La sospensione dell'autoveicolo - approfondimenti

thranduil":3svdvs8n ha detto:
con l'imbardata si genera una accelerazione centrifuga e quindi una forza applicata al baricentro che
1) fa rollare la cassa
2) genera deriva sulle ruote posteriori, le quali cominciano quindi a sviluppare una forza centripeta
E' all'incirca la stessa cosa che scrissi io alcune pagine orsono, e che alfistavero gia' cazzio'.

Non ha cazziato il mio ultimo post.... mi stupisce un po' vista la m... che mangio da ste parti :lol:
 
bigno72":3moxt237 ha detto:
..............
Non ha cazziato il mio ultimo post.... mi stupisce un po' vista la m... che mangio da ste parti :lol:

veramente, se proprio vuoi, ne avrei anche per te. semplicemente, non ho voluto essere troppo rigoroso....ma se me le tiri fuori...ecco

bigno72":3moxt237 ha detto:
..............
4)
Adesso inizia il rollio e la macchina raggiunge il suo assetto.....

:sadomaso)

contento?
 
bigno72":3pypog78 ha detto:
Il rollio inizia solo dopo che la macchina si e' assettata? :scratch)
sicuramente il moto di rollio inizia non appena compare una Ay, quindi molto prima di "assettarsi"


scusate ma oggi sono stra-ultra-super-preso
 
alfistavero":3oytwog1 ha detto:
Diabolik":3oytwog1 ha detto:
.........sicuramente il moto di rollio inizia non appena compare una Ay, quindi molto prima di "assettarsi"


scusate ma oggi sono stra-ultra-super-preso

:sadomaso)
e perchè? una Ay mi si genera non appena compare deriva all'anteriore, cioè subito, cioè prima che la macchina si sia stabilizzata
 
mi pare che noialtri si scrive più o meno le stesse cose, e regolarmente arrivano le frustate :wall)

dove sarà il trucco? :thk)
 
Supposizione: non appena si prensenta una certa Ay, questa "inizia a lavorare" e contribuisce alla stabilizzazione dei vari angoli (volante e assetto).
Quando e' tutto stabilizzato, il resto della Ay si tramuta in rollio.
 
bigno72":c6ul2d8h ha detto:
Supposizione: non appena si prensenta una certa Ay, questa "inizia a lavorare" e contribuisce alla stabilizzazione dei vari angoli (volante e assetto).
Quando e' tutto stabilizzato, il resto della Ay si tramuta in rollio.
detto così proprio no

se l'Ay non diventa subito rollio, l'unica spiegazione è che si prendano in considerazione le parti elastiche (i tasselli ad esempio) che collegano le sospensioni al corpo vettura, che si deformano e assorbono un primo pezzetto di forza generata dalla ruota causando un ritardo sulla cassa
in realtà a questo punto dovremmo anche considerare il fatto che la gomma stessa si deforma nel mentre che si crea la deriva, assorbendo (e dissipando) parte delle forze generate

altrimenti la velocità di propagazione della forza (dalla ruota al baricentro) è virtualmente infinita visto che il resto delle cose è più che approssimabile ad un corpo rigido
 
Diabolik":18aau5u7 ha detto:
in realtà a questo punto dovremmo anche considerare il fatto che la gomma stessa si deforma nel mentre che si crea la deriva, assorbendo (e dissipando) parte delle forze generate
Si, proprio a questo stavo pensando io.

Come il ritardo tra rotazione del volante e inizio dell'imbardata.
 
allora, visto che ho un po' di tempo, posto la sequenza corretta

1- giro il volante. nasce un angolo di deriva che genera una forza trasversale anteriore che fa ruotare la macchina
2- nasce un angolo di assetto e la macchina imbarda
3- l'imbaradata genera la deriva del posteriore
4- si genera la forza trasversale Fy che agisce su CG
5- la Fy genera il rollio.
6- la cassa termina di rollare e il transitorio si esaurice. la somma delle forze trasversali generate da anteriore e posteriore equilibrano la Fy su CG.
 
alfistavero":2o6aei2a ha detto:
1- giro il volante. nasce un angolo di deriva che genera una forza trasversale anteriore che fa ruotare la macchina
...

4- si genera la forza trasversale Fy che agisce su CG
questo ritardo tra la nascita di una forza trasversale sull'asse anteriore e la nascita della Fy non mi torna
 
Diabolik":2c1yjju3 ha detto:
alfistavero":2c1yjju3 ha detto:
1- giro il volante. nasce un angolo di deriva che genera una forza trasversale anteriore che fa ruotare la macchina
...

4- si genera la forza trasversale Fy che agisce su CG
questo ritardo tra la nascita di una forza trasversale sull'asse anteriore e la nascita della Fy non mi torna

cosa non ti torna? ci dovrà pure essere una forza che agisce sulla macchina perchè questa inizi a girare, no?
 
alfistavero":3e5gw810 ha detto:
cosa non ti torna? ci dovrà pure essere una forza che agisce sulla macchina perchè questa inizi a girare, no?
nell'esatto istante in cui ho una forza generata dalla deriva dell'avantreno la macchina imbarda e, siccome ovviamente sta anche andando "avanti", inizia istantaneamente a percorrere una curva (che "all'inizissimo" del transitorio non avrà neanche R costante) e istantaneamente sarà sottoposta ad una Ay sul CG; istantaneamente, non un po' dopo
inoltre, se anche considerassi (per assurdo) la macchina come "ferma" (potrei fare un bel cambio di sistema di riferimento - sempre inerziale - per fermare la macchina) avrei comunque che ad una Fy che tira da una parte l'avantreno (facciamo per esempio verso destra) corrisponde (almeno finchè non compare la deriva posteriore) una rotazione della macchina intorno più o meno retrotreno, che ha come corrispettivo comunque una Ay sul CG

da come fai tu la sequenza sembra invece che ci sia un delay tra la Fy da deriva dell'avantreno e la Ay che porta al rollio: è un delay che, se trascuriamo le componenti elastiche di collegamento tra ruota e cassa (specificamente i tasselli), non mi torna
 
Diabolik":ma6fvysq ha detto:
alfistavero":ma6fvysq ha detto:
cosa non ti torna? ci dovrà pure essere una forza che agisce sulla macchina perchè questa inizi a girare, no?
nell'esatto istante in cui ho una forza generata dalla deriva dell'avantreno la macchina imbarda e, siccome ovviamente sta anche andando "avanti", inizia istantaneamente a percorrere una curva (che "all'inizissimo" del transitorio non avrà neanche R costante) e istantaneamente sarà sottoposta ad una Ay sul CG; istantaneamente, non un po' dopo
inoltre, se anche considerassi (per assurdo) la macchina come "ferma" (potrei fare un bel cambio di sistema di riferimento - sempre inerziale - per fermare la macchina) avrei comunque che ad una Fy che tira da una parte l'avantreno (facciamo per esempio verso destra) corrisponde (almeno finchè non compare la deriva posteriore) una rotazione della macchina intorno più o meno retrotreno, che ha come corrispettivo comunque una Ay sul CG

da come fai tu la sequenza sembra invece che ci sia un delay tra la Fy da deriva dell'avantreno e la Ay che porta al rollio: è un delay che, se trascuriamo le componenti elastiche di collegamento tra ruota e cassa (specificamente i tasselli), non mi torna


non è vero.
perchè la macchina NON è rigida, ma ha le sospensioni, che sono comunque cedevoli (anche quelle di un F1)
e poi, comunque, come pensi che possa iniziare a ruotare la macchina se non andando a toccare (almeno) 1 asse?
e cosa intenderesti, allora, col termine "transitorio"?
in ogni caso, anche se supponessi tutto perfettamente rigido, come realizzi, praticamente, il fatto di applicare un momento attorno all'asse di imbardata?
 
Diabolik":dw7w08h2 ha detto:
alfistavero":dw7w08h2 ha detto:
da come fai tu la sequenza sembra invece che ci sia un delay tra la Fy da deriva dell'avantreno e la Ay che porta al rollio: è un delay che, se trascuriamo le componenti elastiche di collegamento tra ruota e cassa (specificamente i tasselli), non mi torna
Vedo un po' di confusione su elementi basilari, farei un ripassino :lol:
 
InterNik":33zf02kz ha detto:
Diabolik":33zf02kz ha detto:
alfistavero":33zf02kz ha detto:
da come fai tu la sequenza sembra invece che ci sia un delay tra la Fy da deriva dell'avantreno e la Ay che porta al rollio: è un delay che, se trascuriamo le componenti elastiche di collegamento tra ruota e cassa (specificamente i tasselli), non mi torna
Vedo un po' di confusione su elementi basilari, farei un ripassino :lol:

uèla, va' chi c'è... :ciao)

come va il V8 (so tutto)?

p.s. lavoro con la persona che ha sviluppato il sw motore della tua macchina...hai già provato a vedere quanto fa?
 
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