DriftSK":2znzoudg ha detto:.........Ci provo: ad una velocità compresa tra 0,1 e 0,3 m/s , perché si tratta dell'intervallo compreso tra la velocità soglia (0,1 m/s) oltre la quale il comportamento in estensione non è simmetrico alla compressione, ...........
DriftSK":7icp17rj ha detto:..............
Stiamo parlando del caso in cui i due ammortizzatori posteriori teoricamente identici risultano in realtà diversi perché sterzando nelle due direzioni si comportano in maniera diversa rispettivamente in estensione e in compressione.
................................
thranduil":qruqby4m ha detto:il discorso molla lo avevo trascurato in partenza perchè la molla è un oggetto tanto più semplice meccanicamente di un ammortizzatore che ho dato per scontato non sia soggetta a degrado/usura/perdita di performance...
...........
alfistavero":9jq8rlwc ha detto:STIAMO PARLANDO DI DUE AMMORTIZZATORI: IL DESTRO E IL SINISTRO MA LI CONFRONTIAMO SEMPRE NELLA LORO CORSA DI COMPRESSIONE
bigno72":7h1b6r13 ha detto:Non e' difficile farle alla stessa velocita', se si sta rilascindo il gas?alfistavero":7h1b6r13 ha detto:p.s.1 attenti adesso: le manovre a dx e sx DEVONO essere fatte in modo perfettamente simmetrico (stesso angolo volante ruotato alla stessa velocità partendo da condizione stabilizzata, alla medesima velocità di avanzamento vettura, a gas rilasciato).
Io le ho fatte con il cruise inserito, e le ho ripetute ennemila volte durante i miei spostamenti (mia moglie credo che mi odi per questo).
.....
DriftSK":9dkh4rsm ha detto:ok: allora nella zona di handling a bassa velocità per i moti di cassa, sino ad un massimo di 0,1 m/s.
alfistavero":fe90wh48 ha detto:DriftSK":fe90wh48 ha detto:ok: allora nella zona di handling a bassa velocità per i moti di cassa, sino ad un massimo di 0,1 m/s.
:scratch)
:bonk)
DriftSK":1tp4gc2o ha detto:Non buono? Eppure ho ripassato :ka) cito testualmente:
le primissime velocità (fino a 0,1 m/s) sono quelle interessate dai movimenti degli ammo che si hanno, di solito alle “velocità autostradali”. In pratica, quando viaggiate su fondi lisci e regolari, le velocità con cui si muovono gli ammortizzatori difficilmente superano 0,1 m/s. Per esempio, se viaggiate in autostrada a 130/140 km/h (e l’autostrada è in buono stato) i moti della cassa interessano queste velocità ammortizzatore. Sia in estensione, sia in compressione.
Siccome stiamo parlando di rollio ................
DriftSK":d9k197m2 ha detto:Corrige: tre post sotto il discorso era indicato in modo diverso.
come vedete, la zona che interessa l'handling sta intorno a 0,3 m/s: 0,2 m/s in compressione e 0,4 in estensione (è la riga rossa). quando considerate il rollio e il beccheggio, la velocità di lavoro degli ammo sta lì intorno.
Dunque il rollio è qualcosa di decisamente più rapido di un generico moto di cassa autostradale, da 2 (compressione) a 4 volte (estensione) più veloce.
:fiori)thranduil":qhz6y8mt ha detto:le velocità su cui devo controllare la risposta dell'ammortizzatore direi che sono quelle nell'intervallo che abbiamo definito "handling" che se non ricordo male erano quelle "basse ma non troppo" - adesso vado a cercare il post col disegnino e i numeri :nod)
E io invece no :wall)thranduil":3purv3u8 ha detto:allora mi ricordavo bbuono
bigno72":2mog5gft ha detto:..........E io invece no :wall)
Ma era solo un problema di memoria da criceto.
Concettualmente ci sono :OK)
Pero'... non avevamo detto che le auto "normali" hanno solo 2 tarature?
Eh lo so, ma la mia educazione scolastica e tecnica non mi ha portato ad imparare i concetti a memoria: fai conto che all'esame di maturita' si usavano i libri di testo.alfistavero":2ghlz0cr ha detto:1-male. vatti a rileggere quella parte
Si si, quello intendevo.2-tarature? curve, forse...
Le nostre! Poi mi ricordo che ci avevi detto che le auto da corsa ne hanno solo una, e le auto di alto livello ne hanno 3.3-dipende da cosa intendi per "normali": c'è chi ne ha solo una, di CURVA. e chi, invece, 3.
bigno72":2usn9nyd ha detto:Eh lo so, ma la mia educazione scolastica e tecnica non mi ha portato ad imparare i concetti a memoria: fai conto che all'esame di maturita' si usavano i libri di testo.alfistavero":2usn9nyd ha detto:1-male. vatti a rileggere quella parte
Anche adesso sul lavoro, ripetiamo sempre che non serve sapere le cose, ma sapere dove andarle a trovare, e ovviamente come usarle...
:crepap)alfistavero":igwxgpzo ha detto:eh, sì..'sta ceppa di m..k.a