La sospensione dell'autoveicolo - approfondimenti

mi correggo: no, ha sviluppato il V10....
il tuo motore non l'ha manco considerato.... :D
 
InterNik":31sre9xa ha detto:
Diabolik":31sre9xa ha detto:
da come fai tu la sequenza sembra invece che ci sia un delay tra la Fy da deriva dell'avantreno e la Ay che porta al rollio: è un delay che, se trascuriamo le componenti elastiche di collegamento tra ruota e cassa (specificamente i tasselli), non mi torna
Vedo un po' di confusione su elementi basilari, farei un ripassino :lol:


però qui c'è un un po' di confusione si, su elementi basilari.. quelli che si chiamano "quote" :asd) :asd) :asd)

la versione "corretta" dovrebbe essere questa
 
giusto, Santo!

p.s. d'altronde, cosa pretendi da uno che viaggia col V8 (spompato :marameo) ), anzichè col V10?
 
fin qui ci siete?
avete capito la successione degli eventi? avete chiara la sequenza temporale con cui si manifestano glie venti dal momento in cui giro il volante a quando la macchina si "appoggia"?
guardate che è una cosa importante, questa. deve essere chiaro che cosa succede, per evitare di "prendere la vacca per le balle" (come si diceva nel gergo di Arese -e come si dice ancora presso gli ex-alfa- fino a qualche anno fa)...
guardate che, molto tempo fa, era stato preparato un questionario da sottoporre a molti (sedicenti) esperti di automobili e, tra le varie domande, ce n'era anche una che chiedeva se l'imbardata arrivava prima del rollio...bè, non ci crederete, ma molti avevano risposto in maniera sbagliata!!
e lasciamo pure perdere i giornalisti che trattano di automobili, eh...quelli,proprio, non li consideriamo neppure ("imbardata? e che cos'è, una manovra da barca a vela?")
 
andiamo avanti.
mi sembra chiaro che quanto minore è il tempo che passa dal momento in cui giro il volante a quando la macchina "appoggia" (e quindi, ne percepisco l'appoggio), tanto migliore sarà la macchina...
provate a pensare a una citroen 2CV, macchina con tanto rollio...quando girate il volante vi sembra di anadare in barca, e valutate la sensazione quando, per esempio, andate forte (oddio, forte è un eufemismo... :D ) e siete su una strada tortuosa....direi che non è proprio bella...
questo, tanto per fare un esempio....

e veniamo a legare questi discorsi tecnici con le valutazioni da "cUl-auda-dUr" :lol:

dunque,
in base a quello che abbiamo detto fin qui, dando input di sterzo veloci (per veloci, intendo nell'odine di 1Hz o di più), o negli inserimenti rapidi in curva, o nei rapidi cambi di corsia (lane change), una delle valutazioni che vanno fatte è la bontà dell'appoggio posteriore (la stabilità del posteriore, la sua capacità di esprimere Fy, quindi rigidezza di deriva...). è quello che, in gergo, viene chiaamato "ricerca di appoggio"
ebbene, in queste manovre, il posteriore deve appoggiarsi quasi istantaneamente con il movimento del volante, senza però che questo generi un'assenza di sterzatura (cioè procedo in laterale senza girare) oppure anche una doppia sterzatura (cioè, dopo l'appoggio la macchina rimane inerte su una traiettoria per pochi decimi di secondo e poi comincia a sterzare di nuovo e procede su una seconda traiettoria).
e negli appoggi mlto violenti, occorre che la macchina consrvi comunque un'ottima stabilità
 
alfistavero":1sc7hq6v ha detto:
una doppia sterzatura (cioè, dopo l'appoggio la macchina rimane inerte su una traiettoria per pochi decimi di secondo e poi comincia a sterzare di nuovo e procede su una seconda traiettoria).
E' la mia! E' la mia! :crepap)
 
bigno72":2ngsmvhb ha detto:
alfistavero":2ngsmvhb ha detto:
una doppia sterzatura (cioè, dopo l'appoggio la macchina rimane inerte su una traiettoria per pochi decimi di secondo e poi comincia a sterzare di nuovo e procede su una seconda traiettoria).
E' la mia! E' la mia! :crepap)

va bene. allora, adesso, mi dici come fare per curare il problema.

punto primo: descrizione corretta del problema (anche per far capire bene al professore :D il comportamento che avverti)
 
alfistavero":3se8n3uc ha detto:
punto primo: descrizione corretta del problema (anche per far capire bene al professore :D il comportamento che avverti)
Solo verso sinistra, in autostrada, mi concentro sul volante per fare un movimento secco e poi non muoverlo piu'.
Lo ruoto solo di qualche grado, come per cambiare bruscamente (ma in sicurezza) corsia.
Solo verso sinistra avverto la macchina che inizia a puntare verso sinistra, e subito dopo punta ancora di piu' verso sinistra.
Dopo aver letto il tuo ultimo post, potrei quansi dire che all'inizio non curva proprio.
Verso destra non succede.
Ti ricordo che la mia macchina ha un certo angolo di spinta verso sinistra.

Da nuova succedeva molto di piu'.
Lo avrebbe avvertito anche una vecchia casalinga isterica.
Adesso si sente appena.
Forse le gomme consumate, e le gomme nuove ma di m... adesso, mitigano la cosa?
 
bigno72":2v9zkybc ha detto:
alfistavero":2v9zkybc ha detto:
punto primo: descrizione corretta del problema (anche per far capire bene al professore :D il comportamento che avverti)
Solo verso sinistra, in autostrada, mi concentro sul volante per fare un movimento secco e poi non muoverlo piu'.
Lo ruoto solo di qualche grado, come per cambiare bruscamente (ma in sicurezza) corsia.
Solo verso sinistra avverto la macchina che inizia a puntare verso sinistra, e subito dopo punta ancora di piu' verso sinistra.
Dopo aver letto il tuo ultimo post, potrei quansi dire che all'inizio non curva proprio.
Verso destra non succede.
Ti ricordo che la mia macchina ha un certo angolo di spinta verso sinistra.

Da nuova succedeva molto di piu'.
Lo avrebbe avvertito anche una vecchia casalinga isterica.
Adesso si sente appena.
Forse le gomme consumate, e le gomme nuove ma di m... adesso, mitigano la cosa?

La tua macchina, NON ha proprio un belino, altro che angolo di spinta.
se fai bene gli angoli (e soprattutto le variazioni di convergenza in scuotimento) vedrai che migliora parecchio, per non dire che scompare del tutto.
te l'ho già detto (tempo fa)....

qui, allora, il discorso è differente.
 
comunque, supponiamo che la tua machcina sia perfettamente a posto come angoli (cosa che, ripeto, non è)
se fosse così, DA CHE COSA dipenderebbe questo comportamento?

pensa a cosa succede alla sospensione quando compi la manovra
 
io giro il volante
la macchina rolla fino ad assestarsi nella posizione "perturbata"
la sospensione esterna si schiaccia, l'interna si estende
gli angoli cambiano (le ruote possono sterzare un pò di più o un pò di meno, il camber cambia ecc ecc)
quindi cambiano anche le forze scambiate tra pneu ed asfalto, e la macchina si stabilizza in una nuova "posizione perturbata" diversa dalla prima
 
thranduil":2ibvmvx8 ha detto:
la macchina rolla fino ad assestarsi nella posizione "perturbata"

Se così fosse mi verrebbe subito da chiedere: perché la posizione è perturbata? La cassa non rolla sino a esaurimento del transitorio e quindi si stabilizza?

quindi cambiano anche le forze scambiate tra pneu ed asfalto, e la macchina si stabilizza in una nuova "posizione perturbata" diversa dalla prima

E in tal caso mi verrebbe da chiedere: perché anche questa è perturbata? Non riesce a raggiungere una posizione stabile? E' destinata a transitare da una posizione perturbata all'altra dunque?

(non me ne vogliate, sto cercando di esporre obiezioni costruttive che scaturiscono dai miei dubbi.)
 
mi sono capito male io :asd)

con "perturbata" intendo semplicemente "inclinata" :nod) solo che fa più figo.

la macchina comincia ad inclinarsi, le Fy cambiano in funzione anche del rollio, alla fine se san gennaro vuole si raggiunge un equilibrio :ka)
 
Allora, intendevo proprio dire che la mia macchina ha gli angoli sballati (dietro, li avevo anche postati) e quindi ha un angolo di spinta diverso da zero, verso sinistra.

Devo trovare un gommista che me la VOGLIA mettere a posto.

Adesso provo a ragionare sull'ipotesi che sia dritta.
 
Mi sento abbastanza daccordo con le considerazioni di Thranduil:
inizia l'imbardata, inizia il rollio, il rollio genera una diversa imbardata,

EDIT: perche' con gli scuotimenti cambia gli angoli delle ruote

ho un uteriore rollio.

Non mi spiego bene come questo si stabilizzi, ma e' ovvio che si stabilizza.
 
alfistavero":rr6rkz1i ha detto:
...se fai bene gli angoli (e soprattutto le variazioni di convergenza in scuotimento)....

Ma come si fa a fare la regolazione in squotimento? C'è qualcuno che è capace di farla? Perchè la media dei gommisti è tanto se riesce ad accendere il banco convergenza... figuriamoci a capirci qualcosa su quello che scrive!

Butto una delle mie cavolate, tanto per variare un po'... altrimenti si parla sempre del Bigno :p

Qualche post fa si parlava di progressività di risposta e di indici che la esprimono. Ebbene, rimasi alquanto sorpreso, a fine 2001, nel notare come la Stilo Abarth (che di Abarth aveva ben poco...) nel passare dalle ruote da 16" a quelle da 17" perdesse completamente l'omogeneità di risposta... passi che era uno dei primi esemplari, passi che aveva delle sospensioni del kaiser, ma con il 17" si girava prima che te ne rendessi conto! Magari il mitico prof ci può spiegare un po' questa cosa.
 
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