La sospensione dell'autoveicolo - approfondimenti

Per il discorso velocita', abbiamo detto che quando si considera l'handling si e' nella zona di bassa velocita'.
 
DriftSK":2znzoudg ha detto:
.........Ci provo: ad una velocità compresa tra 0,1 e 0,3 m/s , perché si tratta dell'intervallo compreso tra la velocità soglia (0,1 m/s) oltre la quale il comportamento in estensione non è simmetrico alla compressione, ...........

allora, parliamoci chiaro: qui si sta parlando solo ed esclusivamente di compressione. stiamo tagionando di un problema che riguarda la sospensione quando la schiaccio, non quando la estendo.
ok?
 
DriftSK":7icp17rj ha detto:
..............
Stiamo parlando del caso in cui i due ammortizzatori posteriori teoricamente identici risultano in realtà diversi perché sterzando nelle due direzioni si comportano in maniera diversa rispettivamente in estensione e in compressione.
................................


NO NO NO NO NO
:wall) :wall) :wall) :wall) :wall)

STIAMO PARLANDO DI DUE AMMORTIZZATORI: IL DESTRO E IL SINISTRO MA LI CONFRONTIAMO SEMPRE NELLA LORO CORSA DI COMPRESSIONE
 
thranduil":qruqby4m ha detto:
il discorso molla lo avevo trascurato in partenza perchè la molla è un oggetto tanto più semplice meccanicamente di un ammortizzatore che ho dato per scontato non sia soggetta a degrado/usura/perdita di performance...

...........

ma differenze rispetto ai valori NOMINALI ce ne sono....eccome!!!

mica sono tutte uguali, le molle, e oltretutto perfettamente allineate sui valori nominali.....sennò avresti una gaussiana che è praticamente simile al grafico di un battito cardiaco :lol:

invece, il battito cardiaco ti viene quando guardi la reale dispersione delle caratteristiche delle molle che ti forniscono (TUTTI i fornitori, eh..)
 
alfistavero":9jq8rlwc ha detto:
STIAMO PARLANDO DI DUE AMMORTIZZATORI: IL DESTRO E IL SINISTRO MA LI CONFRONTIAMO SEMPRE NELLA LORO CORSA DI COMPRESSIONE

ok: allora nella zona di handling a bassa velocità per i moti di cassa, sino ad un massimo di 0,1 m/s.
 
bigno72":7h1b6r13 ha detto:
alfistavero":7h1b6r13 ha detto:
p.s.1 attenti adesso: le manovre a dx e sx DEVONO essere fatte in modo perfettamente simmetrico (stesso angolo volante ruotato alla stessa velocità partendo da condizione stabilizzata, alla medesima velocità di avanzamento vettura, a gas rilasciato).
Non e' difficile farle alla stessa velocita', se si sta rilascindo il gas?
Io le ho fatte con il cruise inserito, e le ho ripetute ennemila volte durante i miei spostamenti (mia moglie credo che mi odi per questo).

.....

vai a 120 circa. ti stabilizzi. rilasci il gas. quando arrivi a 100 circa inizi la manovra. a sx, per esempio..
scenderai a circa 95/90. ti riporti a 120. e ripeti a dx. e via
 
alfistavero":fe90wh48 ha detto:
DriftSK":fe90wh48 ha detto:
ok: allora nella zona di handling a bassa velocità per i moti di cassa, sino ad un massimo di 0,1 m/s.

:scratch)

:bonk)

Non buono? Eppure ho ripassato :ka) cito testualmente:

le primissime velocità (fino a 0,1 m/s) sono quelle interessate dai movimenti degli ammo che si hanno, di solito alle “velocità autostradali”. In pratica, quando viaggiate su fondi lisci e regolari, le velocità con cui si muovono gli ammortizzatori difficilmente superano 0,1 m/s. Per esempio, se viaggiate in autostrada a 130/140 km/h (e l’autostrada è in buono stato) i moti della cassa interessano queste velocità ammortizzatore. Sia in estensione, sia in compressione.

Siccome stiamo parlando di rollio con ammortizzatori in compressione e spero - almeno questa supposizione sia valida! - che la strada sia liscia, per estensione della stessa descrizione del test fornita a Bigno (si parla di manovra in rilascio a 100 Km/h) quindi non dovremmo essere troppo lontani...
 
ps. dopo aver esplicitato che si parlava "solo di angoli a posto" (e quindi non era dato per assunto che anche gli ammortizzatori fossero in buono stato) non venitemi a dire che le condizioni del test si riferivano alla camionabile della Cisa, eh :D
 
Corrige: tre post sotto il discorso era indicato in modo diverso.

come vedete, la zona che interessa l'handling sta intorno a 0,3 m/s: 0,2 m/s in compressione e 0,4 in estensione (è la riga rossa). quando considerate il rollio e il beccheggio, la velocità di lavoro degli ammo sta lì intorno.

Dunque il rollio è qualcosa di decisamente più rapido di un generico moto di cassa autostradale, da 2 (compressione) a 4 volte (estensione) più veloce.
 
DriftSK":1tp4gc2o ha detto:
Non buono? Eppure ho ripassato :ka) cito testualmente:

le primissime velocità (fino a 0,1 m/s) sono quelle interessate dai movimenti degli ammo che si hanno, di solito alle “velocità autostradali”. In pratica, quando viaggiate su fondi lisci e regolari, le velocità con cui si muovono gli ammortizzatori difficilmente superano 0,1 m/s. Per esempio, se viaggiate in autostrada a 130/140 km/h (e l’autostrada è in buono stato) i moti della cassa interessano queste velocità ammortizzatore. Sia in estensione, sia in compressione.

Siccome stiamo parlando di rollio ................

appunto, siccome stiamo parlando di rollio....va' a vedere quali velocità sono quelle che interessano il rollio...
 
DriftSK":d9k197m2 ha detto:
Corrige: tre post sotto il discorso era indicato in modo diverso.

come vedete, la zona che interessa l'handling sta intorno a 0,3 m/s: 0,2 m/s in compressione e 0,4 in estensione (è la riga rossa). quando considerate il rollio e il beccheggio, la velocità di lavoro degli ammo sta lì intorno.

Dunque il rollio è qualcosa di decisamente più rapido di un generico moto di cassa autostradale, da 2 (compressione) a 4 volte (estensione) più veloce.

ah, ok :spin)
 
allora mi ricordavo bbuono ;)

thranduil":qhz6y8mt ha detto:
le velocità su cui devo controllare la risposta dell'ammortizzatore direi che sono quelle nell'intervallo che abbiamo definito "handling" che se non ricordo male erano quelle "basse ma non troppo" - adesso vado a cercare il post col disegnino e i numeri :nod)
:fiori)
 
thranduil":3purv3u8 ha detto:
allora mi ricordavo bbuono
E io invece no :wall)

Ma era solo un problema di memoria da criceto.
Concettualmente ci sono :OK)

Pero'... non avevamo detto che le auto "normali" hanno solo 2 tarature?
 
bigno72":2mog5gft ha detto:
..........E io invece no :wall)

Ma era solo un problema di memoria da criceto.
Concettualmente ci sono :OK)

Pero'... non avevamo detto che le auto "normali" hanno solo 2 tarature?

1-male. vatti a rileggere quella parte
2-tarature? curve, forse...
3-dipende da cosa intendi per "normali": c'è chi ne ha solo una, di CURVA. e chi, invece, 3.

comunque, se ho tempo, dopo facciamo un rapido ripassino
 
alfistavero":2ghlz0cr ha detto:
1-male. vatti a rileggere quella parte
Eh lo so, ma la mia educazione scolastica e tecnica non mi ha portato ad imparare i concetti a memoria: fai conto che all'esame di maturita' si usavano i libri di testo.
Anche adesso sul lavoro, ripetiamo sempre che non serve sapere le cose, ma sapere dove andarle a trovare, e ovviamente come usarle.
2-tarature? curve, forse...
Si si, quello intendevo.
3-dipende da cosa intendi per "normali": c'è chi ne ha solo una, di CURVA. e chi, invece, 3.
Le nostre! Poi mi ricordo che ci avevi detto che le auto da corsa ne hanno solo una, e le auto di alto livello ne hanno 3.
Ma le nostre 2.
 
bigno72":2usn9nyd ha detto:
alfistavero":2usn9nyd ha detto:
1-male. vatti a rileggere quella parte
Eh lo so, ma la mia educazione scolastica e tecnica non mi ha portato ad imparare i concetti a memoria: fai conto che all'esame di maturita' si usavano i libri di testo.
Anche adesso sul lavoro, ripetiamo sempre che non serve sapere le cose, ma sapere dove andarle a trovare, e ovviamente come usarle...

eh, sì..'sta ceppa di m..k.a
 
allora, come promesso facciamo un breve ripasso.

partiamo dall'ipotesi che la macchina sia ok di angoli (quindi, angoli a posto, e simmetrici, e variazioni, soprattutto di convergenza, in scuotimento pure ok)
pressione gomme a posto (secondo le indicazioni del libretto, eh).
gomme, cerchi etc. a posto
guida centrata (quindi, occorre controllare, quando si fanno gli angoli, che il gommista o chi per esso non faccia la convergenza così "ad cazzum" ma che "centri" anche la guida, quindi la lunghezza dei braccetti deve essere uguale a dx e a sx. sennò, l'Ackerman se ne va per i fatti suoi)
ammo a posto (ossia, evidentemente, non scarichi o peggio rigenerati, sennò che prova faccio?)

faccio la prova (l'altro ieri ho scritto 120, etc.....ma va bene anche se shiftate tutto anche 25-30 Km/h più in basso)
vedo come (e dove!!) "cade" la macchina:
1- se davanti o
2 se dietro

e verifico:
perchè se anche "cade" dietro, può pure essere un ammo anteriore (l'opposto di dove cade) più scarico in estensione...basta vedere come si muove davnti e si capisce....

ok?

questo, naturalmente, in linea di massima....
diciamo che queste prove vanno fatte quando si è già sicuri che molle e ammo sono a posto.
dopodichè, dopo aver fatto tutte le verifiche e MISURATO tutto, se anche gli ammo sono a posto, allora si può intervenire modificando leggermente la flessibilità della molla con un MINIMO spessore...
 
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