e ditra dx e sx (nonstante molti ESPERTI alfisti, che bazzicano sempre nella tua zona -o poco più giù :lol: - siano convinti del contrario, ossia che le sospensioni posteriori -ma pure quelle anteriori- della 147 NON siano regolabili, tantomeno nel camber)...
 
thranduil":35zq8ma4 ha detto:
una prova sulla tenuta a compressione degli ammo anteriori può essere anche il comportamento in frenata?

in linea di massima, direi di no. per due (buoni) motivi:
1- perchè la forza frenante è protratta nel tempo, e il comportamento degli ammo -COME DOVRESTI BEN SAPERE :( - è legato principalmente alla "dinamica" piuttosto che al "perdurare" (concedimi il termine, ti prego) delle forze applicate.
2- volendo, potresti valutarne il grado di efficienza valutando "il primo istante" del movimento di beccheggio dell'auto in fase di frenata (ossia, appunto la condizione "dinamica" della faccenda); ma dovresti avere una sensibilità molto elevata. se avessi queste "skills", potresti farlo. ma direi che il guidatore comune non è in grado di fare simili valutazioni. e poi, nel 90% dei casi, i problemi degli ammo sono legati a scarsa frenatura in estensione (rinuncio a chiedere perchè per evitare di incazzarmi... :lol: ) piuttosto che in compressione; e considerato che, nel caso della frenata, stai comprimendo l'anteriore....al limite, potresti valutare i posteriori, sempre nel momento del transitorio, ossia pochi attimi dopo aver messo il piede sul freno, ossia durante la rotazione a beccheggio, non l'affondamento successivo.
 
mi sa che sta facendo la convergenza al passeggino :baby)

;)

(rinuncio a chiedere perchè per evitare di incazzarmi... :lol: )

forse no :asd) , ricordo che avevamo parlato del fatto che i movimenti della cassa erano deteminati più dalla frenatura in estensione che da quella in compressione :OK)
 
alfistavero":v3jqtv9f ha detto:
p.s.
ma diabolik, non si fa più "vedere"?
sto facendo un pdd per i tedeschi che mi porta via un sacco di tempo: leggo ma non riesco a scrivere (prima di scrivere devo pensare... :baby) sennò... già così mi becco i miei cazziatoni :asd) )
 
Ma è giusto che qualcuno a turno si prenda i cazziatoni: oggi a me, domani a Bigno...

(...statistica alla mano, dopodomani ancora a Bigno :sarcastic) )
 
allora, lasciamo perdere 'ste cazzate e facciamo un passo avanti.

torniamo al discorso della sequenza degli eventi che si verificano da quando giro il volante. adesso, conoscete bene la sequenza degli eventi che si manifestano.
supponiamo che siate dei tecnici (ocio a come ho scritto tecnici....mica ho scritto teNNici....) che si occupano di dinamica del veicolo: supponiamo che stiate lavorando sulla messa a punto (m.a.p. :D ) di una macchina. avete strumentato la vostra macchina (con piattaforme giroscopiche, accelerometri, gps, girometri, cazzi e mazzi) e stiate analizzando una manovra che serve per caratterizzare l'handling della vostra macchina. nel caso specifico, si tratta di un "colpo di sterzo" (o input di sterzo a gradino: a 100 km/h stabilizzati, si gira il volante, fino a 40 gradi con velocità almeno superiore a 100 gradi/sec, e lo si tiene così per 3 secondi. poi, lo si lascia libero; oppure si riallinea la macchina). bene, dalla prova, tirate fuori questo grafico che rappresenta la "time history" (o, almeno, una parte della "time history") della vostra manovra.
la guardate e qualcosa non vi convince. e ci credo: ci sono ALMENO 2 errori. doanda: quali?
 

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non lo so

domande:
- il grafico copre solo la sterzata e la prima parte dei 3 secondi, non il riallineamento, vero?
- la riga del beta che si sposta un pochino prima di deltavol è solo imprecisione di disegno fatto a mano, vero?

se la risposta è si ad entrambe, io da questo grafico leggo che tutte e 5 le quantità iniziano a variare allo stesso istante tzero; che non so se devo interpretare come coerente o in opposizione all'elenco degli eventi già descritto
 
mi spiego: se DELTAvol è, come abbiamo sempre detto, l'angolo DEL VOLANTE, dovrebbe essere molto più grande degli altri angoli in gioco, essendoci di mezzo un TAU che vale qualcosa nell'ordine di 10.

poi non riesco a spiegarmi il BETA che nella prima parte del transitorio va sottozero :scratch)

BETA < 0 vuol dire che il centro di istantanea rotazione è davanti al baricentro :scratch) il che vorrebbe dire all'inizio della sterzata (quindi con DELTA molto piccolo) avere subito una deriva significativa al posteriore, il che non mi torna. :ka)
 
1- giro il volante. nasce un angolo di deriva che genera una forza trasversale anteriore che fa ruotare la macchina
2- nasce un angolo di assetto e la macchina imbarda
3- l'imbaradata genera la deriva del posteriore
4- si genera la forza trasversale Fy che agisce su CG
5- la Fy genera il rollio.
6- la cassa termina di rollare e il transitorio si esaurice. la somma delle forze trasversali generate da anteriore e posteriore equilibrano la Fy su CG.

uhm, nel disegno postato l'angolo di assetto BETA arriva DOPO l'angolo di rollio THETA, mentre nella sequenza dovrebbe arrivare PRIMA :scratch)
 
Diabolik":3slsri92 ha detto:
non lo so

domande:
- il grafico copre solo la sterzata e la prima parte dei 3 secondi, non il riallineamento, vero?
- la riga del beta che si sposta un pochino prima di deltavol è solo imprecisione di disegno fatto a mano, vero?

se la risposta è si ad entrambe, io da questo grafico leggo che tutte e 5 le quantità iniziano a variare allo stesso istante tzero; che non so se devo interpretare come coerente o in opposizione all'elenco degli eventi già descritto

1- sì
2- sì. ma non ti sei accorto di nient'altro, riguardo al BETA?

3- :nono)
 
thranduil":1yb02myw ha detto:
la scala è la stessa per tutti gli angoli?

ohhhh, e qui c'è il primo problema....
bravo thran
:spin)

però, per adesso, lasciamo stare la scala. c'è qualcosa di più importante (nonchè evidente...)
 
thranduil":1il7lacb ha detto:
..................

poi non riesco a spiegarmi il BETA che nella prima parte del transitorio va sottozero :scratch)

..................

:spin) :spin)
secondo colpo ben assestato!! ottimo!

ma non ti/vi rispondo: puoi/potete arrivarci da solo/i BENISSIMO. basta far funzionare l'opt.
 
thranduil":3e4kd8w1 ha detto:
1- giro il volante. nasce un angolo di deriva che genera una forza trasversale anteriore che fa ruotare la macchina
2- nasce un angolo di assetto e la macchina imbarda
3- l'imbaradata genera la deriva del posteriore
4- si genera la forza trasversale Fy che agisce su CG
5- la Fy genera il rollio.
6- la cassa termina di rollare e il transitorio si esaurice. la somma delle forze trasversali generate da anteriore e posteriore equilibrano la Fy su CG.

uhm, nel disegno postato l'angolo di assetto BETA arriva DOPO l'angolo di rollio THETA, mentre nella sequenza dovrebbe arrivare PRIMA :scratch)

e tre. :spin)
ma non basta. anche per te, come per diabolik: non noti nient'altro riguardo BETA?

e poi, c'è dell'altro...

dài, che ci state arrivando...

p.s. ottimo lavoro: noto con piacere che avete fatto passi da gigante da un po' di tempo a questa parte...guardate che, ragionare di 'ste robe qui, è mica una cosa da tutti, eh...la maggior parte delle persone che vedete in TV e che "discetta" di auto (e viene universalmente riconosciuta come "esperta"), manco sa di cosa si sta parlando...e così pure in campo giornalistico: sedicenti esperti, che vengono considerati dei veri maestri in materia di auto, rimarrebbero basiti di fronte a 'ste robe...insomma, al di là dei discorsi stupidi ("la macchina sottosterza in curva sotto violenta accelerazione" ..e vorrei vedere, DEMENTE!; oppure "è stata messa una barra più grossa davanti per migliorare la tenuta di strada..".....tutte frasi veramente scritte: posso provarlo!!), non vanno! anche quelli che vantano esperienze racing!!!
 
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