alfistavero":ma6fvysq ha detto:
cosa non ti torna? ci dovrà pure essere una forza che agisce sulla macchina perchè questa inizi a girare, no?
nell'esatto istante in cui ho una forza generata dalla deriva dell'avantreno la macchina imbarda e, siccome ovviamente sta anche andando "avanti", inizia istantaneamente a percorrere una curva (che "all'inizissimo" del transitorio non avrà neanche R costante) e istantaneamente sarà sottoposta ad una Ay sul CG; istantaneamente, non un po' dopo
inoltre, se anche considerassi (per assurdo) la macchina come "ferma" (potrei fare un bel cambio di sistema di riferimento - sempre inerziale - per fermare la macchina) avrei comunque che ad una Fy che tira da una parte l'avantreno (facciamo per esempio verso destra) corrisponde (almeno finchè non compare la deriva posteriore) una rotazione della macchina intorno più o meno retrotreno, che ha come corrispettivo comunque una Ay sul CG
da come fai tu la sequenza sembra invece che ci sia un delay tra la Fy da deriva dell'avantreno e la Ay che porta al rollio: è un delay che, se trascuriamo le componenti elastiche di collegamento tra ruota e cassa (specificamente i tasselli), non mi torna