thranduil":36uoxhxs ha detto:
eh no drift, qui si parla di differenza di comportamento tra girare a destra e sinistra!
SE gli ammortizzatori sono identici nel comportamento, quando a destra frena in compressione a sinistra frena in estensione - e viceversa IN UGUAL MISURA.
Sullo stesso asse, sì; tra i due assi no, non necessariamente.
Non mi risulta che a priori la frenatura in estensione e compressione dei quattro ammortizzatori sia IDENTICA; buon senso suggerisce che sia identica tra due ammortizzatori appartenenti allo stesso asse, ma non allo stesso lato.
Cioè AntDX = AntSX e PostDX = PostSX... ma AntXX != PostXX . Sia per gli ammortizzatori (come elemento in sé) sia per la loro curva caratteristica di risposta.
E' vero oppure no che gli ammortizzatori si sostituiscono a coppie? Entrambi gli anteriori, o entrambi i posteriori, e questi sono identici tra loro. IDENTICI A COPPIE SULLO STESSO ASSE.
se invece la ns. macchina ha un ammortizzatore più usurato/scarico/****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! degli altri solo in uno dei due sensi...
Io sto considerando il caso di una vettura in buona efficienza (sinora abbiamo sempre trattato veicoli abbastanza ideali...) quindi ho escluso a priori che il problema di cui stiamo parlando sia causato da usura o malfunzionamento.
Quindi, reiterando la mia ipotesi, prendiamo il caso di una vettura che curva a destra. Gli ammortizzatori sul lato sinistro andranno in compressione, quelli sul lato destro andranno in estensione, ma senza dubbio anteriore sinistra e posteriore destra (così come anteriore destra rispetto a posteriore sinistra) avranno sollecitazioni opposte, la prima andrà in compressione e la seconda in estensione (e l'inverso accade per le opposte: anteriore destra in estensione, posteriore sinistra in compressione).
Sto cercando di considerare la vettura nel suo insieme anziché limitarmi ad un singolo asse; la mia ipotesi è che i recuperi di convergenza e le variazioni influiscano su entrambi gli assi; e se (per una ragione qualsiasi) ci sono consistenti differenze tra le frenature in estensione e compressione tra gli assi anteriore e posteriore avremo che ogni ruota può essere soggetta a "tempi" diversi, dipendenti (in regime di transitorio) da come si comporta il suo ammortizzatore.
E che questo, se le frenature degli ammortizzatori a fasi opposte tra i due assi sono sufficientemente diverse, possa innescare un "secondo tempo".